La Piazza
Qualcuno le ha?
Può postarle o metterle in Gallery?
Sono un nostalgico e vorrei rivedere la vecchia Lanciano, quella dove sono nato...

Dove ora ci sono i garages a San Nicola.

Dove ora c'è la Sala Corse.
caaspitaaaaaa

Via Luigi de Crecchio e il Cinema Imperiale.
bruce ma che anno è?
Anni 80, tu nemmeno eri nato

io dentro quella casa dov'è ora la sala corse ci sono stato, ci abitava un amico, una casa museo proprio

I garages a San Nicola.
Ci abito attaccato, quella me la ricordo, come ricordo la casa di fronte distrutta (o era sopra

Una del Corso???Tipo quando c'era Otello subito sopo il semaforo???Era là...

Stò creando una Gallery con le vecchie foto di Lanciano che ho trovato in giro in 4/5 anni di Internet, se volete aiutarmi a creare un bell'archivio, postate qualche bella foto che avete...

Questo post potrebbe essere la miccia di una bella iniziativa da portare avanti. Magari raccogliere tante foto.. postandole qui sopra e poi aprire una PAGINA sul SITO di Lanciano.it.
Si crea uno spazio a questo topic e viene moderato in modo da non subire il classico spam e cazzeggio.
N'to, pensavo la medesima cosa, io nella gallery un pò di cose le ho messe, non sono ad alta qualità, ma pur sempre testimonianze belle da rivedere, se Sampei è d'accordo, questa cosa la facciamo, una bella sezione del sito con le foto...magari...

Dovrebbero esserci foto interessanti sul profilo di Kalud
Quelle le rubai a suo tempo appena viste...
Grazie Kalud...----->

l'upimmmmmmmm

'ngulo!!! due Giulia Alfaromeo.. una lancia fulvia e forse quella in fondo è una fulvia coupè! scusate se non considero le 128...

la prima cosa che vedo e'......P.R.I.

Di sicuro un utente del forum l'ha già incorniciata l'ultima foto

dalla galleriadi Kalud

scusami BRuce oer aver postato il tuo ex giardino

Fatevi 'sto flash!!!

Si vede l'insegna della Palomba d'oro nel secondo palazzo a destra!
Certo che senza quell'orribile grattacielo il corso era tutt'altra cosa...

Via Tinari('99): non c'è Pianeta, non ci sono alcuni palazzi e altri sono ancora in costruzione

(Vogue non piangere

------------
Editato da Jena Plissken il 28/03/2009 alle 00:22:55

San Francesco prima del restauro
bellissime,
se riesco a scannerizzarle ho delle foto di dove ora c'è la banca ai cappuccini di fronte l'umberto primo,
c'erano solo mattoni e calcinacci...primi anni 80
Mi sa che la scansione ha creato qualche effetto "artistico" nell'ultima foto

Ragazzi: S_T_U_P_E_N_D_E!!!!!!
GRAZIE MILLE!!!
Via Tinari('99): non c'è Pianeta, non ci sono alcuni palazzi e altri sono ancora in costruzione
....pensare che tra dieci anni sarà la stessa cosa fuori dalla mia finestra, mi terrifica e mi induce a studiare opportunamente le molteplici possibilità offerte dall'acido picrico.
------------
Editato da Bartam il 28/03/2009 alle 05:12:32

Pffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

......................questo ha sempre fatto skifo!!!!
Io so dove è un'archivio di foto anni 70,80,90 però su negativi 6x6 ....ci sarà sicuramente qualcosa, ma è un lavoraccio!!!
ma questa dov'è stata scattata???? a Lanciano????

------------
Editato da Terzinofedele il 28/03/2009 alle 09:18:14
------------
Editato da Terzinofedele il 28/03/2009 alle 09:18:52
Grazie a tutti sono davvero magnifiche....credo che la qualita' della vita all'epoca era migliore per tutti
....credevo di essere il solo a sentirmi emozionato nel guardare questo tipo di foto....grazie

belle
però vorrei vederne una con il vecchio tabacchificio, che si intravede appena in questa ultima foto
grazie
Allora vai alla Lanterna!!!!
no

Lanciano era bella, bella davvero!!! peccato che la stano a distruggere piano, piano

comunque era molto più bello il palazzo di prima che quello d'oggi dove sta l'agenzia ippica, peccato sono arrivata qualche anno dopo, nel 90 non c'era più!

Corso Trento e Trieste, in primo piano a destra il palazzo Di Lallo, la prima casa costruita lungo in corso, demolito nel 1963.

Via Luigi de Crecchio - Viale della Rimembranza

Via Luigi de Crecchio - Corso Bandiera

Via Luigi de Crecchio - Corso Bandiera

Via Luigi de Crecchio - Villa Polzinetti Villa Tinari Villa Gentile

Villa Comunale - Via per Fossacesia

Via del Mare

Questa mi piace in modo particolare...
Un cittadina davvero magnifica, prima dell'intervento degli sciacalli
L'hanno rovinata, ormai ha perso lo splendore di una volta, è triste constatare di quanto sia peggiorata e di quanti hanno nostalgia nel vederla così.
E' bello vedere anche quanti sono fieri dello schifo che avanza quotidianamente...

Solipsì, ma questa foto che angolo di Lanciano sarebbe?
Quella villa comunale non l'aveva nessuna città d'abruzzo

spettacolo
ho una foto del mio quartiere, scattata dall'alto, si vede casa mia e attorno tutta campagna...(di fronte stadio)
se la ritrovo la posto

L'ultima postata dal Solipsista, mi spiace, ma è un'intrusa...
non è Lanciano ma Sant'Apollinare nel 1928...
ma quella casa nella foto della villa comunale...è casa mia???
non lo capisco...che nervi...
rispetto a quella foto dove sono oggi i viali?
fantastiche!!! vai solipsì raccogli poi vediamo come metterle in evidenza

scusate non ho potoshop per ritagliare

cmq quella è casa mia (c'è anche mia madre affacciata alla finestra

scusate so fatt nu macell

Azz Bruce Wayne che occhio!!!
E' vero è la piazza di S. Apollinare!

Questo è proprio l'incrocio all'inizio di via del mare, senza il palazzone blu della sidis...(se ho indovinato a caricare la foto)
belle foto
ma io mi chiedo, secondo voi, quanto bisognerebbe tornare indietro per dire che Lanciano era bella?
il medioevo va bene?
o bisogna tornare ancora più indietro, all'epoca dell'impero romano, guadate che gli sciacalli c'erano pure allora e c'erano pure gli scontenti di tutto, proprio come oggi.
o ancora più indietro, all'epoca della pietra, si credo che per qualche troclodita di voi possa andare bene

Crasso c'è poco da ridere.
Porti al discussione su un argomento che nessuno ha toccato.
Nessuno sostiene che bisogna tornare o riportala la città, nell'età della petria, nel medioevo o trent'anni fa.
Si parlava della bellezza di una città che ora è viva solo nella memoria di chi ricorda.
Magari ci si può chiedere cosa la rendessa bella, e cosa la rende se non brutta, meno bella oggi.
Che siano le stagioni, che sia un caotico sviluppo edilizio, che sia il traffico o solo il modo di disporre i cartelli stradali, o forse il fatto che esistevano un tempo dei lavoratori chiamati spazzini e giardinieri... chissà cosa poteva essere..
Si parlava della bellezza di una città che ora è viva solo nella memoria di chi ricorda.
spero che chi ha contribuito a distruggere lo splendore di questa città legga questo post, veda queste foto e si senta profondamente in imbarazzo, vergognandosi atrocemente per quanto è stato oggettivamente (e sottolineo, oggettivamente) peggiorato ed umiliato.
la cosa che mi fa poi molta rabbia è che in fin dei conti basterebbe davvero ma davvero poco per migliorare quanto abbiamo ora, come ha sottolineato bruce nell'ultimo intervento.
Atelkin ti ho mandato una bustina...anzi 2!!!
Abramammoccio caro.... vai sulla tua gallery e elimina la foto che ha sminchiato il post.

poi vai sulla mia (paesaggi) e ti riprendi la tua foto aggiustata...

Anche io non ho fotoscioppe!!!

ciaooo!!

si però mo segui il consiglio

seguilo!!!!

quella è casa mia

sai cos'è che mi fa ridere: è che tutti si proclamano innocenti e la colpa è sempre di un altro;
la colpa è di quelli, di quei bastardi, maledetti, sciacalli, ecc...
ma tranne pochissimi nessuno può parlare da dentro i loro moderni appartamenti (a volte grattacieli), riscaldati a manetta, dotati di ogni confort e con due macchine in garage e due posteggiate sulla strada e che per fare 100 metri per comprare le sigarette prende la macchina e che getta le carte a terra e pure i mozziconi, .................................................................................................................
Quando vedo queste foto provo un misto di malinconia e orgoglio...mi ricordano quelle giornate estive della mia infanzia in giro con la bici per la citta' che ho sempre amato e sempre amero'....
sai cos'è che mi fa ridere: è che tutti si proclamano innocenti e la colpa è sempre di un altro;
la colpa è di quelli, di quei bastardi, maledetti, sciacalli, ecc...
ma tranne pochissimi nessuno può parlare da dentro i loro moderni appartamenti (a volte grattacieli), riscaldati a manetta, dotati di ogni confort e con due macchine in garage e due posteggiate sulla strada e che per fare 100 metri per comprare le sigarette prende la macchina e che getta le carte a terra e pure i mozziconi,
Purtroppo ha ragione.
p.s.: Bruce, come già detto, la Lanciano di una volta, non posso conoscerla tutta...avevo dubbi anche io a dirti la verità, ora che ho capito a cosa ti riferivi l'altra sera.
Che siano le stagioni, che sia un caotico sviluppo edilizio, che sia il traffico o solo il modo di disporre i cartelli stradali, o forse il fatto che esistevano un tempo dei lavoratori chiamati spazzini e giardinieri... chissà cosa poteva essere.
..oppure magari la colpa è di progettisti che non sanno progettare, che fanno quartieri senza piazze e palazzi senza garage, che sono privi di gusto e di buon senso...
Che hanno come ideale superiore solo il proprio profitto.. architetti che non architettano, urbanisti che non urbanizzano...
...chissà cosa può essere...

Bruce Wayne, c'è la legge (questa è una frase che ti piace

questa legge a dir il vero è un poco vecchiotta oramai e andrebbe aggiornata, ma molti dei palazzi di cui parli tu sono anche precedenti alla legge dei parcheggi (vedi i grattaceli del corso).
Infatti quelli quando furono costruiti erano illegali.. sentito parlare mai di sanatorie?

Le sanatorie servono solo a chi deve speculare

Poi sono nati altri strumenti...

la sanatoria va sanare qualcosa che è già fuori legge, che, cioé, non doveva essere costruito per niente

Esattamente!

qualcosa che è già fuori legge, che, cioé, non doveva essere costruito per niente
------------
Editato da Bruce Wayne il 30/03/2009 alle 18:30:27
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........eehhhhhhhhhhhhhhhhhhhh...
ma tranne pochissimi nessuno può parlare da dentro i loro moderni appartamenti (a volte grattacieli), riscaldati a manetta, dotati di ogni confort e con due macchine in garage e due posteggiate sulla strada e che per fare 100 metri per comprare le sigarette prende la macchina e che getta le carte a terra e pure i mozziconi,
Mhh... io sono uno dei pochissimi. Ma visto il trend, non so fino a che punto continuerò... paese che vai usanza che trovi

Crasso, secondo me stai facendo un discorso che non ha i piedi per camminare. L'unica cosa giusta (ovviamente sempre a mio avviso) è che esiste la legge. La legge non è stata rispettata? Si butta a terra il palazzo... condoni e sanatorie un par di palle. Il costruttore non deve poter vendere appartamenti prima che siano stati finiti. E' come vendere la pelle dell'orso prima di averlo ucciso.
La legge è vecchia? Va aggiornata. Lanciano a tal proposito è l'esempio di una delle politiche tra le peggiori d'Italia.
A fare le cose semplici e giuste, non ci vuole poi molto.
Si può mettere na foto con la casa di Abram?
Non ancora riesco a capire dove abita.
sdasssssssssssssssssssssssssssssss
Gipsy, la mia era solo una risposta al buon Bruce W
qual'è questo discorso che non ha piedi?
i condoni edilizi non li ho certo fatti io, e poi il condono edilizio è una legge al pari delle altre leggi

Lanciano anni 80 faceva cagare

molto meglio adesso

casa mia, mitico bruce

la foto è sicuramente anteceddente al 1964... compresa tra il 1956 ed il 1960/1962, diciamo
non è lanciano ma .... da tempo io conoscevo questo sito che porta foto e illustrazioni di Roma. IMHO è molto interessante...
sdas

Quando vedo queste foto provo un misto di malinconia e orgoglio...mi ricordano quelle giornate estive della mia infanzia in giro con la bici per la citta' che ho sempre amato e sempre amero'....

io me le so messe qua

bellissime

appena posso ne cerco qualcuna a casa dei miei e le scansiono

Post fantastico...
La foto che piu' di tutte mi ha colpito e' quella dell'Upim e del Corso con le macchine...quanto tempo e' passato!!!
Vi posso garantire che rivedere queste foto mi ha fatto venire una nostalgia di Lanciano assurda!!!
AMO LA MIA CITTA'!!!
a chi lo dici.....

Nuova reply all'argomento:
Foto Lanciano Anni 80/90...
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui