La Piazza

LA STUPIDITA'SI PUO'CURARE !!!
Messaggio del 17-03-2003 alle ore 15:50:29
La stupidità è una malattia e va curata. Non è causata né da bassi livelli di istruzione, né dall'assenza di stimoli nell'infanzia: si nasconde nel profilo genetico dell'uomo. Si può e si deve sconfiggerla rimuovendo il gene responsabile. Ad auspicare l'uso dell'ingegneria genetica per la creazione di una razza umana dove tutti sono intelligenti è niente meno che James Watson, l'uomo che assieme al collega di Cambridge Francis Crick 50 anni fa scoprì il Dna.

Nell'ambito di una serie di documentari realizzati in occasione della ricorrenza dall'emittente britannica Channel 4, lo scienziato, presidente del Cold Sping Harbour Laboratory di New York nonché fondatore del Progetto per il genoma umano, si è erto a difensore della cosiddetta eugenetica, ovvero l'intervento sul Dna dell'embrione che permetterebbe - e in alcuni casi ha già permesso - di sradicare gravi difetti o il rischio di contrarre particolari malattie. I suoi commenti, che hanno sollevato forti polemiche, lasciano intravedere un mondo da fantascienza in cui a nessun individuo e' permesso di nascere se non con un po' di acume.

"Nei casi di vera stupidità, io parlerei di malattia", ha sottolineato Watson. "Consideriamo quel 10% con quoziente d'intelligenza molto basso, quelle persone che hanno difficoltà anche alle scuole elementari: qual è la causa? C'è chi indica la povertà o fattori simili. Probabilmente non è così. Mi piacerebbe eliminare la causa, per aiutare quel 10%".

"Non mi sembra giusto che una parte della popolazione nasca senza le stesse opportunità", ha aggiunto. "Una volta che esiste il modo di migliorare i nostri bambini non ci si può più fermare. Sarebbe stupido non usare questa tecnica, perché ci sarà sempre chi la userà. Ci saranno genitori che potenzieranno i loro figli, e quei bambini domineranno il mondo".

E perché fermarsi all'intelligenza, sottolinea Watson. Che dire dei geni che influiscono sulla bellezza? "C'è chi dice che sarebbe terribile se rendessimo tutte le ragazze belle. Io penso che sarebbe meraviglioso".

La tesi dello scienziato 75enne è probabilmente almeno in parte dovuta ad esperienze personali, scrive oggi il quotidiano britannico Times ,anticipando i documentari che andranno in onda dall'8 marzo in poi. Watson ha infatti un figlio affetto da un disturbo cognitivo simile all'autismo, del quale raramente parla in pubblico. Ciononostante per alcuni studiosi le sue affermazioni sono inaccettabili. "Watson parla di cancellare quella che a larghe linee è considerata variazione umana.", ha detto al Times Tom Shakespeare, esperto di bioetica dell'università di Newcastle. "Per me questo e' sbagliato".
Messaggio del 17-03-2003 alle ore 15:53:45
si dai, facciamoli tutti con lo stampino i bambini del futuro, fatti con la fotocopiatrice magari ke si fa prima...
Messaggio del 17-03-2003 alle ore 15:56:39
bellissimo proprio!!
Messaggio del 17-03-2003 alle ore 16:25:22
...ke skifo...

Nuova reply all'argomento:

LA STUPIDITA'SI PUO'CURARE !!!

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)