I Viali

ZOMBIE
Messaggio del 09-09-2004 alle ore 13:44:09
....mi fate paura voi due!!!
Messaggio del 09-09-2004 alle ore 01:36:12
E "Ho camminato con 1 zombie"?

Cmq sono sempre fra noi
Messaggio del 08-09-2004 alle ore 23:49:23
Riporto alcuni passi di un articolo (sono cose che si sanno, ma chissà forse qualcuno ignora):

Originariamente africano, il voodoo fu importato nella Antille dagli schiavi negri, originari del Dahomey. La Mecca di questa religione e' la Repubblica di Haiti, dove risiede il leggendario Baron Samedi.
Nella tradizione del voodoo il sacerdote che pratica la magia nera viene chiamato Bokor. Il Bokor e' in grado di parlare con i morti, e' a meta' tra uno spirito ed un mortale. Questo sacerdote del voodoo ha il potere di dare la morte ai mortali ed anche quello di trasformarli in zombie. Due sono le ragioni principali per cui il Bokor decide di creare uno zombie: per vendetta o per speculazione. Nel primo caso, per pura soddisfazione personale; nel secondo caso, per avere a disposizione uno schiavo fedele per l'eternita'.
La tradizione vuole che, una volta scelta la vittima, il Bokor arrivi a cavallo fino alla casa del futuro zombie. Accostando la bocca ad una fessura della porta, egli aspira l'anima dello sventurato, chiudendola in una bottiglia, che poi provvedera' a chiudere ermeticamente. La vittima, priva del proprio spirito, morira' dopo pochi giorni.
La notte successiva alle esequie, il Bokor si rechera' al cimitero, dissotterrera' il cadavere e lo chiamera' nome. Il morto sara' obbligato a rispondere con un cenno al possessore della sua anima.
Il Bokor procedera' sniffando dalla bottiglia l'anima del suo schiavo, concludendo il rituale di trasformazione in zombie. Da quel momento potra' contare su un servitore instancabile e fedele, privo di intelligenza e volonta', pronto a servire come sicario o come lavoratore in una piantagione.
Per restare in semi-vita, lo zombie non dovra' mai mangiare ne' carne ne' sale, altrimenti riacquisterebbe coscienza della propria condizione di morto vivente e si ribellerebbe al padrone. Il Bokor solitamente sfama i propri schiavi con minestre di granoturco e banane bollite. Nel clan Samedi, gli zombie vengono Abbracciati donando allo zombie una goccia del sangue del Baron Samedi, in modo che il morto vivente riacquisti coscienza ma sia sempre fedele al sangue del suo creatore.

Gli Haitiani non aderenti alle sette voodoo, hanno trovato alcuni rimedi contro le azioni dei Bokor. La prima e' quella di seppellire il defunto vicino a casa o in luoghi molto frequentati, in modo che il sacerdote non possa avere il tempo di fare il rituale per paura di essere scoperto. Un altro modo e' quello di sparare in testa al cadavere, oppure di spezzargli l'osso del collo. Altri ancora cuciono la bocca del defunto, impedendogli cosi' di rispondere al richiamo del Bokor.
Per difendersi da un attacco di uno zombie sara' necessario tagliarli la testa con una qualsiasi lama oppure bruciarlo e gettare le ceneri in mare. Essi non sono molto rapidi negli spostamenti, ma hanno una forza tremenda, il che suggerisce di non tentare un duello corpo a corpo, dove colui che perira' sara' certamente il mortale.

Il vudù, parola che in dialetto africano significa dio, è una religione sincretica nata durante il periodo del colonialismo dalla mescolanza delle credenze spiritiche e animistiche delle popolazioni di colore (Malgasci, Bantu, Dahomey, Mandinghi) deportate in America. Questo credo, che ospita tutti gli dei delle religioni africane, è attualmente praticato ad Haiti e Cuba, in Brasile, nelle Antille e persino in parte degli USA, con il nome di hoodoo, presso le comunità nere della Florida e della Louisiana. Si tratta di una religione magica. I suoi sacerdoti si chiamano hungan se stregoni bianchi, bokor se neri. Costoro possono invocare indifferentemente gli spiriti rada, divinità benefiche del focolare, ed i petrò, le anime demoniache. Queste ultime sono però difficilmente controllabili, e la loro evocazione è praticata in genere solamente dai maghi neri particolarmente abili. Questi stregoni satanisti hanno avuto, durante la dittatura della famiglia Duvalier (Papà e Baby Doc), una funzione politica fondamentale. I Duvalier, difatti, utilizzavano la magia nera (o quanto meno, il terrore che essa incuteva) per sottomettere la superstiziosa popolazione di Port-Au-Prince. La magia nera sarebbe servita poi per scacciare dall’isola sia Baby Doc sia i marines americani mandati dalle Nazioni Unite dopo il colpo di stato.

La più temibile stregoneria, sulla quale si basa il prestigio ed il potere illimitato dei bokor sulla popolazione locale, è
l’oscuro e segretissimo rito del mandamorti, meglio conosciuto come la resurrezione di uno zombi.

Da vedere sull'argomento i seguenti film..
-L'ISOLA DEGLI ZOMBI (conosciuto anche come White zombi) del 1935;
- IL SERPENTE E L'ARCOBALENO di Wes Craven



Nuova reply all'argomento:

ZOMBIE

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)