I Viali

Lanciano com'era 2
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 12:39:47

Palazzo Festa, quartiere Sacca.
Epoca: XVIII secolo.
Demolito agli inizi degli anni '90
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 13:14:38
sia per questo che per l'altro post: perchè?
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 13:16:39
Meno male che l'hanno demolito
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 13:52:34
perché i post oppure le demolizioni?

Aggiungo un perché:
Perché quello che ricostruiscono è sempre peggio del precedente?
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 14:11:28
perchè le demolizioni ovviamente, cioè se esistono dei perchè documentati e giustificati.
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 15:20:02
Si Darkkstarr - meno male che l'hanno demolito!!

E menomale che ha 13 anni ho trovato la voglia e il tempo, insieme ad un compagno di scuola, di fare un giro e fotografarlo altrimenti ora nemmeno sapremmo che forma aveva una casa fortificata del XVIII secolo appartenuta ad una delle più importanti famiglie di quella storia di Lanciano con cui tanti si riempiono la bocca e (permettimelo) il portafoglio!
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 15:47:28
Stava vicino a casa mia...Mia madre se lo ricorda a tremila...
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 16:20:20

Quote:
Meno male che l’hanno demolito
tanto sennò cadeva da solo.....
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 16:41:01
Eh no! Spiacente!

Non sarebbe caduto da solo, c'e una perizia che ne certificava la perfetta stabilità pur nel degrato al quale era stato condannato!
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 16:43:10
bruce lascia stare... perle ai porci...
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 16:50:00
no.. io forse sarò uno dei primi che manterrebbe intatti i vecchi edifici e che comunque sostiene il recupero delle strutture storiche della città... ma da quella foto sembra che sta in uno stato pesante di degrado quel fabbricato.. già all'epoca della foto... e senza interventi strutturali oggi nn penso che starebbe meglio...
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 16:55:06
io non riesco acapire se certa gente ci è o ci fa
cmq bravo bruce: vogliamo la terza parte

Messaggio del 19-06-2007 alle ore 16:56:59

Quote:
tanto sennò cadeva da solo.....

avrei fatto meglio a metterci un "forse"..   
Messaggio del 19-06-2007 alle ore 17:57:19
quel fabbricato aveva dei balconcini bellissimi

il parcheggio che ci hanno realizzato è orrendo

la schifezza della schifezza della schifezza direbbe Eduardo
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 12:30:49
e una volta ottenuta la terza parte, perchè non mettiamo le cose insieme, cerchiamo due soldi e facciamo un documento da distribuire per la città, insieme alle nefandezze che stanno commettendo al momento e che possiamo, magari, fermare?

diamo concretezza a tutti questi post, insieme.
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 16:14:42
Atelkin, Bruce e tutti gli altri... io suggerire un'altra cosa forse piu' economica e collaborativa: uno spazio di lanciano.it (messo a disposizione dalla redazione ) che contiene una galleria fotografica (magari divisa per annate) di immagini che ciascuno di noi ha (per caso o perche' ha scattato foto per passione) e uploada sullo spazio appositamente creato.

Si avrebbe un bell'esempio di documentazione "prima e dopo la cura urbanistica".
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 10:32:23
ottima idea certamente, ma così facendo restiamo "chiusi" nel forum, bisogna agire su carta. in italia purtroppo vive un potere cartaceo, sia comunicativo (si legge ancora di più su carta che on line) che coercitivo (pensate a tutti i passaggi di e su carta che dobbiamo fare per ottenere qualcosa). io direi di trovare dei soldi o di metterli noi direttamente e fare qualcosa di tangibile come un libro o dei manifesti.
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 10:46:20
"ricomincio da tre" è uno dei miei film preferiti perché il protagonista dice che non tutto della sua vita è da buttare, qualcosa di buono c'è, io la penso come lui.
ad esempio ci sono alcuni begli interventi, pochi si ma perché buttarli via, a me piace l'ampliamento del cimitero, quello firmato da Walter Saraceni con una statua di Vito Pancella all'angolo della torre che guarda verso la variante.
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 10:46:55
Iriyise che ne pensi tu?
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 10:48:07
benissimo, e ben vengano le positività che dovrebbero comunque essere la norma di un'amministrazione (comunale e non) decente. le nefandezze non sono la norma e dovrebbero per questo essere oggetto quantomeno di denuncia civile.
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 11:03:18
sono d'accordo, purtroppo in architettura ci hanno superato in Spagna, in Germania, da per tutto ma qualcosa di buono c'è, guardiamo pure quello e cerchiamo di migliorarci
Messaggio del 21-06-2007 alle ore 11:13:00
Di quell'angelo non posso pensare che bene! Ogni volta che lo guardo provo orgoglio misto a tristezza.

Cmq, penso che sia molto bello, messo così in alto come a proteggere il cimitero.

Però se vai dalla parte interna dell'ala nuova sembra già tutto vecchio e abbandonato... il giardino è rinsecchito e i cordoli di marmo sono tutti storti e rotti...
Messaggio del 22-06-2007 alle ore 02:47:00
A lanciano ci sono molte cose da demolire e nessuno fa nulla:

_ QUEL CAXXO DI PALAZZO DI FRONTE LANCIANOVECCHIA, DOVE ORA NON C'E' NIENTE E SOLO UNO CHE RIEMPIE DI MONNEZZA TUTTO LO SPAZIO CHE TROVA

_ Quel palazzo non terminato nella Ex 167tutto di mattoni, non sò di preciso come si chiama la via.

_ Quei mattoni al centro della rotonda di ferro di cavallo, hanno fatto uno scempio con quella rotonda ma ora che senso ha quella casa (se così si può chiamare)

e per finire tutto quel cemento messo in pietrosa che sembra che stia per cadere sulla fonte del borgo. e ci metto anche il palazzo dell'hotel Roma.
Messaggio del 22-06-2007 alle ore 09:21:49
Iriyise concordo con te, ma al posto di quelle aiuole rinsecchite è previsto un ampliamento in parte interrato con la nuova chiesa del cimitero, un progetto bellissimo, ma come al solito tutto è stato bloccato (senza motivo perché l'opera si autofinanzia).

White Civic devo dirti che finalmente il comune ha raggiunto un accordo con la persona proprietaria di quel fabbricato al centro della rotonda di ferro di cavallo e quello sgorbio di fabbricato andrà via.
Messaggio del 22-06-2007 alle ore 10:46:19
_ QUEL CAXXO DI PALAZZO DI FRONTE LANCIANOVECCHIA, DOVE ORA NON C'E' NIENTE E SOLO UNO CHE RIEMPIE DI MONNEZZA TUTTO LO SPAZIO CHE TROVA

E' il palazzo dell'ex cinema Excelsior.....

_ Quel palazzo non terminato nella Ex 167tutto di mattoni, non sò di preciso come si chiama la via.

Cose che succedono quando si da credito alle persone sbagliate...

_ Quei mattoni al centro della rotonda di ferro di cavallo, hanno fatto uno scempio con quella rotonda ma ora che senso ha quella casa (se così si può chiamare)

Infatti, solo che il comune ancora non ha le idee chiare perchè si aprla della realizzazione di una fontana solo che nella STU(pidaggine) presentata alcune settimane fa si prevede lo spostamento della rotonda più a molte e la trasformazione del parcheggio della pietrosa in un parco e dei giardini di via Rosato in un parcheggio....

e per finire tutto quel cemento messo in pietrosa che sembra che stia per cadere sulla fonte del borgo. e ci metto anche il palazzo dell'hotel Roma.

White se avessi visto le carte che ho visto io su quei palazzi avresti paura persino di nominarli!

Iriyise concordo con te, ma al posto di quelle aiuole rinsecchite è previsto un ampliamento in parte interrato con la nuova chiesa del cimitero, un progetto bellissimo, ma come al solito tutto è stato bloccato (senza motivo perché l'opera si autofinanzia).

Ma perchè lasciare un po' di verde fa proprio così schifo??
Messaggio del 22-06-2007 alle ore 10:56:23
magari ci fosse un po' + di verde!

Recentemente ho fatto un giro in provincia di treviso. Premesso che è una zona molto molto ricca e sicuramente il territorio è diverso dal nostro (il clima + fresco probabilmente), non vedi un palazzone. sono tutte case basse (massimo 3 piani) e spesso neanche le vedi perché sono nascoste da alberi e siepi. I giardini sono curatissimi, ecc. Mi ha colpito il fatto che al centro di cittadine come Lanciano è tutto verde.

Mentre da noi chiunque costruisca tira su dei palazzoni enormi, delle villone infinite stile Dallas.

Dove vivo io l'indice per poter costruire (non mi chiedete termini tecnici, ma credo che ci possiamo capire anche così) è passato in 10 anni dallo 0,2 allo 0,8. Risultato? Io vivo in campagna e ora davanti a casa mia stanno costuendo una legalissima villetta di 3 piani + sottotetto! Vi sembra normale?
Messaggio del 22-06-2007 alle ore 11:09:15
tanto per sottolineare le mie parole vi rimando a un link con foto di montebelluna:

clicca qui
Messaggio del 22-06-2007 alle ore 14:09:07
e il bello che con tutto il tempo che ci sta'occorrendo per stilare il piano regolatore,gli antichi egizi avrebbero costruito nzi sa'quante piramidi...
Tra l'altro se si fosse voluto favorire un buon equilibrio del territorio,sarebbe bastata una legge che prevedesse..e vincolasse,una qualsiasi iniziativa edile...con la presenza obbligatoria di verde....pena il divieto a costruire....
Basta farsi un giro in estate e vedere i punti di maggiore frescura corrispondono alla presenza di verde,quando invece il cemento la sera ci rida'afa'...
Aecche teneme a penza'a lu cimiter...l'ultimo dei problemiin termini di estetica...visto che li'vige il principio della funzionalita'...e non dell'estetica....cenere a cenere.
Messaggio del 22-06-2007 alle ore 16:54:40
teneme a penza'a lu cimiter...l'ultimo dei problemi

però prima o poi
Messaggio del 22-06-2007 alle ore 19:46:49
appunto,ti ripeto...la conta funzionalita'...che ce ne frega del design...per essere piu' accoglientima....si grandi costruttori e ladri di terreni
Messaggio del 23-06-2007 alle ore 02:22:40

QUEL CAXXO DI PALAZZO DI FRONTE LANCIANOVECCHIA, DOVE ORA NON C'E' NIENTE E SOLO UNO CHE RIEMPIE DI MONNEZZA TUTTO LO SPAZIO CHE TROVA

monnezza?!?! lì dentro ci sono degli oggetti spettacolari..
Messaggio del 23-06-2007 alle ore 02:36:47
Vogue, ma stai scherzando?????????????????????????????????????'
L'alloggio post-mortem è fra i primi pensieri del lancianese medio.
Messaggio del 23-06-2007 alle ore 02:38:16
Tu non sai cosa c'è dietro l'assegnazione di un loculo!
Messaggio del 23-06-2007 alle ore 02:41:09
Infatti io il mio mausoleo l'ho già fatto costruire a Castel Frentano!

Patria ingrata non avrai le mie ossa!!!

..altrimenti ho sempre una tomba di famiglia in un cimitero a Parigi in mezzo a 400 ettari di verde!!! Alla faccia dei cementificatori!
Messaggio del 23-06-2007 alle ore 02:47:09
tho!
Sflesciatevi!

Messaggio del 23-06-2007 alle ore 02:50:06
Ma ancora con la sepoltura? Io mi farò cremare, voglio diventare concime
Messaggio del 23-06-2007 alle ore 03:03:14
da un letame cosa ci si poteva aspettare?
Messaggio del 23-06-2007 alle ore 03:05:30
io mi farò imbalsamare la picca e la donerò alla diva futura channel ,
cosi almeno dall'aldilà coronerò i miei sogni!
Messaggio del 23-06-2007 alle ore 03:10:26

monnezza?!?! lì dentro ci sono degli oggetti spettacolari..

Si come pezzi d'antiquariato molto importanti, ci ho fatto un giro una volta e indovina un pò che ci becco? le maniglie di ottone del mio portone che mi sono state rubate e una panca antica di legno di mia zia che le hanno rubato nel portone di casa.... bella roba...... poi gettata lì in mezzo alle altre schifezze putride... proprio antiquariato ci tiene a quella robaccia....
Messaggio del 23-06-2007 alle ore 03:15:21
Le città giardino sono un fallimento. bisogna avere criterio e studio per sistemare una città.... rimango dell'idea dei Boulevards.... a lanciano c'è un solo Boulevard (non è proprio il buolevard che intendo io) ma sembra che è anche molto frequentato.

Preferisco una città con molti centri con il principale tutelato...

Nuova reply all'argomento:

Lanciano com'era 2

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)