La Piazza
Per me la bellezza è assolutamente oggettiva spesso, a mio avviso, si confonde con la piacevolezza ma credo che i caratteri e gli aspetti somatici hanno delle caratteristiche ben precise e chiaramente giudicabili oggettivamente. In due parole queste donne italiane poste in esempio sono belle PUNTO. Poi possono piacere e non, disgustare e non, ma non si possono dire non belle che ne pensate?
e bello cio che piace? Per me NO è bello cio che è bello.

Monica Bellucci

Luisa Ranieri

Anita Caprioli
tre stupende attrici
Della Ranieri mi so nnammurate proprie
e paris hilton?

tu stai ridotto peggio di Just

ma se a te ti attizza sircana!

la belllezza è soggioggettiva

eh,mitico Idolo,mo mi sa che ti sei andato ad impelagare co'so' post....
e allora ti piazzo un bel pop-corn

La bellezza di un quadro:

...e una bella ragazza:

Secondo me è soggettiva.
Quello che può piacere a me in una donna tu lo puoi trovare disgustoso, comune o non impressionabile e viceversa.
Ti do ragione nel momento in cui mi metti a confronto la figlia di fantozzi e Maddalena Corvaglia

come fai a dire una banalità del genere, nn lo so...parli con i canoni estetici della nostra cultura occidentale..va a finire che a un cinese la ranieri o la caprioli nn gli attizza per niente e preferisce ragazze cinesi oggettivamente (secondo lui) più belle delle nostre attrici italiane..saluti Idolo
Quello che può piacere a me in una donna tu lo puoi trovare disgustoso, comune o non impressionabile e viceversa.
Meko è proprio lì il punto, rileggiti la tua frase vedi che parli di "può piacere" e non di bellezza a me di quello che ti piace a te non mi interessa, ma tu o io non possiamo dire che la bellucci è brutta capì perchè oggettivamente bella.
Ingegnarello mi riferivo al pubblico occidentale credo era ovvio, scusate se non lo specificato, il senso non globale
Secondo me è soggettiva.
Ti do ragione nel momento in cui mi metti a confronto la figlia di fantozzi e Maddalena Corvaglia

Perchè mi si è copiato il commento??? abbè sti cazzi...
Idolo prendi la foto che a messo Vogue, una ragazza con capelli a zero, a me anno sempre fatto sangue, però magari a te possono non piacere perchè non concepisci l'idea di una donna senza una capigliatura comune, ma ciò non toglie che sia effettivamente uno strapezzo di gnocca
Precioso:
1) il discorso era "ipotizzando tutto ciò che ho detto" tanto per dare un'idea di quello che volevo esprimere;
2) anche se bella ne ho viste di molto + gnocche con i capelli rasati;
guarda meko che nel tuo secondo intervento siamo daccordo dici esattamente quello che dico io
ma ciò non toglie che sia effettivamente uno strapezzo di gnocca
lo dici pure tu, la portman è bella poi può piacere oppure no ma è bella vedi che è oggettivo e non il contrario
mi si è quotato tutto scusate maledetto edit

aspettate domani...l'intervento delle donzelle

E' assolutamente soggettiva.
La Luisa Ranieri che tu hai messo tra le "assolutamente belle" per me può non esserlo.
La bellezza cambia in base agli occhi di chi la osserva.
a mio avviso è soggettiva, purtroppo, perchè con la libertà estrema di giudizio spesso si giustificano anche le peggiori porcate. poi ho una piccola considerazione personale: tante soggettività unite di pensiero verso un unico giudizio, fanno un'oggettività? nel senso, se un qualcosa è universalmente considerato "bello", possiamo valutarlo come oggettivo?
x vogue (non c'entra nulla): meraviglioso il nuovo papozzo del drago grisù!
La bellezza cambia in base agli occhi di chi la osserva.
Paz ecco non dovrebbe essere così, tutto qui, come fai a dire che è brutta? perchè questa è brutta se mi riesci oggettivamente a dire i canoni di bellezza non rispettati in questa persona ....

Bhe aspetto volentieri
Per Atelkin credo che il quesito che poni, a mio giudizio, potrebbe essere vero.
CREDO CHE IDOLO IN EFFETTI ABBIA RAGIONE, OVVERO CIO' CHE è BELLO NON SI PUò NEGARE, MA PUò NON PIACERE...
OVVERO QUESTE DONNE CHE AVETE ELENCATO INDUBBIAMENTE NON SONO BRUTTE, MA PER ESEMPIO TRANNE LA BELLUCCI, A ME NON PIACCIONO...
POI CHE MAGARI OGNI PAESE HA DEI CANONI DI BELLEZZA, CI PUò STARE, MA PIù O MENO STIAMO LI...
non ha pari

idolo me sa ca tenem a parlà la stessa lingua ma nn ce capem

ANITA CAPRIOLI=LUNABò
quoto faber

La Portman con il capello rasato è da urlo
Faber nn fa lu rattus che li dic a mojete
ba' sinceramente la Bellucci dal vivo,l'ho vista ed e' bella,ma in passato da immagini da repertorio...non era certo cosi':cicciottella e paffutella,senza cure e trucco era diversa.....se proprio dobbiamo parla' di bellezza al naturale.
ANITA CAPRIOLI=LUNABò
Penè da quanto hai cominciato a drogarti?

se proprio dobbiamo parla' di bellezza al naturale

ecco qui, due bellezze perfette e naturali.
La Portman con il capello rasato è da urlo
Sottoscrivo...
E sottoscrivo anche il compare!

Sn l'unica a cui nn piace qsta cn i capelli rasati?

io so belle oggettivamente mò ke soggettivamente nin te pozze appiacciere so kaiser tuoi

NN osare dicere ke so brutta!!
Dean ..

secondo me si somigliano molto
A me non piacciono le ragazze con i capelli corti, tantomeno rasati...
La bellezza fisica è luna delle cose più superficiali che esistano, per questo alla fin fine va bene che sia una cosa "soggettiva"... Anche se cmq non nego che una ragazza per piacermi, la devo considerare anche carina, dal punto di vista fisico.
indubbiamente si
vedi mile a te può piacere o non piaciere ma non puoi dire che è brutta è questo il punto
La bellezza fisica è luna delle cose più superficiali che esistano, per questo alla fin fine va bene che sia una cosa "soggettiva"
mi affascina e mi fa storcere allo stesso tempo il naso questa tua affermazione, ci devo pensare...
va bene che sia una cosa "soggettiva"...
Per chi ? E' un luogo comune appunto
La bellezza è mezza altezza...
e io dove sto'...

ma nessuno mette la mia foto???

soggettiva

e perchè dandy se me lo spieghi

Mah, secondo me...

vedi mile a te può piacere o non piaciere ma non puoi dire che è brutta è questo il punto
A me una cosa quando non piace il termine che uso è **Brutto** = Non Bello!

A parte gli scherzi, credo anch'io sia soggettiva e quoto Paz.

La parola *bellezza* ha un significato diverso per ognuno di noi.
E invece si! Quante volte dico: "si quello lì è bello ma non mi piace", che vuol dire che si oggettivamente è fatto bene ma a me non dice niente.
esatto tata

Casper no non sono daccordo, allora ad ogni vocabolo ognuno di noi attribuisce un senso proprio bonanotte
Eheheh!! Non volevo dire questo!

Ecco queste ultime due vostre risposte sono la conferma che almeno per me, la bellezza è un' altra cosa, quindi soggettiva.

Poi "vocabolario" alla mano, magari avete ragione...

Questa frase di Baudelaire mi ha colpito molto...

***Ci sono tanti tipi di bellezza quanti sono i modi abituali di cercare la felicità***
idolo...
ll semplice fatto che i canoni della bellezza cambino di epoca in epoca e da luogo a luogo ti dovrebbe far capire, forse, che non esiste un concetto univoco e assoluto della bellezza.
nella preistoria la bellezza di una donna era un ventre gravido e seni ricolmi di latte...(fertilità)
nel secolo di botticelli le donne belle erano affusolate, con la panzetta e bianche cadaveriche...(nobiltà d'animo e candore di spirito)
oggi le donne devono essenzialmente far arrapare...(provocazione)
...tutto ciò in questa parte del mondo...altrove, tutto un altro mondo...
tutto ciò non toglie che la bellucci è un figone immane...
solo in mane

cos'è la bellezza?

Deleuze credi che io mi stia riferendo alla preistoria o a una cultura orientale? è chiaro che mi riferisco alla bellezza oggi dei nostri canoni mi sembra ovvio.
..per bellezza "oggi" (ed in questo mi associo al discorso dell'illustre deleuze

..ma non terremo in conto la fascinosità insita in ognuno che riesce a far mutare questi canoni di armonicità..
Assolutamente oggettiva! Ma soprattutto basata sulla naturalezza e la femminilità!
Idolo hai davvero un buon gusto quelle che hai citato sono quelle che io definisco "femmine"! Il resto delle presenza femminili attualmente sono delle "smerdelle" "clonate senza forme da femmine, scusate la ripetizione!
Faber non ti allargare troppo ache se ovviamente non posso che essere, da esteta

"La bellezza è oggettiva, c'è chi è in grado di apprezzarla e chi no" - Vittorio Sgarbi.
Prendo a prestito una pubblicità a te tanto cara Idolo: La bellezza è nulla senza il controllo!
Per me la bellezza è assolutamente oggettiva spesso, a mio avviso
"a mio avviso" e l'oggettività se ne va a puttane
e basta riempire sto post di fotto oscene
a me neanche piace...ha la testa a dirigibile, tipo quello là dei griffin!

LA BELLEZZA è SOGGETTIVA!
....secondo me quella là non è bella...la bellezza ha i suoi canoni, a seconda della moda del momento....tipo, nella preistoria le donne belle erano donne molto abbondanti, mentre adesso quei canoni sono cambiati...se la bellezza fosse stata oggettiva, i canoni sarebbero rimasti sempre gli stessi!...non so se mi sn spiegato....ho sonno

Secondo me è soggettiva.
Per esempio, a me assolutamente non piacciono (non riesco quasi a guardarli) gli uomini con gli occhi chiari e capelli e sopracciglia nere.
Mi sembrano veramente brutti. Eppure sono apprezzati dalla maggior parte delle donne. Credo ci siano anche dei sex simbol con queste caratteristiche per me orripilanti!!
la bellezza è sempre oggettiva. Non conta tanto l'abbondanza o meno delle forme (se parliamo di donne) quanto la simmetria e l'armonia del viso e del corpo. Può essere bella una donna giunonica come una efebica, oggettivamente. Anche per l'uomo è così. Può essere bello il negrone muscoloso e possente (

Ciò che è soggettivo è la preferenza che ognuno di noi da a un tipo o all'altro di bellezza, e dipende dalla nostra cultura, dal nostro vissuto personale, dall'esperienza, da ciò che vogliamo nella vita.
Tente volte troviamo ATTRAENTE qualcuno (maschi e femmine) che oggettivamente NON è BELLO.
Joma hai detto la stessa identica cosa di Deleuze e a lui avevo già risposto.
Per quanto riguarda fiamma
Per esempio, a me assolutamente non piacciono (non riesco quasi a guardarli) gli uomini con gli occhi chiari e capelli e sopracciglia nere.
vedi tu hai detto che non ti piacciono è diverso da dire che so brutti non belli.
Spero che hai capito
Negroni ma che ti dì? se leggi il continuo della frase quel "a mio avviso" ti accorgi che serve ad altro.

Mg e Pepetta

sci ho letto e so che volevi dire ma sempre là stiamo

rimane comunque il fatto che la bellezza è tale secondo certo i canoni ed i canoni sono assolutamente soggettivi
solo l'inter fa cagare, a prescindere dai canoni

ma non ho capito, se a me piace un essere umano che si rifa al cubismo non è bello?
la bellezza è un oggetto di piacere
Ci sono canoni di bellezza oggettivi, tipo la Bellucci o Brad Pitt.

Poi ci sono canoni di "bruttezza" altrettanto oggettivi, come ad esempio Mariangela Fantozzi o Alvaro Vitali.

Ma tra la Il bello e il brutto per eccellenza, ci sono diverse sfumature evidentemente soggettive.
Quindi la bellezza può essere, ed è, sia oggettiva che soggettiva!

cmq, giusto per contribuire attivamente a questo post

e scusate

non è bello ciò che bello, ma che bello che bello che bello

Donne! ma la bellezza è solo al femminile???forza un po' con le foto degli strafighi!

negrò..un essere umano che si rifà al cubismo

anch'io non sopporto le donne con i capelli corti, assolutamente OUT quelle con i capelli rasati...inguardabili.
La bellezza è soggettiva.
E' influenzata da una miriade di fattori tra i quali l'ambiente in cui si vive, le esperienze personali, i canoni estetici del momento.
Con l'avvento della TV, i canoni estetici si sono uniformati parecchio, ma ciò non significa che la bellezza sia oggettiva.
Già il solo fatto che tra due bellezze, c'è chi ne preferisce una, chi l'altra, significa che i nostri canoni estetici siano differenti da soggetto a soggetto.
Se poi si pensa ai canoni estetici in Nigeria o in Uganda, o alle varie tribù che vivono isolate dal resto del mondo, è lampante che questi siano diametralmente opposti ai nostri.

Quoto Paz, da uomo, la Ranieri è comunque una bellissima ragazza, ma se la metti tra alcune bellezze assolute, non fa certo una gran figura, almeno di viso.
vedi tu hai detto che non ti piacciono è diverso da dire che so brutti non belli.
No, dire che non mi piacciono vuol dire che per me sono brutti (fino al punto che mi è sgradevole guardarli), ma che per altri possono essere addirittura belli.
Per esempio Bread Pitt, a me nin mi sembra strafigo, si, te lu fisiche, ma te la faccia da bambocc..
Poi se vogliamo parlare di fascino il discorso ovviamente cambia!!! Il famoso charme, il "saperci fare", l'attirare l'attenzione a prescindere dal proprio aspetto....... Insomma non è detto che una persona bellissima sia altrettanto affascinate e che quanto apre la boccanon ti fa c.....re!!!
La Bellucci ad esempio, e ribadisco la sua bellezza indiscutibile, è meglio che stia zitta! Infatti in "Malena" era superlativa non diceva na parola!
Brad Pit per quanto "perfetto" non ha il fascino di Al Pacino o De Niro! Negli uomini sono convita conta di più il fascino, l'uomo "oggettivamente" bello non attira quanto uno affascinate o fascinoso come dir si voglia!
La Ranieri ad esempio che è bellissima sta con Zingaretti che è più che bello affascinante!

oggettiva. lasciate perdere le donne o gli uomini, guardate di cosa parlo io

trovate in tutto il mondo uno che dice che è brutta
poi c'è da dire anche che...
OGNI SCARRAFON è BELL A MAMMA SUA!

Ziomitch, sei uscito un pò fuori tema, qui si parla di donne e uomini, non di statue o di opere d'arte.

no, si parla di bellezza. o per voi sono belle solo delle chiappe?
Beh, dipende. Se ti faresti la pietà, allora ti darei ragione.

Quoto Ziotomic aggiungendo che una tale bellezza solo l'arte e riuscita a raggiungerla!

non si vedono chiappe su quella statua

pepetta

Poi se vogliamo parlare di fascino il discorso ovviamente cambia!!! Il famoso charme, il "saperci fare", l'attirare l'attenzione a prescindere dal proprio aspetto....... Insomma non è detto che una persona bellissima sia altrettanto affascinate e che quanto apre la boccanon ti fa c.....re!!!
La Bellucci ad esempio, e ribadisco la sua bellezza indiscutibile, è meglio che stia zitta! Infatti in "Malena" era superlativa non diceva na parola!
Giustissimo ripeto

poi phajas ti sembra che stò scrivendo su uganda.it o isolesperdute.it io stò parlando della nostra cultura oggi. E poi non credo che Ziomitch sia andato fuori discussione. Anzi
Negroni

tra parentesi...
gli aggettivi oggettivo e soggettivo non sono sufficienti a descrivere un canone estetico..troppo riduttivi.
L'estetica dominante in un determinato tempo e luogo è un episteme di quell'epoca in quel luogo...
probabilmente se uno di noi potesse campare almeno 10.000 anni e viaggiare in continuazione si renderebbe conto di quanto mutevoli siano i canoni estetici.
anche il discorso sull'arte lascia il tempo che trova...anche lì valgono le differenze geografiche e cronologiche...
fermo restando che, essendo l'estetica costituita dal fattore percezione, essa non può per definizione essere definita oggettiva...
ma certo che è soggettiva. a me la bellucci fa ribbbrezzzzo

conte tu ngì stì pi nijende

fermo restando che, essendo l'estetica costituita dal fattore percezione, essa non può per definizione essere definita oggettiva...
definizione filosofica intendi?
estetica: definizione dal dizionario:bellezza, aspetto armonico
per gli altri concetti delè sono stufo di dire che stò parlando di oggi nella nostra cultura.
io ti ho capito idolo...
però credo che tu concordi con me se ti dico che stai facendo una operazione da laboratorio...
la realtà è diversa...
mi vien voglia di quotare Pepetta e MG e quindi lo faccio

La belelzza è oggettiva.
Che poi ad attrarre le persone è un mix di bellezza e charme/fascino è altro discorso...ed è questo che vi sta portando fuori strada secondo me...
ribadisco: bellezza= simmetria e armonia delle forme
tutto il resto è preferenza SOGGETTIVA.
ci sono cose e esseri umani OGGETTIVAMENTE belli, che magari nn ci dicono niente, o cose e persone oggettivamente brutti, disarmonici, strani, che invece ci attraggono x i motivi più diversi, magari xchè esasperano caratteristiche x noi importanti (tipo le veneri preistoriche tutte panze e culo e tette). mi sembra chiaro questo concetto.
lo dicevano anche gli antichi e lo dice il dizionario. e lo dico anch'io.

deluxe un tuo amico mi suggerisce di dirti che sei il clone di ennio morena

il poeta che fa scena
il problema è che voi siete dei plebei e ragionate conseguentemente...
io invece ragiono sub specie aeterniatis...
salutami quel ciaccione MG

cmq, secondo me vistate a incartà!!
....la bellezza nn è assolutamente oggettiva, e su questo non si discute!
...è bello ciò che piace, ed a ognuno piace qualcosa di diverso dall'altro!
...perchè alla maggiorparte di persone piace una cosa, non vuol dire che sia bella per tutti, ma solo per quelle persone!
amen
aeternitatis...
iamme deleuze parla come mangi, va

preferisco 1000 volte le ragazze del forum che non ste 4 zozze...
renton,paz,mg,fox,lunabo ecc ecc queste so femmine

cmq per rimanere in tema la bellezza è soggettiva

tu stai zitta plebea

Samu, se parla come mangia, stiamo freschi a sentire a lui!!

è soggettiva un corno Pesà...già i nomi che hai aftto sono nomi di 5 oggettive gnocche...

tuttobene e' obiettivamente bellissimo

cmq io sono soggettivamente un fiko

Meko quanda maje si capit caccos!

quoto Deleuze e Mg.
esiste una relazione tra forma e funzionalita'.
X Kaa:su Brad Pitt,non posso far altro che inchinarmi

la bellezza non esiste è un modo di vedre qualcosa
deleuze mi dispiace ma per l'arte non sono d'accordo con te, la pietà, così come la cappella sistina o la dama con l'ermellino di leonardo resistono ai cambiamenti che il tempo porta ai canoni della bellezza. e resiste anche alle differenze geografiche, certe opere sono ammirate da tutti i popoli del mondo. altrimenti non si spiegano le file chilometriche davanti all'ingresso della cappella sistina.

skusa oggettivamente sono gnokka

mò nin kumiete a dicere di no...

ooo vi rakkonto questa.. ieri sera in cam...
me so morte de risate..
uno.. mi vede...
dopo qualke sekondo..
mi manda..
un file.. io konvinta.. musika.. di solito.. accetto solo musika...
ekko...
ke mi manda...
indovinate....un foglio
word...
kn una dieta...
nn so se piangere..
se ridere...
ma la kosa... m'ha fatto krepare..
dal ridere.. dopo.. qualke... minuto..
ma .....
kazzarola.. possibile... ke vengono tutte rikottate.. ed io vengo sempre...
trattata.. male.

ma kapite.. mi ha mandato una dieta

kredo ke nn è mai successo a nessuna uagliona in una cam

????
mi manda... un foglio di word

quevedi...destino infame

non sei gnocca, mettitelo in testa

la bellezza solo per rispondere... èsoggettiva!!!!

ma stavo pensando in arte...
va bhèèèè è la stessa kosa...
l'arte è relativa....
quindi .. .è relativa anke la bellezza..
dicetemi oggettivamente.. sono gnokka..
vedete... ci saranno dei pareri contrastanti....
èrelativa..
ok... io dico .. oggettiva.. perkè sono gnokka

mahhh ciao vi saluto...:!!!!! oggi sono stanca...
me so morta...
troppe cose.. da fare.. nn sono abituata... a spostare.. il sedere.. dalla sedia

ciao ciao ciao ciao
quoto il dott.tartufetti...........con mille anni e viaggiando a palla(eh delè??)puoi mutare la tua opinione di canone estetico in un lasso di tempo che passa tra scendere le scalette di un aereo e risalirle

comunque ribadisco che in certi visi il capello corto è da panico,chi te na faccia brutt si astenga da commenti sciocchi,non è per tutti

poi phajas ti sembra che stò scrivendo su uganda.it o isolesperdute.it io stò parlando della nostra cultura oggi.
Ed allora stai parlando di soggettività. Oggettivo è un termine assoluto, non relativo.

Ti ho fatto l'esempio estremo della Nigeria, per farti capire che i canoni estetici cambiano da luogo a luogo.
In Italia, come anche negli altri paesi sviluppati, i canoni estetici si assomigliano di più perchè ci sono stati imposti dalla globalizzazione.
L'estetica dominante in un determinato tempo e luogo è un episteme di quell'epoca in quel luogo...
probabilmente se uno di noi potesse campare almeno 10.000 anni e viaggiare in continuazione si renderebbe conto di quanto mutevoli siano i canoni estetici.
Amen
Già il fatto che ve ne si discute all'infinito dimostra che è soggettiva

ovviamente ci sono persone che sono fisicamente bellissime...sono belli da guardare, ma da amare? penso che cmq è inutile postare tutte qst belle ragazze o un brad pitt...perche tanto rimangono delle illusioni..guardiamo alla vita reale..e li possiamo tutti indubbiamente dire che è assolutamente soggettiva la questione!

Quote:
La parola *bellezza* ha un significato diverso per ognuno di noi.
Quote:avete detto già tutto.. io mi accodo a loro..
Già il fatto che ve ne si discute all’infinito dimostra che è soggettiva
Idolooooo...

Nuova reply all'argomento:
La bellezza è soggettiv o oggettiva
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui