La Piazza

Codice della strada... bah!
Messaggio del 27-01-2012 alle ore 17:47:23

e cmq la colpa è di chi fa le regole, non di chi le fa rispettare
Messaggio del 27-01-2012 alle ore 17:46:16

e mò chi è su foreva?? era ADAMO AND EVA
Messaggio del 27-01-2012 alle ore 10:13:52
yeah, foreva and eva

Messaggio del 26-01-2012 alle ore 21:10:06
ACAB foreva end eva
Messaggio del 26-01-2012 alle ore 19:41:25
oggi si tutela il delinquente in ogni caso della vita quotidiana. oggi vince il furbetto.
Messaggio del 26-01-2012 alle ore 19:21:18
L'ennesima emerita minchiata.... se tampono a malapena e chi mi sta d'avanti senza aver fatto nulla...perchè da come ho capito è stata una tamponatura leggera, s'inventa il colpo di frusta io rimango senza patente?
Praticamente si tutela l'ipotetico truffatore??....bene andiamo avanti così!!!
Messaggio del 26-01-2012 alle ore 17:47:04
Il ritiro immediato della patente in caso di incidenti con lesioni è stato appena introdotto dal nuovo Codice della strada e già la regola è stata applicata in un caso: è successo il 13 agosto a un 51enne, fermato dalla Polstrada di Rimini dopo aver causato un sinistro con feriti sulla statale Adriatica. La norma è oggetto di discussioni, perché basta un tamponamento con lesioni (come il banale colpo di frusta) ad avere come conseguenza il ritiro immediato della patente. E non serve neppure che le lesioni siano gravi (ovvero superiori ai 40 giorni), come erroneamente riportato.

TUTTO NELL’ARTICOLO 222
La norma in questione è l'articolo 222, comma 2, del Codice della strada: prevede che chiunque, a seguito di una qualsiasi violazione del Codice della strada, cagioni lesioni personali derivanti da un sinistro stradale, subisce il ritiro immediato della patente. L’agente o l'organo accertatore della violazione ritira immediatamente la patente e la trasmette, unitamente al rapporto, entro 10 giorni, tramite il proprio comando o ufficio, al Prefetto: questi dispone la sospensione della patente, fino a un massimo di tre anni.

QUALCHE ESEMPIO
Tecnicamente, la norma viene applicata secondo procedure note agli organi di Polizia stradale. Vi possono essere casi in cui in un sinistro vi siano feriti che perdano copiosamente sangue o siano privi di conoscenza. In queste situazioni, la presenza delle lesioni è evidente e quindi gli accertatori provvedono inizialmente alla salvaguardia della vita e dell'integrità delle persone coinvolte chiamando immediatamente personale medico sul posto. Nel caso in cui le persone siano coscienti, e non presentino danni visibili, ma lamentano dolori e fastidi, sarebbe opportuno l'intervento di personale medico sul posto. Comunque, non è l'organo di Polizia che stabilisce la presenza delle lesioni, che vengono accertate mediante l'acquisizione del referto medico, documento che completa le procedure di rilevamento del sinistro.

CURE MEDICHE
Va da sé che per il ritiro immediato della patente debba esserci il ricorso a cure mediche, da parte delle vittime, contestuale alle operazioni di rilevamento dell'incidente. Rimane, in ogni caso, una certa aleatorietà sull'efficacia reale della normativa: in questi casi, molto spesso emerge l'italico malcostume di “vittimizzarsi” a prescindere dai danni effettivamente subiti. E quando si fa ricorso a cure mediche (che in pronto soccorso sono gratuite), raramente il personale sanitario redigerà un referto “in assenza di prognosi”, se non altro perché un microtrauma cervicale, per esempio, può dare i classici sintomi del “colpo di frusta”, ma è così difficilmente rilevabile che un medico, anche in assenza di un riscontro documentale (magari con una Tac), deontologicamente, dovrà esprimersi su una prognosi, per quanto breve; se non altro in via cautelativa. Alla fine sicuramente ci sarà un positivo giro di vite per la sicurezza, ma avremo anche tante patenti che “salteranno” per la poca serietà del “furbetto” di turno.
Messaggio del 26-01-2012 alle ore 17:40:07

Messaggio del 26-01-2012 alle ore 17:20:50
solo se ci sono feriti che superano un certo numero di giorni di malattia, è successo anche a me e ho fatto ricorso e vinto, la prefettura mi ha ripagato di quei 15 giorni di sospensione e annullata la stessa con un timbro sulla patente
Messaggio del 26-01-2012 alle ore 15:23:57
sì, ho capito, ma se tamponi qualcuno, a prescindere dal fatto che tu abbia torto, ti ritirano la patente??
Messaggio del 26-01-2012 alle ore 14:34:44
Comunque sia, su qualunque strada, in curva bisogna tenere una velocita' tale che consenta di fermarsi fino a dove vedi
Messaggio del 26-01-2012 alle ore 11:54:53
scusa mr home, ma il ritiro della patente c'è stato perchè hai tamponato in autostrada e cullù s'ha nventat ca mo i si spezzè la noce delu coll?? cioè, questi due elementi (autostrada,gente "ferita") hanno determinato il ritiro della tua patente a tempo indeterimnato, peraltro?
se succedeva la stessa cosa sulla provinciale, nn ti ritiravano niente?

cmq una sanzione credo proprio che debba essere comminata in modo completo...devo sapere di che morte devo morire da subito, no?
Messaggio del 26-01-2012 alle ore 11:53:16
Mr Home, leggi le letterine sul cistitu'
Messaggio del 26-01-2012 alle ore 08:06:40
coi medici compiacenti
Messaggio del 26-01-2012 alle ore 01:24:31
la prossima vot freeen !
Messaggio del 25-01-2012 alle ore 23:51:34
Io sta moda di scroccare soldi alle assicurazioni in caso di tamponamento la trovo barbara.
Per 4 soldi (ma fossero anche 8) si diventa il peggio del peggio: finti, mendaci, opportunisti, avidi, ridicoli, imbroglioni, truffatori, pappemolli, frignoni e ladri. E oltretutto senza scrupoli.
Ho visto paladini della legalità e indignati del malcostume mascherarsi tutt'un tratto in semi paralitici per 15 giorni (ma NB solo nei luoghi pubblici) pur di scroccare qualche centinaio di euro all'assicurazione.
Però la maschera all'anima ha malcelato la cosienza sporca, facendoli farfugliare frasi sceme tipo, "Lo fanno tutti" o "Ho pagato per tanti anni adesso riscuoto" o peggio "Ma davvero potevo farmi male".
Vergogna!

(Gia', ti tenghe dentr a lu core, immaginando cosa provi. )
Messaggio del 25-01-2012 alle ore 23:50:52
Una soluzione migliore all'auto è l'auto con autista

Mi spiace Mr.Home... povere a chi ci capete...

Il problema in Italia non sono le regole, ma chi non le rispetta e chi non le fa rispettare
Messaggio del 25-01-2012 alle ore 23:11:09
Sci Tom, ieri mattina sono partito alle 8.10 da casa per arrivare (treno+autobus) alle 10.15 da un cliente a S.G.Teatino! E so ripartite alle 15.30 per stare alle 18.30 a casa! Come la trovi come alternativa?
Messaggio del 25-01-2012 alle ore 22:54:14

Sono d'accordo nei 39 euro di multa e sui 3 punti della patente per mancata osservanza della distanza di sicurezza (e difatti non ho "pepelato", anche se l'Anas doveva segnalare il fermo prima dell'ingresso in curva!)... ma ritieni veramente giusto il ritiro della patente?

se non sei uno di quelli che si appiccicano dietro a dieci centimetri di distanza in autostrada forse il ritiro della patente è forse un po' troppo severo...
Ma vedi il lato positivo: adesso puoi provare a cercare delle alternative alla macchina. Chissà, magari scopri che non ne hai davvero bisogno. (si si, lo so, 70000km all'anno ecc ecc..., ma tu vedi, non si sa mai)
Messaggio del 25-01-2012 alle ore 22:49:51
Ma che ti vengano le emorroidi, e, per Giove, se non hai imparato la lezione, che ti venga anche il labbro leporino!
Messaggio del 25-01-2012 alle ore 22:29:40
Io mi lamento della natura ESTREMA della misura!
Messaggio del 25-01-2012 alle ore 22:26:40
In piena semicurva, l'Anas era ferma per non so che cosa e non ha segnalato la sua presenza prima della semicurva stessa ma solo a metà! Fatto sta che di "quasi" colpo mi trovo davanti questo Ducato che inchioda...e bum! Io andavo a 90 km/h e l'impatto è avvenuto a circa 20 km/h tenuto conto che aveva appena spiovuto...
Sicuramente ero un po' distratto, ma da qui a subire tutta 'sta ramanzina!

Tom, nella mia vita automobilistica (22 anni di patente!) ho avuto 5 incidenti: 3 a ragione, 1 al 50% di colpa e questo al 100% di colpa (forse!). Per lavoro, faccio una media di 60.000-70.000 km/anno di cui un 75% in autostrada da almeno 15 anni. L'ultimo incidente, prima dell'attuale, risale al 1996! Questo significa che da '96 ad oggi ho percorso quasi UN MILIONE (media di 65000 * 15 anni) di chilometri...e poi ho tamponato uno a 20 km/h! MINCHIA!!! UN PIRATA DELLA STRADA!!!
Ma non è questo il punto...
Sono d'accordo nei 39 euro di multa e sui 3 punti della patente per mancata osservanza della distanza di sicurezza (e difatti non ho "pepelato", anche se l'Anas doveva segnalare il fermo prima dell'ingresso in curva!)... ma ritieni veramente giusto il ritiro della patente?
Spero inoltre di diventare perfetto guidatore come te...

Messaggio del 25-01-2012 alle ore 21:58:17
Home, perché non rispettavi la distanza di sicurezza?
Messaggio del 25-01-2012 alle ore 21:49:06
evidentemente non rispettavi la distanza di sicurezza, cosa che in autostrada fanno tantissimi nonostante la pericolosità.
Quindi ben vengano tutti i guai che dovrai passare e spero che impari la lezione
Messaggio del 25-01-2012 alle ore 21:44:51
roba da salire in macchina e tirare sotto quello con i fortissimi dolori alla schiena, solo per risolvere i suoi problemi
e subito dopo la polstrada
Messaggio del 25-01-2012 alle ore 20:46:43
Leggete gente, leggete!
Messaggio del 25-01-2012 alle ore 19:29:34
Sei un vero sciocco: lo vedi che in Italia se non hai ucciso nessuno non conti niente?
Messaggio del 25-01-2012 alle ore 18:30:06
Mr H cistitù
Messaggio del 25-01-2012 alle ore 18:20:54
Bisogna ringraziare le comp. d'ass.ne per questo scandalo, sennò come fanno ad avere la scusa per aumentarci l'ass.ne ogni anno?
Messaggio del 25-01-2012 alle ore 18:13:46
Errata coccige: "Un'ultima" con l'apostrofo... altrimenti Adonai mi prende per un poveretto...
Messaggio del 25-01-2012 alle ore 18:12:40
Ma voi cosa ne pensate a proposito?

Il giorno 12 Gennaio 2012 ho tamponato, in autostrada, un furgone. L'ho tamponato in modo piuttosto leggero, visto che alla mia macchina si è solo "crepato" il paraurti e si è sganciato un laterale. Il fratello del guidatore, però, ha pensato bene di farsi venire a prendere dall'ambulanza lamentando "fortissimi" dolori alla schiena! Questo mi è costato, oltre alle 39 euro di multa e 3 punti di patente, anche il ritiro della stessa per un tempo indeterminato. Ora:

1) Siamo al 25 Gennaio e sono passati 13 giorni... e non ancora mi comunicano per quanto tempo mi hanno ritirato la patente! La polstrada dice di telefonare alla prefettura, la prefettura dice che per questioni di privacy non può comunicarmelo ma che comunque hanno passato tutto ai carabinieri che, non ho nemmeno provato, non sapranno assolutamente niente! Mi dicevano che, a stretto giro, me lo avrebbero comunicato ufficialmente via posta! Bah... aspetterò!

2) Per un tamponamento del cavolo mi hanno lasciato in autostrada, sebbene la macchina poteva camminare, senza patente.... e quindi ho dovuto spendere 105 euro di carro-attrezzi per tirarla fuori e rompere le palle a mio fratello affinché mi venisse a prendere con qualche suo amico munito di patente!

3)Ma se la persona nel veicolo tamponato non indossa i dispositivi di sicurezza e si fa male proprio per la sua negligenza... perché ne devo andare di mezzo io?

4) ma in che cazzo di paese di merda viviamo?

5) Sappiate che se causate un incidente e se il "coinvolto" lamenta anche solo l'erosione dello smalto delle unghie... vi ritirano la patente seduta stante e rimanete come dei cretini nel punto dove vi trovate! Neanche se vi avessere pizzicati completamente strafatti e ubriachi!

Ma a voi sembra normale? Ma chi se le inventa 'ste boiate di leggi? Saranno dei tecnici?

Un ultima cosa: posso tirare una Madonna?

Nuova reply all'argomento:

Codice della strada... bah!

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)