Lasciandosi guidare per il Centro Storico da un tappeto rosso appositamente collocato lungo il percorso e passeggiando per i piccoli vicoli e le piccole strettoie, il visitatore avrà la possibilità di ammirare, all’interno dei vecchi fondaci messi a disposizione dai generosi abitanti di Treglio, le vecchie cantine e gli antichi frantoi. All’interno sarà possibile degustare il Vino Novello e l’Olio Nuovo nonché assaporare le castagne arrostite sulla brace ed i piatti tipici della Frentania.
Messaggio del 07-11-2007 alle ore 12:34:04
questa manifestazione so mesi che la sento nominare ovviamente per lavoro spero di esserciiiiiiiii.. e penso che l'organizzatore( senza fare nomi ) sia davvero bravo grande Claudioooooooooooooo
Messaggio del 07-11-2007 alle ore 12:39:08
Ma nn cè mica solo il vino novello...ci so un sacco di cose buone..vini di di vario tipo e olio... e tante squisitezze culinarie siiii ci sarò anke quest'anno..e la collezione dei bikkieri aumenta
Messaggio del 07-11-2007 alle ore 12:43:58
ecco qui:
LA STRUTTURA DELLA MANIFESTAZIONE:
1. museo all’aperto degli attrezzi della civiltà contadina Il “Centro anziani” di Treglio, ha raccolto oggetti, cartoline, lettere, documenti, attrezzi, utensili, tutti appartenenti alla storia del mondo rurale. La maggior parte di queste testimonianze della civiltà contadina, provengono dalla zona Frentana e della Val di Sangro. Vi sono pezzi di assoluta originalità e rarità che rendono questa esposizione, molto interessante. L’intervento è quello di avvicinare il pubblico alla conoscenza guidata di questo patrimonio culturale, ma anche di valorizzare e di stimare la ricerca di idonee forme di tutela.
2. mostra mercato dei prodotti tipici e biologici della Regione Abruzzo L’alimentazione moderna è sempre più basata sui prodotti agro-industriali di massa. Tuttavia, cresce parallelamente l’esigenza di ritrovare e riscoprire i sapori autentici propri della tradizione produttiva contadina. Ecco dunque l’idea di organizzare una mostra tematica sui prodotti tipici, con riguardo a quelli biologici, che saranno presentati in appositi stand espositivi. Vi saranno anche appositi momenti dedicati alla degustazione guidata degli stessi, con approfondimenti di carattere salutistico, sulla storia, sulle zone di produzione. Ciò avverrà nei laboratori del gusto. Pertanto, la mostra avrà la seguente struttura: - L’olio extra vergine di oliva – La Dop “Colline teatine”; - Vino Montepulciano d’Abruzzo, Trebbiano e Cerasuolo; - Salumi e formaggi tipici della Regione Abruzzo;
3. il convegno Nell’ambito della manifestazione sarà organizzato un convegno/ tavola rotonda sui problemi inerenti il mondo agricolo. Saranno invitati esponenti dell’ Arssa e delle Associazioni di categoria.
4. La manifestazione offrirà interessanti spunti di carattere culturale: - allestimento di cantine dell’epoca contadina all’interno di vecchi edifici situati nel centro storico; - mostra degli attrezzi della civiltà contadina; - momenti di vita artigianale; - momenti dedicati allo spettacolo.
E' il top
Mica qualcuno sa se quest'anno ci sarà qualche gruppo di pizzica?
Messaggio del 07-11-2007 alle ore 12:51:52
so solo che per il vino novello gli acini non vengono pigiati, ma vengono lasciati a fermentare per un periodo determinato, inferiore a quello del vino normale
Su Lanciano.it è vietata qualsiasi forma di pubblicità senza la preventiva autorizzazione di RealNetwork
che fa, vale solo quando gentile pubblicizza i comizi di forza nuova??
cmq ormai non ci si può andare piu': troppa gente, troppo bordello, troppe file per mangiare e sempre meno vino nel bicchiere...
mi sa che quest'anno, dopo non so quanti anni di presenza ininterrotta, anche sotto il diluvio universale marcherò visita
dovrebbero raddoppiare la struttura organizzativa...
Messaggio del 07-11-2007 alle ore 13:46:00
Bisogna andare presto, intorno alle 18, così si trova parcheggio e si riesce anche a mangiare qualcosa e a mezzanotte a casa con una decina di bicchieri appesi al collo
Messaggio del 07-11-2007 alle ore 13:46:41
forse sabato ci sarò anch'io !sono anni che mi invitano e che me ne parlano bene...mah!è l'idea del bagno di folla che non mi attrae particolarmente!
Messaggio del 07-11-2007 alle ore 14:41:06
Spireme ca n'anne arrizzate li prizze n'atra vote. Jere evete già a 'vvastanze l'anna arrete. Sinnò cuminze a vulerce lu canestre pì purtarse appresse li quatrine, lu carusille nì jè superchie 'bbuttate pì 'ndrarce juste pì tutte le magnate e le bivute ca ponne sirvì aesse.
Messaggio del 07-11-2007 alle ore 14:43:33
....ma se è una delle manifestazioni più economiche e ben organizzate che si fanno in zona....Cinghialò ni è ca ti tì a confonde nghè cacche sagra Paijetan?
il primo anno nu burdello... me so morta dal ridere.... so vennute kissà quanta vino... l'anno scorso insomma...anche se la domenica ho mangiato davvero tanto e si mangia benone...
ma c'è un ammasso di folla pazzesko... questo mi blokka un pò..
quest'anno nn so se andrò... bohhh...
kissà... vedremo... devo kambiare comitivaad:
Messaggio del 07-11-2007 alle ore 14:59:22
Scine ma manco si può andare lì per farsi spillare quattrini dagli sbirri, tanto si sa che ormai anche con un bicchiere sei fuori limite consentito.....
Questa è una pecca... rimane allora un compito per tutti: trovare un amico astemio (che culo ce l'ho )
Messaggio del 07-11-2007 alle ore 15:00:39
mo non è che io voglia difendere..ma so per certo che qualcuno si è prodigato per fare avere questa navetta..solo che non è stato possibile.. per lo meno da quello che so per sentito dire
Messaggio del 07-11-2007 alle ore 16:03:10
l'anno scorso x un piatto di pallotte c'ho messo 1 ora
evitare l'oriario di punta 20.30 23.30..già verso mezzanotte è fattibile
Messaggio del 07-11-2007 alle ore 16:56:58
Genzo, scusa prof so sbaiat, stavo per mette na foto
comunque quando scrive cinghialone io non lo capisco e voiqualcuno che mi traduca per favore
Scine ma manco si può andare lì per farsi spillare quattrini dagli sbirri, tanto si sa che ormai anche con un bicchiere sei fuori limite consentito.....
ma nn ci si poteva rifiutare di fare l'alcool test? sapevo che era così...
in ogni caso io saro BOB come sempre, il vino mi fa male allo stomaco
quindi io mi limiterò a mangiare , che tanto è la cosa che mi riesce meglio
Messaggio del 07-11-2007 alle ore 21:23:52
samu, che vuol dire sarò BOB?
cmq finitela con questa stucchevole pubblicità o sarete tutti bannati
io odio la folla, se devo stare in mezzo a tutte quelle migliaia di persone mi devo 'mbriacare da paura, però lavoro sia domenica che lunedi,quindi....
Messaggio del 07-11-2007 alle ore 22:13:45
Vi traduco le semplici parole scritte da Cinghialone:
Speriamo che non abbiano alzato i prezzi un'altra volta. Erano alti già a sufficienza l'anno passato. Altrimenti occorrerebbe un canestro per portarsi dietro i soldi, il borsellino infatti non è molto grande per contenere bene tutti quelli necessari in quel luogo per mangiare e bere in modo completo.
Messaggio del 08-11-2007 alle ore 09:56:45
mmmmmm da un lato son molto tentata, ma dall'altro mi rendo conto di avere dei limiti
fisici...
altezza (voi non sapete come può essere angustiante() stare in mezzo alla folla...giusto giusto all'altezza delle ascelle...
poi son astemia...niente vino
e son cicciotta....niente cibo
poi caratteriali...
ogni volta che si tratta di buffet...per "educazione" lascio passare sempre gli altri (chiedete a negroni cosa ho mangiato per prima cosa al buffet di zazzolo)
e sono anche pigraaaa....camminare non fa per me
quindi borgo rurale si farà a casa mia, io cucino e guardo mangiare e bere
buon divertimento
(e fu così che quest'anno riescono a trascinarmici)