La Piazza

L'INDIFFERENZA
Messaggio del 18-11-2008 alle ore 16:07:22
A mio parere l'indifferenza è il peggior difetto che l'essere umano può avere dopo la mancanza di rispetto.
Un difetto che spesso condiziona la nostra vita, ci rende vuoti, inutili, guardiamo le persone con distacco, chiusi nella nostra indifferenza e nel nostro egoismo e tendenzialmente arriviamo a offenderle, non ci importa delle ferite che arrechiamo.
Ciò che conta siamo noi……. Noi e basta.
È giusto secondo voi?
Sentiamo spesso parlare di tanti problemi nel mondo, i bambini nascono e muoiono, la povertà spesso uccide, gli uomini stessi non hanno compassione tra loro……..ma noi siamo quà, siamo tranquilli, siamo intoccabili, eppure nel nostro piccolo ci dedichiamo ad una sorta di indifferenza verso le stesse persone che cercano di starci accanto, spesso nel nostro egoismo, scarichiamo su di loro tutto quello che non va, tutto ciò che non tolleriamo.
Si…….. possiamo da un certo punto di vista paragonare l’indifferenza ad EGOISMO.
In effetti siamo tutti un pò così…..tendenzialmente ci feriamo a vicenda……ma ciò che fa più male sono sicuramente le offese gratuite…….io sono dolce e tu sei amaro.
Ma chi è dolce e si preoccupa degli altri, non deve prendersela a male…...invece chi è stronzo ed egoista che resterà solo!

Messaggio del 18-11-2008 alle ore 16:08:42
umbè.. non ti riconosco più .... mi sembri una di quelle ragazzine di 16 anni

post del cazzo

Messaggio del 18-11-2008 alle ore 16:09:54
Maurì sempr a fa lu scem quanda cazz crisc nukkon
Messaggio del 18-11-2008 alle ore 16:11:33
se si pijate lu forum (o qualsiasi altro forum) pe na cosa serie ... allora fattelo dire che si addavere nu sceme

Messaggio del 18-11-2008 alle ore 16:12:45
Na cosa seria NO, ma un mezzo x confrontarsi SI'

Cacatòòòòò
Messaggio del 18-11-2008 alle ore 16:14:38
quanta ti tenghe mezz a lu core

Messaggio del 18-11-2008 alle ore 16:15:38
Vabbon mo nin romb lu cazz
Messaggio del 18-11-2008 alle ore 18:25:39
Spero che lo spunto tu non l'abbia tratto dal post di trilly dove io parlavo d'indifferenza verso gli altri perchè se è così hai travisato le mie parole.

Infatti sono d'accordo quando dici che l'essere indifferenti verso i problemi degli altri e del mondo ci rende aridi ed egoisti.

Però in alcuni casi invece l'indifferenza è l'unico atteggiamento da adottare verso persone che si mostrano prive di rispetto, che ti offendono gratuitamente, verso chi ti ha fatto soffrire e non mostra segni di pentimento.

In questi casi io credo che l'unica soluzione, l'unica cosa da fare è mostrarsi indifferenti perchè purtroppo a volte ti accorgi che alcuni individui non meritano rispetto.
E per favore non tiriamo sempre fuori la storia che magari hanno avuto un'infanzia difficile, o che hanno problemi in casa ecc.
Non voglio essere cinica ma troppo spesso si tende a trovare giustificazioni a tutto anche quando non ce ne sono.

Sono uscita sicuramente fuori tema perchè so che tu figlio mio intendevi "altro" ma non sapendo se avevi tratto spunto o no dalle mie parole ( non pensare che me la tiro mo ) ho voluto chiarire la mia posizione
Messaggio del 18-11-2008 alle ore 18:32:35
No mammì non ho tratto spunto dalle tue parole manco me ne ero accorto che ci stava un'altro post altrimenti l'avrei postato lì

Però in alcuni casi invece l'indifferenza è l'unico atteggiamento da adottare verso persone che si mostrano prive di rispetto, che ti offendono gratuitamente, verso chi ti ha fatto soffrire e non mostra segni di pentimento.

Infatti ancora non capisco perchè visto che l'ho subìto personalmente....... anche se posso metterci la mano sul fuoco che la persona in questione non si è mai mostrata priva di rispetto

Messaggio del 18-11-2008 alle ore 18:33:44

umbè.. non ti riconosco più .... mi sembri una di quelle ragazzine di 16 anni

post del cazzo

Messaggio del 18-11-2008 alle ore 18:34:54
ops.... l'ho capita al contrario

in questo caso dico che non mi sembra di essermi posto con la persona in questione con atteggiamenti lesivi alla sua dignità
Messaggio del 18-11-2008 alle ore 18:35:05
Nel post a cui mi riferisco io si chiede se portiamo rancore...

Non ho capito bene la tua esperienza...
Messaggio del 18-11-2008 alle ore 18:41:11
La mia esperienza è quella di aver subìto l'indifferenza, in ogni caso non porto nessun rancore, anzi cerco solo di capire il motivo che ha portato a questa situazione

Bobberokke ti devo ricaccià tutti i post del cazzo che hai fatto? non mi abbasso a tanto ..... si è sempre bravi a mettersi in mostra facendo i giullari della situazione
Messaggio del 18-11-2008 alle ore 18:43:06
Mah...se sai di avere la coscienza a posto forse non è colpa tua

Cmq...io la penso così
Messaggio del 18-11-2008 alle ore 21:33:37
UMBERTO,TU TI NI SI SCITE,TE ARRAGIONE COCò
Messaggio del 18-11-2008 alle ore 23:05:19
straquoto Medusa
Messaggio del 19-11-2008 alle ore 09:27:32
Strauoto Medusa anch'io però una cosa devo dirla. A volte la si usa perchè l'altra persona merita solo indifferenza per via di tutte le sofferenze che ci ha provocato, ma è totalmente inutile e controproducente per noi stessi se poi siamo i primi a soffrire di questo atteggiamento.

Va utilizzata SE E SOLO SE questa indifferenza nei confronti di qualcuno porta benefici anche nella nostra vita quotidiana, anzi, forse soprattutto per questo motivo.
Messaggio del 19-11-2008 alle ore 09:30:04
Ma come ho scritto?! Volevo dire, oltre al fatto che questa persona se lo merita, però soprattutto per questo motivo.

Messaggio del 19-11-2008 alle ore 12:59:33
Mah.. benefici o no non vedo altre soluzioni...

Ovviamente spero di non dovermi RItrovare in una situazione del genere

Messaggio del 19-11-2008 alle ore 13:38:21
Vabbè, io la vedo così, se tu decidi non non considerare più una persona come la consideravi prima, perchè magari se lo merita, però tu sei la prima persona a soffrire di sta cosa...a sto punto non lo fare! Certo, sempre tenendo presente il rispetto per se stessi. In fonod sono cose che capitano, non parlo solamente di cose estremamente importanti.
Messaggio del 19-11-2008 alle ore 14:21:31

UMBERTO,TU TI NI SI SCITE,TE ARRAGIONE COCò

Phar fors mi ni so scit addaver le tue opinioni le ho sempre considerate come lu bbott di mezzijorn na volta sparato rimane il fumo
Allo stesso modo come se io interverrei con te in un discorso riguardante i cavalli..... so pers in partenz

Masì datt la man ngh Cocò e cachete
Messaggio del 20-11-2008 alle ore 09:32:52
hai ragione...!! purtroppo se guardiamo troppo le stelle anche loro finiranno per essere insignificanti... l'uomo aimè, è un essere che si abitua a tutto e io dico sempre che quando uno ha la coscienza pulita significa che non l'ha mai usata!!!
Messaggio del 20-11-2008 alle ore 09:49:31
è normale che uno non può avere SEMPRE la coscienza pulita ma si parlava di fatti specifici...

purtroppo se guardiamo troppo le stelle anche loro finiranno per essere insignificanti...

una TUA verità forse...
forse un po' di cinismo???

Messaggio del 20-11-2008 alle ore 10:07:11
ma quale cinismo...
che l'uomo si abitua a tutto non è una mia verità ma è un dato di fatto.

guardati in giro e vedrai che il 99,99 % dei casi danno tristemente ragione alla MIA verità...

Messaggio del 20-11-2008 alle ore 10:13:52
Sapevo che mi avresti risposto così...

è vero che l'uomo da poca importanza alle cose che ha sotto gli occhi tutti i giorni ma per le cose importanti non credo sia sempre vero...

Ad esempio: se sei innamorato di qualcuno...sicuramente è normale che col tempo alcune cose cambino e subentri un pochino d'abitudine, ma sicuramente, SE ami davvero quella persona, allora non diventerà mai insignificante o trasparente.

E lo stesso secondo me vale per l'amicizia ma anche per tante altre cose...anche quelle materiali tipo una casa in cui dormire ecc
Messaggio del 20-11-2008 alle ore 10:26:55
brava, anche io la penso come te...
però dammi atto che con il tempo non è che una persona diventa trasparente ma diciamo che non viene più apprezzata cosi tanto per le sue qualità, proprio quelle per le quali quello stesso uomo si era innamorato...
Messaggio del 20-11-2008 alle ore 10:32:07
No non sono d'accordo...anzi credo che col tempo...SE sei veramnte innamorata di quella pesona impare a conoscere ed amare anche i suoi difetti altrimenti non potresti starci insieme.

Chiaramente non potranno non esserci litigate, momenti d'incomprensione ecc ma questo è diverso dal dire che col tempo non apprezzi l'altro come lo stimavi all'inizio

Magari ho una visione troppo "idilliaca"
Messaggio del 20-11-2008 alle ore 10:40:08
o magari sono io che oramai sono un pò disillusa...
cmq grazie per la chiacchierata, è sempre positivo e costruttivo scambiare i propri punti di vista
Messaggio del 20-11-2008 alle ore 10:43:12
Figurati

Essere un po' disillusi magari a volte aiuta ad affronatare le cose in maniera + razionale ma altre volte però t'impedisce di lasciarti andare e
forse vivere momenti bellissimi ;D
Messaggio del 20-11-2008 alle ore 11:10:19
dall'indifferrenza si è passati all'amore e al rapporto di coppia,off-topic Medusa,si superate Ariel e mi scuso con Ariel per il paragone
Messaggio del 20-11-2008 alle ore 11:23:50
Non volevo rispondere ma tu ssi sempre off-topic
Messaggio del 20-11-2008 alle ore 11:56:26
Io si,ma mo che c'entro io? io adoro off-topic specie se va a parare verso Mio e Mia
Messaggio del 20-11-2008 alle ore 16:29:55
"Il peggiore peccato contro i nostri simili non è l'odio ma l'indifferenza: questa è l'essenza dell'inumanità".........fermo restando che si può scegliere di rimanere volontariamente indifferenti a chi veramente non merita il nostro interesse e il nostro tempo.............
Messaggio del 20-11-2008 alle ore 20:13:25

Il peggiore peccato contro i nostri simili non è l'odio ma l'indifferenza

Ti quoto in pieno
Messaggio del 20-11-2008 alle ore 21:06:13

rimanere volontariamente indifferenti

non sapevo che si potesse rimanere indifferenti pure involontariamente per le serie,nin li so viste
Sojt,l'indifferenza si riserva a chi non nuoce,a certe persone con l'indifferenza i fi un piacere ( non parlo di gente del forum,prima ca cacchidune si fa nfurtì lu piscio ) l'unica cosa da fare,è cacargli in testa
Messaggio del 20-11-2008 alle ore 21:12:39

a certe persone con l'indifferenza i fi un piacere

E' matematico che se a certe persone faccia piacere, fa piacere anche a te che lo attui (a te inteso come promulgatore non come persona chiamata in causa precisare è sempre meglio)........ difatti l'indifferenza risulta pesante alle persone che non se l'aspettano xkè sono quelle che non trovano risposte al comportamento altrui.
Messaggio del 20-11-2008 alle ore 21:18:28
Sojt,con me tu non hai bisogno di precisare pure perchè io non applico mai la legge dell'indiferenza.Per me esiste, o l'amore, o il disprezzo,non conosco altre forme
Messaggio del 20-11-2008 alle ore 21:24:16
Sojt,a volte c'è pure l'indifferenza,ma è solo sfaticatezza,nin mi dice core a manifestare il mio disprezzo
Messaggio del 20-11-2008 alle ore 21:31:12
Phar quess ni è sfaticatezza.............. quess è poltrire

Quando si manifesta un disprezzo esce spontaneo senza che ce lo programmiamo eppoi lo si può manifestare una volta..... due volte...... tre volte..... poi arriva il momento dell'indifferenza volendo o nolendo l'indifferenza arriva anche se non devi faticare x dimostrarlo

Sta cosa mi piace mo .............. mi si ditt ka mi ni so scit di cocc, e mo sctem opinando sulla questione io e te

Masì in ogni caso si nu fregn
Messaggio del 20-11-2008 alle ore 21:35:31
Sojt,non mettermi in bocca cose che non ho detto l'ha ditte Cocò,e Curdelle ridè
Messaggio del 20-11-2008 alle ore 21:39:38
Masser li so visct a passà li 4 dell'avemaria (Cocò, Curdell, Dorian e Antonino) ma nin m'ha ditt niend ki lu scem
Duman li vaij a truvà addò fatij
Messaggio del 27-11-2008 alle ore 11:56:38

A mio parere l'indifferenza è il peggior difetto che l'essere umano può avere dopo la mancanza di rispetto

Ne rimango sempre più convinto, è un difetto che non credevo ti appartenesse, eppure, visto che ad oggi non hai fatto nulla, e dico nulla, per farmi pensare il contrario, mi torna davanti anche la teoria del "non si finisce mai di conoscere le persone".

Che dirti, sei stata una grande delusione, mi auguro che quello che hai fatto non sia un tuo cavallo di battaglia anche verso gli altri......... se così fosse non vedrei un buon futuro x te

Chiudo anche qui i miei interventi augurandoti tanta fortuna........... ne hai davvero bisogno

Nuova reply all'argomento:

L'INDIFFERENZA

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)