La Piazza

Arco Santa Chiara 2!
Messaggio del 24-11-2012 alle ore 10:45:59
Ho appreso stamane, leggendo la notizia proprio su Lanciano.it, che temporaneamente per mancanza di fondi ( il che vuol dire definitivamente) l'Arco ritrovato sotto il rondò di Santa Chiara verrà ricoperto dall'asfalto essendo stata scartata la soluzione del vetro perchè troppo costoso e soggetto a opacizzarsi con tempo.

Ecco io voglio dire questo. In questi tempo ho avuto e ho modo di conoscere miei coetanei da tutta Italia, la cui maggior parte ignorano l'esistenza di Lanciano. Ed in effetti li capisco. Come città non abbiamo molto da offrire, tranne che una fugace visita al Miracolo, per chi è interessato. Ora noto che una possibile parte di storia archeologica della città verrà ricoperta come se nulla fosse, evidenziando un accentuato disinteresse per tutto ciò che può far aumentare l'interesse turistico della città. Speriamo cosi' di sviluppare un settore dell'economia, come il turismo, che darà il pane a Lanciano quando tra qualche anno chiuderanno gli stabilimenti in Val di Sangro? Speriamo con questa politica del ricoprire, di invogliare i turisti a rimanere qualche giorno a Lanciano, al posto del solito panino mordi e fuggi? Inoltre vi posso assicurare che la tanto conclamata notorietà da Serie B non è mai venuta ad esistere, e non ha portato il ben che minimo beneficio all'immagine e alla notorietà della città!
Messaggio del 24-11-2012 alle ore 10:50:26
Concordo in pieno..
Messaggio del 24-11-2012 alle ore 11:14:21
mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa di più del muro dove poggia l'arco. Quel muro mi sembra più antico dell'arco. Ma poi, quel muro dove comincia e dove finisce? arriva fino al torione Aragonese, da un lato, e alle Torri Montanare (precarie) dall'altro?
Messaggio del 24-11-2012 alle ore 11:39:43

Come città non abbiamo molto da offrire

Ne devi mangiare ancora di pane ragazzo!

Ma secondo te, davvero dei turisti si muoverebbero per vedere un arco sotto vetro?

E intanto... la chiesa di Santa Maria Maggiore è visitabile solo per un terzo, il Museo Dicoesano non ha fondi per la promozione, il Polo Museale attende ancora che sia completato l'allestimento... etc etc.
Messaggio del 24-11-2012 alle ore 12:21:50
..si pero' ora abbiamo i tornelli!!..
Messaggio del 24-11-2012 alle ore 13:05:34
Secondo me, e non penso ci voglia un genio per capirlo, Lanciano è piena di "cose" del genere!!! Fosse per me, raderei al suolo tutto quello che hanno costruito per riportare alla luce tutto quello che c'è sotto, ma realisticamente non penso proprio sia possibile una cosa del genere, valanga di soldi esclusa... Altro che lo stadio, con quella somma ci sposti la ruspa dalle Torri a Corso Roma per 15 giorni, forse!!! Detto questo... Secondo voi, avrebbe senso lasciare quel buco aperto? A che pro? Gia mi vedo tutti questi pseudo turisti fra una macchina e l'altra ecc ecc, per due metri di scavi in una posizione drammatica!!! Un pò di serietà!!! Siate realisti perfavore!!! Ripeto, fosse per me, farei riaffiorare tutto, e dico tutto, ma obbiettivamente, ed in particolare oggi, una cosa del genere vi sembra possibile?
Messaggio del 24-11-2012 alle ore 13:15:44
Mk22, altrove scavano, spendono per riportare alla luce e per pubblicizzare queste cose uniche ed inripetibili.
Vuoi degli esempi? ti metto un centinaio di foto?
C'è il problema traffico, strade, quote, condutture? esistono per questo tecnici, storici, architetti, conservatori, ecc... per trovare soluzioni ai problemi.

Altrimenti: STRUZZO!

Messaggio del 24-11-2012 alle ore 13:21:12
Crasso, a tutto questo ci tengo quanto te, ma ripeto, oggi purtroppo non è possibile... A meno che non ci sia un paperone disposto a tirar fuori i denari!!! Si dovrebbe chiedere a mister eliporto, io do una cosa a te, e tu dai una cosa a me Ripeto, secondo me lasciare due metri aperti e tutto il resto sepolto non ha senso!!!
------------
Editato da Mk22 il 24/11/2012 alle 13:22:29
Messaggio del 24-11-2012 alle ore 14:19:56
Lo stadio però è stupendpo e la serie B ci stà dando lustro e prestigio.
Messaggio del 24-11-2012 alle ore 15:32:46

Ecco qui potete guardare un esempio di come in passato sono state valorizzate le vestigia delle nostre fortificazioni!
Messaggio del 24-11-2012 alle ore 16:34:35
Forse è il posto giusto dove chiedere delucidazioni a riguardo.
Secondo voi non sarebbe il caso di valorizzare in qualche modo la torre di San Giovanni?
A che scopo è stata destinata fino ad oggi?

Possibile che non si possa ripulire un po' (fuori e soprattutto dentro) ed esporci (magari non chiedo troppo) una mostra fotografica ogni tanto?

Boh... a me sembra che non costi molto, e (seppur potrebbe fruttare zero) darebbe un senso a quel pezzo di storia che rappresenta...
-Taz-
Messaggio del 24-11-2012 alle ore 16:40:26

Ne devi mangiare ancora di pane ragazzo!

Ma secondo te, davvero dei turisti si muoverebbero per vedere un arco sotto vetro?

No assolutamente... ma mi sono espresso male. Potenzialmente Lanciano e la zona ha molto da offrire, ma in potenza, perchè attualmente non ha nulla per trattenere un turista o tanto meno incentivarlo a restare più di un giorno. Dove sta il Marketing territoriale? Dove sono le infrastrutture? Dov'è l'accoglienza e la cordialità?

Se uno dei Miracoli più importanti della cristianità non riesce a creare un'economia del turismo figuriamoci se può farlo un arco in mezzo ad una rotonda. Però mi pare di aver capito che l'arco è collegato ad una struttura più ampia da riscoprire, ed allora che facciamo la ricopriamo con l'asfalto in attesa, forse di tempi migliori? Sicuramente il momento non è dei migliori da un punto di vista economico, però dobbiamo iniziare a renderci conto che tra 8/9/10 anni la Val di Sangro sarà un residuo minimo di quello che è stato negli anni migliori... ed allora quale sarà la nostra ricchezza? A che punto ci troveremo in quel momento?

Infine quoto

altrove scavano, spendono per riportare alla luce e per pubblicizzare queste cose uniche ed inripetibili.

E ribadisco... il ritorno di immagine per Lanciano in B è stato praticamente inesistente, forse qualche scommettitore incallito o ragazzo che segue tutto il calcio ora sa dove è Lanciano, ma il 90% della popolazione italiana no!
Messaggio del 24-11-2012 alle ore 19:44:55

concordo con Bruce
e anche con mk22: non ha senso lasciare due metri di arco sotto vetro, chi caxxo lo verrebbe mai a vedere?? immagino già l'eventuale targhetta posta accanto al vetro: "ecco due metri di arco risalente a età boh, facente parte di una struttura archittettonica che da boh arriva fino a boooooooohhhhhhhh"...

lì o scavi mezzo mondo, e la cosa non mi sembra praticabile a Lanciano, una città nella quale quando i bambini escono da scuola la gente parcheggia dentro la rotatoria di via ferro di cavallo, pur di non fargli fare cento metri a piedi, o lo ricopri, sperando nelle generazioni future...
Messaggio del 24-11-2012 alle ore 20:24:50

altrove scavano

Ci sono anche altri altrove dove fanno una campana di cemento e ci fanno i palazzi sopra, a futura memoria, perché non hanno fondi e perché gli escono reperti da tutti i buchi e non ci sono possibilità materiali di preservarli altrimenti. E succede anche con testimonianze infinitamente superiori a queste.
Messaggio del 25-11-2012 alle ore 10:24:06
sono sempre sto contrario al vetro su cui passano le macchine.
Messaggio del 25-11-2012 alle ore 10:57:37
...ma mannaccia a la madonna,a cò la riembie a cemente e vreccie,non si inculano il miracolo Eucaristco,mò adannà minì a vedè nu murett del vecchio acquedotto?....il vetro serie a,specialmente quanda piove,tè rrraggione Simon....questo fucking paese e questo facking arco del cazzo,arifacete le scole...
Messaggio del 25-11-2012 alle ore 11:18:26
stai calmo puzzetta di un chittarista.
cmq ti rrraggion
Messaggio del 25-11-2012 alle ore 13:42:17

E succede anche con testimonianze infinitamente superiori a queste.

Magari proprio perchè sono infinitamente superiori a queste?

Comunque siete ingenerosi.
Pensate che solo per documentare lo scavo il Comune ha dovuto spendere circa 3.400 euro.
Messaggio del 25-11-2012 alle ore 13:47:21
...Animanera,mi hai quotato,si vede ca già sti mbriache...Bruce il tuo humor è diventato Inglese al massimo livello
Messaggio del 27-11-2012 alle ore 10:35:10
Qualcuno sa cosa ne sia stato della cripta della chiesa di San Giovanni?
Messaggio del 27-11-2012 alle ore 10:46:11
qui non ci sarà MAI il turismo!
Messaggio del 27-11-2012 alle ore 11:20:03

Qualcuno sa cosa ne sia stato della cripta della chiesa di San Giovanni?

ci vuole "chi l'ha visto"
Messaggio del 27-11-2012 alle ore 11:36:05
E allroa ci vuole una foto segnaletica...

------------
Editato da Bruce Wayne il 27/11/2012 alle 11:37:04
Messaggio del 27-11-2012 alle ore 11:56:11

un bel parcheggio in pieno centro storico!
Messaggio del 27-11-2012 alle ore 12:00:51
ribelato
Messaggio del 27-11-2012 alle ore 12:40:42
E delle uniche vestigia indubbiamente di epoca romana, realizzate in un evidentissimo opus reticulatum? Vogliamo parlarne?

Messaggio del 27-11-2012 alle ore 13:18:27
ribbelato
Messaggio del 27-11-2012 alle ore 14:01:02

realizzate in un evidentissimo opus reticulatum

Ti riferisci ai sanpietrini?
Messaggio del 27-11-2012 alle ore 14:04:21
Ovviamente!

Ti vedo molto attento ex alunno!

------------
Editato da Bruce Wayne il 27/11/2012 alle 14:05:14
Messaggio del 27-11-2012 alle ore 14:14:19
Io sono ex alunno solo dei miei professori
Messaggio del 27-11-2012 alle ore 14:32:02
L'importante è che i miei insegnamenti sull'antica Anxanum siano rimasti indelebilmente impressi nella tua memoria nonostante gli anni passati!
Messaggio del 27-11-2012 alle ore 15:31:56
Giuro sulla testa di Pirgopolinice, nonostante questi tantissimi anni passati, che è proprio come tu dici.
Messaggio del 30-11-2012 alle ore 10:47:11
C'è da dire che l'itinerario "Lanciano ribbelata" sta andando fortissimo...

Messaggio del 05-12-2012 alle ore 17:18:09
Ogni anno si deteriorano cose non "ribbelate" a Pompei...
Messaggio del 05-12-2012 alle ore 18:11:58

Ogni anno si deteriorano cose non "ribbelate" a Pompei...

la sinistra chiese le dimissioni all'allora ministro competente Sandro Bondi, che si dimise.
Messaggio del 05-12-2012 alle ore 18:14:35
http://www.unita.it/italia/pompei-bondi-in-aula-laquo-non-merito-dimissioni-raquo-il-pd-si-egrave-chiuso-un-ciclo-s-igrave-a-mozione-di-sfiducia-1.254210

Messaggio del 21-12-2012 alle ore 09:34:42

Nuova reply all'argomento:

Arco Santa Chiara 2!

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)