La Piazza

Come cresceranno?
Messaggio del 26-05-2003 alle ore 18:16:32
Oggi stavo davanti alle poste e c'era un bambino. Si sa che i piccoli ripetono i gesti e le frasi dei grandi. Questo stava giocando a fare il papà. Beh, non faceva altro che ripetere cose tipo "ZItto! Fermo! Cos'è quell'espressione? Non mi fare arrabbiare!"
Mi rivolgo a voi forumiani genitori: ma come deve crescere un bambino che parla così a 4-5 anni?
Voi come vi comportate con i vostri citili?
Messaggio del 26-05-2003 alle ore 18:33:48
E' rivelatorio in effetti sentire i bambini quando imitano i grandi.. Qua sono curiosa anch'io di sentire i genitori forumiani.. (sperando che il post non precipiti prima che almond, grisby e altri possano intervenire).
Io non ho nessuna esperienza in merito, so solo che vedo i bambini poco considerati, portati in giro come pacchetti che chiamano la mamma appendendosi alla manica e la mamma che impegnata nelle pettile non gli da un briciolo di retta. So anche che i pupi sanno essere scoccianti, ma l'indifferenza totale oppure le sberle da semplice perdita di pazienza sono una brutta cosa..

So anche un'altra cosa.. Che mi inchino al modo tedesco di fare i genitori che ho potuto vedere in 4 mesi in Germania.. Qualsiasi cosa era motivo di parlare al bambino e insegnargli qualcosa. Anche una corsa in autobus. Non ho sentito un urlo, non ho visto una sberla, e ho visto bambini sereni ed educati e non un capriccio.

Mi ci ispirerò quando mi toccherà
Messaggio del 26-05-2003 alle ore 18:39:18
Vabbè, essendo il tedesco una lingua dura i bambini hanno l'impressione di essere cazziati sempre: basta dire SITZ! per sentire che effetto fa...
Io invece in Irlanda ho notato che la maggior parte dei genitori "adulti" era + o - come dici tu, invece i "ragazzi" erano proprio dei delinquenti: se li portavano pure al pub! Che scandalo! Non si può rinunciare ad una pinta per il proprio figlio?
Messaggio del 26-05-2003 alle ore 18:43:44
.....io ho un fratello che ha 11 anni meno di me......è stato fichissimo vederlo nascere e crescere...
....vi posso assicurare che capita spessissimo sentir dire da un citilo parole il cui significato non lo saprei dare nemmeno io!!!!......la televisione secondo me è il principale problema dei bambini d'oggi......per dì più i bambini,anche quando giocano,hanno le orecchie più che aperte........non penso però che sia un problema il fatto che un bambino a 5 anni abbia già imparato termini.......diciamo complicati!!!!!...
Messaggio del 26-05-2003 alle ore 18:53:59
ma perchè i grandi dicono sempre.....a che fine ada' fa sta' generazione......lo hanno pensato tutti dal primo all'ultimo padre su questo mondo.....cresceranno come crescono tutti i loro coetanei......adesso c'è il figlio che imita il genitore che lo richiama....domani ci sara' il figlio che imitera il padre che lo manda affanculo.....
Messaggio del 30-05-2003 alle ore 00:04:00
Uffa!! che domanda difficile... adesso sto andando a nina... e nn posso rispondere in condizioni... mi dispiace pk ho visto proprio mo il post, ma nn vi preocupare che domani rispondo volentiere...
Messaggio del 30-05-2003 alle ore 08:20:38
Jun, in Germnia...i citili saran anche ben educati, ma io quando son stata in famiglia in GErmania....ho vissuto un'esperienza....allucinogena......io e la ragazza che mi ospitava(+ piccola di me e allora aveva 14 anni) siam uscite il sabato sera, bhè al ritorno a casa alle 5,30 la matina sotto al letto nostro c'eran 2 belle bacinelle.....io le ho chiesto a cosa potessere servire....e lei mi ha , con tanta naturalezza , detto che servivan per vomitare ...dato che quando si esce si beve..ma mia madre mò mò.....avrebbe fatto na cosa del genere...........
Messaggio del 30-05-2003 alle ore 13:38:47
Bella domanda, Menestrello.
Come cresceranno?

Non voglio sembrare fatalista, ma davvero oggi e' un'incognita. Il ritmo delle nostre vite non e' piu' a misura di famiglia. Perlomeno non come lo era qualche anno fa.
Ci sono dei ricordi bellissimi della mia infanzia legati alla famiglia. Eppure parlo di madre e padre impiegati, elementari col doposcuola, di trasferimenti di residenza ecc.
Senza sminuire le responsabiilita' di un genitore, c'e' da dire che oggi le informazioni - che i bambini assorbono come la Scottex nella pubblicita' - provengono da piu' fonti e con aumentata autorevolezza. Quel mostro che e' il piccolo schermo penso valga un buon 30%, un altro buon 30% viene dalla scuola, poi c'e' la palestra, la scuola d'informatica, la parrocchia. Poi ci sono gli amichetti, i nonni, gli amici di famiglia, i giornalini, i manifesti per strada, le frasi raccolte strusciando per il corso.
A tutto questo si aggiunge cio' che puo' mettere di suo un genitore.
Ahime' credo sia davvero pochino.
Io confido molto nelle emozioni che si trasmettono ai figli. Ho poco tempo da dedicargli (che schifo di frase ) e spero che il poco sia qualitativamente elevato.
Sono fortunato ad avere mia moglie che ha scelto di seguire di persona i propri figli. Sono sicuro che lei riesca a rendere concreta la figura dei genitori ai nostri figli.

Di certo non si e' padroni dell'educazione dei figli. La societa' di oggi e' caotica e incute timore. Ma io continuo a pensare e dire: "Nn ti priuccupa': s'aggiuscte!"
Messaggio del 30-05-2003 alle ore 14:10:59
E' per Fate il fatalismo ? Non mi sarà dato avere dei figli ( per volonta e per Legge !!! sic !) ma immagino un genitore possa limitarsi al seguire il bambino e non perdere mai con lui la comunicazione... è l'incubo di ogni genitore il come cresceranno... ma il crescere è un'esperienza cosi intima che non possiamo determinarne i modi... semmai il contesto... se penso alla mia "ramba lupine" ed ai suoi fiumi mi viene da pensare che pochi saranno i suoi sogni... per cui credo un genitore debba contestualizzare la crescita; continuare a comunicare come ombre sui propri passi !
Messaggio del 30-05-2003 alle ore 14:21:36
E tanto difficile educare a un figlio, ma vi posso veramente dire che é una delle cose piú bella che mi ha succeso in vita mia... e nel mio caso viene multiplicato per due.... Il problema oggi é che abbiamo poco tempo per loro, ma é molto importante la qualita dil tempo che li dedichiamo. Delle volte ci sono mamme che stano tutto il giorno con i bimbi e nn si siedo a giocare con loro neanche mezz’oreta perke hanno sempre cose piu importante da fare... e poi vanno a passeggio con loro lo buttano nelle villete e si mettono a parlare con altre mamme e poi a casa bagneto e a dormire subito o forse gli mettono a vedere la tv mentre loro fanno la cena.... Magari potrei dire pure nelle frase di prima, il papa o la mamma... ma purtroppo toca quasi sempre a noi fare la maggior parte lavoriamo o nn lavoriamo.... Io solo vi do un po di consigli che cerco di seguiri... e ripeto “cerco”... pk io anche se la cosa che piu amo in questo mondo sono i miei figli.... delle volte mi fanno perdere la pazienzia.... e qualche pacco al culetto o qualche strilo si scapa ogni tanto ().... e sentite, credo tanto che se si ha bisogno di fare... si deve fare... pk oggi x oggi fanno skifo certi ragazzini o bambini che si vedono in giro e parlano in un modo cosi irrespetuoso a le altre persone che io solo di pensare che i miei figli possono diventare cosi ..... vorrei morirmi..... E so perfettamente che lo potrona diventare perfettamente....... Come dicevo piccoli consigli che seguo:

1) Padre e madre devono stare x forsa impiegato al massimo, nn serve dire... io lavoro tutto il giorno e quando arrivo a casa sono stanco... ti riposi piu tardi... ma il bambini hanno bisogno di un pochetino dil tempo dil papa, pure...
2) Cercare di dedicarli il massimo tempo possibile.... dedicarli il tempo voglio dire fare cose insieme, nn averli vicino e basta, cioè, giocare, andare alla villa e nn solo buttarli li come animali... se vogliono giocare con i suoi amici giocano, ma delle volte ci mettiamo a giocare 2/3 mamme con loro, giochiamo a nascondersi, a piglia piglia, a tante cose.... e nn potete immaginare come si divertono loro.... anche se noi finiamo morte stanke ....... Poi a casa anke ci sono tante cose da giocare, disegnare, e molto bello fargli dissegnare le cose che hanno fatto durante il giorno, o quando sono andati a una gita, fartelo spiegare nn solo parlando senno con un dissegno che dopo ti atacchi sul muro della cucina o della camera.... e insomma, giocare a casa con loro al meno un po ogni giorno... Il migliore giocattolo di un bambino sono i suoi genitori.... Ogni uno fa quello che puo... E se si ha tanto a fare fatte aiutare al bimbo con le cose... Sapete quanto si divertono sbatendo le uove della fritata o parechiando il tavolo per la cena?.... o mentre si mettono i panni fuori a asciugare, fattevi aiutari da loro che vi prendono le cose della lavatrice.... E anche dateli una scoppa mentre pure voi passate la scoppa o la aspirapolvera.... ..... Si divertono un sacco e si sentono parte importante della casa... imparano a essere puliti e ordinati.... E difficile farlo... pk purtroppo sempre abbiamo pochissimo tempo... ma quanso si fa loro si sentono soddisfatti e importanti.... e noi pure... ....
3) Dopo é importantissimo stare informato di tutto quello che fa alla scuola... parlare con i maestri spessi, e se si comporta male a casa o fa qualcosa, spiegarselo al maestro/a e cercare di farli capire che quello nn si fa.... Nn so pk ma davanti i maestri riescono a capire meglio certe cose........ Dopo é importante seguire le cose che fanno a scuola pk se si possono ripetere a casa(sempre giocando, certo pk nn si puo martirizare ai bambini con compiti e compiti.... devono farlo come vogliono loro e giocando e divertendosi senno diventano matti e prenderano fobbia a quello).... Questo raporto con il maestro e importantissimo...
4) Poi quelli che usiamo tanti i nonni per aiutarci dobbiamo farli capire che devono sforzarsi per nn farli fare al bimbo/a tutto quello che vuole... senno ci rovinano tutto... se é una volta ogni tanto quando li devono tenere va bene... ma se é sempre.... sei devono impegnare a col.laborare e essere stritti...
5) Si deve parlare molto molto con i bambini... e nn parlarli come se fossero sordi o scemi... si deve parlare con naturalità e spiegarli tutto quello che facciamo e pk lo facciamo... e adesso andiamo qui e pk dobbiamo fare questo... e quando si va a un super, per essempio si dobrebbe far pure aiutare a lui... su prendemi quello e quello... e collaborare... già quando si sta a casa delle volte é molto bello insegnarli a scrivere in un pezzetino di carta le cose che si devono comprare... Certe volte sembra che quando parliamo con un bimbo certe cose nn le capiscono, ma in realta lo capiscono assolutamente tutto, tutto......
6) E molto bello spiegarli al bimbo/a come ci sentiamo noi, per farli capire che lui pure ce lo puo spiegare.... ma sempre con il suo vocabolario.... Mio bimbo sempre mi domanda e allora mammi cosa hai mangiato tu al tuo ufficio... indovina cosa ho mangiato io?? Ed noi abbiamo i menu e io comincio a dire cose che nn ci sono e lui si muore di risate e alla terza o quarta li dico bene e diventa alucinato.. E poi li spiega che ho dovuto lavorare tanto che sono stanca che mi va di riposare che delle volte mi fanno arrabiare quelli dell’ufficio... e lui pure mi spiega chi li fa arrabiare e perche... Tante volte ci mettiamo a parlare o a dissegnare cose che facciamo o a giocare col pc e lui lo preferisce che andare a una villeta....
7) Insomma come vedete la TV nn la ho detto per niente... qualche mezz’oreta li mette il nonno la mattina quando si alza... e poi prima de andare al letto delle volte un video o qualche cosa se lo domanda... certo che ci sono giorni che si vede di piu... ma preferisco che vede il video con le sue videocassete preferite... o videocassete di lezione di inglese per bimbi... o documentali di animali... ecc.
8) La notte o el papa o la mamma é conveniente che li raccontano una favoleta o che ci parlano un pocchino prima di ninna... a loro li da molto conforto.
9) Altra cosa... e sapere chi sono i suoi amici a scuola.. e contattare con loro, conoscerli farli venire a casa o frequentare le stese vilette...
10)E poi sempre farli capire... nn essere pesante, nn distrugerli la mente a farli fare quello che vogliamo noi per forza, cercarli di farlo capire sempre... e alla fine capiscono.. solo che sono molto furbi... si buttano per terra... si mettono a piangere e a strilare... ma alla fine se nn li opremiamo..... loro capirano... Spero...

11) E anche se vogliamo che rispettano agli altri, dobbiamo cominciare a rispettarci noi a casa, la coppia, e con in nonni e zii, ecc. se nn vedono rispetto, cosi si imparerano loro....

E molto difficile... adesso sono piccoli e io cerco di creare le base solide pk siano persone socievole, spansive, che nn si creano dei problemi, educati,.... ma é difficilissimo, perche loro ci imitano continuamente... e se uno un giorno sta nervoso e strila, dice qualche parolina nn desiderata (insomma una parolaccia  ) allora... loro sono com spugne, lo assorvono tutto al secondo e nn domenticano cosi come cosi... per tanto la prima cosa importante e ricordare che anche se nn sembra i bambini stano sempre osservando, ascoltando, e noi siamo i suoi idoli... (anche se facciamo dei cretini o dei delincuenti.... loro nn lo sano.....).... e faranno tutto quello che fanno papa e mamma... perciò si recriminiamo che nn fanno una cosa... nn la facciamo neanche noi, al meno davanti a loro... senno la domanda e ovvia... e pk tu lo fai?....

Ragazzi.... é molto molto difficile.... parliamo tra un po di anni e vediamo come hanno cresciuto i miei..... Io in tanto gli daro tutto il mio amore come gli li ho datto fino adesso e vediamo cosa succede...
Messaggio del 30-05-2003 alle ore 14:40:15
Mi viene in mente una canzone bossanova cantata in italiano ke parla della vita e di come si possa affrontarla ......da quando si nasce come si fa a prendere coraggio e fede nel destino se: Papà ti mette nel castigo al buio, poi zitto a letto ke c'è il lupo e la mamma dice: kiamo l'uomo nero, kiamo il "bau bau" ti mangia tutto intero,nella notte scura ti fà la puntura... Poi all'improvviso arriverai ad amare follemente una donna ke non và....non c'è via d'uscita nè di qua e nè di la, e tuo padre griderà, tua madre pregherà ecc eccc continua così, con piccoli esempi fino alla vekkiaia.....

Conclusione.........come dico sempre io...La vita è come la scala di un pollaio........corta e piena di merda!!!!

Cmq per me sarà sempre più difficile crescere un cucciolo d'uomo, ormai krescono troppo velocemente, come dice Almond......ricevono troppi input esterni e non selezionati dalla nostra volontà, secondo me noi possiamo fare in modo solo di fargli capire quali valori sono importanti e quali no, poi dipenderà tutto da lui.......
Messaggio del 30-05-2003 alle ore 14:43:22
..Menestrè...t'ha scappat li pid?
Messaggio del 30-05-2003 alle ore 18:15:10
No Frecavè, da solo non mi possono scappare. altri notte da... fiaba mi attendono
Messaggio del 30-05-2003 alle ore 18:16:38
Grisby, mò me la stampo tutta la trafila e me la metto da parte per quando mi servirà Che fior di mamma, ragazzi..
Messaggio del 31-05-2003 alle ore 12:53:23
dai che ce la fai...Menestrè!
Messaggio del 02-06-2003 alle ore 00:08:04
Grazie Jun , ma questi sono piccoli consigli solo... poi ci sono tanti brutti momenti che nn sai come reaggire... e poi tanti altri che finisci strilando e tante altre volte sfogandoti con i poveri piccolini, la rabbia che ti fanno prendere collegi, lavoro....parenti... ecc. ecc. Uno deve cercare di nn farli pagare a loro... tante volte é facilissimo pk appena ritorni a casa o li vai a prendere a scuola e vedi quelli facine e si ti buttano a dorso ad abbraciarti.. allora ti domentichi subito subito di tutto il mondo, e solo essistono loro....

E poi quando fanno i pici e tu devi fare lo sforzo per nn farli caso... se ti piglia un giorno male... mamma mia...

Se fosse per me ne avrei altri due..

Nuova reply all'argomento:

Come cresceranno?

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)