La Piazza
Io, personalmente, sono per il "No". Anche perchè non sono credente e quindi non potrei mai educare cattolicamente mio figlio. Non potrei... e non vorrei! Anzi non lo farò!
Avevo qualche dubbio fino a poco tempo fa, poi però ci hanno detto che il Limbo non c'è più... e allora chi se ne frega! Hanno fugato ogni mio dubbio in merito: era una vita che aspettavo!
C'è però chi dice che in effetti, per ragioni attinenti ad una presunta integrazione, per allontanare ogni forma di emarginazione, per non so che altro... sarebbe meglio battezzarlo! Poi lui/lei farà come vuole. Perchè sennò i bambini lo sfottono, lo emarginano!
Ma perchè, non potrà fare ciò che vuole se i genitori non l'hanno battezzato? Che razza di risposta è quella che danno quasi tutti?
Allora, a questo punto, la Comunione diventa Integrazione, il semplice farsi accettare dagli altri, dal resto dei cattolici. Come del resto lo è sposarsi in chiesa anche quando la fede vacilla... ma s'ha da fare! E' la Tradizione! (La Tradizione è la mitosi della cellula dell'ignoranza!)
E poi non sono i bambini che emarginano i bambini, ma sono gli adulti che fanno in modo che i loro bambini emarginino gli altri bimbi, quelli diversi, magari non battezzati o di semplice religione diversa. Perchè ad un bambino di 6 anni, in tutta grazia, non gliene può fregare un beneamato tronco di minchia se l'altro è battezzato o è un testimone di Geova o se è un valdese che succhia le Valda. O se è un mormone che mormora...
Che cazzo c'hanno, paura di essere contaminati? Che al loro bimbo vengano le pustole al culo per il solo fatto di aver giocato con un bimbo "diverso"?
E Domenica prossima... tutti a prendere l'Integrazione, mi raccomando!
Preghiamo.
Nel duemilasette, uno spaventapasseri vestito di bianco disse che il Limbo è stato chiuso. Secondo me perchè da quando Biagi è andato in paradiso, ha convinto qualcuno che anche il Limbo doveva godere di maggiore flessibilità e hanno fatto una leggina ad hoc. E giù con la precarizzazione. E sebbene tutta questa flessibilità, il Limbo non ha retto alla concorrenza spietata dei cinesi... e l'hanno chiuso.
è la tradizione

Io so solo una cosa: ci siamo lamentati a morte delle sberle delle suore.
Adesso che li stuprano e li drogano siamo tutti più felici. Questa si chiama innovazione, viva il progresso.
eccolo il pollo che si fa abbindonare dai servizi di lucignolo

i servizi di chi?
La differenza rispetto a prima è che ora certe cose escono fuori... prima nessuno aveva "convenienza" ad alimentare gli scandali paesani.
- ignoranza + informazione = progresso
Secondo me, se Dio c'è... s'ha rotte le palle! Ed è lì che dice: "Uagliò! duemila anni fa non vi potevo parlare di rispetto, di amore incondizionato e di tante altre belle cose... perchè non l'avreste capito! Eravate ancora immaturi, bestioline feroci. Non vi potevo dire "Non ammazzare!" perchè non è giusto ammazzare... perchè non mi avreste ascoltato, non mi avreste capito! E allora, mi dovete capire, ho dovuto inventare qualche palla... tipo che se lo fate andate all'inferno e che patirete straziati dalle fiamme. E allora qualcosa ho ottenuto!
Tanto per dire, poi, con Maometto, poi, quando m'ha chiesto "Ma che gli dico a questi per non fargli mangiare la carne di maiale che poi si schiattano la panza e stanno male! Per me la possono pure mangiare... ma gli fa male! Boh...", gli ho detto: "E digli che non si può mangiare perchè è carne impuira e che è peccato, che la cosa mi offende!". E lui mi disse: "Oh beh, ma prima o poi se ne accorgeranno che è na stronzata!". Alché risposi: "Ndi pruccupà!" e gli feci l'accennetto!. Quando gli uomini sono immaturi, li devi trattare da bambini: col bastone e la carota. Non ci puoi fare un discorso serio ma gli devi dire che se non fanno i buoni Babbo Natale non porterà loro i doni!
Mo, quello che mi fa veramente incazzare è che sono passati più di duemila anni e quiss n'hanne ancora capite nu cazze!.
Appena mi stufo, secco tutto! Anzi aspetto che si secchino da soli, arcoje li ceppe, l'abbrusce e facce n'atru monne. Ma 'sta vote facce nu sole cumandamente: "Facete quelle che cazz ve pare!", tande, a lavà la cocce all'asine spriche tembe e sapone!"
Non c'è nulla di più buono del salame... chi non mangia salame non è civilizzato... immaginate il profumo soave che emana dal salame... buono il salame!!!
Perchè... chi battezza i figli per tradizione è civilizzato?
Perchè... l'assegnare N Padtrenostri e N-1 Ave o Maria in base ad una presunata legge di diretta proporzionalità Peccato-Preghiera trovi che sia qualcosa di estremamente "civile"?
Esimio Sig. Casa,
che t'ha success?

io trovo civile mangiare il salame

Quando sento e/o vedo certe cose... mi scatt la viuleeeeeeeeeeeennnzzzzzzzzzzzzzz!
Certo, Adonai, mangiarlo a bocca chiusa è quantomeno educato.
Se Dio avesse voluto che tenessimo la bocca chiusa, ce l'avrebbe cucita col filo di nylon
Il buon Dio ci ha dato anche diverse opzioni sul dove acquisire il salame. E' un tipo di ampie vedute, lui.
I signori entrano dalla porta principale. Dalla porta di servizio la servitù!
Dato che non ci credi, io al posto tuo non lo farei.
Quando crescerà e sarà in grado di prendere una posizione a riguardo lo farà... o forse no.

battezzare un neonato è uno tra i peggiori atti di fascismo che si possano fare...
gli si lasci il tempo...e gli si diano i mezzi per decidere...
Paragonarlo addirittura ad un atto fascista mi sembra eccessivo...
in fondo non gli stiamo lasciando un marchio indelebile e non lo stiamo torturando...
se Dio c'è lo abbiamo purificato, se Dio non c'è gli abbiamo solo buttato semplice acqua sulla testa.
che bel post!!!

ti ho detto che mi piacciono i tuoi post???

Quoto Paz
il battesimo è una truffa umana che si perpetua in funzione del bigottismo umano, per l'ignoranza di noi che nn vogliamo legger eil vangelo o la bibbia

Quando nn so ki ha detto saranno condannati o rimarrano nel limbo coloro che nn saranno battezzati..forse una mente celeste autorevole voleva intendere agite sempre nel bene!!!

Anche perchè Il nostro signore di massima intelligenza e massima magnamità come può "condannare un neonato"? morto a tre anni? quali peccati può aver commesso:???
un paio di settimane fa mia madre ha fatto da madrina ad un battesimo

La neobattezzata tra poco compie 50 anni

Nulla quaestio, tutti felici e contenti e casa mia si è arricchita di una caffettiera de longhi

La religione è, in definitiva, poco più di un'insieme di valori che uno sceglie di condividere più o meno con convinzione rispetto a certi bisogni umani tra le poche offerte del mercato monopolista in cui vive: e i genitori cattolici, nel mercato del Patrimonio di San Pietro insegnano ai propri figli l'emarginazione del "diverso", piuttosto che la salvifica Carità, virtù di gran lunga più importante della stessa Fede.
Ognuno fa quel che può, secondo convenienza...e se per non far di torto a qualcuno è meglio prendersi un po' d'acqua benedetta sul capo ben venga, almeno per quieto vivere e portare un po' di parenti a farsi una bella magnata al ristorante!!!
Lo stesso Gesù - secondo Matteo - battezzato da un perplesso Giovanni rispose: "Lascia fare per ora, poiché così conviene che adempiamo ogni giustizia..."
Una giustizia sociale, una tradizione, un sacramento ampiamente diffuso cui chissà quanti veramente ci riflettono sopra..

pollo che si fa abbindonare dai servizi di lucignolo

Purificato da cosa Paz? Boh...
Ho telefonato a Dio per avere chiarimenti: mi ha detto che sta facendo la scansione del sistema con l'antivirus. Ha già trovato un paio di trojans e due virus terribili: uno si chiama CHURCH0-2007 e l'altro MONEYMONEY.
Ma non riesce a debellarli.
Gli ho detto di formattare...
vero delè, sarà in futuro che il ragazzio/a deciderà se battezzarsi e quant'altro...
E' la Tradizione! (La Tradizione è la mitosi della cellula dell'ignoranza!)
MrHome ma tu da ddò ti riminììì , per come la pensi tu sono fiero di essere ignorante
W L'IGNORANZIA......Bacietti.
Non sei credente però se non avessere, per così dire, abolito il limbo avevi qualche dubbio????
E' strano credente NO superstizioso SI!!!! Qualcosa non mi torna!!!!
Ognuno ha la sua idea che è sempre rispettabile ma anche chi non crede, e voglio vedere fino a che punto non è credente o se non l'ho è per essere per così dire "CONTRO", deve rispettare chi pensa che il Battesimo sia un Sacramento importante e non per questo deve essere ricoperto di tutti quei luoghi comuni troppo facili da affibbiare in questi casi!
Per la cara Quevedi: Nostro Signore, come dici tu, non condanna nessuno!!!! E' l'uomo che si è per così dire condannato da solo con il peccato originalE!!!!!! Tutto quì!!! Il battesimo è un "regalo" che Suo Figlio ci ha fatto per Rimediare! Il Limbo è stata un'invenzione di qualche Concilio e per questo oggi si è deciso di abolirlo! Dio o Gesù non hanno mai parlato di Limbo! Quindi non diamo Loro colpe non giuste!
Però parlare di truffa è davvero offensivo!!! Anche perchè saremo tutti stati "truffati" visto che nostro malgrado siamo tutti, o quasi, BATTEZZATI!!!

uno si chiama CHURCH0-2007 e l'altro MONEYMONEY.
AMEN (MR home copirait)
Fuoriconcò... io levito ed emano luce propria. Non lo sapevi?
Pepè... guarda che quella del Limbo era solo una battuta, uno sfottò.
Ci mancherebbe altro che credo anche a quella stronzata!
Vabbò, ragà,io mi iberno. Ci risentiamo nel 3207... fra i miei contemporanei.
3,2,1,Contatto.
ZIIIIIIIIIIIIIPPPP
a presto Mr Hommene

mr home

quoto Mr.Home in toto

..battezzare un neonato è un atto che considero ingiusto..
..se avrò un figlio farò in modo che dopo aver avuto un educazione sulla storia delle religioni..sarà egli stesso a decidere cosa fare..
..ad ogni modo ricordo che esiste il cosidetto "Sbattezzo"..per moduli e domande potete rivolgervi QUI

Dimas, e chi glie la darà a sto bambino l'educazione sulle religioni?
Se tu genitore, non credi, di certo non glie la darai tu.
Glie la darà la scuola? e la scuola che educazione gli darà? sicuramente non gli darà un'educazione buddista ma cattolica...
Gira e rigira...
Alla fine, battezzato o no, il bambino quando diventerà adulto deciderà se credere o meno, e a cosa... e, se non dovesse crederci, non darà sicuramente peso a questo innocente rituale che è il battesimo.
GRANDE PAZ!!!

Hai stramaledettamente ragione!!

Credo che i sacramenti sono solo degli "atti formali" verso Dio,di certo non saremo giudicati solo perchè battezzati,cresimati o altro,ma saremo giudicati per le nostre azioni.
Ariquoto Paz!
esatto Paz
quanta drammatizzazione assurda
Certo mami, (Paz) hai perfettamente ragione, ma io provo a mettermi nei panni di Mr Home, lui, se ho capito bene, non ci crede affatto.
Un futuro figlio sarà suo e della persona che ama.
Se entrambi non ci credono a che serve questo rituale?
Un atto d'amore verso il figlio? Ma se non ci credi è una perdita di tempo, non un atto d'amore.
Pensa se un giorno il figlio diventasse credente, che soddisfazione battezzarsi, che grande emozione sarebbe per lui che ci crede.

In caso di errore c'è sempre il rimedio: lo sbattezzo...
www.uaar.it
Ho telefonato a Dio per avere chiarimenti: mi ha detto che sta facendo la scansione del sistema con l'antivirus
Ma tu parli con Dio come Andy Warhol nel film The Doors?

e perchè quelli che dicono "io intanto lo battezzo e lo porto a messa tutte le domeniche, lo mando a scuola dalle suore e gli faccio frequentare l'azione cattolica. Poi quand'è grande deciderà lui liberamente"
comunque l'effetto più concreto del battesimo è quello di andare a finire nei database del vaticano, essere classificato come cattolico ed infine finire in quelle statistiche che dicono che il 99,99% degli italiani sono cattolici e che permettono al vaticano di governare illegittimamente l'italia. Per cui non è un innocente rituale come dice paz.
PS: mr home ti voglio conoscere!

anche io mr home ti voglio conoscere

completamente d'accordo con paz....

Aveva ragione Guareschi quando faceva dire al compagno Scamoggi che le donne sono alleate del Vaticano

l'intervento che ha fatto tom lo volevo fare io...
trattasi di atto di fascismo cmq in quanto, non i genitori, bensì la tradizione reitera un comportamento che non può essere filtrato dalla coscienza del poppante...
con effetto che : 1- quello che dice tom, che significa che ci sono molti + cattolici di quanti in realtà ce ne sono effettivamente
2- che uno come me deve perdere tempo e conseguente decoricamento scrotale a fare l'atto di apostasia...
signori...una cosa così importante dovrebbe essere decisa dal singolo, e non da chi per lui...io non ce l'ho coi miei genitori, però inorridisco al solo pensiero che un qualche palle rafferme (leggi: un prete) abbia toccato l'acqua che mi ha bagnato il capo con le sue mani abituate all'ozio e alla masturbazione nascosta...
pensateci bene prima di far scegliere la tradizione per i vostri figli...è un atto di onestà in primis...
buonanotte
errata corrige:
decorticamento...
...stù cazze di editt...
Quote:
comunque l’effetto più concreto del battesimo è quello di andare a finire nei database del vaticano, essere classificato come cattolico ed infine finire in quelle statistiche che dicono che il 99,99% degli italiani sono cattolici e che permettono al vaticano di governare illegittimamente l’italia

battezzare un neonato è uno tra i peggiori atti di fascismo che si possano fare...
Allora anche il coito fecondante?

Vorrei anche io capire da cosa deve essere purificato un bimbo appena nato. Cosa può aver fatto? Nulla.
Il peccato originale, nascere già marchiati, soffrire una vita per essere poi felici nell'Aldilà, seppur esista, rientrano in quella serie di cose fatte tipiche della sola religione cristiana, dove la sofferenza si abbina perfettamente ad ogni tipo di azione.
Il battesimo, oltre che un evento puramente commerciale, come la comunione, il matrimonio in chiesa e le altre cose inventate per far spendere periodicamente un sacco di soldi, è una scelta che va lasciata al bambino, anche se non lo marchia per la vita in effetti.
Libertà di scelta è la parola chiave che non dobbiamo mai dimenticare.
Io non sono battezzata, e ne sono fiera.
Tom... se la tua paura e' quella di essere presente in un d.base ...allora fai una bella autocertificazione in cui dichiari di non essere cattolico e di volere rinunciare a tutti i sacramenti che fino ad ora hai avuto (se ne hai avuti)...spediscila dove potranno accogliertela (comune o non so ....) cosi il tuo nome verra' cancellato dal database...in effetti mi rompe il cazzo che il mio nome sia associato al tuo IN QUEL DATABASE

meno male ke a me da piccolo mi hanno solo battezzato..mi so pijate sole nu 'ccone d'acque 'ncape
e meno male ke nn ero ebreo sennò del pisellino mi rimaneva ben poco da usare quando sarei stato glande : deo gratias!

Bakuninne...meno male ca tà cascate sole li capille

Secondo me dovresti farlo battezzare, e farlo appassionare al calcio appena inizia a reggersi in piedi.
Entrambe cose che odio, personalmente, ma fanno la differenza in ambito sociale nel nostro paese se un giorno vorrà diventare qualcuno dovrà avere una "posizione" e una conoscenza in entrambi gli ambiti.
Per diventare qualcuno, intendo raggiungere una posizione economica o politica di rilievo.
Chiediti quante volte saresti rimasto in silenzio accanto a un altro maschio che non conosci se non esistesse il calcio, la religione cattolica gioca un ruolo simile nella vita sociale delle persone.
Siamo in Italia, chiesa e calcio sono le basi di una vita serena e normale in breve.
Dimentichi il megapasseggiatoneistituzionale pe lu cors di tutti i centri di provincia....
Ah, già. Vero.
PECCATO ORIGINALE ma nel 2007 stiamo ancora a parla' di un eventi MAI verificati sui quali non esistono testimonianze tangibili di sorta e che avevano ed hanno il tragico scopo di indurre persone ignoranti e deboli nella paura avvicinandoli all'istituzione Chiesa che veniva cosi a veder rafforzato il suo potere...come del resto l'istituzione della confessione che nei piccoli centri era e ed una vera spada di damocle....
Sono dei non argomenti un po'come se iniziassimo ad analizzare le vicende di Prometeo o di Tersite...
Secondo me dovresti farlo battezzare, e farlo appassionare al calcio appena inizia a reggersi in piedi.
che lattina che sei

Entrambe cose che odio, personalmente, ma fanno la differenza in ambito sociale nel nostro paese se un giorno vorrà diventare qualcuno dovrà avere una "posizione" e una conoscenza in entrambi gli ambiti.
Quindi io in quanto battezzata, cresimata, comunionata e simpatizzante del calcio ho la possibilità di diventare qualcuno?
Allò devo ringraziare mio zio che quando ero piccola mi comprava gli album panini e ringraziare i miei che mi hanno battezzata.
Grazie !
Senza questi due elementi nella mia vita non potrei mai farcela, grazie!
in ogni caso la questione è semplice:
Tu sei credente?
Non ti poni neanche il problema "battesimo o non battesimo".
se non sei credente cmq nn te lo devi porre sto problema.
il problema sussiste se un genitore crede e l'altro no. tutto qui.
Se il padre di un mio futuro figlio dovesse credere e io mi dichiaro non credente...farei il discorso che ha fatto paz.
stesso discorso vale per il matrimonio in chiesa o al comune.
Permettimi di dissentire Samu. Il genitore non ha nessun diritto di scegliere per il proprio figlio, sarà al contrario lui, da grande a decidere di battezzarsi o meno, anche intorno ai 6-7 anni quando andrà al catechismo.
Quando ero piccola, a parte tutte le inculature e le menate degli altri bimbi cira il fatto che non fossi italiana al 100 per cento, ero malvista in parte anche per quest'altro fatto di non essere stata battezzata. Oggi ci rido su e ringrazio i miei genitori, credenti non praticanti, di aver fatto questa scelta.
Scusami Renton, ma a 6-7 anni tu credi sia in grado di decidere di battezzarsi?
E il catechismo? non è un'altra imposizione del genitore?
Se il genitore crede, il bimbo lo battezza anche appena nato.
poi se il bimbo diventando adulto decide che quel battesimo gli pesa perchè non ci si riconosce...ha la possibilità di farsi togliere quel sacramento.
il tuo discorso è quello di chi non crede.
credo che un punto di incontro in questo ambito non si troverà mai.
chi non crede ritiene i sacramenti dei rituali mangia soldi... chi crede li ritiene delle tappe fondamentali della vita del proprio figlio e di se stessi.
tutto qui.
Paz mi dispiace ma non sono d'accordo con te quando dici:
a questo innocente rituale che è il battesimo.
infatti per me il Battesimo è un "Sacramento" che si riceve, quindi per un vero cristiano è una cosa importantissima, perciò è più giusto, ed io condivido e rispetto chi NON LO PRATICA e non lo IMPONE semplicemente perchè non ci crede, a quelli che lo fanno con superficialità tanto perchè lo fanno tutti.
Costy lo chiamo innocente rituale perchè bagnare con l'acqua la testa di bambino per me è un innocente rituale... parlo dal punto di vista fisico non del significato

Samu, io mi riferisco per lo più a un maschio.
Nemmeno per una donna è male avere conoscenze in ambito religioso, il potere temporale della chiesa nonostante tutto è ancora abbastanza forte, ricordati che siamo in Italia.
Inoltre "andare a messa" ti rende agli occhi dei tuoi amati concittadini un componente in qualche modo affidabile della società, almeno in facciata.
Poi se secondo te per un bimbo / adolescente che gioca a calcio / segue il calcio non è più facile stringere amicizie ed abituarsi ai rapporti sociali rispetto a un bimbo che fa... "danza classica"... potrebbe dipendere dal fatto che sei stata una bimba?
grazie Paz, ho capito!!!

Samu ti sbagli ancora: il mio discorso è quello di una persona che al contrario CREDE e molto, ma non sopporta i mediatori mangiapaneatradimento.
Per rispondere a Paz: io il catechismo l'ho frequentato, senza nessuna imposizione, anche perchè, a meno che tu non abbia dei genitori idioti, a quell'età un pò già ragioni, e decidi per esempio da solo come vestirti; poi, dopo il catechismo, dopo aver visto tutte le schifezze di cui questo ambiente è capace, a partire dal fatto che vali in base a quanti soldi dai la domenica a messa, dopo, ho deciso che battezzarmi non era la mia strada.
Bender...sono stata una bimba che faceva karate

Eh Renton...invece inquanto io CREDENTE...ritengo che battezzare mio figlio il prima possibile sia una tappa fondamentale della sua vita.
se non lo facessi mi sentirei come se gli stessi negando qualcosa.
ma tutto perchè "semplicemente" io CREDO in quel sacramento.
Poi se mio figlio una volta adulto avrà sviluppato idee diverse dalle mie potrà porre rimedio
ma io inquanto genitore ritengo determinate battezzare mio figlio fin dai suoi primi mesi di vita
ma mi ha fatto fare nuovi amichetti

PS nn so eprchè ma sta frase s'è saltata

cmq levendo le cazzate...boh...il calcio può essere aggregante ma aggregante tiu assicuro che può esserlo qualsiasi attività sportiva
Samu... la donna che mena fa... sangue. In tutti i sensi. Di solito.
anche quando hai 8 anni?

PAZ considerato che le istituzioni scolastiche servili con i poteri ecclesiastici, come quasi tutto l'apparato statale..sia io a prendermi la briga insieme al mio ipotetico figlio di visionare la storia delle religioni..in modo da avere una visione perlomeno più ampia del discorso spirituale..e prendere coscienza di ciò..
E' ovvio che se un genitore è credente, ha ricevuto i Sacramenti compreso quello del matrimonio che è un SACRAMENTO, però troppo speso lo si dimentica, ritiene giusto battezzare e provare a dare una formazione cattolica al figlio che quando sarà adulto RICONFERMERA' la scelta battesimale con la Cresima che ha proprio lo scopo di riconfermare in prima persona una scelta che qualcuno ha preso per te quando eri troppo piccolo per scegliere e che se non condividi potrai non Riconfermare! Meglio di così!
La cresima quindi che molti che si dichiarano non credenti e che poi chissà perchè si sposano in Chiesa e si ritrovano a doverla fare, spesso affermado "Chillù pesant di Pret" ritenendola una palla al piede è una ulteriore scelta, in questo caso più che mai consapevole, che la Chiesa ti fa e ti invita a fare!!!!! E non mi dite ancora che è un imposizione perchè se uno è maturo per scegliere di sposarsi lo dovrebbe essere anche per riconfermarsi!!!!!!
Pepetta... sai qual è il punto?
io lo capisco il tuo discorso e lo condivido in pieno.
la chi non Crede. ritiene i sacramenti una semplice imposizione della chiesa e il tuo ragionamento lo riterrà il frutto di un lavaggio del cervello
battezzare e provare a dare una formazione cattolica al figlio che quando sarà adulto RICONFERMERA' la scelta battesimale con la Cresima che ha proprio lo scopo di riconfermare in prima persona una scelta che qualcuno ha preso per te quando eri troppo piccolo per scegliere e che se non condividi potrai non Riconfermare!
A me poi hanno fatto fare la cresima a 14 anni. Ma che vuoi confermare a 14 anni?? sei ancora troppo piccolo!
la cresima quindi che molti che si dichiarano non credenti e che poi chissà perchè si sposano in Chiesa e si ritrovano a doverla fare, spesso affermado "Chillù pesant di Pret"
Attenzione. Scongelamento in corso. Attenzione. Scongelamento in corso.
ZUUUUUUUUUUUUUUUUUUPPPPPPP
Avete presente come funziona l'otto per mille? Si? Bene! Tutto quello che non viene esplicitamente devoluto alla Chiesa Cattolica viene ridistribuito proporzionalmente fra le varie confessioni. Dato che la fetta maggiore (ma maggiore maggio!) ce l'ha la Chiesa Cattolica... si prende la quota proporzionale bella grossa grossa.
Domanda: come si fa a sapere a quanto ammonta la percentuale di ognuna di queste religioni? E di conseguenza la fetta di 8 per mille non devoluto esplicitamente?
Attenzione. Ricongelamento in corso. Attenzione. Ricongelamento in corso.
ZIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIPPPPPPPPPPPPP
Assolutamente concorde che molti che si dichiararano cattolici non lo sono poi nella vita e nei comportameti e chi invece dichiara di non esserlo è una persona moralmente perfetta!!!!
E chi lo nega? La morale è insita nell'uomo questa è una mia convinzione ma da quì a considerare tutti i credenti che battezzano i loro figli o che ritengono la fede una parte importante della loro vita negativamente, ce ne passa!!
Mica un cattolico deve vergognarsi o sentirsi ghettizzato per una propria scelta??? E che facciamo ci macchiamo della stessa colpa della quale accusiamo la chiesa quella cioè di dare giudizi ed opinioni negative su quelli che la pensano in modo diverso?
Il rispetto lo devono i credenti ai non credenti e i non credenti ai credenti! Mi pare così semplice!

me fate morìììì ...........

na cosa è certa per tutti senza differenze..........

battezzare si battezzare no...
ogniuno fa quello che crede opportuno per il benessere del proprio bambino...
i "battesimi" esistono per quasi tutte le grandi religioni...in alcuni casi servono a togliere il peccato originale (io rimango comunque scettica circa questa parola...) in altri casi sono semplicemente il benvenuto nella religione, in altri sono una sorte di rito di iniziazione.
ad ogni modo bisognerebbe cercare di dimenticarsi dei pregiudizi e delle cazzate della gente.
è vero che un bambino viene visto male se non è battezzato ma vi assicuro che questo or mai succede solo nelle città a basso contenuto di immigrazione.
in una classe di cattolici, cristiani, induisti, musulmani, ebrei ecc...chi cavolo si va a chiedere tu sei o non sei battezzato!!???
Ebbene si, il problema si pone in maniera enorme quando nella coppia uno è credente e l'altro no, anche se la fede religiosa di chi è credente non si rispecchia affatto nella chiesa terrena. Questa sarà una bella soap

...però definirilo atto fascista mi sembra veramente eccessivo...
avaste c`n`n divurziete

Ma secondo voi quest'uomo è in grado di poter decide qualcosa ormai?
Azz

vecchi post

Mr Home li hai battezzati?

io ho fatto.
Mr Home vecchio post

La Tradizione è la mitosi della cellula dell'ignoranza!
gli Inglesi amano dire che le tradizioni sono la forza di un popolo

Bak,tu si ditte natra strunzate

e meno male ke nn ero ebreo sennò del pisellino mi rimaneva ben poco da usare quando sarei stato glande : deo gratias!
Bak,con la circoncisione la cappella si ntoste,sai che vuol dire?che a raggiungere l'orgasmo ci vuole molto più tempo

MR Home,tornando al post,scommetto che li hai battezzati
Nuova reply all'argomento:
Battezzare o no?
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui