La Piazza

L'eutanasia
Messaggio del 24-07-2011 alle ore 16:31:24
Tutti ne possono parlare finche' non
ci si passa in prima persona.
E'un dramma egoistico o cosa?Aiutatemi a capire.
Messaggio del 24-07-2011 alle ore 17:13:50
io sono per la dignità delle persone.
trovo non giusto l'accanimento terapeutico ma è un problema sicuramente non facile.
dovessi arrivare io ad un punto di "non ritorno" preferirei che "staccassero la spina"
Messaggio del 24-07-2011 alle ore 17:26:04
La decisione personale e' più ponderabile, quella su un essere umano e' diversa.
Ma su un animale?
Messaggio del 24-07-2011 alle ore 18:08:19
l'animale a differenza dell'uomo non può parlarti e non può spiegarti come si sente,non ti può dire perchè improvvisamente sta così male.ti guarda con quegli occhi pieni di tenerezza e amore e magari non riesce più a fare ciò che faceva fino a poco prima....io ho fatto tutto il possibile per curarlo e farlo vivere ancora meglio che potevo ma ad un cucciolone che ha sempre goduto di forza e salute non puoi togliere la dignità di sentirsi
debole,di non poter camminare o di non riuscire a fare la pipì.
avevo una cucciola che per un improvviso problema elettrico del cuore aveva subito seri danni celebrali ma che sarebbe vissuta anche 2 settimane intubata....cosa avrei dovuto fare?
un'ultima cosa....qualsiasi decisione hai preso è stata quella giusta,perchè presa col cuore.
Messaggio del 24-07-2011 alle ore 18:16:45
quoto Lenin qualsiasi decisione prenderai sarà quella giusta
Messaggio del 24-07-2011 alle ore 20:08:36
quando è toccato a me decidere cosa fare, io non ne ho avuto il coraggio
Messaggio del 24-07-2011 alle ore 20:13:11
Non voglio pensarci! mi dispiace Antò il brutto momento che ti tocca vivere.
Messaggio del 24-07-2011 alle ore 21:12:52
ho dovuto affrontare questo dramma più di una volta... sono arrivata sempre fino alla fine con la speranza di un miracolo... quando poi ti dicono che non c'è più niente da fare...che a distanza di poco morirà, allora ho preferito farli addormentare dolcemente... purtroppo per puro egoismo sono andata avanti... ma per loro è giusto morire dignitosamente... Mi dispiace tanto perchè è una scelta purtroppo orribile.
un abbraccio
Messaggio del 24-07-2011 alle ore 21:28:48
Qualche anno fa ho accompagnato una carissima amica a portare a morire la sua cagnetta, che soffriva troppo per poter continuare. Ci aveva pensato, ripensato, ma l'unica giusta conclusione era quella. La cagnolina passava ormai tutto il suo tempo sdraiata su un fianco, non poteva più mangiare nè bere, nè alzarsi. Riusciva solo a battere la codina quando la chiamavi.
Decidere di farla morire è stata una decisione che strazia l'anima, ma era l'unica cosa da fare. La mia amica ha continuato ad accarezzarle la testa finchè la puntura ha fatto effetto, ed io le stavo vicina. Penso che le abbia detto addio nel migliore dei modi.

E' strano perchè di quel pomeriggio tristissimo mi ricordo che pioveva, e poi quando siamo uscite dall'ambulatorio, ed era tutto finito, c'era l'arcobaleno.
Messaggio del 24-07-2011 alle ore 21:41:42

E' strano perchè di quel pomeriggio tristissimo mi ricordo che pioveva, e poi quando siamo uscite dall'ambulatorio, ed era tutto finito, c'era l'arcobaleno.

Messaggio del 24-07-2011 alle ore 23:26:59
Cara Laura non potevi usare parole migliori...
Messaggio del 25-07-2011 alle ore 00:31:43

l'eutanasia è una fine dignitosa che andrebbe concessa anche agli umani, in molte circostanze.
Messaggio del 25-07-2011 alle ore 06:21:45
Grazie ragazzi, e' cosi difficile essere obiettivi quando i sentimenti prevaricano la ragione ed è incomprensibile cosa e come fare, purtroppo alcune volte bisognerebbe decidere per gli altri e non per se stessi.
Io fino a poco tempo fà nemmeno contemplavo un idea del genere, sono sempre stato pro-eutanasia, ma quant'è facile parlare finchè non ci si trova al cospetto di una cosi difficile decisione.
Messaggio del 25-07-2011 alle ore 15:19:51
io ti racconto la mia esperienza personale, ma nn so se è stato solo un caso.
il mio cane stava malissimo e tutti anche il veterinario mi consigliavano di non farlo sofrire, ma io nn ce l'ho fatta, ho capito o mi è sembrato che volesse provare a lottare e nn l'ho fatto sopprimere....be m'è campato altri otto anni dopo la guarigione inaspettata e credo miracolosa
Messaggio del 25-07-2011 alle ore 17:36:28
Grazie Antonì...

Tutto bene, tu sei stato fortunato.... io non sono pro eutanasia, credo che si debba provare l'impossibile prima di decidere una cosa del genere.... in altri casi ho optato per la scelta diversa, e credimi, avere un tuo piccolo amico in agonia tra le mani, e sperare che tutto finisca presto perche ti si spezza il cuore a vederlo soffrire non è una bella esperienza.... forse gli avrei risparmiato due giorni di tortura.
Io ripeto, si deve provare l'impossibile prima di prendere una decisione del genere.... ma quando si arriva al limite, è più crudele continuare a farli soffrire...
e te lo dice una che purtroppo ha dovuto dire addio a tanti piccoli amici....con il cuore frantumato!
Messaggio del 28-07-2011 alle ore 11:13:19
Non riesco a capire se è un atto dedicato alla nostra coscienza, per poter dire "non voglio più vedere questo scempio" o lo facciamo per chi stà male.
La confusione mentale non aiuta, proprio quando invece bisognerebbe essere più lucidi e obiettivi.
Messaggio del 28-07-2011 alle ore 15:16:58
No no Antò, quando si arriva a una scelta così forte è solo per amore del nostro amico.... uno scempio non esiste come termine... come ti ho detto, devi provare tutto fino in fondo... quando ti rendi conto che non è più dignitoso per lui, allora metti da parte l'egoismo di averlo ancora vicino, perchè soffre. E farlo andare via nel sonno è la cosa migliore per lui. Spero che non sia il tuo caso, perchè non è detto che un intervento del genere non possa essere positivo... ti abbraccio fortissimo... anzi vi abbraccio, e spera sempre per il meglio...ha bisogno anche e soprattutto della tua presenza e del tuo amore
Messaggio del 28-07-2011 alle ore 18:30:43
Sassi le tue parole non conoscono valore per quanto sono grandi, grazie.
Messaggio del 29-07-2011 alle ore 11:24:50
Oggi la situazione và meglio, finalmente.
Ha riposato bene e mangia sempre con gusto.
Non è sceso nemmeno di mezzo etto, il bastardo non ci vuole mollare e ha una forza che mai e poi mai mi sarei immaginato, grandioso...un esempio per chi invece si abbandona, per chi si piega e per chi vive passivamente i suoi problemi.
Il coraggio è degli animali, noi uomini nemmeno sappiamo lontanamente dove si possa trovare.
Speriamo che possa rimanere con noi il più a lungo possibile, come mi ha detto la sposa stamattina "L'unione fà la forza", non lo molliamo un secondo!!!
Messaggio del 29-07-2011 alle ore 14:54:18
Bravo!!!!!
Sono felicissima! Mi unisco anch'io!!!
Un bacione!
Messaggio del 29-07-2011 alle ore 15:22:33
grande mi sento che ce la fa !
Messaggio del 29-07-2011 alle ore 15:37:04
ti sono vicino frà
Messaggio del 29-07-2011 alle ore 16:33:03
Messaggio del 29-07-2011 alle ore 18:19:28
Speriamo che tiene duro.

Messaggio del 31-07-2011 alle ore 16:47:13
Non auguro a nessuno di vedere tutta la sofferenza che mi stà scorrendo sotto gli occhi questi giorni.
Messaggio del 01-08-2011 alle ore 13:53:47
Siamo arrivati alla fine.
Messaggio del 01-08-2011 alle ore 14:32:23
Nooooo
Messaggio del 01-08-2011 alle ore 14:48:47
Dirò la mia se vuoi ma preferisco farlo in altro momento ed in altro contesto. Qualsiasi cosa tu abbia scelto di fare e qualsiasi cosa sia successa, per gli animali da compagnia vale la vicinanza del proprio branco/nucleo. Se gli sei stato/a vicino ed hai fatto il necessario puoi solo rispettare la vita anche quando essa cessa senza nessun senza di colpa.
Messaggio del 01-08-2011 alle ore 14:53:25
Messaggio del 01-08-2011 alle ore 18:04:39

mi spiace.
Messaggio del 03-08-2011 alle ore 13:08:56
01.08.2001 - 18.32

Se ne è andato.

Messaggio del 03-08-2011 alle ore 13:14:17
.
------------
Editato da Il Solipsista il 03/08/2011 alle 13:14:33

Nuova reply all'argomento:

L'eutanasia

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)