Messaggio del 11-04-2003 alle ore 20:42:40
oggi riflettevo con altri sul modo in cui questo forum potrebbe essere capace di stravolgere la vita dei suoi utenti....
il fatto di poter aggirare e abbattere la barriera della bellezza/bruttezza e della cosidetta "nominata" tipica in un borgo come Lanciano spinge le persone ad avere maggiore socievolezza con gli altri, quindi una persona dovrebbe di norma dimostrarsi per quello che realmente è, perdendo la sua reale identità ed acquistando una sorta di impersonalità, che lo libera da qualsiasi forma di senso di responsabilità per i suoi atti.
fin qui tutto bene o quasi, perchè molta gente proprio per gli stessi motivi, tende a "mostrarsi" per cio che non è, per cio che vorrebbe essere e/o per cio che gli altri vorrebbero che fosse.
sembrerebbe una stupidez, ma la macchina encefalica potrebbe giocare cattivi scherzi al suo owner valutando di trarre maggiori soddisfazioni relazionali dalla vita digitale rispetto la vita reale sostituendo l'una all'altra e le ripsettive scale di valori.
ragionando per assurdo (o forse per verosimile) molti qui dentro è come se conducessero una vera doppia vita, nei casi più gravi si potrebbe parlare di sdoppiamento della personalità.
come pensate si relazioni il fatto che a differenza di una normale altra chat, forum, messanger, qui è molto più frequente conoscersi e quindi mescolare queste due esistenze parallele?
Messaggio del 11-04-2003 alle ore 22:14:55
forse uno entra un pò nel personaggio che vorrebbe essere in un mondo un pò strano..ma nello stesso tempo sa che la gente con cui parla lo conosce o lo conoscerà,e quindi si trattiene
Messaggio del 12-04-2003 alle ore 14:56:17
forse bombardando il forum di argomenti inutili si rischia di far passare in secondo piano qualcosa di interessante...
Messaggio del 12-04-2003 alle ore 15:08:23
Allora!
io personalmente...qui nn faccio il personaggio...cioè..nn scrivo kose ke nn affermerei nella vita reale!ma cmq a volte su certi argomenti..preferisco nn esprimermi...x paura di esser fraintesa...o cmq..per paura ke alcuni potrebbero rimaner male x ciò ke scrivo...o x qsiasi altro motivo! ma mi piacerebbe tanto poter scrivere tutto ciò ke realmente penso.senza avere questi freni...ma qui cmq (almeno x me) nn è possibile visto ke bene o male ci conosciamo...ci frequentiamo anke in the real life!ed è proprio x questo..ke molti di noi..x esprimersi.....nella sua totalità anke in questo forum.usa cloni..io x prima!
Messaggio del 12-04-2003 alle ore 15:17:24
Ritengo che, taluni del forum, anche "dal vivo", non riescano ad essere loro stessi....o meglio, adottano un atteggiamento in funzione del soggetto che hanno di fronte.....talora atteggiamento forumiano e, talora, atteggiamento reale. Credo siano pochi coloro i quali riescano a rimanere loro stessi anche negli approcci non-virtuali
Messaggio del 12-04-2003 alle ore 15:27:06
beh..io ad esempio nn mi sono mai nascosta dietro un personaggio....sono sempre la stessa persona...un giorno mi va di scrivere cazzate..come anche di dirle, ed un giorno affronto argomenti seri..certo è normale che dietro un pc si possano dire cose che magari nn si dicono dal vivo(forse per timidezza)..ma è come scrivere una lettera no? Mi sembra di essere stata sempre me stessa...
bel post Lecter....
Messaggio del 12-04-2003 alle ore 17:44:29
Beh Lecter hai ragione...ma sono fatta così, quindi se nn ti piacciono le mie ca***te...mi dispiace..a volte si sente il bisogno di spararle forse per nn farsi angosciare troppo dalle cose negative, tu che dici? Io cerco di svagare così..mi dispiace se nn ti va bene..cercherò di essere me stessa un pò meno...
io quando ho dei problemi o delle brutte situazioni, vengo su questo forum per farmi due risate, e per distrarmi....scusa...
Messaggio del 12-04-2003 alle ore 17:51:28
Anche io come sassi credo di essere sempre la stessa persona anche perche' credo sia inutile far finta di essere quello che nn sei ...ti dovresti nascondere a vita.....magari dietro la tastiera riesci a perdere un po di timidezza e a essere disinvolto.
E come dice Samu molte volte capita di nn esprimersi rispetto a certi argomenti per nn rischiare di essere fraintesi..oppure lo fai sotto altri nick...anche se nn condivido a pieno la scelta di avere uno o piu' cloni...pero' ognuno e' libero di fare cio' che vuole....
Messaggio del 12-04-2003 alle ore 18:53:08
molti direbbero ke io SONO un personaggio, son strana, sbroccata, io scompaio dalla portata di tutti, di dicerie, di giudizi e di critike, ma quello ke scrivo, nel bene e nel male lo penso...io son così e cerco di farmi gli affari miei e non apprezzo intrusioni di alcun tipo...per il resto credo di pensarla come valentina
Messaggio del 12-04-2003 alle ore 19:46:58
Bò, insomma.....credo che quel che scrivo lo penso....e lo scrivo......ma scrivo anche un mucchio di cazzate, non è che di solito in the real life sparo tutte ste cazzate a rotta di collo....bhò, può essere anche che le dico e non me ne renda conto, mentre qui le posso rileggere e riderci su.....chissà.....però una volta il personaggio era creato, ora che molti mi conoscono ci sta poco da creare....e che vuoi creare poi? Ma che ne sò....che cavolo di domande intelligenti Lecter? Non posso permettermi di rispondere.......cavolo, non sono alla mia portata
Messaggio del 12-04-2003 alle ore 20:11:09
sassi non ti ho capito, cmq il discorso che le cacchiate debbano diminuire era in generale, perchè è tempo che i discorsi seri riprendano più piede, a volte sono il primo che solo per farmi una risata riempio i post di stupidez
spero di non averti offeso
Messaggio del 12-04-2003 alle ore 20:27:22
Il fatto che si scrivano anche un mucchio di cazzate, non c'entra; tu, probabilmente, sei anche quello! Quindi, di te, si scopre anche un'altra faccia!
Quello che non sopporto è la gente che simula una cosa e ne mostra un'altra in altre occasioni! L'ipocrisia, insomma!!! Ma poi, a quale scopo mostrare di essere chi non si è? Una volta che si ha un pò a che fare tra di noi, le personalità, quelle vere e non quelle fittizie, di copertura, vengono fuori!
Messaggio del 12-04-2003 alle ore 21:57:29
come dicevo su però è probabile che un diventa ciò che si è finto di essere
non bisogna sottovalutare l'importanza e la gravità dei problemi legati ai rapporti interpersonali, chi ha difficoltà a relazionarsi con gli altri, vive perennemente in uno stato di solitudine, che forse è la cosa più negativa che si possa provareb durante tutta la vita perchè si sa che l'uomo non è nato per essere solo, l'istinto ci spinge alla riproduzione e dobbiamo necessariamente entrare in contatto con gli altri per render ciò possibile
molta gente proprio per gli stessi motivi, tende a "mostrarsi" per cio che non è, per cio che vorrebbe essere e/o per cio che gli altri vorrebbero che fosse.
Messaggio del 13-04-2003 alle ore 12:23:22
invece secondo me su qs forum, bene o male tutti s mostrano x cme realmente sno.. xke alla fine c cnosciamo un pò tutti.. mentre sulle altre chat o forum è logico ke una xsna s crea un personaggio... nn trovate?