La Piazza

Come cresceranno?
Messaggio del 26-05-2003 alle ore 18:16:32
Oggi stavo davanti alle poste e c'era un bambino. Si sa che i piccoli ripetono i gesti e le frasi dei grandi. Questo stava giocando a fare il papà. Beh, non faceva altro che ripetere cose tipo "ZItto! Fermo! Cos'è quell'espressione? Non mi fare arrabbiare!"
Mi rivolgo a voi forumiani genitori: ma come deve crescere un bambino che parla così a 4-5 anni?
Voi come vi comportate con i vostri citili?
Messaggio del 26-05-2003 alle ore 18:33:48
E' rivelatorio in effetti sentire i bambini quando imitano i grandi.. Qua sono curiosa anch'io di sentire i genitori forumiani.. (sperando che il post non precipiti prima che almond, grisby e altri possano intervenire).
Io non ho nessuna esperienza in merito, so solo che vedo i bambini poco considerati, portati in giro come pacchetti che chiamano la mamma appendendosi alla manica e la mamma che impegnata nelle pettile non gli da un briciolo di retta. So anche che i pupi sanno essere scoccianti, ma l'indifferenza totale oppure le sberle da semplice perdita di pazienza sono una brutta cosa..

So anche un'altra cosa.. Che mi inchino al modo tedesco di fare i genitori che ho potuto vedere in 4 mesi in Germania.. Qualsiasi cosa era motivo di parlare al bambino e insegnargli qualcosa. Anche una corsa in autobus. Non ho sentito un urlo, non ho visto una sberla, e ho visto bambini sereni ed educati e non un capriccio.

Mi ci ispirerò quando mi toccherà
Messaggio del 26-05-2003 alle ore 18:39:18
Vabbè, essendo il tedesco una lingua dura i bambini hanno l'impressione di essere cazziati sempre: basta dire SITZ! per sentire che effetto fa...
Io invece in Irlanda ho notato che la maggior parte dei genitori "adulti" era + o - come dici tu, invece i "ragazzi" erano proprio dei delinquenti: se li portavano pure al pub! Che scandalo! Non si può rinunciare ad una pinta per il proprio figlio?
Messaggio del 26-05-2003 alle ore 18:43:44