La Piazza

Giusto per ricordare come si fa!
Messaggio del 11-05-2011 alle ore 16:08:33

Una cosa non spiegano in nessun video! In caso di voto disgiunto, la preferenza per un consigliere può essere espressa ugualmente?
Messaggio del 11-05-2011 alle ore 16:17:19
se è disgiunto lo si a apposta per quello
Messaggio del 11-05-2011 alle ore 16:18:11
Superbiker,
certo che può essere espressa, a meno che ti passi in mente di fare il voto disgiunto pure tra lista e consigliere. Questa è una cosa che non si può fare, un consigliere è necessariamente legato alla lista in cui è candidato.
Messaggio del 11-05-2011 alle ore 16:25:48
ma va?
Messaggio del 11-05-2011 alle ore 16:27:24
Io intendevo votare un candidato sindaco e un consigliere barrando la sua lista e esprimendo la preferenza accanto al simbolo barrato!

Fare doppio voto disgiunto mi pare troppo
Messaggio del 11-05-2011 alle ore 16:32:45
Superbiker,
io ho fatto una dozzina di volte il segretario di seggio ed una decina di volte il rappresentante di lista, ti assicuro che quando si aprono le schede per lo scrutinio si vede di tutto...
Messaggio del 11-05-2011 alle ore 16:34:53

Quindi si pò fa a votà un sindaco e poi votare una lista che sostiene un sindaco diverso e esprimere accanto alla lista barrata un nome appartenete a quella lista?
Messaggio del 11-05-2011 alle ore 16:40:57
Sì, solo questo è il voto disgiunto con preferenza espressa
------------
Editato da Il Piccioso il 11/05/2011 alle 16:41:18
Messaggio del 11-05-2011 alle ore 16:43:15
senza che sbarri i simboli, segna il nome del candidato sindaco e escrivi nello spazio della sua lista il nome del candidato consigliere ca chi tutt se croci quill di lu segg nin capiscen nient
Messaggio del 11-05-2011 alle ore 17:12:47

io ho fatto una dozzina di volte il segretario di seggio

Come si fa a fare il segretario di seggio, il presidente e/o lo scrutatore? Non ci dovrebbe essere una sorta di estrazione? O va pure quess a raccomandazione? Chiedo da perfetto profano.
Messaggio del 11-05-2011 alle ore 17:14:25
il segretario lo puoi fare solo su chiamata del presidente, mentre lo scrutatore e lo stesso presidente richiedeono l'iscrizione su di una lista al comune mesi prima
Messaggio del 11-05-2011 alle ore 17:32:10
per lo scrutatore devi essere elettore del comune dove si vota ed essere iscritto in una lista al comune, ma se ti ai un giro per le varie sezioni c'è sempre la possibilità che qualcuno non si presenti e così puoi sperare che ti chiamino, perchè la legge prevede che al momento della costituzione del seggio il presidente nel constatare che manca uno o più scrutatori deve nominarne tra quelli presenti alternando, se ci sono più persone, tra il più anziano e il più giovane, se ben ricordo (ho fatto il presidente e il segretario tanti anni fa)
per il segretario deve essere iscritto nelle liste del comune dove si vota e avere il diploma di scuola media superiore, così anche per il presidente, che, al contrario, può anche non essere iscritto alle liste del comune ed essere forestiero, perciò si deve nominare un segretariodel posto
natra cosa non puoi essere candidatoper ricoprire uno di si incarichi
Messaggio del 11-05-2011 alle ore 17:36:18
quesso degli scrutatori è un'argomento che mi fa inicaxxare tremendamente !! Sono anni che le persone gira e rigira sono sempre le stesse, è tutt nu magna magna pure questo...
Messaggio del 11-05-2011 alle ore 17:38:50
non saprei, il fatto è che una volta venivano estratti sulle liste elettorali e non si presentavano mai, poi hanno deciso di fare sta lista e li estraggono da lì, mesi prima esce il bando e lo affiggono, facci caso e vai ad iscriverti, anzi approfittane per andarci da subito così già per i referendum potresti avere la possibilità di essere sorteggiato
Messaggio del 11-05-2011 alle ore 17:45:45
Sampei gli scrutatori vengono sorteggiati da un elenco presso il quale ci si puo' iscrivere in comune.
I Presidenti vengono nominati dalla Corte d'Appello dell'Aquila e si scelgono i segretari tra gli elettori residenti nel comune in cui si vota.

Messaggio del 11-05-2011 alle ore 18:24:10

quesso degli scrutatori è un'argomento che mi fa inicaxxare tremendamente !! Sono anni che le persone gira e rigira sono sempre le stesse, è tutt nu magna magna pure questo...

mah sep nel mio caso nn ho avuto nessuna raccomandazione, a ottobre sono andato al comune all'ufficio elettorale, mi sono iscritto e poi visto che qualcuno avrà rinunciato mi hanno chiamato la settimana scorsa! pensa che mi ero pure dimenticato che mi ero iscritto e rimanere a lanciano fino a lunedì mi crea qualche problema a livello organizzativo (ci torno da bologna)..
Messaggio del 11-05-2011 alle ore 22:01:45
ingegnarello, se vuoi ci vado io al posto tuo

quindi, da come ha detto kaiser, il iccioso quest'anno non lo può fare perchè è candidato?
Messaggio del 11-05-2011 alle ore 22:03:34
Sarò sfigato io !!!
Mi sono sempre andato ad iscrivere in tempo utile per le successive elezioni ma non ho mai ricevuto chiamata... Poi puntualmente mi ripresento al seggio e trovo facce famose, allora mi girano !!!
Messaggio del 11-05-2011 alle ore 22:31:32
sep, chiediamo lumi al piccioso, visto che è un resident nei seggi, 12 volte segretario, potrebbe essere un record nazionale
Messaggio del 11-05-2011 alle ore 23:05:32
Quote:ingegnarello, se vuoi ci vado io al posto tuo

eh sampei, visto che sono un precario, quei soldi mi fanno comodo
------------
Editato da Ingegnarello il 11/05/2011 alle 23:07:54
------------
Editato da Ingegnarello il 11/05/2011 alle 23:08:42
------------
Editato da Ingegnarello il 11/05/2011 alle 23:09:28
Messaggio del 11-05-2011 alle ore 23:26:37

chiediamo lumi al piccioso

illuminaci e dacci qualche speranza di far parte anche a noi di questacerchia di prescelti !!!
Messaggio del 12-05-2011 alle ore 10:53:56
Non credo sia un fatto di raccomandazioni, io mi sono iscritta tantissimi anni fa a questa lista (manco mi ricordo come ho fatto ) e mi hanno chiamato 3-4 volte a fare la scrutatrice, non mi sono mai raccomandata a nessuno e non sono amica intima di nessuno di quelli che decidono chi deve essere chiamato.. e non so neanche chi lo decide!

Forse mi chiamano perchè sono simpatica

Messaggio del 12-05-2011 alle ore 13:47:49
O forse perché sei bona Mg?
Messaggio del 12-05-2011 alle ore 14:10:50
Il Segretario di Seggio è una persona di fiducia del Presidente scelto tra gli elettori del Comune. In quanto candidato è ovvio che non sarò membro del seggio. Sono stato estratto una sola volta come scrutatore ma anche quella volta ero candidato. Il ruolo del segretario è molto importante, un buon Presidente si sceglie sempre una persona capace altrimenti rischia che i verbali debba compilarseli lui o che avvengano diversi errori di compilazione che pregiudicheranno la sua riconferma. Con me i Presidenti di seggio non si sono mai lamentati, solo per questo motivo sono stato chiamato tante volte e da diversi Presidenti.
Messaggio del 12-05-2011 alle ore 14:44:11
dove ci si iscrive come scrutatore? dove devo andare? se ci vado domani faccio in tempo per i referendum?
Messaggio del 12-05-2011 alle ore 18:39:02

dove ci si iscrive come scrutatore? dove devo andare? se ci vado domani faccio in tempo per i referendum?

vai al comune--->ufficio elettorale e dici che ti vuoi iscrivere come scrutatore (nn so se c'è un limite di tempo)
Messaggio del 12-05-2011 alle ore 19:26:09
Non fai in tempo. Pero' intanto iscriviti così la prox volta ti possono chiamare. Intanto puoi:

a) fare il rappresentante di lista se il delegato di una lista ti conferisce l'incarico;
b) fare lo scrutatore se in uno dei seggi non si presenta uno scrutatore e risulti essere il piu' anziano presente nelle vicinanze del seggio;
c) stare con tua moglie e tuo figlio

Nuova reply all'argomento:

Giusto per ricordare come si fa!

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)