La Piazza

Lanciano.it Soap Box Race!!
Messaggio del 20-02-2003 alle ore 16:08:16
Non sò se avete visto la pubblicità della redbull, sulla gara che si terrà a Napoli il 7 giugno 2003. Sicuramente si, ma se non sapete ancora di cosa si tratta, visitate il sito all'indirizzo www.redbullsoapboxrace.it.

La nostra intenzione è quella di Creare un Team di Lanciano.it e partecipare!!!!

Funziona così: i partecipanti devono costruire una macchina senza motore, che camminerà a spinta in discesa; per vincere non si dovrà necessariamente tagliare il traguardo per primi, ma conterà molto anche la fantasia messa nella costruzione della macchina; sul sito è possibile vedere qualche macchina che ha partecipato alle edizioni precedenti all'estero, questa è la prima volta che si fa in Italia.

Ora naturalmente serve la collaborazione di tutti; la prima cosa che chiediamo, a chi ha un po di fantasia, di iniziare a progettare su carta una macchina ed inviare le bozze a [email protected]
Prima di fare ciò però, vi invito a leggere attentamente il regolamento presente sul sito della manifestazione... Il progetto definitivo dev'essere presentato alla redbull entro il 24 marzo, quindi datevi da fare!!!

Inoltre, chi ha esperienza nel campo, potrebbe dare la propria disponibilità per collaborare alla costruzione vera e propria del nostro glorioso mezzo (l'ingegnere capo già c'è, per ora non vi dico i nomi, ma magari tra di noi c'è qualche matto che potrebbe dare il tocco di classe).

Ora vediamo un po' se ci sarà riscontro da parte vostra; se così sarà, allestiremo al volo un'area del sito dove pubblicheremo i progetti man mano che arriveranno, lo stato di avanzamento dei lavori ed un forum appositamente dedicato all'evento.

Accettiamo qualsiasi tipo di idea, siate propositivi!!!!

Ultima cosa: Per l'evento, organizzeremo un pullman che ci porterà tutti a fare il tifo per la nostra bomba!!
E' possibile iscriversi già da adesso, e ad ogni partecipante, verrà data una maglietta "Lanciano.it soap box race", che ci distinguerà in mezzo alla miriade di pazzi che giungeranno da tutta italia

Se poi non dovessero accettare la nostra iscrizione, il pullman partirà lo stesso, in quanto comunque sarà una giornata divertentissima!!!!(certo se partecipiamo è meglio, anche se rischiamo l'arresto...)

Iniziate ad iscrivervi che blocco il pullman!!!
Messaggio del 20-02-2003 alle ore 16:21:52
ecco solo alcuni esempi:

Messaggio del 20-02-2003 alle ore 16:28:19
Per il regolamento da scaricare (zippato, in formato pdf) cliccate qui

Se invece volete leggerlo online cliccate qui

Messaggio del 20-02-2003 alle ore 16:28:45
Allora, comincio con il darvi qualke dettaglio in più!

Il Team deve essere composto da un massimo di 5 persone!
La vettura può essere un mono o bi-posto!
Non deve pesare più di 80Kg!
Deve essere alta almeno 15Cm dal suolo!
........vabbè queste notizie le trovate sul sito, ora trovate qualke idea!!!

Messaggio del 20-02-2003 alle ore 16:33:00
Anche io volevo partecipare!!!! con una macchina fatta da un cannone gigante con le rotelle....
Messaggio del 20-02-2003 alle ore 16:38:27
FANTASTICA IDEA!!! ora..non resta che pensare..pensare...e mettere giù su carta!! i pazzi ci sono e dove ci sono i pazzi ci sono pure le idee pazze no?? pruvele!! (come dice il nostro Menestrello!!!)
Messaggio del 20-02-2003 alle ore 17:16:21
io ci sto.
a totale disposizione...
Messaggio del 20-02-2003 alle ore 17:38:12
Io mi stavo già attrezzando la vetturina, ma non riuscivo a trovare chi mi aiutava......
All'inizio volevo usare una cabina del telefono.....ma non riesco a riportarmene una a casa......
Messaggio del 20-02-2003 alle ore 18:17:30
scusa se te lo dico ma la cabina e gia stata usata ci vuole un idea nuova che faccia restare di stucco la giuria che premia non so se partecipo ma via d+ (telepiu) gli anni passati le vedevo le gare e ci vuole un bel po di preparazione se no ci presentiamo con uno scatolone con quattro ruote e ci divertiamo lo stesso .........vediamo gli sviluppi
Messaggio del 20-02-2003 alle ore 18:22:54
To morfine, continua.........facci qualke esempio!!!
Messaggio del 20-02-2003 alle ore 20:32:11
Bella Sampo'

dunque nella prima fase, proporrei un po' di brainstorming sul soggetto. poi l'ingegnere capo verifichera' insieme ai collaboratori la fattibilita' e si fara' un sommario preventivo di spesa.

Io mi propongo di darvi l'appoggio logistico: se avete pezzi da ricevere da qualche parte del mondo fate un fischio

Proporrei un soggetto attinente alla nostra lanciano o lanciano.it.... magari non e' facile da trovare, ma giusto per buttarla li: cosa caratterizza il nostro territorio/il nostro forum?

Le torri montanare
La campanella
i portici
mare/monti
le tazze
..... so gia' che sono soggetti poco spiritosi, ma e' per partire
Messaggio del 20-02-2003 alle ore 20:53:31
fighissimo, ci avevo pensato anche io e ne avevo parlato con degli amici...ma nessuno mi ha dato retta...IO CI STO...
.........VOLETE ANCHE UN'IDEA?....EMH EMH EMH un cesso gigante con le ruote può andare o è troppo scontato????
Messaggio del 20-02-2003 alle ore 21:04:26
un'altra cosa: Quando dico un cesso con le ruote non intendo la mia macchina ma uno di questi

Messaggio del 20-02-2003 alle ore 23:15:24
serie a!!!
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 10:15:46
ank'iooooooo!!!io iscritta.poi se ho idee..(ke grazie alla mia pessima fantasia.....mankeranno....)vi farò saxe!!!

figata sarà anke 2gg dopo il mio compleanno!
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 10:26:32
che ne dite di svuotare bobrock e di infilarci dentro come pilota vitellozzo?

cmq l'unica cosa che mi viene in mente è un' auto a forma di mouse, che mi sembra anke attinente
...io non ho ben capito dove ci iscriviamo spiegatemi
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 11:21:14
Vitellò ma tu non dovevi fare la macchina con me e Tyler???
Per di più avevamo programmato il Bantumi gigante.....oh voglio conferma ci stai o no?
P.S. questo non vuol dire che non si faccia anke la makkina di lanciano.it
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 11:58:13
ho buttato giu un progettino ditemi che vi pare:
si chiama cistitùconceptcar

Messaggio del 21-02-2003 alle ore 12:13:08
l'idea del cannone nn era male... ma intanto..
..IO CI STOISSIIIIMO!!!
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 12:20:42
Bella Lecter ejà quad' è fregn!!!!!
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 12:42:24
lecter...bellissima idea!!!!!! mi piace bravooooooooooo

Messaggio del 21-02-2003 alle ore 12:43:38
complimenti lecter e proprio bello
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 12:56:03
Lecter come i dea nn è male....adesso provo ad ingegnarmi anch io e se l ispirazione mi assiste....vi faccio sapere!!!
Cmq sarebbe una figata pazzesca!!!
PS:anche se vincerebbe a spasso la carrozzela "Bantumi"...
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 13:45:09
Bella storia. In quanto ignorqante di motori e macchine in generale, non so quale aiuto potrei dare, però appoggio l'iniziativa... ecco: potrei comporre la "sigla"...
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 14:34:19
bella lecter!!!
ma il mio cesso è stato scartato??????????
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 15:30:04
Si Fagna, infatti l'idea è partita da me per questo post, ma doveva rimanere un "segreto".........doveva......
Approposito Fagna ci sono delle importantissime novità, ne dovremmo parlare!!!
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 15:43:25
Lecter, è veramente carina, ma ci sono dei problemini...
1) il pilota dove sarebbe???
suppongo ke sia incastrato nel veicolo e ke spunti solo la testa giusto?? e se il pilota si rociola??? ke fa, rimane incastrato e struscia tutti gli 800 metri con la testa??
2)le gomme così come l'hai messe tu, fanno troppo attrito e lì conta anke il tempo impiegato
3)In ke materiale la vorresti fare???

QUESTA E' UNA COSA SERIA, QUINDI DOBBIAMO ESAMINARE TUTTO NEI MINIMI PARTICOLARI!!!!
e soprattutto dobbiamo fare VELOCE perkè corriamo il riskio ke qualcun'altro progetti qualcosa di simile e quindi il secondo progetto simile verrebbe scartato!!!
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 15:57:01
a malapena so fare il designer l' ingegnere meccanico proprio no, ora tocca a voi...
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 16:23:56
dobbiamo studiare un sistema di propulsione gravitazionale.

mi offro come pilota e come capo progettista nonchè realizzatore.

ok, siete in buone mani, fate conto di aver vinto.
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 17:17:32
da lunedi abbiamo un mese per inviare il progg........altro che cene tuutti a lavorare
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 18:45:33
niente sistemi di propulsione di nessun genere (sul regolamento c'e' persino il divieto di propulsione a razzo )

Le ruote potrebbero essere quelle di un ciclomotore, rivestite di qualke materiale che le faccia somigliare a CD (sempre per rimanere in tema)

La coccia si ripara con un roll-bar a forma di rotella del mouse

per i materiali, visto il peso da rispettare, dobbiamo assolutamente stare tra alluminio, vetroresina e cartapesta.
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 18:58:04
Non ho visto le edizioni precedenti, ma secondo me l'idea del mouse è giò stata usata, dovremmo informaci
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 19:11:07
contate su di me!
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 20:22:03
mi sa mi sa che la mia idea non è piaciuta
cmq per qualunque cosa io ci sto!!!
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 20:27:16
almond propulsione gravitazione intendo che cammina perchè è discesa!

il mouse è un ottima idea, in quanto la forma è estremamente aerodinamica!!

per le ruote suggerirei delle economiche ruote del carrozzino... i cazzi saranno per fare lo sterzo
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 20:43:04
Bender: l'ave' capite..... fin'aesse c'arriv!

Cmnq penso che manca un parere importantissimo, direi:

MrHOOOOOOOOOMEEEEEEEE !!!!!!!!
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 21:34:23
RAGA HO PRESO MOLTO A CUORE QUESTA CORSA, TANTO DA DORMIRCI LA NOTTE PER BUTTARE GIU' QUESTI PROGETTI DI MACCHINE...

ALLORA COSA NE PENSATE????
:d:d:d:d
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 21:35:13
CACCHIO I PRIMI DUE PROGETTI SONO ANCORA DA COMPLETARE!!!!! :d:d:d
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 21:37:22
MI E' VENUTA L'ISPIRAZIONE

Messaggio del 21-02-2003 alle ore 21:37:48
serio,Home, penetranel discorso!
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 21:40:47

Messaggio del 21-02-2003 alle ore 22:04:06
Se non sbaglio un corpo pesante cade più veloce di quello leggero ....CIUSTO????
Io direi di rasentare proprio il limite del peso....primo!
Secondo.....il problema in fatto di meccanica non c'è!!! (sterzo,pedali, vi ricordo anke ke deve avere due ruote frenanti obbligatorie!!)
Almond l'idea del roll-bar è serie A!

P.s. Io sono per l'ultima immagine!!
Messaggio del 22-02-2003 alle ore 10:48:45
Partecipo anch'io, il mio contributo può essere di contributo tecnico per velocizzare il mezzo.
Per prima cosa il fatto del peso in se per se è una cavolata, i corpi cadono con la stessa accellerazione e quindi con la stessa velocità (a parità di condizioni iniziali) e ciò indipendentemente dal loro peso. Avete mai visto l'esperimento della piuma e della biglia di piombo in un tubo sutto vuoto? Esse cadono con la stessa velocita quando si capovolge il tubo, nell'esperienza di tutti i giorni vediamo cadere più velocemente la biglia solo perchè essa è più compatta ed ha quindi meno attrito con l'aria. Quindi per prima cosa dobbiamo fare una macchina aereodinamica (bella scoperta !!!). Il discorso dell'alto peso potrebbe ancora essere valido in quanto sebbene il peso non conta per la velocità esso conta per l'enegia, una macchina più pesante accumula più energia, quindi a parità di percentuale di energia persa per attrito con l'aria essa alla fine risulta più veloce, però aumentando il peso aumentiamo anche l'attrito sui perni delle ruote, quindi qui si deve trovare un buon compromesso. Infine un'altra cosa che mi viene in mente sono le ruote, esse devono essere più leggere possibili, la loro rotazione non deve assorbire energia e quindi sottrarre velocità al mezzo.
Ricapitolando come linee di partenza per iniziare a lavorare su di un prototipo propongo:
1) Aereodinamicità
2) Ruote leggere
3) Maggior peso possibile compatibilmente all'attrito dei perni delle ruote.
Sono a vostra disposizione per gli sviluppi futuri.
Messaggio del 22-02-2003 alle ore 13:49:50
ma quidi il progetto e di mettere in pratica il disegno di lecter con i dovuti accorgimenti giusto pensavo a qualcosa di piu spiritoso
Messaggio del 22-02-2003 alle ore 13:53:52
Proporrei anche un paio di luci rosse sotto la vettura per giustificare l'assenza del filo davanti al mouse!
Messaggio del 22-02-2003 alle ore 14:06:25
Poi, visto che la testa non sta dalla parte della rotellina propongo di fare un tettuccio rigido per riparare il pilota che verrà completamente ricoperto, con una finestrella all'altezza della rotellina per vedere la strada, così se ti capotti non hai possibilità di essere sbalzato fuori dal "bolide" !!!
:
Messaggio del 22-02-2003 alle ore 14:16:48
io in meccanica faccio pena.però kiedetemi ciò ke e ki vi serve e cerkerò di procurarvelo.x quanto riguarda il tifo nessun problema.vino frentano e ultima fila sull'autobus
Messaggio del 25-02-2003 alle ore 21:45:07
per quanto riguarda la parte meccanica e fisica io e matsofware ci possiamo impegnare nella diminuzione degli attriti vari e la penetrazione aereodinamica...
Messaggio del 26-02-2003 alle ore 21:27:36
eeeiiii....LA VOLETE UN IDEA ORIGINALISSIMA KE NESSUNO CREDO ABBIA AVUTO IL CORAGGIO DI FARE??????? PERO CI VUOLE CORAGGIO A CORRERE SU UNA COSA COSI.....

!!!! UNA BARA !!!!
Messaggio del 26-02-2003 alle ore 21:30:27
PERO' UNA COSA KE IN SALITA SI PUO' CACCIARE I PIEDI SOTTO TIPO I FLINSTONE E CAMMINI SENZA USCIRE DL MEZZO....
IO FACCIO ARKITETTURA A SCUOLA...POTREI FARE IL PROGETTO...VOLENDO
Messaggio del 26-02-2003 alle ore 22:23:47
sì come no.... il progetto per la tua di bara!...scusami, ma in qlke modo mi devo riscattare, no?
Messaggio del 26-02-2003 alle ore 23:22:39
Io propongo di mettere quattro ruote sotto a una delle mie scarpe e poi vitellozzo alla guida voi che dite?
Messaggio del 27-02-2003 alle ore 14:47:11
ti do ragione mister sciabbila
Messaggio del 27-02-2003 alle ore 16:40:14
Grazie Lecter
Messaggio del 28-02-2003 alle ore 11:13:55
vai osama facci il progetto!!! bella pure l'idea di sciabbola!!!
Messaggio del 28-02-2003 alle ore 13:58:33
quanto mi date??skerzo,pero' sarebbe meglio prima ke facciamo uno skizzo e poi la prog,non si puo campa' in aria

lunica cosa ke credo sia un problema e' per la creazione del manubrio e soprattutto....importante dei freni!
Messaggio del 28-02-2003 alle ore 14:13:58
aaaa! ho letto ora il regolamento,quindi non serve un masubrio visto ke e' un rettilineo in discesa,i freni potrei farli come quelli del Boob da neve(due leve)
ei,ditemi voi cosa c devo mette e io il prog ve lo posso fare
Messaggio del 28-02-2003 alle ore 16:28:39
miiiiiii!!!! com'è complicato!!!! ma ci vo tand a ffà na cascie da mort nghe le rote???? dai architetta facci sognare !!! ... le ruote falle sottili e grandicelle di diamentro (secondo me) ... con il nome che porti avresti dovuto gia fare una flotta di casse da morto (da guerra)
Messaggio del 28-02-2003 alle ore 16:57:54
L'hanno gia fatto..........è vekkia come cosa.......
Messaggio del 28-02-2003 alle ore 20:59:28
vite'....allora s'e' e' vecchia STUPISCICI con la tua MAGNIFICA e INSUPERABILE creativita!!
allora facciamo una macchina come un c...o biposto....cosi ci mettiamo a correre due co.....i come te
Messaggio del 28-02-2003 alle ore 21:19:03
Osama, sei proprio una bambina viziata, non ti si può contraddire, ma ti rendi conto?????
Si sta progettando una makkina per essere AMMESSI ad una gara, se la tua STUPENDISSSSIMA idea l'hanno avuta, io cosa ci posso fare????
Sei arrivata seconda......... ARCHITETTA!!! PUNTO.
Messaggio del 28-02-2003 alle ore 22:34:29
WOOWWWWWWWWWWWW ei Vite....stavo solo SKERZANDO!
te te la prendi!!!
ei tranky!OK?? non volevo farti inkazza!
davvero skerzavo soltanto kiss
Messaggio del 01-03-2003 alle ore 15:38:06
questa cosa è troppo grande!!!! offro la mia totale collaborazione!!!!
Messaggio del 03-03-2003 alle ore 15:45:33
io c'ho la panda di mia madre...non è a motore e va a spinta!!!!! fiiiico!!
Messaggio del 07-03-2003 alle ore 22:37:21
oh! allora?? novità?? fateci sapere!!
Messaggio del 12-03-2003 alle ore 20:49:00
Io propporrei una lunga siringa Bi-posto, saimpatica e particolare come idea, no??
Messaggio del 13-03-2003 alle ore 02:31:41
....vabbè, ma qui qualcuno alla fine ha deciso di partecipare per i fatti suoi? Sii? Chi?

Nuova reply all'argomento:

Lanciano.it Soap Box Race!!

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)