La Piazza

Contro La Guerra
Messaggio del 18-09-2002 alle ore 12:43:43
sci ma se ognuno si farebbe i cazzi loro non ci sarebbero problemi!!! se vonne cummana´a chi lla manere...lassemele perde...non sono fatti nostri chi comanda li......turchi o Talibani....tande a nu ni je´ diversa la cosa......siamo solo un pochettino piu´civilizzati...un pochettino!!!!
Messaggio del 18-09-2002 alle ore 12:33:56
anche io mi sono rotto dello strapotere americano,ma mi sono rotto anche dei fanatici vedi bin laden,saddam,ecc.che sospingono intere popolazioni a fare cose indicibili,in nome di che?
nin t'ncazza'bob nin la pnzem tutt a lu stess mod!
Messaggio del 18-09-2002 alle ore 12:24:30
sinde Pupox....vorrei sapere perché devo accettare la tua frase....Saddam ha rotto le p....... se non mi spieghi il motivo!!!!! ma quando cazzo ti risvegli e capisci che l´America e´quella che rompe nel mondo...OOOOHHHHHHHH!!!
pijete nu cafe´!!!!! e n´n mi fá lu discorse delle torri ca mi ve´sole da ride......e ti chiedo a te...e se c´erano i tuoi genitori in Vietnam come avresti reagito??? a li Balcani?? ect. ect. ect.!!!!!!!!!SCI io odio l´america...anzi la politica americana...!!
Messaggio del 18-09-2002 alle ore 12:07:16
bah!non vi incazzate,secondo me non esistono guerre giuste,ma guerre con buone motivazioni si'!
E secondo me questo caso e'una di quelle,Saddam ha rotto le pa--e!Basta!allora gli si deve far capire chi comanda!la guerra e'brutta,ma a volte inevitabile!!
Qualcuno ha detto che chi ci rimette e'la popolazione!in questo caso e'falso,xche la popolazione lo appoggia,infatti,essendo un uomo molto carismatico e'riuscito a farsi amica la popolazione inducendola a pensare che tutto quello che fa'e'giusto!allora se tutti la pensano davvero come lui non esistono innocenti.
visto che la lezione (guerra del golfo)non gli e'bastata gli si deve dare una ridimensionata una volta x tutte!
Si parlava anche delle twin tower:secondo voi la guerra in afghanistan e'stata sbagliata?non e'servita a niente?
volevo vedere se dentro le torri gemelle c'era vostro padre,vostra madre,ecc,se non chiedevate vendetta a gran voce!
Io penso che la violenza sia bruttissima,ma in questo mondo di me--a dove viviamo e' diventato l'unico linguaggio che e'compreso universalmente,xche allora restare a vedere gli altri che la usano a nostro discapito e noi invece ci piace definirci pacifisti!?se la usano gli altri la uso anche io!e'brutto,ma cosa fare?stare a guardare impassibili?mi dispiace ma non e' proprio da me restare impassibile!
chiedo scusa a tutti quelli che non sono d'accordo con me,ma questo e'il MIO insignificante PARERE.
Messaggio del 17-09-2002 alle ore 22:27:19
Si combatte il male con altro male, aggiungendo male al male....Mi seguite vero?
Messaggio del 17-09-2002 alle ore 20:28:47
Caro Dek, senza voler fare il fondamentalista pacifista, ti dico che non e' mai giustificabile l'uccisione.

Ho citato Tenco. Credo che in molti non lo conoscono, e' vecchio anche per me, ma lui, dopo questa, ha detto basta.... per sempre. E anche lui ha sbagliato!

Li vidi passare
vicino al mio campo.
Ero un ragazzino,
stavo li a giocare.
Erano 300
eran giovani e forti.
Andavano al fronte
col sole negli occhi
e cantavano, cantavano
tutti in coro:
"Ciao AMORE, ciao AMORE, .... "

Avrei dato la vita
per essere con loro
dicevano: "Domani, domani torneremo!"

Aspettai "DOMANI"
per giorni e per giorni,
col sole nei campi
e poi con la neve.
Chiedevo alla gente:
"Quando torneranno?"
La gente piangeva
senza dirmi niente.
.... e da solo io cantavo
in mezzo ai prati:
"Ciao AMORE, ciao AMORE, .... "

Ma un a sera ad un tratto
chiusi gli occhi e capii
e quella notte in sogno
io li vidi tornare!

Ciao Lui'
Messaggio del 17-09-2002 alle ore 19:13:51
PSer Jun, si sono esistite in passato e anche oggi si sono combattute guerre"giuste"o cmq azioni militari parzialmente giustificabili sotto il profilo morale,operazioni atte a ristabilire un ordine perduto o cmq nate in un contesto storico/politico tale da giustificare l'uso della forza: ti faccio alcuni sintetici esempi
1)la 2Gm qualcuno doveva farsi il cd mazzo per bloccare la barbara azione dei totalitarismi,nazisti e giapponesi che di fatto avevano privato delle liberta' fondamentali buona parte del globo.istaurando regimi razzisti e violenti.
2)Guerra di Secessione nordamericana 3)La Reconquista spagnola contro l'avanzata araba e in generale le guerre di arginamento degli islamici in Europa dell'Est e nei balcani 4)l'intervento,tardivo,della NATO che di fatto ha posto termine alle guerre balcaniche degli anni 90 5)la guerra repubblicana contro Franco nella Spagna fra le 2 guerre.
Messaggio del 17-09-2002 alle ore 19:05:19
Caro Almond concordo, in italia paese calciocentrico per eccellenza esiste una grande ignoranza verso tutte quelle che sono tematiche di politica internazionale.E' naturale che chi sostiene le ragioni dell'intervento armato sia molto probabilmente all'oscuro dei retroscena e dei perche' molto spesso si agisce militarmente in un determinato contesto politico.Il discorso di jun e' sostenibile in un mondo perfetto che purtroppo non esiste ne probabilmente esistera' mai,la nostra e' una civilta' che si nutre e sempre si nutrira' di violenza.l' intervento di Don zaucher e' la testimonianza formale di come il governi occidentali con un attento uso dei mezzi atti a creare il consenso riescano a disinformare creando spauracchi e appoggi atti poi a giustificare un uso molto spesso improprio della forza militare.Saddam non e' stato e mai sara' in grado di portare avanti una seria minaccia militare all'occidente,ne probabilmente ha avuto nulla a che fare con la attuale campagna terroristica,e quel poco credibile arsenale chimico e batteriologico,frutto della collaborazione USA, (lo stesso Cheney ha ammesso i legami)non e' in grado di rappresentare ne ora ne in futuro una seria minaccia.Inoltre il buon vecchio rais avra' tanti difetti ma stupido di certo non e': sa benissimo che un uso di una qualsiasi arma di distruzione di massa molto probabilmente provocherebbe una risposta tale da trasformare l'Irak in una desolata landa radioattiva.
Messaggio del 17-09-2002 alle ore 18:36:13
Meglio il mondo dei sogni del mondo della giungla, mio caro Don Zaucker.

La ricerca dell'equilibrio della pace non vuol dire PASSIVITA'. Non attaccare non vuol dire subire.
Mi auguro (anche se sto perdendo le speranze) che la civiltà abbia raggiunto la conclusione che la guerra non è mai una soluzione.

E tieni presente che anche chi attacca subisce vittime. Emergency nel caso andrebbe a ripulire anche i cadaveri degli italiani.
Messaggio del 17-09-2002 alle ore 17:49:29
Ma quando tornate dal mondo dei sogni?
Quando poi il caro e pacifico Saddam farà saltare in aria qualche civile città occidentale, nel nome della sua "Guerra Santa" poi ci manderemo emergency a ripulire i cadaveri!
Come dice:
"Il torto o lo fai o lo subisci"
Messaggio del 17-09-2002 alle ore 17:47:42
Ah, dimenticavo: sono sinceramente curiosa di sapere da te, Dekkard, se pensi che esistano delle motivazioni che giustifichino o rendano necessaria (o inevitabile) una guerra. Nessun sarcasmo, vorrei davvero saperlo. Aspetto lumi.
Messaggio del 17-09-2002 alle ore 17:43:34
Quello che so è che nessun tipo di informazione potrà convincermi della necessità di una guerra..
Ammetto di non essere certa dell'effettiva utilità di quest'appello, credo che le persone ai vertici non si lascino influenzare più di tanto da una raccolta di firme, seppur fatta da un'associazione del prestigio di Emergency. Ma io faccio sentire la mia voce e spero che serva.
Concordo con Almond sulla difficoltà di trovare delle fonti di informazione che non siano contaminate dalla propaganda, si sa, l'oggettività pura non esiste, qualsiasi informazione è mediata da una mente con una sua opinione, qualsiasi giornale, qualsiasi libro di storia, sarà scritto da un essere umano e più o meno manipolato da forze esterne. E' inevitabile. La verità pura non si trova scritta da nessuna parte. Ma va pur sempre cercata.
Messaggio del 17-09-2002 alle ore 17:17:28
Emerito Dekkard, sempre illuminante!
Ti cito:"il discorso e' talmente tanto lungo e complesso che un semplice appello e una raccolta di firme mi sembrano completamnte inutili e fuorvianti,in 1 luogo ce' il bisogno di INFORMARE..... "
Ma tu credi che chi invece dice "Partiamo!" sia stato ben informato dai mezzi di comunicazione?
Amici, tutto cio' che ascoltiamo e che leggiamo e' PROPAGANDA, nulla piu'!
.... e anche molto di quello che e' scritto sui libri
Messaggio del 17-09-2002 alle ore 16:13:10
bell'idea sciabbola...qst si firma...-Taz-
Messaggio del 17-09-2002 alle ore 16:12:20
"Solo i morti hanno visto la fine della guerra",
Lo scenario che si apre in Irak e' davvero molto complesso, e non puo' essere oggetto di analisi superficiali,Strada e'una icona e' divenuto con la sua opera non governativa il baluardo di chi ritiene che possa esistere un appoccio diverso ai problemi internazionali e' praticamente inattaccabile anche se molto spesso le ONG hanno peggiorato in maniera gravissima le crisi dovute alle guerre civili,sopratutto in Africa.Molto spesso lo Strada pensiero pecca di un notevole riduttivismo e non riesce ad analizzare quelle che sono problematiche geopolitiche molto complesse.Nel Golfo come in futuro nell'aria ex sovietica caucasica si giocheranno partite di dominio politico/militare davvero cruciali per i futuri assetti mondiali.gli Usa visto il progressivo raffreddamento delle relazioni con la dinastia saudita hanno intenzione di piazzare a Bagdad un governo fantoccio,stabilendo una testa di ponte duratura nella regione,comabattendo quello che fino a l'altro ieri era l'alleato laico nella regione e che ora e' divenuto uno dei peggiori governi canaglia del mondo.il discorso e' talmente tanto lungo e complesso che un semplice appello e una raccolta di firme mi sembrano completamnte inutili e fuorvianti,in 1 luogo ce' il bisogno di INFORMARE in maniera decente la popolazione,far capire quella che e' la situazione che torno a ribadire non puo' essere oggetto di analisi riduttivistiche o sentimentali .
PS:Ma secondo voi gente come Vieri, Toldo e Zanetti hanno compreso che cazzo hanno firmato oppure hanno apposto semplicemnte una X.
Messaggio del 17-09-2002 alle ore 15:46:11
Grazie Aurora
Messaggio del 17-09-2002 alle ore 15:45:28
Skorpion, il menefreghismo è uno dei difetti peggiori, stai attento
Messaggio del 17-09-2002 alle ore 15:41:14
...l'orgoglio americano è stato ferito....Hanno abbattuto il simbolo della potenza e del denaro...vendetta,odio e terrore...questi sono i valori di chi dall'alto ordina di uccidere milioni di famiglie e di abbattare case di pietra e fango....e al sig. cavaliere gli si è consumata la lingua...non cedete a questa convinzione gratuita..e come diceva una canzone...C'è UN'IPOTESI MIGLIORE PER CUI BATTERSI E MORIRE.... è questa!!!!!!
FIRMERò!
sciabola sei un grande!
Messaggio del 17-09-2002 alle ore 15:15:09
secondo me gli americani stanno mirando a qualkos'altro sarà mika ke ci sarà il petrolio in iran ? boh cmq cm al solito ki ci rimetterà sarà la popolazione irakena come è successo agli afgani!!!!!!!!! BASTA GUERRA !!!!!!!!!!!!!!!
Messaggio del 17-09-2002 alle ore 15:14:02
Apocalipse now!!!!
Messaggio del 17-09-2002 alle ore 15:04:01
mi pare chiaro che si stava meglio con Clinton.
è pur vero che l'attacco subito dagli americani l'anno scorso è stato...pesantuccio.
ma la guerra in Afghanistan ha dimostrato ancora una volta che chi ci perde è solo la popolazione inerme.
il terrorismo non può essere battuto così.
come?
boh.
Messaggio del 17-09-2002 alle ore 14:43:19
non dire così ke dopo arriva dekkard....poi te lo senti tu!!!
Messaggio del 17-09-2002 alle ore 14:42:58
...l'america vuole a tutti i costi impossessarsi del petrolio irakeno..ne sono convinto...
Messaggio del 17-09-2002 alle ore 14:39:12
Irak ha dato il permesso a quelli deel`UNO di fare ispezioni e all´America non gli va bene lo stesso!!
ma che cazzo vogliono?????
ni ji vabbone manghe quesse....sti fije di na..........
Messaggio del 17-09-2002 alle ore 14:11:09
tanto noi fra 100 anni non ci saremo + quindi ke me ne frega??? e poi vuoi mettere se il prezzo del petrolio ricala perké non dobbiamo + pagare i dazi agli arabi???
Messaggio del 17-09-2002 alle ore 14:07:38
...se bush attacca saddam sarà solo -esclusivamente- per il controllo del petrolio irakeno ... E BASTA...mentre l'europa pensa a nuove fonti energetiche, gli USA vogliono sprisciare fino all'ultima goccia del petrolio che in ogni caso tra meno di 100 anni sarà estinto...stiamo troppo avanti...
Messaggio del 17-09-2002 alle ore 13:39:16
Penso proprio di si, Sciabbola, stai tranquillo!!
Messaggio del 17-09-2002 alle ore 13:29:14
Spero tu stia scherzando
Messaggio del 17-09-2002 alle ore 13:25:10
Ma dai, avevo gia' ritrovato la cassetta di Tenco....
"Li vidi passare, eran giovani e forti....."
Ma come fate a non accorgerVi della NECESSITA' di una GUERRA come questa, come facciamo a non seguire l'appello del nostro FRATELLO GWB, come facciamo a far fare questa magra figura al nostro portabandiera IL CAVALIERE ?!?!?!

Incoscienti!
Messaggio del 17-09-2002 alle ore 13:16:54
firmoeace &love fratelli!
Messaggio del 17-09-2002 alle ore 12:59:59
firmo anch´io!!!!
Messaggio del 17-09-2002 alle ore 12:37:27
bella mossa, sciabbola.. io e il resto della famiglia avevamo già provveduto.. ki vuole contribuire, va sul sito e mette la firma, nn ci vuole niente. peace
Messaggio del 17-09-2002 alle ore 12:31:54
L'appello di Emergency: Fuori líItalia dalla guerra

Vogliamo un mondo basato sulla giustizia e sulla solidarietý.
Ripudiamo la violenza, il terrorismo e la guerra come strumenti per
risolvere le contese tra gli uomini, i popoli e gli stati.
Chiediamo che líItalia, di fronte alla minaccia di un attacco militare
contro líIraq, non partecipi ad alcun atto di guerra, nel rispetto
della
Costituzione.
Non vogliamo essere corresponsabili di nuovi lutti, nÈ vogliamo
alimentare la spirale del terrore.
Basta guerre, basta morti, basta vittime.

per aderire: www.emergency.it

hanno sottoscritto l'appello:
Aldo, Giovanni e Giacomo, Diego Abbatantuono, Daniele Adani, Giuliana
Berlinguer, Enrico Bertolino, Enzo Biagi, Irene Bignardi, Claudio
Bisio,
Giorgio Bocca, Clarissa Burt, Fabio Cannavaro, Candido CannavÚ,
Maurizio
Chierici, Giulietto Chiesa, Luigi Ciotti, Sergio Cofferati, Virginio
Colmegna, Nico Colonna, Paolo Conte, Lella Costa, Maurizio Costanzo,
Roberto Denti, Teresa De Sio, ElleKappa, Fabio Fazio, Carlo e Inge
Feltrinelli, Eugenio Finardi, Carla Fracci, Carlo Garbagnati, Dori
Ghezzi, Ricky Gianco, Daniela Grazioli, Beppe Grillo, Monica
Guerritore,
Francesco Guccini, Riccardo Iacona, Enzo Iacchetti, Lorenzo Jovanotti,
Luciano Ligabue, Gianfranco Manfredi, Maurizio Maggiani, Alessia
Marcuzzi, Marco Materazzi, Marco Melandri, Beppe Menegatti, Rita Levi
Montalcini, Milly e Massimo Moratti, Michele Mozzati, Paola e Gianni
Mura, Maso Notarianni, Carlo Ossola, Moni Ovadia, Mauro Pagani, Gino
Paoli, Marco Paolini, Piero Pel˜, Fernanda Pivano, Alessandro Portelli,
Ennio Remondino, Guido Rossi, Paolo Rossi, Sand
ro Ruotolo, Claudio Sabattini, Gabriele Salvatores, Michele Santoro,
Teresa Sarti, Piero Scaramucci, Vauro Senesi, Michele Serra, Bebo
Storti
, Gino Strada, Tiziano Terzani, Francesco Toldo, Massimo Toschi, Lucia
Vasini, Christian Vieri, Gino Vignali , Gianna Vitali, Roberto
Zaccaria,
Javier Zanetti, Alex Zanotelli

Nuova reply all'argomento:

Contro La Guerra

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)