La Piazza

Case di riposo per anziani
Messaggio del 22-11-2011 alle ore 13:42:50
Scusami, probabilmente è risultato un tono che non volevo.

E' un problema importante quello che hai sollevato, specialmente in questi tempi di invecchiamento della intera società.

Se ti trovi nella condizione di dover scegliere una strutura che possa prendersi cura di un tuo familiare, rimango convinto, per esperienza personale e diretta, che la cosa migliore sia chiedere un consiglio al proprio medico curante.

Se invece hai avuto delle "impressioni" circa una struttura e desideri confrontarti con altri allora il discorso è diverso. A Lanciano, notoriamente, le strutture considerate migliori credo siano due, entrambe gestite da ordini religiosi.

Anche se direi che "migliore" è una definizione relativa rispetto al benessere di chi vi viene ricoverato. Tutto dipende direi dalle condizioni "di partenza". Un ateo penso considererebbe un infero un posto in cui si dice il rosario ad ogni ora, mentre per una persona timorosa per il destino dell'anima sua potrebbe essere già un assaggio del Paradiso.

Purtroppo la cronaca recente ha riportato notizia anche di strutture che, almeno a prestar fede alle testimonianze, non erano affatto dei bei posti.

Certo il posto migliore sarebbe in famiglia, ma questo non sempre è possibile.
L'allungamento delle prospettive di vita ha come conseguenza anche il subentro di patologie che difficilmente possono essere gestite nell'ambito familiare, e a quel punto diventa indispensabile in ricovero in una struttura idonea a garantire quel benessere psico-fisico che in casa non sarebbe più possibile.
Messaggio del 22-11-2011 alle ore 12:57:42
infatti nelle mie risposte mi riferivo ai consigli interessati... va bè, concordo sulle cure della famiglia che senza ombra di dubbio sono le migliori...purtroppo però non sempre si arriva e un anziano è un pò come un bambino...ha bisogno di costanza e continuità al suo fianco...la vita di oggi non sempre rende possibile tutto questo
Messaggio del 16-11-2011 alle ore 22:53:28
La migliore casa di riposo per anziani....sono le cure dei propri familiari....poi sul discorso dei medici, non prenderei per oro colato i loro consigli...molti di loro danno consigli "interessati"
Messaggio del 16-11-2011 alle ore 16:23:07
ho sempre apprezzato i tuoi interventi, oggi non capisco cosa non vada però. non ho chiesto chiacchiere ma solo esperienze/opinioni tutto qui.

per il resto l'aspetto medico che descrivi non fa una grinza.
Messaggio del 16-11-2011 alle ore 15:36:05
Ah Steda se ti interessano le chiacchiere del popolino fai pure...
Che poi, scusami, non è che amici e parenti siano costantemente presenti vicino alla persona bisognosa di cure.

Personalmente penso che un medico, meglio di chiunque altro, possa valutare il trattamento che una persona ricoverata presso un Istituto riceve, ovvero se effettivamente essa sia seguita e curata soto tutti gli aspetti, igienici, nutrizionali, psicologici e non da ultimo ovviamente quelli più propriamente infermieristici.

Messaggio del 16-11-2011 alle ore 15:22:39
Thompson mi spiace per il pomeriggio trascorso da tua nonna all'ospedale di vasto, cacchio questa è una svista un pò grossolana... però se nel contesto vi siete trovati bene è solo un episodio che può capitare.

Bruce Wayne io mi riferisco a contatti diretti, un medico può parlare (per modo di dire) solo esternamente perchè, a meno che non abbia parenti all'interno, non è sempre presente e sicuramente gli anziani vengono trattati con cura e attenzione quando c'è lui... a me piace sapere che questi vengono trattati bene anche quando non c'è qualcuno che faccia da "sorveglianza"
Messaggio del 16-11-2011 alle ore 13:25:07
Credo che le migliori informazioni sull'argomento possano darle i medici di famiglia ciascuno dei quali, penso, abbia dei pazienti in queste strutture e può, pertanto, dare un'idea precisa sulle reali condizioni nelle quali essi vengono tenuti.

Messaggio del 16-11-2011 alle ore 13:00:05
Mia nonna e' stata in una struttura privata per anziani a Lanciano per alcuni anni e poi ha voluto spostarsi in una a San Vito dove si trova da circa 3 anni. Da cio' che dice lei si e' trovata bene in entrambe.

Posso dire, perche' l'ho visto di persona in diverse occasioni, che nella struttura dove si trova adesso viene trattata con cura e con amore da tutto il personale.
Nella struttura lancianese credo che il livello del servizio fosse pressoche' equivalente.
Solo che -in una occasione- si sono dimenticati di mandare l'ambulanza a riprenderla dopo una visita ospedaliera. In pratica hanno lasciato mia nonna (all'epoca 90enne) all'ospedale di Vasto per un pomeriggio intero.

Sono comunque entrambe case per anziani molto costose.

Messaggio del 16-11-2011 alle ore 12:06:25
Amici ma soprattutto amiche del forum, vi andrebbe di condividere esperienze positive e negative (se le avete ovviamente) con l'oggetto del topic? chiarisco da subito che non è mia intenzione fare pubblicità positiva o negativa a questa o a quella struttura (si potrebbe tranquillamente parlarne senza fare nomi ma solo riferimenti), è solo per capire se certe sensazioni ce le ho solo io oppure sono diffuse anche fra altre persone e soprattutto può essere d'aiuto a chi ha un parente che vorrebbe portare in queste strutture e non sa da dove iniziare.

va bè spero di essermi fatto capire... buona giornata a tutti

Ps. ovviamente non possiedo ne lavoro in case di riposo

Nuova reply all'argomento:

Case di riposo per anziani

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)