La Piazza
Mi spiegate per favore
Messaggio del 14-01-2011 alle ore 21:29:18
Io vorrei un idea che muova l'economia, la produzione, e la vendita. In modo da pagare gli stipendi dovuti ai lavoratori.
Se questa idea non ese da Marchionne dalla Fiat o dallo stato per la Fiat si andrà prima o poi alla fine.
il suv è una cazzata di idea. obsoleta. già in produzione già inventata.
Io vorrei un idea che muova l'economia, la produzione, e la vendita. In modo da pagare gli stipendi dovuti ai lavoratori.
Se questa idea non ese da Marchionne dalla Fiat o dallo stato per la Fiat si andrà prima o poi alla fine.
il suv è una cazzata di idea. obsoleta. già in produzione già inventata.
Messaggio del 14-01-2011 alle ore 18:10:56
PIANO MARCHIONNE: distruggere i sindacati per poter avere carta bianca nella gesione e organizzazione di tutti gli stabilimenti italiani...tutte le sigle che sotto ricatto non si allineeranno saranno tagliate fuori da ogni contrattazione futura...!!!...!!!...praticamente...
PIANO MARCHIONNE: distruggere i sindacati per poter avere carta bianca nella gesione e organizzazione di tutti gli stabilimenti italiani...tutte le sigle che sotto ricatto non si allineeranno saranno tagliate fuori da ogni contrattazione futura...!!!...!!!...praticamente...
Messaggio del 14-01-2011 alle ore 17:30:50
Tu inventi l'ABS e lo vendi. Quando lo hanno copiato cacci l'ESP e quindi chi vuole una macchina super sicura continua a prendere la tua... e così via.
Ecco il senso del punto 5. Non significa vendere solo ferrari
Questa è una grande verità!
Idolo la Fiat in Europa, ma anche negli USA dove Fiat significa "Fix it again Tony" ( ovvero aggiustalo di nuovo Tony), non ha mai avuto successo nel mercato semplicemente perchè le Fiat in confronto alle VW o Peugeot o Renault, fanno semplicemente cacare! Mi spiego meglio!
La Punto ha come competitor principali in Europa auto come Polo, Clio,C3, Fiesta, Ibiza,A1, 207! La Panda auto come Twingo,Ka,C1,107,Smart! Ora se da un punto di vista motoristico, i motori Fiat sono alquanto validi (merito sopratutto dei nuovi motori multijet,multiair,twin air) che tra l'altro sono usati anche da altre case costruttrici, lo stesso non si può dire per la qualità dei materiali e costruttiva! Vedi una Panda e poi vedi una Ka! La Panda è piena di plasticaccia, finiture pessime, sistemi di sicurezza non al top, cose che invece la Ka non ha! Lo stesso vale per la Punto! Se escludiamo il design che può essere soggettivo, si spiega il perchè a parità di costo un'europeo compra un'altra auto anzichè una Fiat! Nel caso della Punto addirittura i prezzi sono più alti rispetto alla concorrenza a parità di dotazioni!
Ora l'anno scorso la Fiat è cresciuta in quote di mercato in Europa solo perchè gli incentivi statali dei paesi europei la rendevano competitiva sui prezzi, sopratutto nelle motorizzazioni più ecologiche! Finiti gli incentivi, gli acquirenti a nuova parità di prezzo preferiscono macchine di qualità superiore!
Passando alla ricerca: in Fiat di ricerca se ne fa, altrimenti non ci sarebbero brevetti come Multijet (nettamente superiore la common rail) Multiair, TwinAir! Il problema è che questi brevetti, applicati a modelli scarsi su tutti gli altri punti di vista non possono vincere sul mercato! E come si fa a coniugare le due cose? Semplice devi fare mezzi competitivi! Ma per fare progetti di mezzi competitivi devi spendere molti più soldi, difficile se il guadagno medio della vendita delle tua auto è 1500 euro! Ed ecco che gli altri gruppi, potendo contare su auto dal valore aggiunto maggiore, possono investire più soldi in ricerca, impianti, qualità! Tutti fattori che in 30 anni hanno fatto la differenza!
Ora Marchionne ( che ricordiamo ha come compito far quadrare i conti e non progettare macchine) ha deciso di puntare su auto a più alto valore aggiunto come Suv, Berline, Crossover! E' un'inizio ma il gap nei confronti degli altri costruttori da colmare sarà sicuramente notevole!
C'è da dire anche che la Fiat in questo periodo di crisi ha deciso di non lanciare sul mercato nuovi modelli e attendere la ripresa del mercato! I problemi sono 2 però: 1° i modelli concorrenti si aggiorneranno anche loro in concomitanza dell'uscita dei nuovi modelli Fiat e potranno cosi facilmente colmare il Gap! 2° il mercato dell'auto era già in discesa prima della crisi e non è prudente aspettarsi una ripresa dei mercati fino a livelli degli anni 90'!
Mo Marchionne vuole produrre 6 milioni di veicoli, 1,6 milioni in Italia! Ma la domanda è chi cazz se l'accatt tutte se macchine se il mercato non tirerà più? (anche perchè la benzina e il diesel costeranno sempre più) Tutte auto che andranno a finire in scorte, magazzini, megastock che hanno un costo e devono essere vendute prima di lanciare nuovi modelli! Ma chi comprerà auto che sono già superate e che sotto un prezzo minimo non possono andare ( almeno per recuperare i costi e fare un piccolo guadarno?)
E infine, abbiamo detto che si inizierà la produzione di auto ad alto valore aggiunto da 40.000-50.000 euro! Ma la domanda è sempre quella: chi se l'accatt un auto che a parita di prezzo, e che prezzo, con Land Rover,Q7,Touareg,X5 offre un marchio meno prestigioso, soluzioni tecnologiche più standardizzate e assistenza post vendita pessima? ( giusto per fare una precisazione e per tornare al discorso della ricerca, i Suv Fiat-Chrysler monteranno motori mostruosi sia ne consumi che nelle potenze, mentre modelli come X5,Tuareg hanno già proposto in listino modelli IBRIDI)!
Il piano Marchionne mi sembra un tantino megalomane e spoporzionato! Non è che mirà sono a far lievitàre i prezzi dei titoli per intascarsi milioni in stock option e poi chi si è visto s'è visto?
Tu inventi l'ABS e lo vendi. Quando lo hanno copiato cacci l'ESP e quindi chi vuole una macchina super sicura continua a prendere la tua... e così via.
Ecco il senso del punto 5. Non significa vendere solo ferrari
Questa è una grande verità!
Idolo la Fiat in Europa, ma anche negli USA dove Fiat significa "Fix it again Tony" ( ovvero aggiustalo di nuovo Tony), non ha mai avuto successo nel mercato semplicemente perchè le Fiat in confronto alle VW o Peugeot o Renault, fanno semplicemente cacare! Mi spiego meglio!
La Punto ha come competitor principali in Europa auto come Polo, Clio,C3, Fiesta, Ibiza,A1, 207! La Panda auto come Twingo,Ka,C1,107,Smart! Ora se da un punto di vista motoristico, i motori Fiat sono alquanto validi (merito sopratutto dei nuovi motori multijet,multiair,twin air) che tra l'altro sono usati anche da altre case costruttrici, lo stesso non si può dire per la qualità dei materiali e costruttiva! Vedi una Panda e poi vedi una Ka! La Panda è piena di plasticaccia, finiture pessime, sistemi di sicurezza non al top, cose che invece la Ka non ha! Lo stesso vale per la Punto! Se escludiamo il design che può essere soggettivo, si spiega il perchè a parità di costo un'europeo compra un'altra auto anzichè una Fiat! Nel caso della Punto addirittura i prezzi sono più alti rispetto alla concorrenza a parità di dotazioni!
Ora l'anno scorso la Fiat è cresciuta in quote di mercato in Europa solo perchè gli incentivi statali dei paesi europei la rendevano competitiva sui prezzi, sopratutto nelle motorizzazioni più ecologiche! Finiti gli incentivi, gli acquirenti a nuova parità di prezzo preferiscono macchine di qualità superiore!
Passando alla ricerca: in Fiat di ricerca se ne fa, altrimenti non ci sarebbero brevetti come Multijet (nettamente superiore la common rail) Multiair, TwinAir! Il problema è che questi brevetti, applicati a modelli scarsi su tutti gli altri punti di vista non possono vincere sul mercato! E come si fa a coniugare le due cose? Semplice devi fare mezzi competitivi! Ma per fare progetti di mezzi competitivi devi spendere molti più soldi, difficile se il guadagno medio della vendita delle tua auto è 1500 euro! Ed ecco che gli altri gruppi, potendo contare su auto dal valore aggiunto maggiore, possono investire più soldi in ricerca, impianti, qualità! Tutti fattori che in 30 anni hanno fatto la differenza!
Ora Marchionne ( che ricordiamo ha come compito far quadrare i conti e non progettare macchine) ha deciso di puntare su auto a più alto valore aggiunto come Suv, Berline, Crossover! E' un'inizio ma il gap nei confronti degli altri costruttori da colmare sarà sicuramente notevole!
C'è da dire anche che la Fiat in questo periodo di crisi ha deciso di non lanciare sul mercato nuovi modelli e attendere la ripresa del mercato! I problemi sono 2 però: 1° i modelli concorrenti si aggiorneranno anche loro in concomitanza dell'uscita dei nuovi modelli Fiat e potranno cosi facilmente colmare il Gap! 2° il mercato dell'auto era già in discesa prima della crisi e non è prudente aspettarsi una ripresa dei mercati fino a livelli degli anni 90'!
Mo Marchionne vuole produrre 6 milioni di veicoli, 1,6 milioni in Italia! Ma la domanda è chi cazz se l'accatt tutte se macchine se il mercato non tirerà più? (anche perchè la benzina e il diesel costeranno sempre più) Tutte auto che andranno a finire in scorte, magazzini, megastock che hanno un costo e devono essere vendute prima di lanciare nuovi modelli! Ma chi comprerà auto che sono già superate e che sotto un prezzo minimo non possono andare ( almeno per recuperare i costi e fare un piccolo guadarno?)
E infine, abbiamo detto che si inizierà la produzione di auto ad alto valore aggiunto da 40.000-50.000 euro! Ma la domanda è sempre quella: chi se l'accatt un auto che a parita di prezzo, e che prezzo, con Land Rover,Q7,Touareg,X5 offre un marchio meno prestigioso, soluzioni tecnologiche più standardizzate e assistenza post vendita pessima? ( giusto per fare una precisazione e per tornare al discorso della ricerca, i Suv Fiat-Chrysler monteranno motori mostruosi sia ne consumi che nelle potenze, mentre modelli come X5,Tuareg hanno già proposto in listino modelli IBRIDI)!
Il piano Marchionne mi sembra un tantino megalomane e spoporzionato! Non è che mirà sono a far lievitàre i prezzi dei titoli per intascarsi milioni in stock option e poi chi si è visto s'è visto?
Messaggio del 14-01-2011 alle ore 16:04:12
Idolo, a parte il fatto che tecnologie di questo tipo si vendono... infatti alcune auto pagano il brevetto per utilizzare tecnologie FIAT, quindi una mera classifica automobilistica non è completa al 100%.
Comunque a maggior ragione si dovrebbe investire in ricerca e innovazione... appunto per poter stracciare il mercato.
Inoltre, ricerca ed innovazione sono solo uno dei fattori che influiscono sul rapporto qualità prezzo, ne sono elencati altri 6, quindi questa statistica non è funzione di quanto investi in ricerca e sviluppo, ma anche dell'efficienza delle catene produttive, del costo della manodopera e soprattutto della fetta di guadagno che viene ripartita tra azionisti e manager come il suddetto Marchionne, che pare guadagni da solo più di tutti gli operai di pomigliano... e questo non mi pare accettabile.
Ed in fine, qual'è la fonte delle statistiche di vendita?
------------
Editato da Gipsy il 14/01/2011 alle 16:12:26
Idolo, a parte il fatto che tecnologie di questo tipo si vendono... infatti alcune auto pagano il brevetto per utilizzare tecnologie FIAT, quindi una mera classifica automobilistica non è completa al 100%.
Comunque a maggior ragione si dovrebbe investire in ricerca e innovazione... appunto per poter stracciare il mercato.
Inoltre, ricerca ed innovazione sono solo uno dei fattori che influiscono sul rapporto qualità prezzo, ne sono elencati altri 6, quindi questa statistica non è funzione di quanto investi in ricerca e sviluppo, ma anche dell'efficienza delle catene produttive, del costo della manodopera e soprattutto della fetta di guadagno che viene ripartita tra azionisti e manager come il suddetto Marchionne, che pare guadagni da solo più di tutti gli operai di pomigliano... e questo non mi pare accettabile.
Ed in fine, qual'è la fonte delle statistiche di vendita?
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Editato da Gipsy il 14/01/2011 alle 16:12:26
Messaggio del 14-01-2011 alle ore 15:51:20
bene ok questi motori vengono montati su vetture fiat che stracciano il mercato?? almeno in Italia??
La Fiat a mio piccolo avviso ha ragione di esistere e investire e far investire, se almeno ha prezzi vantaggiosi qualità prezzo rispetto ad altre marche in segmenti diversi. Questo avviene?
1° VW Golf ________42.061
2° Ford Fiesta _____31.432
3° VW Polo _______30.477
4° Renault Clio_____28.111
5° Opel Corsa______26.747
6° Peugeot 207_____26.127
7° Opel Astra_______25.289
8° Ford Focus_______22.836
9° Renault Mègane___21.662
10° FIAT Panda______21.205
bene ok questi motori vengono montati su vetture fiat che stracciano il mercato?? almeno in Italia??
La Fiat a mio piccolo avviso ha ragione di esistere e investire e far investire, se almeno ha prezzi vantaggiosi qualità prezzo rispetto ad altre marche in segmenti diversi. Questo avviene?
1° VW Golf ________42.061
2° Ford Fiesta _____31.432
3° VW Polo _______30.477
4° Renault Clio_____28.111
5° Opel Corsa______26.747
6° Peugeot 207_____26.127
7° Opel Astra_______25.289
8° Ford Focus_______22.836
9° Renault Mègane___21.662
10° FIAT Panda______21.205
Messaggio del 14-01-2011 alle ore 14:31:57
Suppongo tu ti riferisca al progetto della FIAT.
Risposta: La FIAT di fatto investe in innovazione e ricerca industriale (o applicata). Considera ad esempio il motore multi-air, o il motore multi-jet, oppure la tecnologia jtd etc... Le cifre non le so.
Di fatto però la ricerca applicata (e di conseguenza industriale) muore nel momento in cui vengono a mancare la ricerca di base e la formazione universitaria, ed entrambe queste sono fatte a livello statale (almeno nel modello di sviluppo correntemente più applicato).
Inoltre che vuoi pianificare? La ricerca?
Mica uno si può svegliare la mattina e ti dice "domani ti enuncio la teoria della relatività, dopo domani la meccanica quantistica, fra 5 giorni ti invento il microscopio a scnasione effetto tunnel..."
Ti rendi conto dell'assurdità di quello che chiedi?
La FIAT può investire in ricerca applicata, ma lo stato deve supportare tutte le aziende nazionali con quella di base e la formazione di una classe media di tecnici perché questo meccanismo funzioni a dovere...
Suppongo tu ti riferisca al progetto della FIAT.
Risposta: La FIAT di fatto investe in innovazione e ricerca industriale (o applicata). Considera ad esempio il motore multi-air, o il motore multi-jet, oppure la tecnologia jtd etc... Le cifre non le so.
Di fatto però la ricerca applicata (e di conseguenza industriale) muore nel momento in cui vengono a mancare la ricerca di base e la formazione universitaria, ed entrambe queste sono fatte a livello statale (almeno nel modello di sviluppo correntemente più applicato).
Inoltre che vuoi pianificare? La ricerca?
Mica uno si può svegliare la mattina e ti dice "domani ti enuncio la teoria della relatività, dopo domani la meccanica quantistica, fra 5 giorni ti invento il microscopio a scnasione effetto tunnel..."
Ti rendi conto dell'assurdità di quello che chiedi?
La FIAT può investire in ricerca applicata, ma lo stato deve supportare tutte le aziende nazionali con quella di base e la formazione di una classe media di tecnici perché questo meccanismo funzioni a dovere...
Messaggio del 14-01-2011 alle ore 14:13:45
è semplice Gipsy dove stà il progetto per l'innovazione?? quanti fondi alla ricerca?? questi dati sono stati forniti??
li trovi tu?? cosa si andrà a produrre?? qual'è il piano di Marchionne? se l'Italia ancora aiuterà la Fiat perchè lo farà? per cacciare di nuovo la stilo?? la panda??
è semplice Gipsy dove stà il progetto per l'innovazione?? quanti fondi alla ricerca?? questi dati sono stati forniti??
li trovi tu?? cosa si andrà a produrre?? qual'è il piano di Marchionne? se l'Italia ancora aiuterà la Fiat perchè lo farà? per cacciare di nuovo la stilo?? la panda??
Messaggio del 14-01-2011 alle ore 14:09:40
ah, metto il link dell'intervento di Bakunin.
ah, metto il link dell'intervento di Bakunin.
Messaggio del 14-01-2011 alle ore 14:08:31
Idolo... ma che cazzo stai a di? (senza offesa)
Serio, non capisco che numeri e cifre vorresti vede'.
Idolo... ma che cazzo stai a di? (senza offesa)
Serio, non capisco che numeri e cifre vorresti vede'.
Messaggio del 14-01-2011 alle ore 14:06:54
e gli studi dove sono per il rilancio della Fiat?? i fondi per la ricerca di base e evoluta?? dove sono scritte le cifre e i numeri? io vorrei sapere questo.
e gli studi dove sono per il rilancio della Fiat?? i fondi per la ricerca di base e evoluta?? dove sono scritte le cifre e i numeri? io vorrei sapere questo.
Messaggio del 14-01-2011 alle ore 14:05:55
Aggiungo una cosa, tutto questo è un processo costoso, soprattutto per quanto riguarda la ricerca di base, che qui in Italia è vista come una spesa a perdere.
In realtà nazioni come USA e Germania hanno ampiamente dimostrato che avere la supremazia tecnologica è anche economicamente conveniente.
Ma qui abbiamo una classe politica di vecchi rincoglioniti (senza offesa per i vecchi rincoglioniti) e questo non si riesce a capire.
Per di più, quell'altro rincoglionito di Beppe Grillo che mi sembra tanto l'oracolo di Delphi ha detto più o meno "io me li immagino questi ricercatori con la lente di ingrandimento che cercano, cercano... ma che vi ricercate?!?"
Ora invece si schiera a favore delle nuove tecnologie. (quest'altra capra).
Aggiungo una cosa, tutto questo è un processo costoso, soprattutto per quanto riguarda la ricerca di base, che qui in Italia è vista come una spesa a perdere.
In realtà nazioni come USA e Germania hanno ampiamente dimostrato che avere la supremazia tecnologica è anche economicamente conveniente.
Ma qui abbiamo una classe politica di vecchi rincoglioniti (senza offesa per i vecchi rincoglioniti) e questo non si riesce a capire.
Per di più, quell'altro rincoglionito di Beppe Grillo che mi sembra tanto l'oracolo di Delphi ha detto più o meno "io me li immagino questi ricercatori con la lente di ingrandimento che cercano, cercano... ma che vi ricercate?!?"
Ora invece si schiera a favore delle nuove tecnologie. (quest'altra capra).
Messaggio del 14-01-2011 alle ore 14:01:22
??? Eh?
Mi sa che ti sfugge qualcosa: non è che uno si sveglia la mattina e fa un progetto di innovazione.
È necessaria una ricerca industriale, che a sua volta è figlia di una ricerca di base.
Solo al termine della ricerca industriale ed a studi di fattibilità è possibile fare progetti...
??? Eh?
Mi sa che ti sfugge qualcosa: non è che uno si sveglia la mattina e fa un progetto di innovazione.
È necessaria una ricerca industriale, che a sua volta è figlia di una ricerca di base.
Solo al termine della ricerca industriale ed a studi di fattibilità è possibile fare progetti...
Messaggio del 14-01-2011 alle ore 13:56:53
va bene perfetto quindi innovare, migliorare sono daccordissimo. Quindi si investirà sull'innovazione?? Dov'è il progetto?
va bene perfetto quindi innovare, migliorare sono daccordissimo. Quindi si investirà sull'innovazione?? Dov'è il progetto?
Messaggio del 14-01-2011 alle ore 13:53:20
Il punto 5 significa innovare, in modo da essere sempre davanti a chi ti copia e quindi vendere un prodotto tecnologicamente all'avanguardia.
Tu inventi l'ABS e lo vendi. Quando lo hanno copiato cacci l'ESP e quindi chi vuole una macchina super sicura continua a prendere la tua... e così via.
Ecco il senso del punto 5. Non significa vendere solo ferrari.
Il punto 5 significa innovare, in modo da essere sempre davanti a chi ti copia e quindi vendere un prodotto tecnologicamente all'avanguardia.
Tu inventi l'ABS e lo vendi. Quando lo hanno copiato cacci l'ESP e quindi chi vuole una macchina super sicura continua a prendere la tua... e così via.
Ecco il senso del punto 5. Non significa vendere solo ferrari.
Messaggio del 14-01-2011 alle ore 13:46:28
il punto 5 Bak a mio aviso è cruciale cioè mi stai dicendo che noi qui in Italia dovremmo "produrre solo Ferrari" ovvero prodotti unici che rendono tanto per la loro qualità e originalità. Io aggiungo che senso ha e quali sono i presupposti per produrre bravo, panda o altre utilitarie qui in Italia se non si vendono? Se non è molto più vantaggioso acquistare una fiat al posto di una qualsiasi altra marca, mi spieghi il senso di produrre e tenere aperte fabbriche per produrre un segmento che ad un minor prezzo è possibile farlo all'estero?? o direttamente prendere un'altra macchina di un'altra marca??
il punto 5 Bak a mio aviso è cruciale cioè mi stai dicendo che noi qui in Italia dovremmo "produrre solo Ferrari" ovvero prodotti unici che rendono tanto per la loro qualità e originalità. Io aggiungo che senso ha e quali sono i presupposti per produrre bravo, panda o altre utilitarie qui in Italia se non si vendono? Se non è molto più vantaggioso acquistare una fiat al posto di una qualsiasi altra marca, mi spieghi il senso di produrre e tenere aperte fabbriche per produrre un segmento che ad un minor prezzo è possibile farlo all'estero?? o direttamente prendere un'altra macchina di un'altra marca??
Messaggio del 14-01-2011 alle ore 13:33:53
1800 euro è il salario dei metalmeccanici nel resto d'Europa. in media.
1800 euro è il salario dei metalmeccanici nel resto d'Europa. in media.
Messaggio del 14-01-2011 alle ore 09:52:38
Messaggio del 14-01-2011 alle ore 00:51:25
1800 €?
ADò li si vist Dario?
Neanche un operaio del turno di notte arriva a tanto. E se te lo dico io...
1800 €?
ADò li si vist Dario?
Neanche un operaio del turno di notte arriva a tanto. E se te lo dico io...
Messaggio del 14-01-2011 alle ore 00:04:54
ho trovato questo
La Fiat almeno nel 2009 non era neanche quarta in Europa dai dati sopra.
Io adesso mi chiedo ma di che teneme a parlà?
Cioè una persona qualunque è invogliata (almeno in Europa) a comprare una Fiat al posto di un'altra marca?
Dà più garanzia? Se le auto si vendono di meno in Europa per una molteplicità di fattori (qualità che è cresciuta quindi aumentata la vita media di un autovettura, nuovi mezzi di spostamento migliorati rispetto a 20 anni fa, meno imprenditori agricoli quindi meno trattori etc). Mi spiegate con un mercato in calo come si giustificano i salari a 1800 euro o gli investimenti multimilionari su questo settore??
ho trovato questo
La Fiat almeno nel 2009 non era neanche quarta in Europa dai dati sopra.
Io adesso mi chiedo ma di che teneme a parlà?
Cioè una persona qualunque è invogliata (almeno in Europa) a comprare una Fiat al posto di un'altra marca?
Dà più garanzia? Se le auto si vendono di meno in Europa per una molteplicità di fattori (qualità che è cresciuta quindi aumentata la vita media di un autovettura, nuovi mezzi di spostamento migliorati rispetto a 20 anni fa, meno imprenditori agricoli quindi meno trattori etc). Mi spiegate con un mercato in calo come si giustificano i salari a 1800 euro o gli investimenti multimilionari su questo settore??
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