Messaggio del 12-02-2009 alle ore 17:17:22
Un'Istituzione della nostra Città compie 400 anni di storia!
Un'altra istituzione della nostra Città ha scritto un ottimo libro per l'occasione... (appassionante ed interessante come sempre - ma è inutile dirlo - ).
Buon compleanno, Arciconfraternita e in bocca al lupo, Mimmo!
Messaggio del 12-02-2009 alle ore 17:27:21
a u g u r i
a tutti i miei amati confratelli, vicini e lontani e un gigantesco in bocca al lupo al sempre bravissimo mimmo!
Messaggio del 12-02-2009 alle ore 18:23:29
Anch'io mi associo agli auguri di buon compleanno dell'Arciconfraternita. Una istituzione che è riuscita a festeggiare i 400 anni a prescindere da tutto e da tutti. Mimmo ha fatto un lavoro eccellente non solo per la Confraternita ma per tutta la città di Lanciano. Grazie Mimmo.
Messaggio del 12-02-2009 alle ore 19:29:24
auguri peccato non poterci essere
mia sorella mi ha inviato l'invito(quale confratello) per fax,veramente peccato
beati FC,Libero;Sauron;Faber e rest appress
bravo anche a quellla rogna di Bruce
Messaggio del 13-02-2009 alle ore 11:08:11
Grazie grazie!
E' un momento importante.
Ed è un libro bellissimo!
Un grazie sentito all'Arciconfraternita, che ha voluto accordarmi la Sua fiducia della quale mi sento onorato, allo Sponsor, che ha reso possibile la realizzazione, e alla tipografia, che ne ha fatto una pubblicazione meravigliosa.
Un debito di riconoscenza nei confronti degli amici Massimiliano, Alfonso e Gianfranco che hanno voluto accordarmi la loro disponibilità alla realizzazione di importanti approfondimenti che rendono questo volume ancora più ricco e interessante.
Un abbraccio a Roberto senza le cui immagini il libro sarebbe stato sicuramente più brutto, più triste e più noioso!
Anni di studi, mesi di lavoro... ma ne è valsa la pena.
Insomma... accattateville!
La presentazione sarà alle ore 18.30 (puntuali) nell'ex chiesa di San Filippo in via dei Tribunali.
(Non sapete dove sia? Già questa è una buona ragione per venire)
Messaggio del 13-02-2009 alle ore 11:21:50
cmq parlando seriamente,io proibirei tutte se associazioni,religiose o non,pure perchè so di persone che hanno portato la croce scalzi,che con i principi cristiani non ce ne entrano un cazzo nel senso che se si può inculare il prossimo non ci pensa 2 volte,e le loro vite di principi morali,hanno poco o niente,ripassassero i 10 comandamenti,certo che viviamo proprio in una società malata ------------ Editato da Phar Lap il 13/02/2009 alle 11:22:56
Messaggio del 13-02-2009 alle ore 11:31:34
phar lap. ricordo bene un post sulla processione del venerdì santo dell'anno scorso..dove mi so attaccato con diverse persone perchè la penso uguale a te....
Visi devastati dal dolore durante quella sera...e lu jorn appress a fà ognuno il porco del suo comodo...
Non parlo di tutti ma di tanti...
Credo che in 400 anno di onorata storia molto sia cambiato.
Ora mi prendo le reazioni..Atè no ti offendere Ripeto non parlo di tutti ma di tanti tanti...
Messaggio del 13-02-2009 alle ore 11:34:24
Pellaro,non tanti lu 90 %,e tu dirò di più,più del 50% sono esseri insulsi che uno manco dovrebbe salutare
gente che andrebbe isolata
Messaggio del 13-02-2009 alle ore 11:58:26
Già!
Davvero i secoli passano e molte cose con cambiano!
quote:
Vi sono inoltre molte congregazioni laicali, che sono piuttosto adunanze di ambiziosi ed intriganti piuttosto che luoghi ove esercitarsi alla vera vita cristiana.
Nessuno di cotesti congregati si sperimenta migliore di chi non sia di tali corpi e forse uno ci diventa peggiore. /quote]
da: Simone Peschio, “Rapporto a Giuseppe Napoleone sullo stato della Città” stilato nell'anno 1806.
------------ Editato da Bruce Wayne il 13/02/2009 alle 12:01:40
Messaggio del 13-02-2009 alle ore 15:59:57
sapete come la penso.
finchè ne resta uno, anche uno solo, che porta con sè i veri valori per cui nacque, cadde e si rialzò, sarò sempre fiero e devoto per l'esistenza di questa "congregazione laica".
Messaggio del 13-02-2009 alle ore 16:52:53
Posso essere d'accordo con te Phar Lap [...perchè so di persone che hanno portato la croce scalzi,che con i principi cristiani non ce ne entrano un cazzo] ma ci sono tanti che di quella croce sono degni perchè sono persone per bene. Certo quelli a cui tu fai riferimento hanno in cuor loro portato probabilmente a spasso un pezzo di legno ma sono talmente pochi che praticamente sono invisibili all'interno dell'Arciconfraternita e sicuramente anche al di fuori di essa. Non bisogna mai fare in modo di buttare il bambino con l'acqua sporca....
Messaggio del 13-02-2009 alle ore 20:11:57
MR,TI DICO LA VERITà,IO MANCO SO CHI L'HA PORTATA LA CROCE,so ittate la pietra solo per inzummo Atelkin,quello che hai detTo tu pure è giusto,ma vale pure per la chiesa finchè c'è un solo prete buono,etc,,etc,,, anche se come sai io non frequento la chiesa
Messaggio del 13-02-2009 alle ore 20:13:59
CMQ RIBADISCO,MI STANNO sul cazzo tutte le associazioni,rotary,lions,etc,,etc,, fino ad arrivare all'arciconfraternita io le proibirei per legge,tranne l'Opus Dei perchè sono svelti
Messaggio del 15-02-2009 alle ore 01:37:20
Ho assistito alla presentazione. Il tema non destava molto il mio interesse ma la trattazione storiografica del tema della morte e dell'orazione ha sollevato un interessante interrogativo di notevole attualità. Complimenti.
Messaggio del 16-02-2009 alle ore 12:50:39
é la prima volta che intervengo in merito su un post che riguarda l'arciconfraternita, questo perchè per mè e un onore farne parte, e aldilà di quello che altri possono pensare di questa per mè è un motivo d'orgoglio appartenervi.
detto questo, inzummi a parte, rispondo a pharlap e a tanti altri che a volte sparano e sparlano sopra a le righe senza rendersi conto, e senza dar valore a quello che dicono quote:
CMQ RIBADISCO,MI STANNO sul cazzo tutte le associazioni,rotary,lions,etc,,etc,, fino ad arrivare all'arciconfraternita io le proibirei per legge,tranne l'Opus Dei perchè sono svelti
delle altre associazioni non parlo, per la mia ti dico che l'arciconfraternita e tanti confratelli oltre la "sfilata della processione" svolgono con umiltà e riservatezza, senza dare nell'occhio e senza sbandierare a i 4 venti quello che fanno in linea con il "simbolo" del "sotto il cappuccio siamo tutti uguali", un servizio quotidiano verso i meno fortunati, la prova tangibile sono quelle tante persone che passano da noi nelle sere prestabilite in arciconfratentita e trovano una positiva risposta in quei "fratelli" che portano avanti le cosidette "opere sociali"..........
Messaggio del 16-02-2009 alle ore 17:28:00
La serata è stata oltre che bella, sugestiva. Le persone intervenute erano tutte più che interessate, tutte erano attente ad ogni singola parola, il che significa che l'argomento era interessante e i relatori competenti. Personalmente ringrazio Mimmo per primo e gli altri per il loro impegno nel mantenere viva la memoria ma anche il cuore di questa nostra città. Ringrazio anche un confratello in particolare che mi ha permesso di visitare la cripta e mi ha aperto il cuore raccontandomi della vita da arciconfratello.
Per una volta tanto mi sono piaciuti pure gli interventi dei politici (Masci) che è stato sintetico e ha ascoltato l'orgoglio dei lancianesi e ne ha avuto rispetto.
Il libro è straordinario, ne ho già letto metà. Complimenti ancora a chi ha scritto ma pure al fotografo (ci sono immagini molto belle).
L'immagine della copertina è quella di un meraviglioso quadro custodito a Lanciano che io ammiro tanto, ho letto nel testo che senza alcun dubbio viene attribuito a Giorgione, chiedo, non ci sono dubbi su ciò?
Messaggio del 16-02-2009 alle ore 18:22:27
mi tocca dire due cosette anche a me
ritengo la processione del Giovedì Santo la più "calda",la più "intima" per noi confratelli,sicuramente quella che ripaga di sforzi sconosciuti ai più gente come FC e co.
Queste persone,come tutti gli esseri fatti di carne e ossa sbagliano,peccano,non sono perfetti,ci mancherebbe......Però lavorano duramente tutto l'anno,certe volte compensati da belle magnate chiramente dove ognuno paga il suo ma in silenzio
è stato sempre motivo di grande discussione anche al nostro interno,ma l'essere umano non è perfetto,la gelosia,i rancori fanno parte di tutti noi,ma qualcuno prova silenziosamente a smussare questi pessimi viziacci umani,quel qualcuno è il "perfetto"???confratello
Io,il primo dei peccatori,il primo degli "imperfetti" per questioni di lontananza rientro "solo" per la nostra,di tutti noi,confratelli e non,Processione.
Ma non sono l'unico
quellla Croce portata a piedi scalzi il Giovedì è l'unica cosa che riesce a commuovermi ,il Venerdì lo nascondo come in tanti altri giorni dell'anno.Ma non chiedo e non chiediamo,almeno quelli che conosco,nulla a nessuno,ci dispiace sempre e solo per la maleducazione che regna sovrana tra gente che è contro senza un perchè,solo perchè vi è una Croce e deve in tutti i modi "scassare" in quei giorni.
Durante l'anno ci becchiamo i naziskin,i metalmeccanici incazzati,Berlusconi e chi gli fa le pompe,Luxuria ed Emilio Fede,ma non alziamo la voce,ce li sorbiamo.
Se non riuscite a "sorbirci" quei due giorni andate a lumache.Noi siamo lo spaccato della società italiana e non solo(pensate che gli spagnoli,i francesi siano indenni da queste giornate??))
Personalmente non è un intervento anti pharlappe,ci mancherebbeanti non so chi, è una riflessione a voce alta.
Chiudo dicendovi che per me,parlo per me,farmi questa doppia scarpinata è diventato anche pesante,nteng chìù lu fisiche,costosa(rientro e riparto con l'aereo,non mio ) ma mi da una soddisfazione,un momento di riflessione e serenità che non mi vengono ripagate da nessuno degli stravizi che ho.
e scusate l' Bravo Bruce