La Piazza

Gli spagnoli sono fregni di noi 2
Messaggio del 14-07-2010 alle ore 12:09:39

La Spagna dà lezioni
di organizzazione sportiva
11th, lug, 2010

Nadal, Iniesta, Contador, Alonso, Gasol. Diciotto anni fa erano poco più che bambini. Eppure il miracolo Spagna è nato proprio diciotto anni fa. La data è quella delle Olimpiadi di Barcellona 1992 creatura dell’allora presidente del Cio Juan Antonio Samaranch che regalò alla sua città i Giochi della XXV Olimpiade con la stessa forza di volontà con la quale Joseph Blatter ha voluto i Mondiali di calcio in Sudafrica. In quei Giochi la Spagna conquistò 22 medaglie, 13 d’oro. Non era mai successo che salisse così in alto nel medagliere olimpico. In quei Giochi una città, Barcellona, fu completamente trasformata grazie allo sport. E da allora la Spagna ha capito che investire sullo sport significa aprire una vetrina internazionale incredibile. Come Barcellona, Valencia ha cambiato faccia grazie alla Coppa America, Siviglia grazie all’Expo ed ai Mondiali di Atletica. E i paragoni si sprecano.
L’Italia ci ha provato ma le Olimpiadi di Roma 2004 sono crollate sotto i colpi degli editoriali di Ernesto Galli della Loggia sul Corriere della Sera e della lobby che ha voluto Torino 2006, la Coppa America è sfumata per l’inconsistenza della classe politica napoletana divisa su tutto.
Il portale del turismo spagnolo, Spain.info, scriveva in tempi non sospetti, nel 2008, all’indomani del successo dell’Europeo: “Campioni del mondo di basket. Campioni europei di calcio. Medaglia d’oro olimpica, campione di Wimbledon, dell’Open d’Australia e vincitore degli ultimi cinque Roland Garros e della Coppa Davis. Vittoria finale del Giro d’Italia e degli ultimi tre Tour de France. Due volte campioni del mondo in Formula 1. Questa è solo una parte della vetrina sportiva della Spagna, non fatevi sfuggire l’occasione di viverla in prima persona. Pau Gasol, Rafael Nadal, Fernando Alonso, Alberto Contador e Xavi Hernández sono solo alcune delle stelle dello sport spagnolo il cui successo è riconosciuto a livello internazionale. In Spagna non vi mancheranno opportunità di vederli in azione, perché vi proponiamo di visitare le città che hanno visto crescere questi campioni e i luoghi dove si sono allenati per formarsi come veri e propri atleti di elite”.
Come dire fare squadra. Crescere i giovani, valorizzarli, avere il coraggio di investire su di loro prima come atleti per la promozione dell’attività fisica e poi come campioni. Se questo Mondiale qualcosa ha insegnato non è certamente stato il bel gioco, ma il modo di fare sport, la cultura che da esso deriva. Che va oltre la semplice vittoria della Coppa del Mondo. La Spagna ha vinto non perché ha la squadra più forte. Ma perché ha la migliore organizzazione sportiva al mondo. E i risultati stanno lì a testimoniarlo.

Gianluca Agata
Messaggio del 14-07-2010 alle ore 12:32:54
non ha citato jorge lorenzo e dani pedrosa, senza contare tutti gli altri, ma questi sono i due più forti
Messaggio del 14-07-2010 alle ore 12:35:09
na citate manco Laura Bariales mo avessama fa, ca pure la Spagna ha diventate na cocola ca fa punti
Messaggio del 14-07-2010 alle ore 12:36:26
...ci dovevano dare lezioni in economia, e sono falliti intanto prima di noi, hanno vinto ora qualcosa e gli diamo tutta questa importanza, è proprio vero siamo un paese di cretini da una parte quelli che votano berlusconi e dall'altra quelli che non votano berlusconi e guardano sempre nel giardino del vicino, anche se il vicino è più trusciante di noi..........
Messaggio del 14-07-2010 alle ore 12:43:24
qualcosa un paio di palle. stanno ai massimi livelli in un mare di sport. nadal, alonso, lorenzo, il real madrid (ah scusa, quello da sempre), hanno vinto mondiali ed europei, contador (che fa paura).
Messaggio del 14-07-2010 alle ore 12:46:28
nu teneme l'Inter, i campioni in carica
Messaggio del 14-07-2010 alle ore 12:53:22
accò si li pije li spagnul l'inter
Messaggio del 14-07-2010 alle ore 12:53:26

qualcosa un paio di palle. stanno ai massimi livelli in un mare di sport. nadal, alonso, lorenzo, il real madrid (ah scusa, quello da sempre), hanno vinto mondiali ed europei, contador (che fa paura).



alonso corre con la FERRARI

lorenzo corre con la scritta FIAT sul petto e la moto messa a punto da Rossi

Il Real sta cacando da un pezzo, ha appena preso l'allenatore dell'Inter sperando possa ripetere quanto fatto in Italia

Messaggio del 14-07-2010 alle ore 12:57:14

crasso la fiat è lu sponsor, no la motocicletta

e prima che te lo dica ziomittecele te lo dico io: st'anno lorenzo si mette a punto la moto da solo
Messaggio del 14-07-2010 alle ore 12:59:05

lorenzo vince solo se non si rompe tibbia e perone
Messaggio del 14-07-2010 alle ore 13:03:03
in economia la spagna starà pure male , ma noi abbiamo un debito mooolto + elevato e accettansi scommesse su chi schioffa prima
ma il punto è che la spagna non fa risultati perchè ha culo ( vedi il mondiale 2006), per pura ostinazione (la schiavone) o perchè ogni tanto esce fuori un talento incredibile ( tomba )

la spagna fa risultati perchè investe sui giovani...mo parlo di basket che ne capisco....Rubio ( classe 90) giocava nella Liga ACB da quando aveva 16 anni e a meno di 18 ha fatto la finale delle olimpiadi....qui a 25 anni un cestista è considerato ancora giovane ..capirai!

poi vorrei ricordare che l'inter ha vinto col barcellona dove 7/8 giocatori erano del settore giovanile, mentre i milanesi schieravano all'incirca 0 giocatori provenienti dal vivaio, nemmeno se stranieri

e poi ci lamentiamo se la nazionale fa schifo...e chi ci dovrebbe giocare in nazionele, maicon, milito e julio cesar?
Messaggio del 14-07-2010 alle ore 13:05:55
Cmq scherzi a parte,Rossi gia era staccato da Lorenzo quanda ha cascate,e sportivamente parlando,ormai la SPAGNA STA TROPPO AVANTI A NOI ,veramente anche come divertimento barcellona e ibiza nu i li sunneme,i nostri posti turistici,,le tanto famose rimini e riccione,o la sardegna,la sicilia,la calabria,etc,,etc,,sembrano ritrovi per preti e suore,quille addavere però,no quelli viziosetti,e ci siamo capiti di tutto povera gioventù italiana
Messaggio del 14-07-2010 alle ore 13:13:54

alonso corre con la FERRARI

lorenzo corre con la scritta FIAT sul petto e la moto messa a punto da Rossi


alonso corre adesso con la ferrari, ma quando ci ha corso contro gli ha fatto vedere le stelle alla ferrari e pure a un semisconosciuto che si fa chiamare schumacher. ricordati che schumacher si ritirò quando vide che non riusciva a spuntarcela.

lorenzo corre con la yamaha, la scritta fiat ce l'aveva pure colin edwards e la moto di edwards era altrettanto stata sviluppata da rossi. comunque quest'anno la messa a punto se la fa da solo e infatti anche quando c'era rossi, quest'ultimo si lamentava con la yamaha perchè non riusciva ad ottenere l'equilibrio che otteneva lorenzo. e poi ha ragione anche phar lap, rossi era già indietro in classifica quando si è fatto male, e aveva preso delle sonore lezioni da giorgetto.

vogliamo parlare di sponsor? daniel pedrosa corre da sempre con sponsor spagnoli: in 125 e in 250 aveva la telefonica-movistar in motogp c'è repsol. tutti spagnoli. e pedrosa è pure lui un altro fenomeno, quando è arrivato in motogp aveva già vinto più di rossi alla stessa età, così come lorenzo

tanti saluti
Messaggio del 14-07-2010 alle ore 13:26:14
Un post esemplare per capire gli italiani.
Messaggio del 14-07-2010 alle ore 13:31:57
un post esemplare per capire la tua testolina di cazzo devono ancora inventarlo.................
Messaggio del 14-07-2010 alle ore 14:11:37
Messaggio del 14-07-2010 alle ore 14:52:19
Una volta Winston Churchill chiese al Duce: E' difficile governare gli italiani?

E lui gli rispose: Non è difficile, è INUTILE.

Tutto sommato il pelato non aveva torto.

Ricordo a chi ha postato che L'Italia il suo primo ( e non ultimo) titolo mondiale l'ha vinto ben 76 anni fà, quando in Spagna vivevano ancora nelle grotte, mentre dal punto di vista sportivo se qualcuno a dei dubbi, può fare una bella ricerca su wikipedia e rendersi conto, ad esempio, che nella storia dell'evento sportivo, da sempre più importante che si tiene ogni quattro anni e si chiama olimpiade, il NOSTRO paese a differenza della Spagna può annoverare decine se nn centinaia di campioni.
Negli ultimi anni si sono dimostrati sicuramente più flessibili e dinamici e questo gli ha permesso di crescere in maniera evidente, ma a quanto pare i loro bei cazzi li hanno lo stesso e probabilmente sono anche più grossi dei nostri.
Saluti
Messaggio del 14-07-2010 alle ore 17:11:34
Mah...

Concordo in parte con Mr Teeny e Adonai. Sempre a guardare l'erba del vicino... Ma non lo sapete che esistono altre droghe leggere?
Messaggio del 14-07-2010 alle ore 17:22:41
alonso è stato scoperto da un italiano, il grande BRIATTORE

in spagna ce l'hanno Briattore

comunque secondo me Lorenzo gli fa una pippa a Rossi
Messaggio del 14-07-2010 alle ore 18:03:58
una volta mr churchill chiese a mio nonno: " ma gli italiani riescono a capire le cose?" e mio nonno rispose: "agli italiani n'gule je entre, n' cape no"

Messaggio del 14-07-2010 alle ore 18:48:15
Mt Teeny, al di là delle farsi a effetto, ca nin servono a niend, tu sei contento di come siamo ridotti in Italia oggi? Io pe niente e se potessi me ne andrei subito. A te ti sta bbone? Sono contento pe te, ma n'aricaccià gli esempi di prima de la Guerra, ca 76 anni fa lu Mondiale era na barzelletta, e la Spagna ha dovuto fare i conti con la rovinosa dittatura franchista...

e cmq si parla di presente, ma se ogni vote aricaccete gli esempi del passato, è inutile qualsias discussione...
------------
Editato da Lo Straniero il 14/07/2010 alle 18:48:53
Messaggio del 14-07-2010 alle ore 18:58:50
stè che dici..ai tempi dell'impero romano rompevamo il culo alla bitinia e alla britannia

mentre noi siamo immobili in tutto, gli altri si fanno caminà la coccia... e lo sport spagnolo a detta di tutti è il + organizzato al momento

i reclutatori vanno in giro pure nei paesi + sperduti, e poi le federazioni fanno in modo che gli atleti promettenti siano seguiti al meglio, e questo ormai dalle olimpiadi di barcellona
Messaggio del 14-07-2010 alle ore 19:06:56
x bakunin.

c'era anche mio nonno quando l'ha detto!

x lo straniero.

E' ovvio che non sono contento della situazione che stiamo vivendo in Italia. Ma senza voler polemizzare ti chiedo se erano una barzelletta anche i mondiali giocati nel 1982 e nel 2006? E sempre senza polemizzare, ti ricordo che nel periodo in cui la Spagna faceva i conti con il regime franchista in Italia i nostri nonni nn se la passavano tanto meglio visto che eravamo in piena epoca fascista.

Saluti
Messaggio del 14-07-2010 alle ore 19:22:35
mr teeny
il punto non è cosa ha vinto l'italia in passato
il punto è chiedersi: ma come mai è un po' di tempo che la spagna primeggia in vari sport? io me lo sono chiesto, ho fatto le mie indagini, e ho notato quello che ho scritto...poi possiamo enumerare tutti i meriti sportivi dell'italia , ma fatto sta che nel XXI secolo siamo dietro e di brutto sia nei risultati sia soprattutto nella produzione di atleti
Messaggio del 14-07-2010 alle ore 19:22:51
e infatti, non a caso, non ho citato nè i Mondiali dell'82 nè quelli del 2006, anche se tra i due (li ho visti entrambi) c'è un abisso per come sono stati vinti..
Quanto a Franco era per spiegare il periodo, ed è anche per il motivo per il quale sostenevo l'inutilità, per giustificare il presente, di rifarsi a quando si stava peggio...
Cmq, vedo che anche a te sta fase non ti piace e la cosa mi consola...
Messaggio del 14-07-2010 alle ore 19:39:37
Mr Teeny,na vote uno che sa di filosofia,m'ha ditte,non conta da dove sei partito,ma DOVE SEI ARRIVATO
e cmq citare l'italia per le olimpiadi mbo?forse se non nominavi le olimpiadi facevi più bella figura guarda tutte le nazioni che hanno i nostri stessi abitanti,e poi vedi gia la germania e l'inghilterra i fa vergugnà
e adesso la Spagna sta troppo avanti a noi,anzi a voi,io so tedesco o inglese,capetevele vu
Messaggio del 14-07-2010 alle ore 19:48:19
Sto paese fa ridere
Messaggio del 14-07-2010 alle ore 20:03:29
medagliere olimpico di pechino 2008

9° Italia - 8 ori - 10 argenti - 10 bronzi

14° Spagna - 5 ori - 10 argenti - 2 bronzi


per la cronaca
Messaggio del 14-07-2010 alle ore 20:06:57
medagliere olimpico di atene 2004

8° Italia - 10 ori - 11 argenti - 11 bronzi

20° Spagna - 3 ori - 11 argenti - 5 bronzi


per la ri-cronaca
Messaggio del 14-07-2010 alle ore 20:33:47
tu pahr lap non sei né inglese né tedesco...sei un paraculo
Messaggio del 14-07-2010 alle ore 23:18:07
crasso
grazie per aver avvalorato la tesi che l'italia è in calando

adesso cerca nel tennis nel ciclismo e nel basket, per iniziare
Messaggio del 15-07-2010 alle ore 08:00:31
prego


ma io dico però una cosa, tu non eri uno di quelli che quando l'italia ha vinto il mondiale prendevi in giro quelli che dicevano "campioni del mondo" li prendevi in giro perché c'erano problemi più importanti che correre dietro il pallone, mo ha vinto il mondiale la spagna e Gli spagnoli sono + fregni di noi 2

Messaggio del 15-07-2010 alle ore 08:37:46
domanda legittima

i mondiali di calcio sono stati l'ultimo episodio di una serie di vittorie in tutti gli sport che mi hanno fatto riflettere..
infatti la spagna pochi anni fa non era una grande potenza sportiva, anche se nn era priva di campioni...l'italia sicuramente era mediamente + forte in quasi tutto
il fatto che stiano cambiando le cose non è un fatto solo sportivo, ma anche "politico" perchè riguarda l'organizzazione dello sport di base, di cui leggevo alcune cose già una dozzina di anni fa per il basket, ma che si fa in ogni disciplina: reclutamento capillare, anche nei paesetti sperduti, e utilizzo di fondi misti pubblici e privati per la crescita degli atleti

nn voglio parlare del professionismo, perchè la spagna ci sopravanza sia nel calcio di adesso che nel basket dove noi dominavamo fino all'inizio anni '90, e qui entrano le strutture ( stadi di proprietà, palazzetti minimo 5000 posti ) e la tassazione + favorevole ( che però è stata tolta per la crisi) ... nel tennis ci sono 3 spagnoli tra i primi 12 del mondo!

conclusione: un paese molto simile al nostro, mediante un'organizzazione curata, è riuscito in una ventina d'anni a scalare posizioni , laddove noi, con organizzazione lasciata al caso, all'improvvisazione, senza fondi, senza impianti, stiamo cedendo anche dove eravamo forti ... secondo me è la parafrasi della situazione di decadenza politica e sociale di tutta l'italia...dovremmo prendere esempio e copiare le cose buone degli altri, non rintanarci dietro un ottuso nazionalismo
Messaggio del 15-07-2010 alle ore 08:47:40

prendere esempio e copiare le cose buone degli altri, non rintanarci dietro un ottuso nazionalismo



questo si


ma non sono daccordo con chi continuamente sputa in faccia all'Italia, che poi sputa in faccia anche a se stesso.

Comunque quest'anno l'Inter ha vinto la coppa campioni bastonando il Barcellona e questo è un fatto.
Messaggio del 15-07-2010 alle ore 08:56:48
ciarlate-ciarlate, in senso sportivo?ma calcisticamente parlando Bak, hai dimenticato le batoste che puntualmente l'inter prendeva dal real di juanito e soci che comandava in europa,erano gli anni '80.
dire che la spagna oggi è davanti a noi come organizzazione sportiva fà ridere, appena pochi anni fà eravamo i primi nello sci, nella scherma, nel nuoto ed in altre discipline......impossibile che in un colpo solo siamo diventati ciucci, cioè pippiacere lasseme perde gli esempi con la spagna......alla spagne jetice.......ma ni jete sole a madrid o barcellona.........
Messaggio del 15-07-2010 alle ore 09:04:13

l'Inter ha vinto la coppa campioni bastonando il Barcellona e questo è un fatto.



quanti giocatori di alto livello ha costruito l'inter? quanti il barca


dire che la spagna oggi è davanti a noi come organizzazione sportiva fà ridere



se vuoi ridere ridi, ma i risultati parlano da soli non sono una mia opinione

Messaggio del 15-07-2010 alle ore 09:50:21
l'Inter è una delle squadre che sta costruendo di più in europa, informati.
Messaggio del 15-07-2010 alle ore 10:02:11

Inter Campus realizza dal 1997 un programma flessibile di intervento sociale e cooperazione a lungo termine in 21 nazioni nel mondo con il supporto di 200 operatori locali e utilizza l'attività di calcio come strumento educativo per restituire a 10.000 bambini bisognosi tra gli 8 e i 14 anni il diritto al gioco.



clicca qui


Messaggio del 15-07-2010 alle ore 10:07:40
In tempi non sospetti...

questi sono i fatti, scritti da un italiano...la domanda è: in italia accade lo stesso?
Messaggio del 15-07-2010 alle ore 10:34:15
Crasso,l'inter che ha bastonato il barca mi sembra eccessivo,ha vinte, ma bastonato.... e dopo na vinte l'inter,ma il Portogallo,Mourinho .asd: vedi se ricapita quest'anno Barca-Inter come finisce
Messaggio del 15-07-2010 alle ore 10:36:22
vedremo.
Messaggio del 15-07-2010 alle ore 10:40:52
può darsi che quest'anno vinca il Real?

la juve sicuro no
Messaggio del 15-07-2010 alle ore 12:11:29

secondo me è la parafrasi della situazione di decadenza politica e sociale di tutta l'italia...

Messaggio del 15-07-2010 alle ore 21:32:18
sto post è incredibile
Messaggio del 31-07-2011 alle ore 21:52:03
2011 spagna vince (finora)
europei u21 calcio
europei u20 basket
europeo u18 basket

Messaggio del 01-08-2011 alle ore 02:20:37
la spagn ha fallite
Messaggio del 01-08-2011 alle ore 02:52:34
indignados
Messaggio del 01-08-2011 alle ore 09:31:02
BaK,ma che ti si sciminite pure tu?da quesse si vede se uno è fregno?allora sono più fregni dei tedeschi pure?solo ca i tedeschi te li solde,e quisse mo arivà ai tempi di Franco,per non parlare di tutte le altre cose,ospedali,strade,scuole,sanità etc,,etc,, Anzi è chiù fregne li tedeschi Vettel vincerà un altro mondiale e Alonso no.Bak, quanta si asine Ti si sciminite li so capite e la Pellegrini che è Spagnola?il settebello,oro,e il setterosa che è spagnole?vediamo a londra 2012 chi piglia più mndaglie,parlo tra italia e spagna,perchè germania-spagna sarebbe come scommettere su chi ce l'ha più grosso tra te e Rocco Tano dove tu si li spagna,e la germania rocco tano
Messaggio del 01-08-2011 alle ore 09:31:58
Dopo diciassette anni la nazionale italiana di pallanuoto maschile torna ad essere campione del mondo. Ai Mondiali di Shanghai il Settebello ha battuto in finale i campioni in carica della Serbia con il punteggio di 8-7 conquistando la medaglia d’oro.
Messaggio del 01-08-2011 alle ore 09:34:04
Medagliere mondiali nuoto 2011: (oro, argento, bronzo, totale)

1 USA 17 6 9 (32)
2 Cina 15 13 8 (36)
3 Russia 8 6 4 (18)
4 Brasile 4 0 0 (4)
5 Italia 3 4 2 (9)
6 Regno Unito 3 3 0 (6)
7 Australia 2 10 4 (16)
8 Francia 2 4 5 (11)
9 Olanda 2 1 3 (6)
10 Grecia 2 1 1 (4)
11 Danimarca 2 1 0 (3)
12 Germania 1 3 9 (13)

la germania sta ultimo
la spagna mangh ci sta
Messaggio del 01-08-2011 alle ore 11:10:40
e meno male che la spagna ha fallite sennò chissà checcazze vincevene

cmq vedo che continuatew a non capire ... a tutti capita un periodo dove a culo nascono campioni, e quindi si vince ma la spagna sta facendo progressi in diverse discipline .. e calcio e basket ormai sono cambiate le generazioni e vincono sempre...

pharlap mo ca vulem pazzijà, allora pazzijem, ma dopo gasol 1 e 2 dopo navarro, garbajosa, rubio, e mo sono arrivati quelli classe 91, 92, 93 , 94 non finisce mai !

io l'ho vista la partita u20 contro l'italia e hanno vinto facile pure con 2 infortunati, è stato imbarazzante, e noi avevamo gentile e melli che sono 2 buoni che giocano in a1.. e mentre accade tutto ciò siena annuncia che non farà più reclutamento che è troppo costoso.

la pallanuoto non la considerate...non eravamo favoriti e si è verificato un fattore psicologico irripetibile come negli ultimi 2 mondiali di calcio .. la serbia era più forte e poi vogliamo parlare del montenegro' 600mila abitanti ed è forte in praticamente tutto

ripeto, ne fate una questione di nazionalismo, ma n'avete capite niente...lì si investe sui vivai,aecche s'accattene li svirnature
Messaggio del 01-08-2011 alle ore 11:21:15
ma vatt aittà Bak ca quiss senza il dott. Fuentes vincess sta cipp di c...........
Messaggio del 01-08-2011 alle ore 11:36:00

...ci dovevano dare lezioni in economia, e sono falliti intanto prima di noi, hanno vinto ora qualcosa e gli diamo tutta questa importanza, è proprio vero siamo un paese di cretini da una parte quelli che votano berlusconi e dall'altra quelli che non votano berlusconi e guardano sempre nel giardino del vicino, anche se il vicino è più trusciante di noi..........



tutta sta gelosia, ma bisogna fare i fatti mica le chiacchiere, alla fine noi italiani ci esaltiamo per poco, perchè non dovrebbero esaltarsi gli spagnoli?
Messaggio del 01-08-2011 alle ore 11:37:41

lino guà che ti sbagli...forse il doping c'entra x i risultati con gli sport di fatica..anzi senza forse

ma il doping non tira da 3

messi è la dimostrazione..se fosse dopato jechesse sole che esse pure con l'argentina...invece il barca fornisce un sistema di gioco a tutti i livelli, e così fanno anche col basket

il fatto è che idirigenti italiani ai giovani non credono, e lo ha dimostrato una volta di + il lanciano calcio negli ultimi tempi
Messaggio del 01-08-2011 alle ore 12:36:47
Crasso,a parte che la germania ha più medaglie dell'italia,anche se ha solo un oro,metti tutta la storia,e dopo ved.Se poi vai alle olimpiadi di atletica,o di sport invernali il paragone MANCO C'è,e aggiungo Vettel
Messaggio del 01-08-2011 alle ore 12:44:08
BAK,SUL FATTO CHE GLI SPAGNOLI IN CAMPO SPORTIVO HANNO CAPITO CERTE COSE SONO D'ACCORDISSIMO,infatti come dici,nadal,contador,etc,,etc, ni ie nu caso.Il post però partiva da altro ni ie chiù fregne chi vince più medaglie o mondiali di calcio,si parlava d'altro,allora chi fa chi li zulù di lu Brasile è chiu fregni degli svedesi,danesi,etc,etc,, ni i ponne pulì manco il culo a sti popoli,quille co pensè a ballà e a fare sport,e a lu carnevale,e dopo si morene di fame,ma questo non sarebbe grave,il grave è che le conseguenze della loro inettitudine le pagano i bambini povertà,malattie,fame e sfruttamento sessuale.Bukowsky stava avanti,infatti diceva,odio qualsiasi forma di sport,tranne le corse dei cavalli
------------
Editato da Phar Lap il 01/08/2011 alle 12:47:19
------------
Editato da Phar Lap il 01/08/2011 alle 12:48:27
Messaggio del 01-08-2011 alle ore 18:08:02
una sola parola....

DOPING
Messaggio del 01-08-2011 alle ore 18:15:58
messi è proprio l'emblema del doping, dato che l'hanno curato ben benino sin da piccolo, se no arimanè nu nanerottolo pegg di mo

Nuova reply all'argomento:

Gli spagnoli sono fregni di noi 2

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)