La Piazza

Censimento
Messaggio del 11-10-2011 alle ore 17:33:45
E' arrivato a tutti il modulo per il censimento?
Io non ho ancora ricevuto nulla, devo preoccuparmi?
Messaggio del 11-10-2011 alle ore 19:06:18
io l'ho ricevuto 10giorni fa......però per esempio a mia zia non è ancora arrivato, quindi penso che a giorni anche tu lo riceverai
Messaggio del 11-10-2011 alle ore 19:07:48
Ma si deve riconsegnare per forza al comune???
Messaggio del 11-10-2011 alle ore 19:15:48
Anche alle poste va bene, ma occhio perchè pare che se non viene riconsegnato può scattare una multa che va dai 200 ai 2000 euro
Messaggio del 11-10-2011 alle ore 19:18:27
si può compilare anche sul web
Messaggio del 11-10-2011 alle ore 19:21:32
il modulo per il censimento può arrivare fino al 22 di ottobre, quindi non c'è di che preoccuparsi.....cmq viste le code nei punti di riconsegna, vi consiglio di farlo on-line, è semplicissimo: lo fate e salvate, o stampate, la ricevuta....qualora non fosse possibile salvare o stampare perchè il sito è intasato, non fa nulla: anche il giorno dopo rimettendo i dati vi porta direttamente all'ultima pagina, ovvero "stampa documento" o "salva documento".....
Messaggio del 11-10-2011 alle ore 19:37:41
Pure la multa se non l ho riconsegni in tempo...azz nel III REICH non c era tanta severita'
Messaggio del 11-10-2011 alle ore 20:18:19
ah, grazie monk. questi dettagli non li sapevo!
Messaggio del 11-10-2011 alle ore 21:49:25
Si può riconsegnare entro febbraio.....quindi c'è tempo!!
Messaggio del 11-10-2011 alle ore 22:12:06
può essere riconsegnato anche presso il Palazzo degli Studi entrando da Piazza Pace.
Messaggio del 12-10-2011 alle ore 10:31:58
"nel" palazzo degli studi casomai.
Messaggio del 12-10-2011 alle ore 11:26:40
ma quindi a cosa servono i rilevatori?
Messaggio del 12-10-2011 alle ore 13:03:31
Io l'ho già fatto online: Link al sito

Cliccate sul pulsante a destra (quello con la matita): "Compila il censimento".
Come user usate il vostro codice fiscale (quello dell'intestatario)
Come PW usate quella riportata nell'angolo in basso del questionario cartaceo.

Quello online è molto meglio di quello cartaceo, dato che è guidato e quindi non è possibile sbagliare caselle ecc. ecc.
Messaggio del 12-10-2011 alle ore 13:31:36
Ma se si poteva fare così facilmente online perchè questo stato ha speso 540.000.000 di euro per spedire a tutti i questionari?
Messaggio del 12-10-2011 alle ore 13:53:29
Dani,
non tutti usano internet ed anche su internet hai bisogno della password che ti è stata spedita per posta a casa.
Messaggio del 12-10-2011 alle ore 14:10:57
Si Piccioso, ma penso che sia stupido avere i mezzi e sfruttarli solo a metà. Si poteva benissimo studiare una procedura diversa per fare in modo di evitare questo spreco di soldi e di carta. Nel sito più stupido del mondo ti registri e ti mandano la password, questi non lo potevano fare? E per chi non ha internet si metteva a disposizione un punto con tanto di assistenza, come quello che avete fatto a Palazzo degli Studi credo. Ma è utopia, tra altri 10 anni sarò di nuovo qui a dire le stesse cose.

Invece per quanto riguarda i rilevatori? che ci passano a fare per le case?

Messaggio del 12-10-2011 alle ore 14:18:44
Dani,
i rilevatori passano per tutte quelle persone che hanno difficoltà a compilare il questionario. E' un servizio che il Ministero degli Interni mette a disposizione del cittadino, qualsiasi età o livello d'istruzione abbia, perché rispondere al questionario del censimento è un obbligo di legge(tranne la parte relativa allo stato di salute).
Messaggio del 12-10-2011 alle ore 14:41:35
Dani ma secondo te un vecchietto di 80 anni che non può camminare e non sa neanche cos'è internet che cosa dovrebbe fare?
Credo che certi cambiamenti non possano essere troppo repentini, o meglio, in alcune situazioni, come quella del censimento, si deve tener conto sia di chi ormai usa quotidianamente il pc e in particolar modo internet, sia di quelle persone ( e non pensano siano così poche) che possono affidarsi, per svariate ragioni, solo al mezzo cartaceo
Messaggio del 12-10-2011 alle ore 15:04:21
COSTAVA TROPPO METTERE QUALCHE MIGLIAIO DI DISOCCUPATI CON UN CONTRATTO A TERMINE DI UN MESE.....FACENDO I RILEVATORI COME SI FACEVA UNA VOLTA......CERTO COSTAVA TROPPO!!!!!!!!!!!L EQUIVALENTE DI UNA VENTINA DI AUTOBLU'.....MA GUAI A TOGLIERE QUALCHE PRIVILEGIO A QUESTI PAGLIACCI
Messaggio del 12-10-2011 alle ore 15:13:12
Non ancora arriva.
Messaggio del 12-10-2011 alle ore 15:45:06
Medusa, hai ragione. Non volevo dire che i vecchietti o chi in generale ha bisogno di assistenza non devono essere aiutati. Però la maggioranza MI AUGURO riesca a farlo da solo. Se si usa internet è facile perchè la compilazione è guidata, se si usa il cartaceo allora ci sono le istruzioni, c'è il numero verde, ci sono i centri di raccolta che dovrebbero almeno dare assistenza. Certo tu hai fatto presente il caso del vecchiettino che non sa camminare e che non sa cosa sia internet. Non hanno un familiare che li può aiutare? Benissimo, come ulteriore aiuto metti un numero di telefono del comune nomini comunque un paio di persone che su appuntamento vanno a casa del vecchietto e lo aiutano.
Questi casi ci sono, non saranno nemmeno pochi, ma non sono la maggioranza della popolazione voglio sperare. Se Lanciano ha oltre 30 rilevatori, hai idea di quanti ce ne sono in Italia?

Non voglio creare discussione ma sono convinta che si potevano spendere molto meno soldi. Non ci siamo riusciti nel 2011, ma speriamo che tra 10 anni si faccia qualche altro passo in avanti

E faccio un appello, Piccioso lo faccio presente a te, vi prego, informate i cittadini e soprattutto i vecchietti che alla visita del rilevatore NON DEVONO PAGARE NULLA! Perchè ora sai quanti truffatori, si fingeranno finti rilevatori per rubare qualche soldo!
Messaggio del 13-10-2011 alle ore 08:29:42
Io manco lo farei
Messaggio del 13-10-2011 alle ore 15:16:27
allora mi permetto di chiarire un pò di cose visto che proprio questa mattina ero a Bologna dove c'era il presidente dell'istat e ha illustrato con cifre e dati concreti tutto la macchina organizzativa

1)rispetto a 10 anni fa è la prima volta che è possibile compilare in questionario on line, soluzione da tutti auspicata, perchè fa risparmiare molti soldi e con la compilazione guidata si riduce quasi a 0 la possibilità d errori. Qui a Bologna la percentuale è altissima ma come ben sapete i cambiamenti vanno fatti gradualmente, non tutti dispongono di internet e bisogna considerare che il 25 % della pop ha più di 65 anni (sempre qui a Bo), in più bisogna considerare un 12% di stranieri regolari (per nn parlare di quelli irregolari).

2) I rilevatori: a Lanciano ne sono 32, a Bologna 90 e la popolazione è 10 quella di Lanciano, quindi ogni comune si organizza come meglio crede.

Invece per quanto riguarda i rilevatori? che ci passano a fare per le case?

i rilevatori passeranno x le case per consegnare i questionari che non sono arrivati per posta per diversi motivi (famiglie con più di 6 persone, famiglie che hanno cambiato la residenza nel corse del tra il 1 gennaio 2011 e l'8 ottobre 2011 in più dovranno conteggiare LE CONVIVENZE ossia le persone presenti negli ospedali, case di riposo, studentati, alberghi ecc) quindi hanno una loro importanza

3) l'80% dei questionari è stato consegnato, entro fine ottobre saranno tutti recapitati, quindi a chi non è arrivato arriverà

4) entro FINE NOVEMBRE devono essere riconsegnati ( a chi è già arrivato) qualcuno qui su ha scritto entro febbraio, assolutamente no

5) non è così semplice organizzare una rilevazione così diffusa che investe tutta la popolazione e nonostante le campagne d'informazione c'è chi ancora chi non ne comprende l'utilità. Tornando al discorso on line non è semplice pretendere che TUTTI compilino il questionario on line, molte persone il 9 ottobre (DOMENICA!!!!!!!!!!) sono andate al comune a riconsegnare i moduli convinti che solo in quel giorno si poteva fare questa operazione!! Quindi traete un pò le vostre conclusioni..

------------
Editato da Ingegnarello il 13/10/2011 alle 15:17:29
------------
Editato da Ingegnarello il 13/10/2011 alle 15:18:46
Messaggio del 13-10-2011 alle ore 16:23:17

entro FINE NOVEMBRE devono essere riconsegnati ( a chi è già arrivato) qualcuno qui su ha scritto entro febbraio, assolutamente no

Informazione a me data dal Direttore delle poste di Lanciano Agenzia n°3.
Poi non è vero quando dicono che......lasciamo perde va......ma per entrare alle poste a chi mi devo raccomandare?? Io so asino come na Capra sicuramente ho molte possibilità
Messaggio del 13-10-2011 alle ore 16:30:51
Vabbè ma proprio asino non è......
Messaggio del 13-10-2011 alle ore 16:45:55
forse t'ha entro febbraio xkè ci saranno ancora questionari da riconsegnare, ma credo x quella parte residuale di pop che ha dovuto aspettare il passaggio dei rilevatori o a chi non ha risposto in tempo perchè assente (all'estero x lavoro, o nn trovato a casa dal rilevatore, oppure casi di cambiamento di domicilio ecc)
Messaggio del 13-10-2011 alle ore 19:49:48
Se il modulo va riconsegnato entro la fine di Novembre, perché sul modulo c'è scritto che in caso di difficoltà si possono chiedere chiarimenti al numero verde dal primo ottobre al 29 febbraio?

Poi a me sta cosa che uno deve compilare per forza mi fa girare le palle, ma vaffanculo allo stato etico
Messaggio del 13-10-2011 alle ore 19:51:37
E poi, se va riconsegnato entro una certa data, perché non scrivono in maniera molto evidente "riconsegnare entro tale data" invece di metterci solo non compilare prima di quest'altra tale data? Ma andate a fanculo
Messaggio del 13-10-2011 alle ore 19:54:17
E poi ti ringraziano pure per la collaborazione. Ma se non collabori ti multano pure. Certo, uno viene a casa tua, ti infila una pistola nel culo, ti dice di fare il cazzo che gli pare e poi ti ringrazia pure della collaborazione. Ma vattene affanculo un'altra volta.
Messaggio del 14-10-2011 alle ore 10:26:08
Se si compila e riconsegna il questionario spontaneamente entro il 21 Novembre, i rilevatori non passano.
A partire dal 21 novembre 2011 e fino al 29 febbraio 2012 parte la fase di completamento della rilevazione sul campo a cura dei rilevatori, che dovranno recuperare i questionari non restituiti, rilevare le famiglie non iscritte nelle liste anagrafiche al 31 dicembre 2010, rilevare le abitazioni non occupate.

Queste sono le ultime scadenze
entro il 31 dicembre 2011: nei comuni con meno di 20.000 abitanti;
entro il 31 gennaio 2012: nei comuni compresi tra 20.000 e 150.000 abitanti;
entro il 29 febbraio 2012: nei comuni maggiori di 150.000 abitanti.

rispetto a 10 anni fa è la prima volta che è possibile compilare in questionario on line, soluzione da tutti auspicata, perchè fa risparmiare molti soldi

Ormai non si risparmia proprio niente perchè chi compila online getterà il cartaceo nella spazzatura.

Messaggio del 14-10-2011 alle ore 13:20:32

Ormai non si risparmia proprio niente perchè chi compila online getterà il cartaceo nella spazzatura.

i soldi risparmiati si riferiscono alla moltitudine (il doppio se nn il triplo) di rilevatori che venivano assunti prima, senza contare il risparmio di tempo e lavoro per la fase di revisione dei questionari. Io penso che siamo in una fase di transizione e si è data la possibilità di compilarlo sia nella forma cartacea che in quella elettronica, magari tra 10 anni (l'obiettivo è di farlo tutti gli anni mi è parso di capire) TUTTI lo compileranno on line, anche se la vedo difficile come cosa, visto che in italia stiamo un pò indietro sotto questo aspetto.

------------
Editato da Ingegnarello il 14/10/2011 alle 13:22:13
Messaggio del 20-10-2011 alle ore 12:57:55
nulla, ad oggi non ho ricevuto nulla... comincio a preoccuparmi?
Messaggio del 20-10-2011 alle ore 13:22:15
aspetta un'altra settimana, poi vai dentro il Palazzo degli Studi, entrando da Piazza Pace, e chiedi un modulo ai rilevatori.

Nuova reply all'argomento:

Censimento

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)