La Piazza

Eutanasia...sia o non sia?
Messaggio del 29-04-2003 alle ore 09:27:35
no so ke dire...come fare a dire quando è il momento di staccare la spina?
sarei favorevole ma solo nei casi + disperati
Messaggio del 29-04-2003 alle ore 09:11:04
Sono un po' sorpreso dalla vostra sicurezza nell'essere dall'una o dall'altra parte ed in questi casi mi viene il dubbio che ostentare tanta certezza sia un modo di non saper o non voler veramente porsi in quella situazione.
Sarò io che sono indeciso? Mah
Spero solo di non dovermi mai trovare a prendere una decisione del genere.
Messaggio del 29-04-2003 alle ore 08:13:01
giornnnnn...mi so rizzat prest..
ripeto...a meno che non se ne abbia parlato prima "nel caso succedesse"...che l'eutanasia sia un egoismo o un gesto d'amore è un confine molto labile..
bhe lecter..chi è credente ha gia scelto..quindi no problem..qui si discuteva sul dubbio
Messaggio del 29-04-2003 alle ore 00:33:27
e non avete calcolato chi è credente? chi per religione spera nella voltà del signore, sia di vita che di morte che sia?
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 23:20:20
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 21:14:57
all'eutanasia cm all'aborto nn si può essere nè favorevoli...nè tanto meno contrari...sinceramente ci ho pensato molte volte...e mai sn arrivata a1decisione SIA O NN SIA....è brutto vedere soffrire una persona,ma x egoismo la vogliamo cn noi...e anke se x amore "stakkiamo la spina"penso ke c sentiremo in colpa x tutta la vita...ad ogni senso ...c'è 1controsenso...DICIAMO KE SN FAVOREVOLE...anke se ho sempre i miei dubbi...
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 21:08:58
!!!!!!!!!!ais aisanatuE
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 17:26:46
favorevolissima,ne parlavo tempo fa con mia madre,io ho chiesto espressamente la volontà di morire in casi estremi,xò mia mamma si rifiuterebbe di "staccare la spina",ma sarebbe giusto?nn è più importante la mia volontà?avrebbe senso tenermi in vita senza essere in grado di "vivere" ?
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 15:23:56
Favorevole, assolutamente!
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 14:55:11

Favorevole
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 14:53:31
io peso che come si sia chiesto al popolo x l'espianto degli organi bisogna sapere anche cosa vorrebbe un qualunque cittadino in caso di morte artificiale......una mia mica dopo un incidente è andata in coma ma nn si è + ripresa....nn era recuperabile e il dolore dei genitori nel vederla continuare a soffrire in quel modo li ha spinti a staccarla dalla macchina....meglio avere un bel ricordo piuttosto che continuare a sperare inutilmente e veder soffrire una persona cara
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 14:46:59
favorevolissimo!!!!
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 14:45:48
io sono assolutamente a favore...siccome potrei trovarmi in situazioni simili solo con persone ke amo,k allora ne ho parlato kiaramente e subito con tutti, sanno ke io sono per il "prendetevi tutto l'utile (donazione degli organi) il resto non vi azzardate a farlo vivere a oltranza e artificialmente...preferisco la morte artificiale ad una vita artificiale...la morte è comunque fittizia, una fase transitoria...la vita è realtà...LA VITA DEVE ESSERE REALE
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 14:19:54
verissimo
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 14:16:42
l'opposizione all'eutanasia è un rottame dell'infame ipocrisia pseudo-cattolica... assolutamente favorevole
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 13:06:32
...assolutamente favorevole...
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 12:54:19
favorevole
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 12:50:09
Una volta mi è capitato di portare un ragazzo, 1 malato terminale di tumore al cervello.
E' stata la cosa più brutta che ho visto in vita mia, era praticamente un vegetale, ed è stato portato a casa sua, perchè non c'era più niente da fare.
Vale la pena far "godere" uno spettacolo del genere ai familiari? Vale la pena tenerlo in vita per forza, con la sofferenza?
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 12:39:44
Skin, io mi riferivo a coloro che non possono avere rapporti con le persone o con il mondo che li circonda, i vegetali, i comatosi ecc.
Chi soffre nei reparti di oncologia lo fa per la speranza di guarire, nei casi senza speranza sono i medici i primi a fare un passo indietro, o per lo meno dovrebbero farlo per evitare l'accanimento terapeutico. E' anche accettabile che qualcuno rinunci alla flebile speranza di guarire per evitare le sofferenze, ma la decisione deve essere sua.
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 12:33:12
(art.32 comma 2°Cost)
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 12:33:09
claro. Grazie.
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 12:21:32
nessuno può essere obbligato ad un determinato trattamento sanitario se non per legge; fuori dei casi espressamente previsti dalla legge, il medico non può, senza il consenso del paziente, sottoporlo a cure mediche o ad interventi chirurgici, neppure se il trattamento sanitario sia necessario per salvargli la vita.
Se il paziente è in stato di incoscienza, l'intervento senza il suo consenso si giustificherà sulla base del pricnipio dello stato di necessità; se il paziente è un incapace, il consenso è dato dal suo legale rappresentante
-------------------------------------------------
Editato il 12:29:50 28/04/2003 da skin
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 12:14:32
forse entrambi.. egoismo-amore. Il dubbio credo rimanga, non c'è modo di risolverlo. Certo se ci viene chiesto "ti prego aiutami a morire" è un conto, se la persona non è + cosciente e siamo noi a prendere la decisione, è un altro paio di maniche.

In caso di capacità di intendere e di volere, credo che ognuno dovrebbe essere libero di disporre della propria vita, e della propria capacità di sopportazione del dolore..
Qualcuno sa se in Italia è possibile lasciare disposizioni di non essere attaccati a macchine per la sopravvivenza "artificiale"? (Respiratori, ecc..)
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 12:09:54
è un atto d'amore, è egoismo lasciare soffrire
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 12:08:51
W la santa morte
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 12:07:58
faccio domanda...e la faccio anche a me..ma..l'eutanasia...a chi gioca al morente..o ala persona che sta accanto per sentirsi a posto con la coscienza e non soffrire nel vedere la persona soffrire..cioè spiego meglio è un gesto d'amore o un gesto d'egoismo?...
me lo son sempre chiesto ed io non so rispondere..
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 12:07:17
Il problema sicuramente è complesso visto che un figlio non è mai morto finchè non smette di respirare: è sempre viva la speranza che si possa risvegliare, nonostante l’encefalogramma piatto, e come dice giustamente June, esistono diversi casi “miracolosi”.
Io però sicuramente non ho alcuna intenzione di morire in agonia.
Angelo, fatti un bel giretto ai reparti di neurologia/oncologia e poi scrivi il post, belle sensazioni vivono certi pazienti
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 12:02:06
Si all'eutanasia.
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 11:53:58
Per me l'eutanasia dovrebbe essere........sia!!!
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 11:47:23
Bob, queste sono davvero le situazioni peggiori, ma non credo che in questi casi qualcuno possa decidere per la persona sofferente. Forse in questi casi è più la sofferenza di chi sta a fianco di queste persone e le vorrebbe vive come una volta, ma non si può uccidere una persona perchè non è più come vorremmo che fosse. Anche i cosidetti "vegetali" vivono, come non lo sappiamo ma è pur sempre vita, forse anche più bella della nostra, altre senzazioni altro mondo, chi può dirlo ? Dovrei essere ucciso perchè non vivo come la maggior parte degli altri uomini ? Perchè non parlo di calcio, corro, lavoro, trombo e dico cazzate come tutti gli altri ? Se non sono in grado di decidere autonomamente preferisco vivere in qualsiasi modo la provvidenza abbia voluto. Per morire c'è sempre tempo.
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 11:47:03
nel caso diventi un malato terminale, staccatemi la spina
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 11:40:40
...no è una decisione che riesco a prendere a priori..spero di non trovarmi mai nella condizione di dover scegliere..saprò se..e qaundo mi dovesse capitare..per principio direi no..perchè io credo nei miracoli e non credo nella mia responsabilità in quel momento...cioè non spetta a me una decisione così importamte..forse dei dubbi mi verrebbero se fosse stato il malato stesso che cosciente del male e dell'ineluttabilità del suo male..dovesse farmene espresa richiesta..ma ripeto..penso che ogni situazione debba essere valutata al momento e come al solito..non esistono regole cosi generali...o almeno io non credo alle regole generali
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 11:30:13
Non è facile come decisione..... la speranza è l'ultima a morire. C'è gente che dopo anni anni e anni di coma ha ripreso conoscenza.....come vi sentireste sentendo questo, dopo aver "portato" la morte a una persona? Nel mio caso sarei investito da rimorsi e pensieri....e se l'avessi lasciato "vivere"....si sarebbe risvegliato? ....una decisione troppo grande per noi comuni mortali......
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 11:23:21
Angelo....e faresti se hai una persona attacata ad una macchina da molto tempo e tu ogni giorno vai li´ sempre con la speranza che un giorno,forse, quando....ect .ect .ect.!
come fai se quella persona malata non é "capace2 di decidere da sola! mi auguro che non capiterá mai a nessuno una cosa del genere!
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 11:17:02
Non dono d'accordo sul provocare la morte artificialmente, almeno che non si tratti di suicidio. Non mi va di affidare a qualcuno il ruolo del boia e magari a sua discrezione quando sono incosciente. Così come vorrei che non mi fosse dato questo ruolo da qualcun altro. Per me basta che siano salvaguardate le volontà dell'individuo, come quella di rifiutare le cure oppure quella di suicidio, per questo casomai lascerei nel comodino di tutte le persone malate gravemente e con la capacità di intendere e di volere una bella boccetta di veleno. Ognuno dovrebbe essere libero di voler fare ciò che vuole della sua vita !!!
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 10:56:16
sci Skin...togliere una sofferenza ad entrambi, sia al malato che per la famiglia! sará dura come decisione,ma alla fine la piu´saggia!
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 10:54:59
Eutanasia si..perche' credo che siamo liberi di decidere quando e come morire....nn fraintendete.......nn parlo di suicidio ma solo in casi estremi in cui vivere e' solo una sofferenza.
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 10:48:36
non c'è niente di pù bello della morte quando questa diventa una "liberazione".
Ho visto persone che soffrono, che non vedono l'ora che la morte li porti via con se; ho visto malati terminali che vivono come vegetali e vi assicuro che non è un bello spettacolo, soprattutto per i familiari
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 10:33:15
Sto dalla parte che a volte è un atto d'amore.. Anche perchè lo fai con la consapevolezza che amore o no la coscienza non ti darà pace per tutta la vita..

Un dubbio me lo pongo soprattutto, problemi di coscienza a parte, perchè ci sono guarigioni, "rinascite", coma irreversibili che invece si rivertono, che la scienza medica non sa ancora spiegare, e i motivi possono essere due: o esistono i miracoli, o la ricerca ha parecchia strada da fare ancora. Alla luce di questo, è difficile riuscire a porre fine alle sofferenze di qualcuno col dubbio che il suo stato fosse invece prima o poi reversibile.

Ma poi porre fine alle sofferenze di qualcuno pone il problema alla base di tutto: la sofferenza toglie valore alla vita? Sotto questa prospettiva non dovremmo neanche riprodurci: un figlio nel corso della sua vita soffrirà inevitabilmente..
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 10:25:50
a dir la veritá Home....sono d´accordo!
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 10:24:51
No, dell'eutanasia....BobTrock
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 10:23:17
ma stai parlando della "buona morte" ?
Messaggio del 28-04-2003 alle ore 10:11:23
Ogni tanto, qualcosa di serio...pure lo devo dire!!

Vi rivolgo questa domanda perchè non riesco a capire da che parte sto'.....e credo di non essere l'unico!

Nuova reply all'argomento:

Eutanasia...sia o non sia?

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)