La Piazza

il senso di una ferrovia inutile
Messaggio del 09-03-2012 alle ore 09:13:15
ogni giorno i lancianesi attraversano i passaggi a livello di una ferrovia inutile e mi chiedo quale sia il senso di tutto ciò. A cosa serve avere una linea ferroviaria che attraversa la città se i treni non ci passano da anni.
Io credo che per la città sia prioritario risolvere questo problema.
Il passaggio a livello di via Tinari è un obbrobrio cittadino, per di più pericoloso.
Il passaggio a livello di via del mancino è un nodo irrisolto, inutile e brutto.
Il passaggio a livello del quadrato, della zona industriale, della marcianese, della 167, e così via, sono solo elementi per rompere le gomme delle macchine.
Tra l'altro i treni non posso percorrere questo tratto di linea ferroviaria perché i traversi di legno sono marci e non sosterrebbero il peso del treno stesso e poi mancano completamente i fili elettrici di alimentazione

Che senso ha avere una linea ferroviaria nel centro città e nessun treno?

Non è meglio rendere tale linea fruibile ai pedoni?

Chi ha un occhio per guardare lo vede che è già così, gli unici che usano quelle tratte sono i pedoni.
Messaggio del 09-03-2012 alle ore 09:16:08
infatti è vero, na bella doppia pista pedoni/bici, ma immagino già quale è il problema...
Messaggio del 09-03-2012 alle ore 09:25:56
fanno scena!
Messaggio del 09-03-2012 alle ore 09:39:00
Per non parlare degli stop assurdi che ci sono. Lo stesso a santo vito
Messaggio del 09-03-2012 alle ore 12:42:11
per molti della sinistra va conservato come memoria storica......vedi te se possiamo andare avanti così
Messaggio del 09-03-2012 alle ore 13:45:46
invece a via tinari ci godo che ci sia,cosi'le macchine hanno un tratto scomodo per rallentaRE,visto che poi sfrecciano su quella strada illegale..io ci aggiungerei scatole scatole di chiodi lungo quel tratto.
Messaggio del 09-03-2012 alle ore 14:22:47
per molti della destra va conservatA (Ferrovia) per potersi pagare uno stipendio......vedi te se possiamo andare avanti così
Messaggio del 09-03-2012 alle ore 14:46:45

per molti della destra va conservatA (Ferrovia) per potersi pagare uno stipendio......vedi te se possiamo andare avanti così



Ottimo Bruce!
Messaggio del 09-03-2012 alle ore 15:09:11


Crasso, come puoi essere così ingrato e insensibile...?
da piccolo non andavi al mare a S.Vito col trenino?
non ti ricordi la pizza, i sedili di plastica, il fracasso delle porte del treno che tremavano, il culo sudato col costume sulla plastica del sedile, le cuciture che lasciavano il segno sulle gambe, le immagini sul retro dei sedili, il mare, il sale, il sole, la pizza, (un'altra ), con la carta oleata, Garibaldi, la sala giochi, il gelato...

se rimettessero in funzione il Treno della Valle, sarei contento, con tutto che mi passa davanti a casa e una volta ha pure acciaccato la coda al cane di mio cugino, spuntandogliela di una decina di centimetri...

Messaggio del 09-03-2012 alle ore 16:42:56
Crasso,
tu sei un tecnico, sai bene che nel nuovo Piano Integrato d'Intervento, accogliendo la proposta della Ferrovia Adriatico Sangritana, si prevede il passaggio del tram su quel tracciato. Sei un provocatore
Messaggio del 09-03-2012 alle ore 16:50:43
Ora che non ci passa nulla già è una piaga
Messaggio del 09-03-2012 alle ore 17:03:19

nel nuovo Piano Integrato d'Intervento, accogliendo la proposta della Ferrovia Adriatico Sangritana, si prevede il passaggio del tram su quel tracciato



Ottima proposta.Geniale! Peccato che non si realizzerà prima del 2055
Messaggio del 09-03-2012 alle ore 17:06:59

per molti della destra va conservatA (Ferrovia) per potersi pagare uno stipendio......vedi te se possiamo andare avanti così


a me risulta che la sandritana sia affare del pd
Messaggio del 09-03-2012 alle ore 17:10:14



Hafis, ricordo benissimo il trenino con cui andavo al mare, ma ricordo benissimo pure la televisione in bianco e nero, il telefono in una casa si e una casa no, ricordo le poche automobili che andavano in giro, ricordo la spianata che c'era al posto dell'industriale, ricordo la campagna vergine, ricordo i profumi del centro storico, ricordo gli ortolani e i sapori dei loro prodotti e conosco il sapore dei prodotti di Pianeta. Sono a favore della TAV e contro la ferrovia (tram) che passa in mezzo alle case.

Non sono d'accordo con il tram. Con quello si è punto e accapo. Io sono per una pista ciclo-pedonale. Quanti utenti avrebbe questa metropolitana leggera? e quanto costa? e chi la paga? a che serve? Io sono contrario, Piccioso non farti impapocchiare dalle di questi pseudo-professori-inventori che vivono nel lusso nelle loro case d'oro con stipendo d'oro che vengono ad insegnarci come vivere. A Chieti c'è il filobus non funzionante-inutile e un altro lo hanno fatto a L'Aquila. Io sono per la passeggiata sul percorso pedonale che ricuce la città. Dalla Marcianese, Stadio, Mancino, arrivare in centro sono due passi, così come dal quartiere di Santa Rita e si eviterebbero incroci pericolosi tra due tipi di veicoli. Possibile che non si riesca a pensare a percorsi pedonali, proprio è inconcepibile il camminare a piedi? La minima pendenza dell'ex tracciato ferroviario è proprio ideale per camminare, correre, guardare, incontrarsi. Possibile che è inconcepibile un mondo lento, a misura d'uomo, senza macchina.
Messaggio del 09-03-2012 alle ore 17:40:54
sono d'accordo con crasso!
Messaggio del 09-03-2012 alle ore 17:53:24
Concordo con Crasso!
Lanciano e dintorni non hanno la massa critica di utenza per un tram/metropolitana di superficie. Inoltre i costi iniziali di realizzazione, impianto e manutenzione sarebbero sproporzionatamente elevati. Quanto dovrebbe costare un biglietto di codesto Tram per andare da Marcianese, diciamo.... a Paglieroni ( Treglio)? 3 Euro? Beh non credo che lo prenderebbero in molti. Con l'inevitabile conseguenza che dei costi se ne dovrebbe fare carico il Comune e quindi tutta la comunità!

Una pista ciclabile da Marcianese fin giù alla futura Via dei Trabocchi, che passa nel cuore di Lanciano, sarebbe veramente un bel progetto. Costi di realizzazione bassi, di manutezione altrettanto. In più si potrebbe pensare di installare delle postazioni fisse di biciclette elettriche in vari punti del tracciato, cosi come si fa da anni in molte città europee. Per non parlare del traffico che verrebbe ulteriormente decongestionato, sopratutto in centro.... ma adesso sto parlando di FANTASCIENZA per una realtà come la nostra!
Messaggio del 09-03-2012 alle ore 19:18:40

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per molti della destra va conservatA (Ferrovia) per potersi pagare uno stipendio......vedi te se possiamo andare avanti così
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a me risulta che la sandritana sia affare del pd



Tuttobe', te lo scrivo in dialetto: mo si ditte proprie na frigniarja grosse come na casa.
Messaggio del 09-03-2012 alle ore 19:34:51
se è così meje
Messaggio del 09-03-2012 alle ore 19:39:06
O Santissima Patata... il TRAM!!!
Ma che minchia vi fumate? Ma come cavolo ci pensate a 'ste puttanate!?

Lanciano ha bisogno di una pista ciclabile e di verde, non di un tram! Trentamila abitanti che cavolo ci devono fare del tram?
Messaggio del 09-03-2012 alle ore 19:46:36
concordo con crasso, possibile che non si pensi ad una soluzione del genere??sol a li quatrin si penz pe la marin
Messaggio del 09-03-2012 alle ore 19:58:51
Concordo con Home. Una pista lungo il tracciato sarebbe l'unico modo per percorrere la città in bicicletta
Messaggio del 09-03-2012 alle ore 20:17:34
Evidentemente non viviamo a Lanciano ma a New York dove ogni frazione di secondo è denaro e bisogna sfruttare tutti i possibili sistemi di trasporto veloce
Messaggio del 09-03-2012 alle ore 20:25:36
Spero che qualcuno si accorga che questa città è diventata invivibile. La cosa bella è che gli anziani farebbero pure km a piedi ma non ne hanno la possibilità. I giovini invece non farebbero neanche 100 metri e poi comprano le creme scioglipanza
Messaggio del 09-03-2012 alle ore 20:27:07
Magari un giorno decideranno di fare una "tav" che passa sotto il diocleziano
Messaggio del 09-03-2012 alle ore 20:38:19

O Santissima Patata... il TRAM!!!
Ma che minchia vi fumate? Ma come cavolo ci pensate a 'ste puttanate!?

Invece è geniale! Si ottengono una marea di risultati in un colpo solo:
1) rompe i coglioni al traffico;
2) costringe gli utenti a farsi km a piedi per arrivare dalla fermata a casa, dato che ha un percorso che non ha nulla a che fare con le strade esistenti;
3) soddisfa appieno la megalomania dei lancianesi.
Messaggio del 09-03-2012 alle ore 22:35:56
sarà il tram dei fantasmi...ahahah........ poi se vedete MILANO "capitale dei tram" quei binari non sono per tram ma chiramente solo ed esclusivamente per i treni...allargare la strada che c'è no??? vero?? immagino troppo di buon senso come idea
Messaggio del 12-03-2012 alle ore 10:39:21
gesù! il tram! la METROPOLITANA DI SUPERFCIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ci sta da piagn, cmq! altro che :rotf:are.....
Messaggio del 12-03-2012 alle ore 10:46:29
ovviamente 100% Crasso



Uguale uguale a Langiane!!
Messaggio del 12-03-2012 alle ore 13:47:47
Piantetece le patane assopre....

Ma piffavore, lu tram

Ma se la gente non prende manco l'autobus... ogni volta che li vedo passare sono quasi del tutto o proprio del tutto vuoti.
Messaggio del 12-03-2012 alle ore 14:58:30
Quello a sinistra è il classico tipo del ciarlatano americano. A Lanciano i ciarlatani non mancano.
Messaggio del 12-03-2012 alle ore 15:22:17
vabbò, ditemi un posto dove i ciarlatani scarseggiano!
Messaggio del 12-03-2012 alle ore 15:44:39
Ai cultori del risparmio pubblico ed ai cultori delle piste ciclo-pedonali sfugge una piccola informazione: il vecchio tracciato ferroviario della Sangritana è di proprietà della Regione Abruzzo e non del Comune di Lanciano. Se la Regione non vuole vendere il terreno al Comune oppure se il Comune non ha decine di milioni di euro per acquistare i suoli non si può realizzare nessuna pista ciclo-pedonale su quel tracciato. La Sangritana, inoltre, nella sua mission non ha la realizzazione di piste ciclo-pedonali ma il trasporto pubblico su rotaia. Quindi, come potete dedurre, è più facile assecondare il progetto della Sangritana che vuole realizzare un tram su quel tracciato piuttosto che una pista ciclo-pedonale che non risponde ai desideri del proprietario dei suoli e della società di gestione del trasporto su rotaia.
Messaggio del 12-03-2012 alle ore 16:35:40
Quindi, invece di sparà le fregnarie, informativi, tanto è gratis...
Messaggio del 12-03-2012 alle ore 17:01:09
La Sangritana gestisce anche il trasporto su gomma: perché non ci fanno un'autostrada sul tracciato?
Messaggio del 12-03-2012 alle ore 17:05:35
piccioso, perdonami, ma il fatto che quel tereno appartenga alla regione e non al comune cambia poco in relazione al fatto che farci passare un tram (che poi nn ci passerà mai ) è una boiata!
Messaggio del 12-03-2012 alle ore 17:09:41
premetto che anche io sono pienamente d'accordo con Crasso ma què la volevo segnalà picchè ma fatt scompiscià


La cosa bella è che gli anziani farebbero pure km a piedi ma non ne hanno la possibilità. I giovini invece non farebbero neanche 100 metri e poi comprano le creme scioglipanza



Messaggio del 12-03-2012 alle ore 17:15:42
Spero solo che non un euro venga dato dal comune per la realizzazione di questo assurdo tram.Con soldi e terreni privati, fatene ciò che volete.
Messaggio del 12-03-2012 alle ore 17:20:30
Mk22, qui l'unico che ha sparato fregnarie sei tu.

Tutti, me compreso, sanno chi è il proprietario dell'ormai inutile ferrovia.


Piccioso, non è detto che siccome i soldi non li caccia il comune non valgano niente.
Messaggio del 12-03-2012 alle ore 18:03:34
Dai Crasso, non fare il permalosone su...

L'idea di rendere quel percorso pedonale, la ritengo stupenda,"magari", questo è a dir poco scontato, come scontato e logico è affermare che farci passare un tram o l'Enterprise, sia a dir poco una cagata...
Ma fra il dire e il fare c'è di mezzo... tutto quello che ha scritto in sintesi il Piccioso...
Messaggio del 13-03-2012 alle ore 09:08:52
Mk22, se tutti sono daccordo con la mia proposta e tutti sono contrari alla proposta della Sangritana, io dico che ci si può battere per ottenere un qualcosa piuttosto che accettare supinamente ciò che ci viene comandato. D'altronde mi pare che per quanto riguarda l'ospedale ci si sta battendo.
Messaggio del 13-03-2012 alle ore 09:52:41
bravo crasso. Hai ragione quando dici, alla luce della dichiarazione de il piccioso, che

se tutti sono daccordo con la mia proposta e tutti sono contrari alla proposta della Sangritana, io dico che ci si può battere per ottenere un qualcosa piuttosto che accettare supinamente ciò che ci viene comandato.


io sono pienamente d'accordo con te!!!

però vorrei chiederti una cosa, non per polemica, ma solo per capire, appunto, il punto di vista di una persona, tu, che ha tutta la mia stima:
alla luce di quanto quotato, quindi del rispetto della volontà di chi vive nella zona interessata, di chi non vuole subire passivamente quanto comandato, tu dici di essere proTAV. Anche lì, la gente cerca di non subire l'ordine, perché questa differenza??? (sottolineo che non ho intenzione di aprire un dibattito si o no TAV, non mi interessa, nè voglio cambiare tema di discussione, è solo che sono curioso di sapere perché una protesta lancianese è diversa da una valsusina, indipendentemente dall'essere pro o contro!!!!)
Messaggio del 13-03-2012 alle ore 11:54:55
Infatti sono due situazioni molti differenti
Messaggio del 13-03-2012 alle ore 17:36:54
Monk78, la risposta è semplice:

1) la TAV ha utilità per migliaia, ma forse anche milioni di persone e serve a mettere in collegamento diverse nazioni, diverse capitali, mette in comucazioni città con milioni di cittadini, quindi di milioni di utenti. C'è quindi un ritorno economico, ma sopratutto accorcia le distanze fra diverse comunità. Per cui sono favorevole.
2) la gente che protesta contro la TAV ha il mio rispetto, ma pure i proTAV e sono la maggioranza, per cui sono favorevole alla TAV.
3) la TAV conviene a tutta l'Italia e non a pochi, ma direi che conviene all'Europa e non ai soliti pochi, per cui sono a favore della TAV.
4) la metropolitana leggera a Lanciano avrà pochissimi utenti per cui non ci sarà nessun ritorno economico, ne per la Sangritana (eccettuati i contributi statali, che paghiamo comunque noi contribuenti) ne per il comune. Con calma si potrebbe anche fare un canteggio di quando costa una corsa di 5 chilometri, fra Lanciano alta (la marcianese) il centro e Lanciano bassa (Santa Rita) e il ritorno economico e magari anche il ritorno di abbassamento di inquinamento. A mio avviso se nessuno prende il trenino vuol dire che nessuno ha abbandonato la macchina.
5) il servizio di trasporto garantito dalla metropolitana leggera è un servizio che avvicina cio che in realtà è già vicino; Lanciano è già una città a misura d'uomo, non è mica Roma o Milano che da un quartiere a l'altro ci sono decine e decine di chilometri fra traffico e tangenziali.

ma si potrebbe dire di più ...
Messaggio del 13-03-2012 alle ore 18:22:22
ragionamento pienamente condivisibile, Crasso...
però non credo che un tram sia del tutto inconciliabile con le biciclette e il passeggio a piedi...
davvero inconciliabili sono le AUTOMOBILI... eliminando le macchine resterebbe sufficiente spazio, ed ossigeno, per muoversi a piedi o in bicicletta, e a quel punto poco fastidio darebbe un trenino elettrico che riportasse allo Stadio la vecchiarella che non se la fida a pedalare, o il pensionato o la mamma col bambino in braccio e due buste della spesa...


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Editato da Hafis il 13/03/2012 alle 18:23:09
Messaggio del 13-03-2012 alle ore 18:34:24
e ammesso che non si coprano i costi...
dovremmo (ri)abituarci all'idea di servizi che COSTANO, e NON necessariamente rendono...
l'abbiamo sancito anche nel recente referendum, perché la civiltà è fatta di solidarietà, compromesso, ripartizione degli oneri e privilegio dei deboli... non tutto DEVE essere redditizio... non si puo' lucrare su TUTTO...
...quindi si metta un biglietto a prezzo proletario per la vecchiarella e il pensionato, e i costi ricaschino pure sulla comunità...
così si costruisce una società CIVILE, altrimenti si contruiscono solo villaggi da far west dove il pistolero più veloce arraffa il malloppo...
quello che si sparagna di benzina lo si destina alla vecchiarella e al pensionato... con gran guadagno della salute e del progresso civile...
Messaggio del 13-03-2012 alle ore 23:08:59
Sono completamente d'accordo con Hafis, che non conosco. A Crasso, invece, che conosco bene e che mi conosce vorrei fornire qualche spunto di riflessione:
-Lanciano è una delle pochissime città la cui stazione ferroviaria si trova dentro un fosso (provate a mettervi nei panni di un turista che arriva, in treno, per la prima volta a Lanciano);
-C'era (e c'è) una storica stazione in centro città e si è preferito, per fare la nostra mini TAV, costruirne un'altra ed un'altro tracciato spendendo vagoni di soldi per guadagnare 5 (cinque) minuti sul percorso Lanciano-Pescara;
-mentre nel nord Italia costruiscono ferrovie turistico/panoramiche noi le abbiamo smantellate.
Quando succedeva tutto questo come mai non c'è stata nessuna mobilitazione?
Credo che l'investimento più importante per questa Città sia ancora da fare e riguarda il turismo di qualità e la cultura. Chi tra Voi ha messo il naso fuori da Lanciano ed ha visto cosa accade fuori dalla nostra Regione sicuramente capisce di cosa parlo. Siamo titolari di un patrimonio che nessuno si sogna - almeno sino ad oggi - di valorizzare davvero. E mi fermo qui, per ora
Messaggio del 13-03-2012 alle ore 23:15:09
Quindi, amico Crasso, questa ferrovia non è affatto inutile, secondo me, ma ne va invece recuperata - aggiornandola - la funzione possibile ed utile per la collettività, per la vivibilità della nostra città e per una liberazione di tutto il centro dal traffico automobilistico (altro che riaprire il Corso)
Messaggio del 14-03-2012 alle ore 00:17:27

e a quel punto poco fastidio darebbe un trenino elettrico che riportasse allo Stadio la vecchiarella che non se la fida a pedalare, o il pensionato o la mamma col bambino in braccio e due buste della spesa...

Sarebbe plausibile se quel tratto ferroviario avesse un tracciato compatibile con il sistema stradale lancianese, ma pare invece che per la maggiore passi attraverso il nulla e intersechi con le vie di comunicazioni abbastanza raramente(e quelle poche volte anche nel più fastidioso dei modi), a meno che uno non voglia fare l'investimento per avere due fermate, piazzale della stazione e stadio avanti e dietro.
Io già mi immagino le vecchiette che non vogliono fare 500 metri a piedi in su e se ne devono fare 1000 a piedi in giù perché la fermata è troppo lontana.
Messaggio del 14-03-2012 alle ore 09:21:39
Zagor, io non so chi sei. Io non vedo nessuna utilità in una ferrovia che non funziona da anni. Sapresti dirmi quando ci è passato l'ultimo treno? Io non ho certo promosso la ferrovia e la stazione nuova, anche a me non piace la posizione della stazione, ma se la facevano un pochetto più sopra, che so, all'altezza dell'Oasi o di Pianeta, o anche soli 500 metri più su, avrebbe avuto una ottima posizione mantenendo lo stesso tracciato.


Credo che l'investimento più importante per questa Città sia ancora da fare e riguarda il turismo di qualità e la cultura.

e credi che recuperando il tracciato ferroviario come camminamento, magari mettendoci panchine e fontanelle ogni 200-300 metri con delle soste che siano dotate di indicazioni turistiche crei ostacoli a quanto dici?


Hafis

la civiltà è fatta di solidarietà, compromesso, ripartizione degli oneri e privilegio dei deboli... non tutto DEVE essere redditizio... non si puo' lucrare su TUTTO...
...quindi si metta un biglietto a prezzo proletario per la vecchiarella e il pensionato, e i costi ricaschino pure sulla comunità...
così si costruisce una società CIVILE

io propongo i risciò al posto del treno. Un treno o due costano 3.000.000,00 € o 4.000.000,00 € che si fabbricano chissà dove e l'impianto costa anche di più per un totale che sfiora i 10.000.000,00 € (ma mettiamo 5 milioni di euro, le cifre non le conosco), mentre un o due risciò costano 2.000,00 €. Con un milione di euro ci pago lo stipendio a due portatori di risciò per tutta la vita, pensione compresa.





Messaggio del 14-03-2012 alle ore 09:26:12


classico



moderno



turistico


Messaggio del 14-03-2012 alle ore 09:49:39
credo il fatto del tram sia una bufala......dove sono i soldi per un simile investimento??
Messaggio del 14-03-2012 alle ore 09:59:54
Non ho mai detto, Crasso, che tu hai sostenuto la nuova stazione. Ti stimo e non insinuo nulla. Il mio è un discorso generale su quei lancianesi che, per il ruolo istituzionale che rivestono, quando ci sarebbe da protestare tacciono. Non sono un tecnico ma graduando la pendenza, anche volendo comunque fare la nuova tratta per S.Vito, non ci si poteva ricollegare al vecchio tracciato ed arrivare in Città? Le città storiche hanno tutte parcheggi fuori dal centro e collegamenti pubblici per le zone pedonalizzate (la c.d. metropolitana di superficie potrebbe servire a questo). Infine sui risciò: andrebbero benissimo in una cittadina pianeggiante, ma la nostra è tutt'altro. Perchè non pensare - come avviene in tantissimi centri italiani ed all'estero -ad un trenino turistico? Non costerebbe milioni di euro e consentirebbe ai turisti (per lo più anziani) di vedere agevolmente bellissimi quartieri di Lanciano altrimenti invisibili (avete mai visto pellegrini fare i 100 gradoni in salita p. es.?). Ma davvero è fantascienza cercare di valorizzare il nostro centro storico?
P.S. Crasso: Baltimora..
Messaggio del 14-03-2012 alle ore 10:28:51
i turisti, specie quelli religiosi, nelle altre città (cascia, assisi, san giovanni rotondo ecc) parcheggiano l'autobus (a pagamento) a minimo 2 km dal centro o dal santuario e poi se la fanno "all'appedonia", come è giusto che sia!
se i nostri pellegrini nn si fanno i 100 gradoni non è certo colpa della mancanza di un trenino elettrico, IMHO.
sono anni che lo vado dicendo ( ) : gli autobus dei pellegrini li si deve far parcheggiare al parcheggio sotto a san biagio, 50 euro ad autobus; li si fa salire sopra, si fanno bello bello tutti i bastioni o via dei frentani, si vedono un pezzo di lanciano e arrivano in piazza, a san francesco e se ci fossero delle guide, magari li farebbero pure salire alla salita dei gradoni.
invece li sbarcano al terminal della pietrosa, in mezzo alla via, tra gli autobus di pendolari e studenti, gli fanno attraversare quel bel go-kart che chiamano parcheggio e li fanno arrivare in piazza dalla parte più scomoda e più brutta possibile!
quindi il trenino o la metropolitana di superficie (mi fa senso pure a scriverlo! ) non serve, sempre secondo me, ai turisti nè serve alla vecchiarella che dallo stadio vo calà a la piazza! credo ci siano già gli autobus che fanno questo servizio, no?
il fatto è che ha ragione crasso e che quel tracciato sarebbe molto meglio sfruttato come pista pedonale-ciclabile o similiaria. ma sarà impossibile e utopistico farci qualcosa di buono visto,appunto, a chi appartiene il terreno!
Messaggio del 14-03-2012 alle ore 10:31:49
a me non dispiace affatto l'idea di fare una metro leggera da san vito a castel frentano.
non so quanta gente la prenderebbe, ma considerando che la linea copre posti, treglio compresa, che sono succursali di Lanciano, da dove vengono in centro per lavorare studiare o per altro un sacco di persone, con una politica accorta di incentivi e disincentivi, potrebbe anche risolvere in gran parte il problema del traffico e dell'inquinamento...anche dall'autostrada, si potrebbe lasciare la macchina e usare i mezzi...

poi per dare ragione a zagor, è paradossale che non si riescano a valorizzare tratti di ferrovia tra i più panoramici ( sangritana, ma anche castel di sangro- sulmona) quando in svizzera e altrove ci fanno soldi a palate
 
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Editato da Bakunin il 14/03/2012 alle 10:33:23
Messaggio del 14-03-2012 alle ore 10:35:10
per esempio...

clicca qui
Messaggio del 14-03-2012 alle ore 10:44:29
dimenticavo: pare che ci sia la possibilità di aprire anche un museo dei treni..pare che qui ne abbiamo esemplari introvabili altrove, e che ci sia richiesta di visite da parte di scuole...

insomma vorrei dire, dopo carabba, atla and so on, invece di valorizzare la storia economica di Lanciano la vogliamo azzerare per l'ennesima volta?
Messaggio del 14-03-2012 alle ore 10:50:36
scusate ma il trenino della valle non era un esempio di trenino panoramico?
lo prendevano 50 persone all'anno... o no? (non è una domanda ironica, chiedo davvero, se lo sapete)
e allora: o si sviluppavano delle politiche del turismo regionale in un certo modo oppure giocoforza si deve pensare ad un'altra destinazione per quei tracciati: se non sappiamo fare na cosa, proviamo a farne un'altra! non è che dobbiamo incaponirci per forza su un'idea (sebbene lì per lì condivisibile!)...sono millenni che nn sappiamo fare sta cosa del turismo ecologico-paesaggistico ecc...è inutile dircelo ancora e ancora e ancora! proviamo a fare un'altra cosa, altrettanto meritevole: magari a sto giro iàfamo!
Messaggio del 14-03-2012 alle ore 10:58:29
il treno della valle è proprio l'idea da cui partire...guà mida, basta copiare quello che fanno altrove, non ti devi inventare niente...basta affidare la cosa a gente competente
Messaggio del 14-03-2012 alle ore 11:01:54
sci bak, ho capito, ma saranno 100 anni che aspettiamo ssa gente competente! adò stà??
io sono per piste ciclabili e pedonali. no a sso trenino che mi pare la solita idea irrealizzabile!
bakunin, sarò disincatata, invecchiata non lo so!!! però la penso così
Messaggio del 14-03-2012 alle ore 16:27:22
Sono d'accordo con Bakunin. Sono le giuste osservazioni. Vorrei poi dire a Mida che il Treno della Valle poteva e doveva essere una risorsa per tutto il territorio, ma un progetto del genere deve essere complessivo. Deve cioè essere stilato da persone competenti (e ce ne sono) e guardare il tutto a 360°. In altri termini, per fare in modo che turisti vengano a Lanciano, che prendano un treno della valle, che consumino un caffè bisogna dargli una motivazione valida. Qualche esempio: un centro storico rimesso a nuovo e tirato a lucido, pedonalizzato ed attrezzato con aree verdi, fontane e panchine; attività economiche gestite con modi estremamente cortesi ed accoglienti (perchè il turista è una risorsa, non un pollo come credono in molti qui); disponibilità di guide turistiche preparate (ce ne sono, ma non organizzate); mezzi di trasporto simpatici ed efficienti (metropolitana di superficie dai paesi vicini e dai parcheggi principali e trenino per circolare nel centro storico); negozi in consorzio tra produttori di tipicità nostrane etc etc.
Sto dicendo, insomma, che quello che si fa da S.Benedetto del Tr. in su si potrebbe fare tranquillamente anche qui se la finissimo di fare i provincialotti del "e che 'cci vo'!).
Messaggio del 15-03-2012 alle ore 06:52:59
L'unico modo che c'è secondo me di far prendere i mezzi alla gente, è di metterli gratuiti per un periodo di tempo. Quando si abituano, metterli a pagamento (non per punizione è chiaro, ma perché è normale che si paghi ).

Ma un investimento del genere va fatto ora, con gli autobus. Non è che costruisci il tutta la costosa infrastruttura per un treno, e poi scopri ca ni li pije nisciune

Inoltre Zagor, mi spieghi che c'entra una eventuale metropolitana di superficie con il centro storico? Non vorrai mica far passare il treno alla sacca?
Messaggio del 15-03-2012 alle ore 09:48:00
Il treniNO della Valle avrebbe senso solo se ci fossero tutta una serie di SERVIZI pensatio appositamente per favorire e invogliare i turisti ad usarlo.

In pratica il trenino dovrebbe essere soltanto un mezzo per muovere i turisti e non l'attrazione per la quale essi dovrebbero venire. Cosa te ne fai di un bel trenino tutto colorato che dopo un'oretta scarsa ti deposita in una landa desolata dove l'unica ..."attrazione" è un bar ristorante stile anni '70 deprimente, lungo l'ancor più squallido..."lungolago" dove non ci sono nemmeno le panchine per sedersi e osservare il panorama?

L'eventuale turista che verrebbe spinto dalla curiosità una volta fregato per la prima volta non ci verrebbe MAI più e se ne andrebbe schifato.

Il trenino dovrebbe essere semplicemente il mezzo ideale e il più possibile ecologico per muovere le persone all'interno di un sistema turistico eco-sostenibile e valorizzatore dei luoghi ENORMEMENTE PIU' AMPIO e ARTICOLATO (iniziative eno-gastronomiche locali nei paesini, culturali, possibilità di "pacchetti" che prevedano fermate per escursioni a piedi, bici, cavalli, creazione di un sistema di alloggi e di ricezione caratteristici e innovativi tipo albergo diffuso di Santo Stefano di Sessanio e quindi NON il classico e tristissimo hotel 4 stelle con sala banchetti e cerimonie tipico della zona di Piazzano di Atessa , etc etc...

Immaginatevi ad esempio la creazione di tutta una rete di sentieri per passeggiate che, partendo dal mare, vi faccia arrivare in una settimana - 15 giorni, letteralemnte in montagna, dormendo ogni giorno in un posto diverso (ad esempio le stazioncine della ex-ferrovia riadattate come ostelli/bad & breakfast semplici, economici ma assolutamente caratteristici e per di più situati in posti bellissimi). Chi vuole o non può fare altro potrà spostarsi con il famoso "trenino" gli altri invece si muoveranno con le proprie gambe, le bici i cavalli.

Immaginatevi la mole di servizi che si dovranno creare e l'altrettanto gigantesca mole di POSTI DI LAVORO che si creerebbero di conseguenza etc etc... immaginatevi gli splendidi paesini risorgere a nuova vita rivitalizzandoli con eventi culturali, sportivi gastronomici...

Il tutto adeguatamente pubblicizzato soprattutto ALL'ESTERO grazie alle agenzie specializzate in soggiorni a tema culturale/ambientale...Le potenzialità sarebbero infinite ! Non ESISTE POSTO AL MONDO (tranne forse la Norvegia) che ha le stesse caratteristiche ambientali e paesaggistiche della Val di Sangro (ripeto LETTERALEMNTE dalla spiaggia al cocuzzolo della montagna in una giornata...

Ma ovviamente questi sono solo sogni. Servirebbe che gli amministratori locali si dessero una svegliata, ripensassero TOTALMENTE il modo di fare politica, privilegiando il bene comune e l'ambiente e piantandola di pensare solo ai miseri particolarismi e clientelismi e ALLARGANDO gli orizzonti mentali a BEN DI PIU' dell'angusto giardinetto recintato di micro-interessi specifici nel quale si rifugiano sempre più volentieri per conservare il loro "potere"...

Va beh...lasciamo perdere va...
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Editato da Animamundi il 15/03/2012 alle 09:51:01
Messaggio del 15-03-2012 alle ore 09:55:06
Certo che se poi, come nel caso del Parco Nazionale (sceee come no...) della Costa dei Trabocchi, il primo zoticone con un pò di soldi e seguito politico si alza per gridare al "furto" della terra dei prorpi avi e che ha come unica... "idea di sviluppo" la classica COLATA DI CEMENTO per costruire mega-resort o villette a schiera...beh staimo freschi....

Va beh dai già mi ci è venuto il magone...lasciamo perdere che è meglio
Messaggio del 15-03-2012 alle ore 10:26:59
grandissimo animamundiiiiiiiii!!!!!!!!

quoto ogni sillaba
Messaggio del 15-03-2012 alle ore 10:42:52
Animamundi, se qui ci fossero anche dieci persone con uno spirito imprenditoriale così vivace, queste cose ci sarebbero già da anni.
Messaggio del 15-03-2012 alle ore 10:49:45
Complimenti ad Animamundi. Condivido tutto quello che dice. Aggiungo che gli interventi dovrebbero interessare anche e soprattutto il centro storico di Lanciano. Volevo poi tranquillizzare Gipsy: non ho nessuna intenzione di costruire una strada ferrata nel quartiere Sacca. Il mio discorso prevede due "treni": 1) la c.d. metropolitana di superficie rappresentata dalla Sangritana che collega sul vecchio tracciato Lanciano ai paesi vicini; 2) l'altro "treno" sarebbe un trenino turistico su gomma (come ce ne sono dovunque in Italia dove si fa turismo davvero) che servirebbe per collegare il cuore della città con i quartieri storici (ho anche detto che per il secondo "treno" non servono investimenti milionari e che potrebbe - anch'esso - creare qualche posto di lavoro (di questi tempi...)
Messaggio del 15-03-2012 alle ore 11:49:32
La Sangritana credo sia una "magnatora troppo vassa" per stimolare qualcuno a fare qualcosa...
Messaggio del 15-03-2012 alle ore 16:04:14
Quello che dice Zagor non è così astratto, pare, secondo delle voci, che il trenino che si vuole mettere sia dotato anche di ruote gommate così all'occorrenza le scende e può muoversi anche sulle strade asfaltate tipo la 167 e perché no il centro storico. Magari lo dotano pure di galleggianti laterali così arrivati a San Vito può, senza problemi, dirigersi verso le isole tremiti, o a Bomba farsi un giro del lago.


Comunque, scherzi a parte (ma non tanto), dico, se il mezzo metropolitano è dotato di ruote in gomma, che bisogno ha di passare su di una pista pedonale.ciclabile quando potrebbe usare le normali strade per automobili?
Messaggio del 15-03-2012 alle ore 16:15:04
cmq, prima di pensare a tutte ste cose fantascientifiche....sarebbe cosa buona giusta se intanto fossimo dotati di OFFERTE serie e credibili e di SERVIZI fruibili dagli ipotetici turisti!!!!
Messaggio del 15-03-2012 alle ore 16:18:50
Non ho letto tutti gli interventi, percui magari cio' che scrivo e' gia' stato detto da altri.

Io penso che un tram cittadino che colleghi Marcianese a Treglio e con un congruo numero di fermate sia una buona opportunita' per "ripensare" la citta' di Lanciano.
Questo servizio, soprattutto se associato a parcheggi auto e pullmann in prossimita' di alcune fermate sul modello park & ride, potrebbe contribuire a migliorare la qualita' dell'aria, ridurre e snellire il traffico cittadino, risolvere il cronico problema dei parcheggi, favorire la mobilita' tra le periferie ed il centro cittadino (soprattuto per gli anziani), produrre risparmi nei consumi di carburante per le auto.
In fondo l'infrastruttura e' gia' presente e gli investimenti, per quanto onerosi, produrrebbero benefici ed utili nel medio-lungo termine.
Ancora meglio se i tram fossero del modello che non richiede la presenza del conducente (driverless)ma solo del controllore per assicurarsi che tutti paghino il biglietto.

Questa e' la mia proposta, poi fate come vi pare.
Messaggio del 15-03-2012 alle ore 16:33:38
beh, tom, grazie per averci dato la possibilità di fare come ci pare!
cmq manco in norvegia stanno così avanti!! mò noi a Lanciano realizziamo una cosa del genere! come no!
con questo non voglio dire che non sarebbe un progetto superfico. dico solo che potremmo essere più realisti e cercare di realizzare cose più alla portata.
ecco, mo mi dicono male
Messaggio del 15-03-2012 alle ore 16:41:16
Mida,
non e' che in Norvegia sono piu' intelligenti di noi. Magari e' vero proprio il contrario.
Loro pero', a differenza degli italiani, pensano al bene comune mentre noi siamo un po' piu' individualisti.

Cioe' un lancianese (e tra questi mi ci metto pure io) preferisce uscire con la macchina per evitare di camminare 1 km. Allora prende la macchina, gira invano per 10 minuti per trovare un parcheggio e poi, dopo aver parcheggiato alla meno peggio, cammina 800mt per raggiungere la sua destinazione.
E magari si incazza pure perche' non si trova un parcheggio ci sono troppe macchine in giro
Messaggio del 15-03-2012 alle ore 16:56:25

tom, tu ti sei emancipato dall'automobile e questo è un passo molto difficile da fare! per cui bisogna avere pazienza!
inolte, però, devi calcolare che andare a piedi a lanciano è scomodo e oltremodo difficoltoso! forse più che trovare parcheggio!
Cmq, noi faremo solo le solite chiacchiere sbusciate perchè mi sa che non ci faranno un bel niente di niente su quel tracciato. è questa la triste realtà
Messaggio del 15-03-2012 alle ore 17:11:52
Thompson, che ne dici di un bel parcheggione fuori le mura, ma in prossimità del percorso pedonale che ti porta in centro in meno di 800 m?
Messaggio del 15-03-2012 alle ore 17:28:52
crasso, c'è già il parcheggio sotto a san biagio
Messaggio del 15-03-2012 alle ore 17:29:43
lo so e presto ce ne sarà un altro sotto Santa Giovina, lo sapevi?
Messaggio del 15-03-2012 alle ore 17:35:52
Crasso,
e che te fai di un bel parcheggione, magari quello vicino al mercato coperto, se poi ti devi recare a Viale Capuccini?
Oppure di un bel parcheggione al piazzale standa (Piazza A Cuonzo) se devi andare all'ospedale?

Un collegamento snello, rapido (se paragonato all'automobile), non inquinante ne' rumoroso, e che soprattutto gia' esiste come tracciato ed infrastruttura - a mio avviso - produrrebbe benefici alla citta'.
Messaggio del 15-03-2012 alle ore 17:38:40
secondo me questa utenza non esiste o se esiste è una minoranza imbarazzante.
Messaggio del 15-03-2012 alle ore 17:39:38
no, non lo sapevo
dacci info!
Messaggio del 15-03-2012 alle ore 17:41:07
eh ma tom forse vorrebbe sensibilizzare all'uso di mezzi alternativi all'automobile, proprio per crearla, l'utenza. vero tom?
Messaggio del 15-03-2012 alle ore 17:52:38
c'è sul programma triennale dei lavori pubblici del comune, ne avevo apert un post.
Messaggio del 15-03-2012 alle ore 17:58:17

secondo me questa utenza non esiste o se esiste è una minoranza imbarazzante.



Lo so bene Crasso, per questo ho parlato (non a caso) di invidualismo tipicamente italico.
Ma sono certo che grazie all'aumento dei costi per mantenere un'automobile, alla riduzione dei posti macchina o l'aumento delle multe per divieto di sosta o le sospensioni per guida in stato di ebbrezza, prima o poi l'utenza lancianese si convince che esistono mezzi alternativi e piu' economici all'automobile.

Un esempio pratico.
Quando sono tornato a Natale mio padre, 74 anni, mi ha detto che il prossimo anno deve fare il rinnovo della patente e che teme che non gliela rinnovino per motivi di salute (anche se lui sta piuttosto bene).
Lo sai cosa significa non avere piu' macchina ad una certa eta' e non avere alcun mezzo di mobilita' alternativo?
Messaggio del 15-03-2012 alle ore 20:13:24
Animamundi chi ti dinga di ... fi paure .. ma mo ti parlerò di Sendimendo... a Vuttemberg gli enti di promozione turistica quando si portano gli addetti dei comuni vanno con i foglietti di carta scritti a mano con la scritrice a seguito.. .. parli dei fluviali e della natura .. bhè se tutto va bene tra un giro di pochi anni le trivelle inizieranno al lago e finiscono a mare senza entrare nel tema dell'hO' a vuttemberg gente che ha fatto alzare in piedi i docenti dell'università della musica di Siena li mettiamo alla fresatura ..a Vuttemberg mettiamo la bandiera Blu COBALTO... con la vreccitella bianca come alle barbandos.. a Vuttemberg è tutto un po hO' a vuttemberg se il turista è fillandese la birra da 3 euro la mettiamo a 8 , a vuttemberg .Stiamo a fare pure dei laghetti artificiali però sta post noi come accoglienza ai turisti gli mandiamo i tossici quando stanno male, i turisti imparano il vuttese per interagire con noi ..mica seme gne vù a vuttemberg...
Messaggio del 15-03-2012 alle ore 20:17:11
a dimenticavo le twin tower di piazzano... anne misse na gru e 6 anni ca sta loche cià fatte lu nid li cormorani..
Messaggio del 15-03-2012 alle ore 20:31:03
Se posso dire la mia, una bella idea sarebbe il car-sharing a Lanciano.

Fattibile con investimenti minimi, secondo me ridurrebbe anche il numero di auto circolanti, gioverebbe alle saccocce dei cittadini, e darebbe una bella botta al problema parcheggi.

Inoltre le auto da condividere potrebbero essere ibride così si riduce anche l'inquinamento.

La metropolitana di superficie non la riesco a vedere proprio a Lanciano... secondo me non serve, basta potenziare il servizio autobus esistente... ma di fatto, chi di voi ha preso l'autobus 5 volte al mese nell'ultimo anno?
Se ce ne fosse anche uno, ritratterei tutto
Messaggio del 15-03-2012 alle ore 21:46:04
cmq il treno della valle era uno spettacolo unico , passare nell'alto sangro nelle foreste innevate , forse uno dei lussi più grandi che io abbia mai avuto., mi ricordo tipo lanciano castel di sangro ci voleva un tot di tempo ,ma le prospettive.. poi se saliva sul treno qualche giovine alto atessina ... scattava pure il sentimento... l'unica pecca erano le ritirate un po strette per vuttare ma ero addestrato bene l'amore è l'amore ... del resto noi romantici viviamo per questo...
Messaggio del 16-03-2012 alle ore 09:34:20
Messaggio del 16-03-2012 alle ore 10:16:11
http://www.corriere.it/cronache/12_marzo_16/ciclisti-sicuri-da-aosta-campobasso-ribaudo_e8c51e62-6f33-11e1-8ee0-fb515f823613.shtml
Messaggio del 16-03-2012 alle ore 16:47:34
Ringrazio e mi complimento con Thompson per tutto quello che dice. A Crasso vorrei dire, invece, di leggere più attentamente i post e di non "cadere dal pero" o far finta di non capire. Ho parlato molto chiaramente di una ipotesi che prevede 2 (DUE) "treni": 1) Sangritana che collega Lanciano centro con le direttrici cdhe già esistono, lungo le quali, in punti strategici, possono essere realizzati parcheggi per chi arriva in Città; 2) trenino turistico su gomma (Crasso, quello che girava a Natale, ricordi?) per consentire ai turisti che lo volessero, di girare comodamente per i quartieri storici (opportunamente attrezzati x l'accoglienza). Non mi ripeto sui vantaggi possibili che discenderebbero da una scelta del genere. E' chiaro il concetto?
I treni del futuro non sono previsti nella mia ipotesi.
Concludo dicendo che anche l'ipotesi di Gipsy sul car-sharing è molto interessante anche se la vedo dura.

(p.s.: i pullman galleggianti turistici esistono già da tempo, ma potrebbero interessare forse il Comune di S.Vito)
Messaggio del 17-03-2012 alle ore 08:47:25
Zagor, ma io mica ti prendevo in giro, la proposta del treno che può uscire dai binari e avanzare nella città su gomma è stata veramente proposta dalla nuova amministrazione di centro-sinistra-destra.
Messaggio del 17-03-2012 alle ore 16:38:25
Crasso,
sei male informato, lo Stream, il sistema di trasporto che viaggia sia su rotaia che su gomma, fu portato in consiglio comunale tanti anni fa quando governava il centrodestra, non ricordo, in questo momento, solo se sotto la seconda amministrazione Fosco o la prima Paolini.
Messaggio del 18-03-2012 alle ore 18:30:53
Ok Crasso, no problem neanche da parte mia. Mi sembrava solo che non fosse chiaro quello che proponevo e che continuo a sostenere. Lanciano è una città molto "scomoda" per i turisti che arrivano. Di solito hanno poco tempo disponibile ed allora è impensabile che si mettano a correre per andare a vedere le Torri Montanare, gli affreschi di S. Nicola. i Quartieri storici, i musei etc etc. Se avessero un mezzo di trasporto già al momento del loro arrivo, simpatico, poco costoso ed efficiente credo che molti ne approfitterebbero. Dovunque sono stato esistono e girano sempre pieni, non capisco perchè a Lanciano no. Quanto alla metropolitana leggera lì il discorso è molto più complicato e costoso, ma ugualmente efficiente (se inserito in un progetto strategico complessivo). In ogni caso ti ringrazio per avere aperta questa discussione su un argomento a mio avviso interessantissimo.
Messaggio del 18-03-2012 alle ore 18:45:59
Zagor

Il Piccioso, mettere il nome del sindaco non cambia niente a quanto ho detto (fine mo'), o paolini, o fosco, o polidoro, o pupillo, non mi pare di scorgere differenze sostanziali.

La ferrovia aveva un senso quando funzionava, ai miei tempi c'era chi ci veniva a scuola o la usava per andare a pescara (come il sottoscritto), oggi quella ferrovia è inutile. Mi auguro che qualche politico locale venga illuminato sulla via di damasco e agisca.

Nuova reply all'argomento:

il senso di una ferrovia inutile

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