La Piazza

ma mi spiegate
Messaggio del 30-04-2010 alle ore 20:46:10

E' un ottima osservazione! Ti rispondo avendo fatta mia questa risposta. Penso che lo fanno perche' cosi' la ggente che vede pensa che ci sono gli indiani in quel luogo!! Migliore risposta in questo istante nn mi viene.
Poi se ne caccio un'altra te ne faccio partecipe Cuidatevi .
Messaggio del 30-04-2010 alle ore 16:46:29
allora, intanto fly down
e poi il problema fondamentale è che al primo sparo io ho jundato e una citila qua fuori pure e si è messa a piangere
Messaggio del 30-04-2010 alle ore 09:08:27
Messaggio del 30-04-2010 alle ore 09:07:26
è che negroni ultimamente sta un po piccioso, me l'ha detto pure il suocero
Messaggio del 30-04-2010 alle ore 09:04:47
io prima di tutto mi so chiesto:

"ma a te, negrò, fondamentalmente, che cazz te ne freche?? "

potevo capire alle 6 di mattina, ca magari nuccone le palle te le fa girare... ma alle 6 di pomeriggio... o ti tinive a nfrattà arret a la chiesa, oppure non capisco il fastidio dove può stare

Messaggio del 30-04-2010 alle ore 08:52:35
Kaiser

ma infatti neanche io ci vedo nulla di male e poi i botti mi piacciono pure

Semmai e' il contrario: sono LORO che si fanno venire le paturnie se non fai quello che dicono loro.

E' questo il problema. E nessun altro
Messaggio del 30-04-2010 alle ore 08:52:19
pure a napoli si spara di giorno.
Messaggio del 30-04-2010 alle ore 08:49:50

mah....io già non concepisco lo sparo....concepisco ancora meno come si possa fare uno sparo per l'inizio di una funzione religiosa.

è un modo per ricordare ai fedeli/parrocchiani l'inizio della funzione, come la campana vespertina, non ci trovo nulla di male, so cose loro, ma da qui a fa tutt su casin, animamù vatt aitt va
Messaggio del 30-04-2010 alle ore 08:30:18
l'effetto apotropaico del rumore è valido sia di giorno che di notte.
in alcune zone del mexico si spara di giorno perchè non tutti gli spiriti maligni hanno abitudini notturne.
Messaggio del 30-04-2010 alle ore 08:12:38

anche se io non credevo si arrivasse a parlare di religione

nulla è ludico.
Messaggio del 30-04-2010 alle ore 08:12:11

Ecco perche' non c'e' alcun bisogno di Papi, Cardinali e Vescovi e compagnia cantante che fungano da "guida spirituale" pretendendo di parlare in nome e per conto di Dio, non credi?

io ho bisogno di un intermediario, di una figura che possa svolgere degli aspetti che io, preso da impegni umani, non posso svolgere, e che sinceramente non necessito.
ho scelto di essere uomo ed umano, la santità è un passo che non mi si confa' e che non voglio intraprendere.
io comunque non li recepisco come persone che parlano in nome di Dio ma, appunto, come il mio mezzo di comunicazione per lassù: e come ogni mezzo di comunicazione, non è il mezzo tecnico ad esser cattivo o scarso a priori, ma è l'utilizzo che se ne fa a fargli perdere/guadagnare "punti".
Messaggio del 30-04-2010 alle ore 08:05:34
Negro'

Erne' allora parliamo di antropologia e lasciamo perdere la "religione".
Sono d'accordissimo con te che e' l'uomo ad aver bisogno di credere in un dio e ciascun gruppo umano decide di credere in quel che vuole e come vuole.

Ecco perche' non c'e' alcun bisogno di Papi, Cardinali e Vescovi e compagnia cantante che fungano da "guida spirituale" pretendendo di parlare in nome e per conto di Dio, non credi?

Messaggio del 30-04-2010 alle ore 07:59:24
negrò

Messaggio del 30-04-2010 alle ore 07:53:54
ma animamundi in certi argomenti non fa testo
lui va considerato tipo i giudici nelle gare di tuffi: il voto più basso e il voto più alto non vengono presi in considerazioni
quando si parla di religione animamundi non va considerato
(anche se io non credevo si arrivasse a parlare di religione )
Messaggio del 30-04-2010 alle ore 07:48:49
animamù nin fa lu scuminicatsi vist ca success a quill vicin a te?statt accuort combà
Messaggio del 30-04-2010 alle ore 07:30:48

Dove sta' la presunta "superiorita' " del cattolicesimo e perche' un dio unico onnipotente e onniscente ha bisogno del fumo (che e' ben lungi dall'essere aleatorio, bensi' e' molto, decisamente molto materialistico) e dei botti per essere "avvicinato" ?

non ne ha bisogno Dio ma l'uomo. è di quest'ultimo la necessità.
comunque l'antropologia spiega meglio di me il ritualismo ripetuto di civiltà in civiltà.
Messaggio del 30-04-2010 alle ore 06:59:59
Erne'

ma allora che differenza c'e' con le religioni cosiddette "pagane" che cercavano di fare la stessa con amuleti e talismani e sacrifici rituali?

Dove sta' la presunta "superiorita' " del cattolicesimo e perche' un dio unico onnipotente e onniscente ha bisogno del fumo (che e' ben lungi dall'essere aleatorio, bensi' e' molto, decisamente molto materialistico) e dei botti per essere "avvicinato" ?

E ancora la tua espressione "geograficamente" non ha molto senso non credi?
Dato che al di sopra dell'atmosfera sappiamo benissimo cosa c'e' "geograficamente parlando": lo spazio siderale che si estende per miliardi e miliardi di anni luce in tutte le direzioni.

Non credo che dei petardi fatti scoppiare in aria possano avvicinarci "geograficamente" ad alcunche'.

Restano poi le pie illusioni personali di ciascuno di noi.
Per carita' nulla in contrario, ma bisognerebbe essere ben consapevoli che, per l'appunto, trattasi solo di questo PIE ILLUSIONI in cui indulgere privatamente e non si dovrebbe pretendere arrogantemente di confonderle con la "verita' assoluta" ne' tantomeno imporle per legge a colpi di decreti e favori politici.

Messaggio del 30-04-2010 alle ore 00:05:19

Quando iniziano a bruciare carni pingui in onore agli dèi, chiamatemi che vuol dire che il vitello ce lo mangiamo noi

com'ha ditt una volta Tarass a cena si parlava di preti, e fa "a me una cosa m'ha ditt papà me al riguardo: m'ha ditt Alessà, truvemene uno sciupato!"
ciusi per il vitello rivolgiti in macelleria
Messaggio del 29-04-2010 alle ore 23:41:09
Quando iniziano a bruciare carni pingui in onore agli dèi, chiamatemi che vuol dire che il vitello ce lo mangiamo noi
Messaggio del 29-04-2010 alle ore 23:08:52
è lì il discorso, non trovo niente a cui avvicinarmi
Messaggio del 29-04-2010 alle ore 22:46:03
la creazione di un qualcosa di aleatorio, come il fumo, è un modo di avvicinarsi anche "geograficamente" a Dio. come un mezzo di comunicazione umano per arrivare a qualcosa di più grande attraverso l'intangibilità.
Messaggio del 29-04-2010 alle ore 22:33:18
mah....io già non concepisco lo sparo....concepisco ancora meno come si possa fare uno sparo per l'inizio di una funzione religiosa.
Messaggio del 29-04-2010 alle ore 22:00:34
Cognatù, stai polemico?
Messaggio del 29-04-2010 alle ore 21:35:40
a dire il vero i fuochi di pomeriggio costano di meno, e quando una commissione decide di farli solitamente è perchè di soldi ne ha pochi.

a meno che, come ha sottolineato Kaiser, non si tratti dell'inizio di qualche funzione.
Messaggio del 29-04-2010 alle ore 21:22:53
E' per la novena dell'Iconicella
Messaggio del 29-04-2010 alle ore 21:07:19
eh, come ti hanno detto...è sicuro per qualche novena che ha inizio.

cmq Pepetta...mi si piaciute:

"BOMBE E CAMPANE QUESTE JE LANCIANE!!!"

Messaggio del 29-04-2010 alle ore 20:19:28

è per qualche inizio di novena credo

Altro che spiritualita' il cattolicesimo e' la piu' materialista delle religioni !
Messaggio del 29-04-2010 alle ore 19:56:40
ci aggiungerei un sano

CHE CULO

Messaggio del 29-04-2010 alle ore 19:16:23
Oh non fate sempre i picciosi................ "BOMBE E CAMPANE QUESTE JE LANCIANE!!!"
Messaggio del 29-04-2010 alle ore 19:00:18
Certo che avanzano... Sono tutti i soldi che, tramite il porta a porta o le offerte la domenica a messa, chiedono al popolo le rispettive chiese di quartiere... E' proprio il caso di dire... Soldi iettat a lu vend...
Messaggio del 29-04-2010 alle ore 18:40:29
a da sintì quill di san rocco che fanno ad agosto o fine luglio ca tu stì in ferie e tì a durmì beatamente e ti sparene se bombe alle 8 la matine
Messaggio del 29-04-2010 alle ore 18:34:41
è per qualche inizio di novena credo, forse santa rita, non dovrebbero esserebquelli colorati
Messaggio del 29-04-2010 alle ore 18:33:01
a che cazzo servono i fuochi d'artificio alle 6 il pomeriggio? che si vede solo il fumo bianco
ma proprio che avanzano una freca di soldi, ah?

Nuova reply all'argomento:

ma mi spiegate

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)