La Piazza

KAISERRRRRR....
Messaggio del 02-10-2010 alle ore 23:39:49


quand'è che passi da me a conoscere la mia creatura??







ha già cominciato a dare i suoi frutti...





http://www.lanciano.it/images/gallery.php?image=90414.jpg


anzi, è così prodiga nel dare i suoi frutti che te li sto mettendo sott'olio per conservarli al meglio


Messaggio del 02-10-2010 alle ore 23:41:06


ha già cominciato a dare i suoi frutti...


Messaggio del 03-10-2010 alle ore 00:19:16
che pianta è?
purtroppo a me quest'anno è andata male, ho piantato circa 20 varietà diverse (tra cui alcune micidiali) ma a metà estate ho subito un attacco immane di afidi, non volendo usare antiparassitari chimici ho provato i rimedi naturali ma hanno avuto poco effetto e in pratica mi hanno sterminato la coltivazione
ho fatto in tempo a raccogliere una ottantina di frutti vari che ho congelato...
di barattoli ne ho fatti pochi, ecco gli ultimi due rimasti nella mia ricetta speciale con aglio, rosmarino, polvere di peperone dolce di casoli e polvere di peperone piccante di filetto....
fanno paura...

Il prossimo anno ho deciso che pianterò solo una varietà che è quella che mi piace d più, si chiama Fresno:


divo li si sterilizzate almeno un pò o li si mess dentro all'olio e basta?
guarda che il botulino non perdona
non vorrei che t'ema minì a purtà li fiur a lu campesande
Messaggio del 03-10-2010 alle ore 00:26:39
da notare l'olio rosso gnè lu sanghe...
Messaggio del 03-10-2010 alle ore 00:29:34
divo facciamo conoscenza che voglio organizzare una cena piccante per palati coraggiosi
voj'avvedè chi arriva all' ultima portata
Messaggio del 03-10-2010 alle ore 00:52:41
Quisse fa' scappa' li lacrime....
Messaggio del 03-10-2010 alle ore 04:46:24
bella micolà... teng a sudà sole a vederle

cnq serio, ma perchè inizio a sudare prima di vedere il cazzarello? pazzesco teng a sudà...
Messaggio del 03-10-2010 alle ore 09:54:10
Divo senti quello che ti dice Micolao, guarda che si fa bollicine sopra l'olio devi buttare tutto, perchè non l'infili e li metti a seccare? io faccio cosi e sono più tranquilla, perchè con l'olio non le so fare e Ramblert me rompe le palle per una piccola bollicina e mi fa buttare tutto immediatamente!!!
Messaggio del 03-10-2010 alle ore 11:02:37
e Ramblert fa benissimo Luzy,
non ci si pazzija.
I miei barattoli sono tutti sterilizzati e sottovuoto (e figurati che anche così non si ha certezza contro il botulino del quale esiste anche una tipologia che è impossibile da controllare, ma questo vale anche per i prodotti inscatolati... figurati)
essendo sottovuoto se parte la fermentazione (bollicine e gas) nel barattolo me ne accorgo subito perchè il tappo click clack si gonfia e allora butto tutto.
Comunque è possibile che qualche bollicina d'aria rimanga intrappolata nei peperoncini ma è innocua, la fermentazione invece la vedi e la senti....
per questo comunque io sterilizzo col microonde e una volta andati sottovuoto aspetto almeno un paio di mesi prima di consumare, sia per avere certezza che non succede nulla dentro, sia perchè il peperoncino più o meno ci mette tanto a rilasciare tutta la capsaicina nell'olio.
Li metto in un posto buio e fresco e ogni tanto li smuovo un pò ma senza esagerare, e soprattutto senza toccare il tappo.
Il metodo del microonde l'ho spiegato in un post su convivium.
Se lo ritrovo lo ricopio qui:
Messaggio del 03-10-2010 alle ore 11:05:05
eccolo:

Dunque, partendo da una breve guida fatta dalla persona che mi ha spiegato il procedimento della sterilizzazione al microonde, ho integrato con la mia piccola esperienza e ho ampliato le parti che ritenevo di dover chiarire.
Spero sia chiara e comunque è più facile e farsi che a scriversi solo che certe cose vanno chiarite subito e bene per evitare di buttare inutilmente tempo e cibo.

Faccio questo tipo di sterlizzazione perchè quella "delle nonne" che comprende bollitura dei peperoncini in acqua e aceto oppure salatura e acetatura per una notte e poi bollitura dei barattoli a bagno maria (tipo pemmadore) è troppo lunga e complicata da fare con buoni risultati.
Visto che abbiamo oggi la tecnologia per fare le cose usiamola almeno!

Innanzitutto la sterilizzazione si fa per evitare che una volta chiusi i barattoli, dopo un pò di tempo il contenuto fermenti e quindi evitare di morire per botulino e amenità varie
inoltre si fa per ottenere il sottovuoto, che oggi è confermato dai tappi click clack che ci indicano se il barattolo è sottovuoto (oltre al rumore tipico quando li si apre)
in caso di eventuale fermentazione, il tappo si gonfierà perchè la stessa lo farà gonfiare sprigionando bolle d'aria.

Innanzitutto i barattoli devono essere sempre sterilizzati, cioè bolliti nell'acqua per qualche minuto. I coperchi, non mi stancherò mai di dirlo,
devono essere sempre nuovi. MAI utilizzare un coperchio più volte, nemmeno 2 volte vanno bene. In primis, avendo una "guarnizione", quella cosa un po' gommosa sotto il tappo,
questa assorbe gli odori del contenuto precedente. Poi, la stessa, secca e non è più affidabile: parliamo di usura, quindi TAPPI NUOVI sempre, costano poco e ti evitano di buttare tutto.
I coperchi migliori sono le capsule "click clack".

Riempire i vasetti con peperoncini tagliati a rondelle per 1/3 della loro capienza, NON FATE COME ME che li ho riempiti troppo perchè al momento avevo pochi barattoli
(ho ovviato allungando i tempi di sterilizzazione ma non è una cosa giusta da fare). All'altezza del "collo" i vasi hanno una riga che non va superata nel riempimento ma bisogna arrivare
necessariamente almeno fin lì.
E' importante non mettere troppi peperoncini e mettere la giusta quantità di olio per evitare la fermentazione.

Mettete i barattoli nel microonde SENZA TAPPO OVVIAMENTE alla penultima/ultima tacca, quasi la più debole.
Purtroppo non è possibile dare indicazioni specifiche dato che ogni microonde è diverso sia nelle indicazioni che nelle temperature, quindi cercate di partire dalla più bassa)

Iniziate a scaldare. Occorre del tempo che però per quanto detto prima non è possibile stabilire.
Inoltre dipenderà da quanti vasetti metteremo nel forno contemporaneamente, io consiglio per esperienza di non metterne uno solo ma cercare di inserirne quanti più possibile,
in modo che la temperatura non risulti troppo alta come sarà sicuramente per un vasetto solo (cosa che causerà la fuoriuscita del contenuto e quindi un gran casino)

Ad un certo punto vedrete che il contenuto inizia a bollire, venire in superficie e, naturalmente, riadagiarsi.

Quello che avviene è che l'olio NON FRIGGE ma è il contenuto dell'olio che si scalderà uccidendo microbi e batteri ed eliminando anche acqua e aria in parte.
Ovviamente l'olio si scalda (ma non frigge anche se sembra e se avete messo una temperatura giusta) e così facendo diventa meno denso penetrando meglio nei peperoncini.

In questa bollitura potrebbe apparire una schiumetta in superficie, non sempre appare. Caso mai eliminatela assorbendola con dello scottex o con un cucchiaino.

Continuate il procedimento facendo venire a galla e riadagiando i peperoncini per qualche volta e ad un certo punto vi accorgerete che il contenuto rischia di uscire (o sta per uscire).

Fermate istantaneamente tutto, togliete il barattolo, OCCHIO CHE SCOTTA DI BRUTTO! asciugate eventuali fuoriuscite (che sarebbero da evitare) e mettete il coperchio chiudendolo con una stretta bella decisa,
(ma non esagerata) magari proteggendo la mano con uno straccio leggermente umido (per rafforzare la presa). Occhio però che l'umidità conduce più in fretta il calore.

Chiuso il vasetto, fatelo ruotare brevemente tra le mani, anche capovolgendolo una volta, per far sì che il calore sia omogeneo dappertutto e quindi anche nella parte del tappo.
Ora lasciatelo lì a raffreddare (non capovolto). Sentirete, dopo qualche ora o qualche minuto, il coperchio che fa il classico "cluck".
Questo vuol dire che il barattolo è sottovuoto.
Riponetelo quindi al buio e al fresco, in una dispensa ad esempio.
Non portatelo quando è caldo perché il calore potrebbe danneggiare altri prodotti già messi lì precedentemente.

Controllatelo quotidianamente o ogni 2 giorni per un periodo di circa un mese. Questo per essere sicuri che la sterilizzazione è avvenuta correttamente e che non stia fermentando nulla.
Successivamente, tenetelo d'occhio ma non occorre più controllare così di frequente. Vale comunque per qualsiasi prodotto sterilizzato in qualsiasi modo, eh!

Se trovate un tappo gonfio o una fuoriuscita di olio, portatelo sul lavandino, apritelo e buttatelo via: quello è il botulino. Non assaggiatelo! Succede in ragione dell 1%, un caso su 100.

RIPETO: IN CASO DI TAPPO GONFIO, FUORIUSCITE, BOLLE D'ARIA E EVIDENTE FERMENTAZIONE BUTTATE TUTTO! NON ASSAGGIATE E BUTTATE TUTTO.
Messaggio del 03-10-2010 alle ore 11:10:11
ps: per stare ancora più tranquilli, invece di tagliare i peperoncini a rondelle, tagliate prima il peperoncino per tutta la sua lunghezza e POI tagliate a rondelle, di modo che la rondella sia aperta,
questo è molto utili perchè a volte nella rondella tagliata ci possono essere principi anche minuscoli di muffe nella placenta, in questo modo durante la sterilizzazione l'olio penetra dovunque e non rimangono bolle d'aria intrappolate tra i semi.
meglio aprire tutto, i barattoli miei che vedete sopra infatti sono fatti così.
Messaggio del 03-10-2010 alle ore 11:11:20

Micolao possiamo attrezzare sta cena quando vuoi oppure passi a prendere qualche frutto, e te lo gusti per conto tuo ricordavo che ne eri un grande appassionato, avendo letto qualche post in cui dialogavi sull'argomento con bartam e il solitopippista, se non sbaglio
io ammetto di non essere un vero cultore del peperoncino, questa pianta mi è stata regalata da un contadino non ti so dire che varietà sia, so solo che caccia cazzarelli gialli
RIGUARDO L'OLIO è la prima volta che lo faccio il contadino mi ha detto di fare così: tagli i peperoncini, li stendi su uno scottex, ci metti sopra un altro scottex e lo cospargi di sale, fai stare una notte e poi metti sott'oGlio
dici che il procedimento è corretto? casomai l'olio lo faccio assaggià prima a Kaiser solo mò ho visto il tuo precedente messaggio mò me lo leggo per benino
------------
Editato da Divo il 03/10/2010 alle 11:15:04
Messaggio del 03-10-2010 alle ore 11:16:51
una foto delle mie piantine (e manca una fila) prima che venissero attaccate dagli afidi
Messaggio del 03-10-2010 alle ore 11:17:11


cmq è fregno che uno apre un post per kaiser, e arispunn tutti tranne che ess
Messaggio del 03-10-2010 alle ore 11:29:07
la procedura che ti ha detto il contadino non è giusta (e sicuramente non mettendo il sale SOPRA lo scottex )
appena ritrovo un paio di procedure alternative le posto ma per me col microonde è la migliore e la più sicura.
quelli gialli così sono perfetti per essere messi in aceto (aceto e basta) che conserva perfettamente
un mio amico ne ha riportati fatti così dalla cina e me ne ha dato un barattolo
fanno paura, se poi ne metti uno in un panino è na goduria:

Messaggio del 03-10-2010 alle ore 14:40:11
quanto sei asino, se lo sai che la domenica non mi collego salvo oggi che sai dove sto ad aspettarti cittonazzo iamà vu vinì scì o no ca dop nin truv lu post a sedè
comunque di si barattoli i tengh paur, infatti oggi mi so magnat nu cazzarell ca so cacciat da lu freezerla da sapè fa ca se no so dolori di panza
Messaggio del 03-10-2010 alle ore 15:24:32
io coi miei sono ancora vivo
Messaggio del 03-10-2010 alle ore 15:25:25
Ps: sennò li faccio anche col secco che così sto tranquillissimo, e faccio sterilizzare anche quelli comunque.
Messaggio del 03-10-2010 alle ore 15:41:04
Micolà nin mi fido di Divo
è uno speziale poco raccomandabile
Messaggio del 03-10-2010 alle ore 17:51:25
Mi sapete spiega' picche' a me lu cazzarell mi fa' schiuppa' lu dulore di coccia
Messaggio del 04-10-2010 alle ore 11:15:52


ma per fare quelli con l'aceto... la procedura per la sterilizzazione e per il sottovuoto è sempre la stessa!?!

per gli afidi, proprio èperché vuoi solo rimedi naturali, una volta rinasati, dai una spruzzatina leggera di verde rame... che ti protegge pure dal colletto!
Messaggio del 04-10-2010 alle ore 11:20:06

Mi sapete spiega' picche' a me lu cazzarell mi fa' schiuppa' lu dulore di coccia


dipende da come li assumi....
Messaggio del 04-10-2010 alle ore 14:38:08

dipende da come li assumi....

Mezze a li maccarune ni taje une chi lu frovice......
Messaggio del 08-10-2010 alle ore 17:38:50


allora Micolà, quando attrezziamo sta conoscenza con annessa cenetta??
e cmq ecco gli ultimi aggiornamenti: il vasetto sottoGlio l'ho buttato, che mi avete terrorizzato troppo per quanto riguarda la piantina, sta cacciando fuori una marea di nuovi cazzarelli, mentre quelli che già c'erano stanno virando verso un bel color rosso fuoco...

mò vediamo di attrezzare sta cenetta se siamo pochi si può fare pure da me però cucina kaiser
Messaggio del 17-12-2010 alle ore 15:51:00


purtroppo mi sono dimenticato di rientrare la mia creatura che quindi è stata al gelo in questi giorni...
l'ho riportata dentro ieri notte, fuori era -4°, ed i peperoncini erano praticamente congelati

MICOLAO che mi consigli di fare?? lascio la pianta dentro a vedè se si riprende o taglio tutti i peperoncini e li metto in freezer??
Messaggio del 17-12-2010 alle ore 16:39:23
Attenzione, dopo lo Jolokia Bhut tutto il resto è noia...
Messaggio del 17-12-2010 alle ore 16:45:40
Messaggio del 17-12-2010 alle ore 18:39:35
oh, divo maledetto!! a me che fa, nin m'attocche niente?? un cazzarello, qualche seme, qualcosa...
Messaggio del 17-12-2010 alle ore 18:44:16
comunque mo non so questa varietà quanto è sensibile al freddo. però le piante che ho io nella terra non sembrano aver sofferto granchè
Messaggio del 17-12-2010 alle ore 18:48:58
purtroppo a -4 la pianta muore... (anzi già sotto i 15 gradi le piante di peperoncino soffrono)
se hai avuto culo e non l'hai "bruciata" di freddo è possibile che continui a vivere ma praticamente è come se andasse in letargo, percui la crescita dei peperoncini si interrompe e puoi tagliarli e a sto punto metterli in freezer

dopo che l'hai rimessa dentro aspetta un paio di giorni e guarda come si comporta
se è già morta te ne accorgi
altrimenti dovrai potarla sperando che il prossimo anno si riprenda bene (se è di una varietà che lo permette)

solipsista non mi parlare del Bhut Jolokia che ho le lacrime agli occhi...non perchè è il più piccante al mondo ma perchè la piantine che avevo seminato l'anno scorso di Bhut sono morte insieme alle altre sotto l'attacco degli afidi (ma quest'anno non mi ci frecano) e mi è rimasto un solo e unico frutto che ho dovuto cogliere a metà maturazione (giallo)
dubito che i semi siano buoni anche se proverò lo stesso a piantarli...
comunque non c'è gusto, per molti è immangiabile e pò fà pure molto male, ngi si pazzija...

per la cenetta volentieri anche se mi è rimasto solo mezzo barattolo di fresco sott'olio ma posso portare una bella busta di surgelato tosti tosti e fare dei barattoli con dei secchi che vi faranno schiattare

comunque il prossimo anno pianto solo il Fresno, che è buono e resistente...
poi vi darò i semi se volete.

Messaggio del 17-12-2010 alle ore 18:50:29
ah, dimenticavo
porto i cinesi sott'aceto
troppo buoni
Messaggio del 17-12-2010 alle ore 19:00:09
jamà organizziamo sta cena scioglineve
magari per semplificare una buattona di chilli con carne tosto tosto come piatto unico e per il resto vediamo...
Messaggio del 17-12-2010 alle ore 19:00:42
ps: 2 giorni fa ho comprato pure la marmellata piccante...
ema pruvà...
Messaggio del 18-12-2010 alle ore 11:13:57


temo che la mia piantina sia pronta per la cremazione

Nuova reply all'argomento:

KAISERRRRRR....

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)