La Piazza

cucina
Messaggio del 23-01-2002 alle ore 20:51:31
buona serata a tutti delforum. sono un nuovo amico che vive fuori di lanciano.
vi ho tutti nel cuore.
e' possibile conoscere la ricetta pe' fà
li fgatazz????
grazie e... a presto
Messaggio del 23-01-2002 alle ore 21:03:49
Ciao Simo,
benvenuto sul forum!!!
Sai, non sei l'unico che vive lontano e questo e' uno degli aspetti belli del forum.
Qui siamo tutti vicini!!! :-) :-)
Mi dispiace la ricetta per li fegatazz non la conosco, ma se aspetti un pochino arrivera' il nostro beneamato SINDACO, lui sicuro ti potra' aiutare.
Ciao,
Panna.
Messaggio del 23-01-2002 alle ore 22:12:41
SCUSATE MA I FEGATAZZ NON SONO SEMPLICEMENTE LE SALSICCE DI FEGATO CHE SI COMPRAN IN MACELLERIA?
Messaggio del 23-01-2002 alle ore 23:30:47
Messaggio del 23-01-2002 alle ore 23:48:37
Simo, che intendi: come cucinarli o come produrli?
Saluti da Bizoit
Messaggio del 24-01-2002 alle ore 01:06:42
Simo i fegatazzi te li devi procurare.......Se ce li hai il modo migliore secondo è cuocerli in padella con un po' di aromi,quando la salsiccia comincerà a cuocere acccerail proprio grasso che unito all'olio farà innalzare alle stelle il livello del tuo colesterolo, comunque quando qusto intruglio di olio e grasso diventerà rosso fuoco il fegatazzo è pronto per essere mangiato.
Buon appetito...
Messaggio del 24-01-2002 alle ore 08:38:28
Buongiorno Simo e benvenuto su questo mondo di easuriti!!!!
LA ricetta per che cosa??per fare le "fegatazze"???
Purtroppo devo deluderti ma non lo so´.....non ho ancora provato a fare il macellaio!!!!!
Buongiorno a tutti e non rompetemi la pizza...ca tenghe la luna sctorta sctamatine!!!!!!
Messaggio del 24-01-2002 alle ore 10:57:33
Simo sei un grande comunque se vuoi proprio la ricetta di come si producono io te la posso dare anche se penso che farà un pò impressione a tutti sentir parlare di fegato milza budello ecc..
Riguardo a come si cucinano io penso che la cosa migliore sia farli alla brace.Fondamentale accompagnarli con un bel bicchiere di montepulciano e, come contorno, metterei delle melanzane o peperoni sempre arrosto o sott'olio ma non la classica insalada che secondo me non c'azzecca nada.
Messaggio del 24-01-2002 alle ore 11:16:24
Da notare che da Sumo ho ricevuto un salame con le palle!!!
quande jiere bbone Sumo!!
Buongiorno a tutti
Messaggio del 24-01-2002 alle ore 16:52:40
AAAAAAAHHHHHHHHHH COME GODO
Messaggio del 24-01-2002 alle ore 20:37:48
io e la cucina zero..
Messaggio del 25-01-2002 alle ore 01:05:28
Fegatazzi Abruzzesi:
5 kg di fegato di maiale tagliato a dadini.
1 kg di lardo tagliato a dadini.
500 gr di cuore di maiale tagliato a dadini.
500 di polmoni, sempre di maiale.
30 gr di scorza di arancia tritata.
40 gr di aglio tritato
40 gr di sale fine
30 gr di pepe nero tritato .
Dopo avere tagliato a dadini il fegato e il cuore, metterli in un recipiente capiente ed aggiungervi i vari ingredienti, quindi iniziare ad ammalgamare il tutto, usando le mani, per circa una ventina di minuti.
In un altro recipiente, porre alla base un piatto rovesciato, quindi metterci il composto (fegatazzi) e fare riposare al fresco una notte(il piatto serve per accumulare eventuali perdite acquose)
L'indomani dopo essersi provvisti di macchinario insaccatore e di budelle fresche, iniziare l'insaccaggio.
5-6 giorni di stagionatura per il consumo alla brace o per altri metodi di cottura, 1 mese per il consumo non cotto.
Buon appetito

Messaggio del 25-01-2002 alle ore 01:37:23
minchia!
Messaggio del 25-01-2002 alle ore 06:50:49
io li mangio solo......
Messaggio del 25-01-2002 alle ore 13:36:12
ATTENZIONE KOMS!
Prima di tutto ci si mancate lu cazzarell, cosa fondalentale.Direi che la quantità dipende dal gusto personale e da quanto è forte il cazzarello che stai usando.
Seconda cosa il sale:non puoi mettere solo 40 g di sale a circa 7 chili di "carne". Ci vogliono circa 20-22 g per ogni chilo quindi nel caso tuo circa 150 g.
Terza cosa molto importante :attenzione alla scorza di arancia che può aromatizzare troppo la carne e ti sembrerà di mangiare dei canditi, praticamente tipo un panettone di fegato di maiale. Io non ne metto per niente. Una volta ho mangiato dei fegatazzi con l'arancia e dopo il primo ero già disgustato.
Anche il pepe dipente dai gusti, l'aglio alcuni non lo mettono per niente.
Messaggio del 25-01-2002 alle ore 13:55:57
EVVAI SUMO!!!!si proprie nu masctre!!!
tanto d´inchino ad un mostro del genere!!!!
Messaggio del 25-01-2002 alle ore 14:49:33
GRANDE SUMO
Messaggio del 25-01-2002 alle ore 19:17:07
ciao a tutti- vedo che la mia richiesta ha suscitato curiosità e sollecitato fantasie. Ebbene, ringrazio Komsdivision per avere centrato il problema, e Sumo per la correzione, a mio vedere, molto pertinente.
Spiego che, vivendo un po' lontano da Lanciano, li fgatazz non si trovano a vendere, pertanto ho chiesto ad un amico macellaio di produrle in proprio e, se saranno gradite, vedrà di divulgarle. Ricordo con molto piacere certe magnate da SCIALI'...... chissà se c'è ancora. Grazie di nuovo, e... vi farò sapere.-
Messaggio del 25-01-2002 alle ore 19:23:15
COS'E' SCIALI''
Messaggio del 25-01-2002 alle ore 20:46:25
Scialì era una delle più vecchie cantine trattorie di Lanciano. Si trovava lungo i bastioni che dal ponte Diocleziano portano verso San Biagio. La particolarità del locale è che in pratica si trattava di un appartamentino al primo piano di una delle casette del luogo, in pratica una casa privata con a disposizione non più di 15 coperti. Insomma era come andare a cena a casa di qualcuno che andare al ristorante. Ma la cucina, la tipologia dei piatti prettamente lancianesi non avevano rivali. Uguale anche la cordialità e la gentilezza del padrone di casa. Ora non c'è più. (O mi sbaglio?) Bobo dimmi tu?
Messaggio del 25-01-2002 alle ore 20:49:20
Visto che ci siamo: qualcuno di voi si ricorda o ha mai mangiato un piatto tra i più antichi di LAnciano: li frascarille? Anzianotti del forum fatevi avanti!
Messaggio del 25-01-2002 alle ore 22:01:03
SO'TROPPO GIOVANE
Messaggio del 26-01-2002 alle ore 06:24:01
idem...
Messaggio del 27-01-2002 alle ore 18:36:32
caro bizot, descrivili un po' sti frascarill?? e chi li cucinava meglio di tutti??
per li vicchiarill, parlo di quindici-vent'anni fa, si andava da Sciali' e li fegatazz si pagavano a numero, e non a porzione, ma erano le più buone di Lanciano, niente a che vedere con quelle comprate dal macellaio.
Messaggio del 27-01-2002 alle ore 18:47:44
Caro/a Simo, Troverai a giorni la ricetta dei Frascarill su Visioni nella pagina della cucina.
Messaggio del 27-01-2002 alle ore 19:41:34
una cena a fegatazzi prima o poi si puo' fa
Messaggio del 06-02-2002 alle ore 17:44:15
che spass a legg ste righe.
ho scoperto che li frascarille le mangiavano le puerpere, per fare un po' di latte, o no? -
non è una pietanza molto comune, ma comunque antica.
ora vorrei chiedere alla truppa che non fa altro che chattare all'interno di queste pagine, se mi consigliano un ristorante (buono) che non sia La Ruota o similari, dove si può mangiare un buon RINTROCILO CON SUGO DI CASTRATO.
sì, perchè quando la prossima estate passo da quelle parti, mi voiè fa na' bella magnate.
a proposito, dopo na' bella magnate, mi dicono che è opportuno fare una bella SACCHIAT, (chi mi sa dire che vo' dì)- ciao a tutti
Messaggio del 06-02-2002 alle ore 18:18:46
puoi venire a casa mia a mangiare.......

Nuova reply all'argomento:

cucina

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)