La Piazza

falsità massmediatica
Messaggio del 26-01-2003 alle ore 15:04:43
Mi è capitato di assistere al penoso TG 1 di domenica a pranzo…. Ma è possibile che ci sia tutta questa falsità in giro? Cioè: un giornalista (una redazione và….) che esalta in maniera spropositata una fiction di RaiUno che non caga nessuno (fa anche rima) dedicandogli + spazio che a spinose questioni internazionali; che dice : “adesso spazio ad un’altra frizzante puntata di Domenica In” e compare una bionda attempata e 2 sfigati come Little Tony e Giucas Casella che sfoggiano falsissimi sorrisi e sperano di essere simpatici…. Perché, mi domando, continuano a proporci certe cose? (Tutto ciò è solo un esempio: la TV è invasa da imbecillità a tutte le ore… Alda D’Eusanio, Emilio Fede, Costanzo e consorte & company) . Avedo discreta esperienza di backstage televisivi mi chido: E’ possibile che nessuno si renda conto che in Italia ci possa essere qualcuno, non dico genio, ma mediamente intelligente da schifare ste moine e ste falsità che siamo costretti a subire? Mi direte: che minghia la guardi a fare la TV? Rispondo: è vero, ma perché un mezzo così potente debba essere solo patrimonio degli imbecilli o di imprenditori senza scrupoli che pensano solo al profitto piuttosto che alla crescita culturale del nostro paese? ….quanta amarezza…..
Messaggio del 26-01-2003 alle ore 15:16:14
Ok Barba, hai ragione ... ma il degrado della TV va di pari passo col degrado civile e morale della ns società...e gli imbecilli sono ormai in maggioranza schiacciante...è così, e c'è poco da fare, tranne non adeguarsi, se si può
Messaggio del 26-01-2003 alle ore 15:55:53
La Tv italiana e' pensata per assecondare i desideri di un popolo calcio dipendente e culturalmente sottosviluppato come quello italiano,sono stanco di scriverlo ormai mi sono stufato di incazzarmi,Domenica In e il suo ancor piu' patetico clone su Can.5 sono solo cio' che la maggioranza della popolazione desidera vedere in Tv:culi sodi in luogo di quello flaccido della compagna/moglie ,banalita' e una caterva di idiozie,ogni domenica ed ogni giorno la stessa routine,sembra di vivere un incubo.
l'informazione generalista,i Tg,tranne qualche piccolissima eccezione,continuano a dipingere una realta' distorta, falsificata disegnata ad uso e consumo dei poteri governativi.Sembra di assistere ad Essi Vivono di Carpeter,una popolazione drogata e disinteressata,bombardata da una disinformatia degna del peggior regime totalitario,ancor piu' grave e' la stessa popolazione DESIDERA e preme affinche la Tv prosegua con questo genere di basso intrattenimento.
Messaggio del 26-01-2003 alle ore 17:09:10
...amen...("pinaro" poi ti pago i diritti)
Messaggio del 26-01-2003 alle ore 17:34:20
Si Mescalito e' un argomento fin troppo trattato ,scade nella banale,ma l'indignazione non e' mai sufficente. anch'io come Barba e credo altri oggi ,nell'assistere a quel patetico servizio,mi sono sentito preso per il culo,come in molte altre occasioni,ora non potendo far saltare in aria ogni antenna Mediaset/Rai, sono ancora convinto della "neutralita'" del mezzo Tv,ho sentito semplicemente il bisogno di risottolineare in maniera piu' incisiva la sensazione di disgusto provata oggi all'ora di pranzo.
PS:In luogo di un sarcastico amen ti invio ad esprimere il tuo parere sulla questione caro Mescalito.
Messaggio del 26-01-2003 alle ore 17:40:16
Si chiama psicologia e psicopatologia della comunicazione di massa...le gente della tv vuol far credere di dire e fare cose utili...sparano notizie false...anzi se le inventano e guai a che non crede a queste fandonie....verra' sicuramente scomunicato dalla massa perche' tutti devono e vogliono credere a tutto quello che vedeno e sentono altrimenti non sei niente, non fai parte della societa'....amen!!!
Messaggio del 26-01-2003 alle ore 18:10:34
Dal mio punto di vista, un fattore principale di questa situazione è che la televisione, oramai, la vedono solo i vecchi. I giovani non guardano più la televisione. Di conseguenza i programmi sono rivolti ad un pubblico molto più anziano. Secondo voi chi dovrà condurre il festival di sanremo quest'anno? Per forza Pippo Baudo! xkè Sanremo sarà seguito da un pubblico prevalentemente anziano... hanno provato a portare una piccola innovazione con Fabio Fazio ma... niente; su un pubblico così nn funziona!
Forse mi stò sbagliando, ma questa è la prima motivazione che mi riesco a dare
Messaggio del 26-01-2003 alle ore 18:35:46
nn fraintendere il mio "amen"dekkard...io credo davvero in quello ke tu barba e bak avete scritto...diciamo ke siamo SINTONIZZATI SULLO STESSO CANALE....e sicuramente nn è canale 5!...i palinsesti televisivi,avendo perso ogni briciola di DIGNITA',sono un'emerita persa per il culo all'intelligenza della gente....io però ho ancora un po' di fiducia...siamo sicuramente in tanti a tenerla spenta...
Messaggio del 26-01-2003 alle ore 18:46:33
...a leggerci un libro..ad ascoltare musica...alla faccia di maurizio ConPanzo e company!..la tv nn è lo spekkio della società BAK!...influenza sicuramente la vita di ki comunque ha ben poche alternative e poco senso critico...vabbè vivi e lascia vivere...credo ke la gente ke la pensa come noi rappresenti una maggioranza silenziosa...troppo silenziosa forse è vero...
Messaggio del 26-01-2003 alle ore 18:50:24
...per ora io mi limito a sabotarla...nn guardo la tv da quasi 4 anni!!!!nn per snobbismo...mi intossica...mi rattrista...
Messaggio del 26-01-2003 alle ore 19:44:58
Sono perfettamente d'accordo sul discorso della tv banale e generalista, ma c'è una questione da sottolineare: chi è che oggigiorno guarda la tv. Io non la guardo mai, la guardo se c'è un programma particolare che può interessarmi, o un film, perchè preferisco utilizzare il videoregistrore oppure lo stesso pc. La mattina lavoro, il pomeriggio studio e al sera sto in palestra: io non so nemmeno chi ci passa più per la tv. E penso che nemmeno voi, conoscendovi, siete interessati minimamente al palinsesto televisivo.
Detto ciò, non posso nemmeno negare a una vecchietta che riamane sola a casa di vedersi buona domenica, con la possibilità di passare il tempo guardando cose che richiedano concentrazione=0 e livello intellettivo=0.
Questo non vuol dire chiaramente che la tv non debba inpegnarsi a fornire servizi di buona qualità, soprattutto la RAI, che è tv statale.
Mi torna in mente una frase di un mio professore di strategie aziendali: qual'è la missione della tv? Vendere il pubblico alle agenzie pubblicitarie: cioè noi non siamo i clienti finali, ma merce di scambio.
Aggiungo, ho già fatto un discorso sul giornalismo televisivo, penso che sia questo il problema più grave. Vi prego di rileggerlo.
-------------------------------------------------
Editato il 01:55:09 27/01/2003 da skin26
Messaggio del 26-01-2003 alle ore 19:45:08
...aridatecelo...

(nel riquadro quando era canottiere di buon livello)
Messaggio del 26-01-2003 alle ore 23:09:40
MESCA, nn è ke sia solo la TV spekkio della società, ma visto ke è di qs ke si parla..lo sfascio e la decadenza sono evidenti in quasi ogni campo ... tutto è degradato, la politica, la scuola, l'economia,l'avvocatura, lo sport...ben poco vi sfugge...ora da ke dipende nn so bene...solo mi viene in mente ke diceva Marx (nn Groucho, l'altro)ke il modo di produzione determina le sovrastrutture culturali ....tanto per ricollegarsi a quello ke diceva Skin .. in un mondo mercificato e massificato, dove l'unico valore sono i soldi, e ke molti fanno finta di criticare ma al quale in realtà di fatto, con i comportamenti aderiscono, cosa volete più ke conti la qualità?
Messaggio del 26-01-2003 alle ore 23:13:13
una volta c'erano santoro,biagi e luttazzi...adesso costanzo e la moglie...costanzo e la moglie...e...costanzo e la moglie...n'altro pò si mettono a fare pure il telegiornale sti 2 cretini...
Messaggio del 27-01-2003 alle ore 02:17:11
Non mi sembra che Santoro e Luttazzi siano 2 scienziati, Biagi sarà un grande giornalista(forse il più grande) ma è stato pur sempre anche lui un servo del potere.
Cmq anch'io sono per la tv di qualità, ma per farlo occorre che vi sia un canale statale che offra solo qualità.
Se Costanzo e quel trans della moglie vanno avanti, purtroppo è perchè i dati auditel li sostengono. Quando avevo 15 anni c'era "Non è la Rai", ora ci sono Uomini e Donne ecc...
Il tempo passa, ma la qualità è sempre quella.
La tv è fatta per un pubblico generalista, noi non possiamo farci nulla.
Nessuno di noi(di questo post) fa parte di questo popolino, ma possiamo benissimo fare a meno della tv.
Se avessi un figlio, cercherei di allontanarlo il più possibile dalla televisione.
Il problema infatti non sono solo i fenomeni da baraccone televisivo, ma anche il modo di gestire l'informazione e una certa ipocrisia.
Oggi ho visto un programma giustamente definito culturale: un programma sul peggior male del secolo scorso, il nazismo.
Un programma interessantissimo, ma trasmetterlo a quell'ora (alle 5 di pomeriggio) mi sembra proprio fuori luogo.
Un bambino avrebbe visto la testa di un ebreo fatta soprammobile, un'altra testa sezionata con precisone, altre atrocità indescrivibili.
E poi mi censurano Eyes wide shut...
Messaggio del 27-01-2003 alle ore 12:06:15
ao'...ogni popolo ha il premier e i media che si merita!
evidente noi (italiani) ci meritiamo la d'eusanio, la de filippi, costanzo, la venier, casella, lippi e compagnia bella.
i telegiornali??? dicono di fede, ma come difendere rai due con servizi di 10 minuti sull'uso degli sms??? sulle percenuali degli sms usati per intrecciare rapporti "clandestini"???
mai un film decente, mai un po' di musica, mai "un giochi senza frontiere", mai un cazzo!
giammai paghero' il canone per finanziare boiate del genere!!!
Messaggio del 27-01-2003 alle ore 12:54:32
è un qualcosa di spaventosamente skifoso quello che si vede e si sente ora in giro...cioè adesso la televisione è fatta da persone soprammobili... che se ci stanno va bene,se non ci stanno è meglio perchè non servono a niente...skin hai ragione:anch'io se avessi dei figli assolutamente proibirei loro di vedere certa robaccia in tv...preferirei che la testa se la formassero loro da soli non con quelle assurdità fatte da persone che sfruttano la gente solo per a popolarità e i soldi...
Messaggio del 27-01-2003 alle ore 15:57:09
per non parlare del TG1 della domenica......inevitabilmente raccontano dell'Angelus del Papa. Ma perchè solo in Italia ci dobbiamo sukare il discorso di un capo di stato di un altro paese? Vabbè la religione....ma a tutto c'è un limite!
Messaggio del 27-01-2003 alle ore 16:02:25
non ne parliamo nemmeno del papa vi prego!!!!!!...oggi il pontefice è partito per le vacanze invernali in valle d'aosta...con tutto il rispetto per il papa ma a me ,me ne sbatte proprio!!!!!!!!!
Messaggio del 27-01-2003 alle ore 18:24:28
Cmq il problema della tv non è solo un problema italiano: Franca Ciampi giustamente afferma che la tv italiana è idiota, ma penso che tutte le televisoni del mondo lo siano. Basta pensare che quasi tutti i programmi sono dei format, cioè programmi standard che circolano in tutto il mondo.
Io penso che un certo popolo italiano sia abbastanza intelligente e istruito da saper scegliere quello che passa in tv.
Poi non è che posso vietare a un "coatto" di guardarsi "uomini e donne". Come non posso vietare la stampa di Novella2000 o l'uscita nelle sale di "vacanze sul Nilo".
Il problema quindi non è quello impedire il propagarsi del "male", ma avere l'istruzione e l'intelligenza necessaria per saperlo schivare.
Messaggio del 27-01-2003 alle ore 18:34:27
Volevo aggiungere qualcosa a ciò che ha detto Bakunin. E' vero che tutto è corrotto, ma la ragione è che è l'uomo ad essere corrotto per natura. E certa corruzione non va vista nella politica, nello sport, nella giustizia ecc... ma nei piccoli gesti quotidiani.
Tutti quanti confermerete il motto: "se 6 furbo 6 intelligente, se 6 onesto 6 uno stupido".
Ecco, io sono sempre stato uno stupido.
Giorni fa ho ricevuto la proposta di iscrivermi a un partito per avere un posto di lavoro sicuro: ho risposto con un bel vaff. Magari un giorno mi pentirò di questo, oppure venderò l'anima al diavolo. Ma per ora preferisco fare lo stupido.
Messaggio del 27-01-2003 alle ore 18:46:21
Meno male che la domenica sera ci sta E' GOAL su telemax !!!!
Messaggio del 27-01-2003 alle ore 19:58:56
Io non mi preoccuperei di De Filippi, D'Eusanio e co, anche se se avessi la possibilità di farli tutti fuori lo farei volentieri, certo di aver fatto un gran servigio all'umanità.
Qui il vero problema è l'informazione, i programmi demenziali li sappiamo riconoscere ed evitare facilmente, ma un'informazione taroccata e succube del potere è più difficile da smascherare e fa molti più danni di tutti gli imbecilli della domenica messi insieme. L'informazione è in grado di manovrare le coscienze e queste ultime bene o male muovono il mondo. Ma la manipolazioe è difficile da dimostrare, forse anche impossibile perchè i punti di vista su queste cose sono soggettivi e i giornalisti sono figli di buone donne che si sanno difendere benissimo. Vorreste accusare un telegiornale di non parlare ad esempio della situazione disastrosa della ricerca in italia? Certo che è falso hanno dedicato ben 1 minuto a parlare dell'argomento (e senza servizi che potrebbero magari rimanere un pò nella memoria) però in compenso nello stesso telegiornale vi siete dovuti sugare 20 minuti sul caso di Cogne o sulla bora di Trieste. E' questo il vero dramma della TV italiana e dell'informazione in genere. Comunque è possibile vedere qualcosa di diverso e di interessante in tv, basta accenderla dopo le 23. A quell'ora si possono vedere i film migliori e i reportage giornalistici "censurati" dal potere.
Messaggio del 27-01-2003 alle ore 21:33:17
Non è un problema solo televisivo quello che dici tu, ma della comunicazione in generale.
Come per la tv, anche per i giornali e i radiogiornali esistono le rilevazioni statistiche dell'audience.
La conseguenza inevitabile è quella di far leva e speculare su notizie tristi come quelle di Cogne e novi Ligure, e trascurare e ridurre al minimo argomenti culturali e scientifici.
Magari ci fossero notizie censurate, il problema è opposto. Puoi mettere di tutto in un tg, anche un caso clamorosamente montato dal tg5 su quel musulmano massacrato dai forzanovisti, e in un orario in cui i bambini possono accedere facilmente alla visione. Poi, tanto per dire una puttanata, tagliano al festivalbar la scena del bacio tra le 2 lesbiche, perchè immorale, e mettono in onda la stessa scena su Studio Aperto(alle 6 di sera).
Il fine è sempre quello: innalzare gli ascolti, in qualunque modo.
Messaggio del 27-01-2003 alle ore 21:33:22
Non è un problema solo televisivo quello che dici tu, ma della comunicazione in generale.
Come per la tv, anche per i giornali e i radiogiornali esistono le rilevazioni statistiche dell'audience.
La conseguenza inevitabile è quella di far leva e speculare su notizie tristi come quelle di Cogne e novi Ligure, e trascurare e ridurre al minimo argomenti culturali e scientifici.
Magari ci fossero notizie censurate, il problema è opposto. Puoi mettere di tutto in un tg, anche un caso clamorosamente montato dal tg5 su quel musulmano massacrato dai forzanovisti, e in un orario in cui i bambini possono accedere facilmente alla visione. Poi, tanto per dire una puttanata, tagliano al festivalbar la scena del bacio tra le 2 lesbiche, perchè immorale, e mettono in onda la stessa scena su Studio Aperto(alle 6 di sera).
Il fine è sempre quello: innalzare gli ascolti, in qualunque modo.
Messaggio del 27-01-2003 alle ore 21:35:17
sai perchè succede questo angelo???perchè alle persone idiote interessa lo scandalo..la "pettila" e quindi perchè non aggiungere quel pizzico di porcheria in +,e togliere come dicevi tu, minuti preziosi alla ricerca che in italia fa veramente schifo???perchè alla massa non interessa...se metti una persona di età media..40 anni..davanti a due opzioni...documentario da una parte e una show tv dall'altro,la persona cosa sceglie????sai già la risposta...
Messaggio del 28-01-2003 alle ore 01:50:50
premesso che io guardo quasi esclusivamente i canali satellitari (calcio e film per intenderci), credo che in mezzo a tanta monnezza (insuperabili tutte le produzioni della premiata ditta Costanzo-De Filippi), qualche programma decente si salva.
Penso ad esempio a Blu Notte di Carlo Lucarelli (Rai Tre), a Ballarò di Ari Tre (anche se un po' fazioso), a Enigma (Rai Tre), a L'Altra SToria (La 7) e Stargate (La 7), mentre per tirarsi un po' su di morale non si può fare a meno di guardare i programmi della Gialappa's e quelli in seconda serata di Rai Tre (Guzzanti, Albanese, ecc..).
Non so se ci avete fatto caso, ma la maggior parte vanno in onda su Rai Tre, che delle sei emittenti principale è quella con minori risorse...
Messaggio del 28-01-2003 alle ore 07:19:42
BLOB!! Fuori Orario....
L'unica vera TV è: CINICO TV!!

Messaggio del 28-01-2003 alle ore 09:41:49
Sembrerà assurdo dopo quello che ho detto, ma il programma che seguo di + è il TG4: mi fa più ridere di Zelig....(e non ci vuole poi tanto)....secondo me Emilo Fede è veramente un gran comico, secondo solo al suo padrone
Messaggio del 28-01-2003 alle ore 09:48:58
home hai mai visto il film di cinico tv?
Messaggio del 28-01-2003 alle ore 09:56:28
Certo, sia LO ZIO DI BROOKLYN che TOTO' CHE VISSE DUE VOLTE
Messaggio del 28-01-2003 alle ore 12:06:47
Messaggio del 28-01-2003 alle ore 14:05:41
che serie a...il tg4 mi fa schiattare pure a me...lo straniero hai veramente ragione....
Messaggio del 28-01-2003 alle ore 14:11:32
...tra l'altro, raitre è stata la rete che mi ha fatto scoprire, grazie a Fuori orario, un artista come Antonio Rezza. Non so se avete visto, alcuni anni fa, il suo spettacolo presso l'auditorium Diocleziano.
Da morire!! Per conferme chiedete a bakunin....
Messaggio del 28-01-2003 alle ore 14:14:19
blob è una delle mie trasmissioni preferite...ogni sera ogni risata!!!!!
Messaggio del 28-01-2003 alle ore 17:39:08
Quello che non mi va è che la Tv è un mezzo veramente potente (se non appari non sei nessuno) e mi dà fastidio essere trattato da deficente...
Messaggio del 28-01-2003 alle ore 23:42:04
Vedete che la possibiltà di scegliere c'è? Sapete scegliere, scegliete, e non rompete i maroni... -------------------------------------------------Editato il 23:42:43 28/01/2003 da skin26
-------------------------------------------------
Editato il 23:43:53 28/01/2003 da skin26
Messaggio del 28-01-2003 alle ore 23:46:16
però su raidue grandissimo barba un bacio di luna sui tuoi sogni

Nuova reply all'argomento:

falsità massmediatica

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)