La Piazza

No alla "TURBO GAS"!!!
Messaggio del 11-06-2002 alle ore 17:46:33
Se vi capita di passare per le parti del Sangro, e più precisamente nella zona industriale e nelle zone limitrofe, noterete delle scritte sull'asfalto e su dei cartelloni stradali del tipo "NO ALLA TURBO GAS"!
La TURBO GAS è uno stabilimento per la produzione di energia che in pratica verrà costruito nella val di Sangro!
Uniamoci tutti alle iniziative che vogliono evitare l'installazione di questo impianto perchè potrebbe diventare la causa della nostra rovina!!!
Sicuramente vi chiederete come mai mi unisco alle lotte degli ambientalisti; il motivo è semplice, credo, come altri, che un tale impianto porterà delle conseguenze molto gravi al nostro ampiente e quindi alla nostra salute!!!
Messaggio del 11-06-2002 alle ore 17:51:11
Motivale queste gravi conseguenze....
Messaggio del 11-06-2002 alle ore 17:51:32
Mai sentita nominare ..... spiegati meglio cosa fa questa Turbo Gas????????
Messaggio del 11-06-2002 alle ore 17:59:53
Non sono d'accordo.
Premetto che la Val di Sangro, da un punto di vista geologico, sarebbe stata una delle zone piu' fertili d'Italia per lo sviluppo dell'agricoltura, comunque ormai dagli anni '70 si e' scelto di destinare la Val di Sangro agli insediamenti industriali.
Evitare di insediare in Val di Sangro una industria del genere significherebbe farla insediare ... a VASTO.
L'impatto ambientale sarebbe praticamente lo stesso, ma Vasto (o un altro paese a noi vicino) si arricchirebbe di moltissimi nuovi posti di lavoro che, invece, potrebbero essere destinati a ragazzi di lanciano che sono attualmente disoccupati.
Non sono contro l'idealismo, pero', concretamente, l'apertura di una industria del genere porterebbe Lanciano ad un bel passo in avanti, con tutti i pro e (certamente) tutti i contro.
Messaggio del 11-06-2002 alle ore 18:01:14
qualkuno mi spiega cosa fa la turbogas?????
Messaggio del 11-06-2002 alle ore 18:18:42
La Turbo Gas dovrebbe produrre energia alternativa a quella idroelettrica attualmente in uso nella nostra zona!!!Sicuramente porterà nuovi POSTI di lavoro ma se dovremmo morire tutti per l'inquinamento che produrra ci serviranno anche altri POSTI al camposanto!!!!
Messaggio del 11-06-2002 alle ore 18:28:28
http://digilander.iol.it/benicomunali/index.htm

http://www.rifondazione.it/energia/sb21/page11.htm

Ai seguenti link tutte le informazioni per capire e protestare!
SI ALLA VITA!!! DD
NO ALLA TURBOGAS!!!
Messaggio del 11-06-2002 alle ore 18:40:16
Ho letto il rapporto inerente una centrale Turbogas da 400MW, simime a quella che si vorrebbe installare a Paglieta.
I benefici economici sono:

1) Circa 15 impegati amministrativi
2) Circa 15-20 tecnici di centrale
3) Circa 30 operai.
4) 1 aziendaa esterna per il Servizio mensa
5) aziende collaboratrici per manutenziomne meccanica, elettrica, idraulica, oleopneumoidraulica.
6) la tariffa Enel verrebbe ridotta per le famiglie residenti nel raggio di 40km.
7) Possibilità di teleriscaldamento (con notevole risparmio)

Per quanto riguarda un rapporto completo sui rilevamenti di impatto ambientale potete consultare la documentazione sulla centralle Turbogas di jesi al seguente indirizzo:

http://www.comune.jesi.an.it/turbogas/2/indice.htm

Io non l'ho letto ma mi sembra un dossier tecnico altamente più attendibile delle faziose stronzate no-global e no-cazz-che-vi-frec de "Il manifesto" o "risfondazione"

Messaggio del 11-06-2002 alle ore 20:08:49
Home, allora vattelo a leggere, non c'entra la politica, ma la nostra salute.
Messaggio del 11-06-2002 alle ore 20:20:36
Io credo che quello che dice TBR (almeno così sembra) è vero...e credo anche (e molto) nel potere che abbiamo (se vogliamo) di cambiare l'andamento delle cose...mi spiego meglio: c'è gente che direbbe tranquillamente "si ...ma io che posso farci?" e gente che invece dice "no a me nn mi sta bene e mi girano le palle"...se la gente fosse + determinata questa TURBOGAS (e intanto vi ringrazio x avermi fatto conoscere il problema che prima nn conoscevo...ndr) nn sorgerebbe...-Taz-
Messaggio del 11-06-2002 alle ore 21:01:09
In effetti, come dici tu, la politica non c'entra niente.
Questo io lo so, ma mi accorgo anche del fatto che a molte persone faccia comodo una sua presenza...
Mi spiego meglio.
Quello che odio di più è che per qualsiasi cosa si debba o si voglia realizzare, c'è sempre qualcuno che, ligio al dovere di sentirsi paladino dei deboli e del prossimo, faccia del puro e semplice ostruzionismo che, a mio modesto parere, ritengo fine a se stesso.
Il problema in questo caso è la realizzazione di una centrale termoelettrica a metano che, rispetto ad altre tecnologie, resta una delle più rispettose dell'ambiente (ben il 60% in più rispetto al GPL o altri propani).
Anche se, in effetti, ci sono delle alternative sicuramente più ecologiche come le centrali eoliche o fotovoltaiche, non è detto che sussistano le condizioni climatiche o di risorse territoriali che ne rendano attuabile la realizzazione..
La centrale turbogas, al fine di non sovraccaricare le sottostazioni attualmente in funzione, mi sembra la scelta più oculata, specialmente perchè l'area della Val di Sangro è una zona industrializzata in via di espansione.
Quindi, non sorvoliamo il problema: il fabbisogno energetico esite.
Come provvedere, allora, se non possiamo realizzare impianti ecologicamente "corretti" (eolici, fotovoltaici, ecc)?
La soluzione non stà nell'ostruzionismo, ma nel fare in modo che le strutture vengano realizzate con tecnologie tali da renderne meno "duro" l'impatto ambientale.
E allora sono d'accordo sulla costituzione di commissioni, comitati di sorveglianza ecc. il cui compito è quello di sorvegliare sull'operato dei progettisti ed dei commitenti dell'opera affinchè evitino di "risparmiare" ai danni dell'ambiente.
Messaggio del 11-06-2002 alle ore 21:17:27
waglio quello che dite è giustissimo per ca rita ma come facciamo a produrre energia senza quella cosa li

o meglio voi che fareste?
Messaggio del 11-06-2002 alle ore 21:18:46
Ti mettiamo a pedalà su una dinamo enorme dalla mattina alla sera.......senza pause!!!!
Messaggio del 11-06-2002 alle ore 22:19:08
forse mi complico la vita ma.....
1)non credo che la val di snagro abbia bisogno tutto d'un tratto di 800MW di corrente

2)anche se fosse (vista l'espansione frenetica) abbiamo una diga che produce gran parte della corrente che consuma ROMA (lago di bomba)

3)solo dopo la liberalizzazione della produzione di energia elettrica hanno avuto l'elettrizante idea di installare sta centrale!

4)sappiate che in italia le centrali che vogliono costruire sono un bel po..la bellezza di 137 (non dico cazzate http://www.rifondazione.it/energia/sb21/page4.htm)

5)perchè non potenziare quelle gia esistenti introducendo tecnologie avanzate a basso inquinamento ed alto rendimento?? (non dico cazzate http://www.rifondazione.it/energia/sb21/page5.htm)

6)ricordate che la val di sangro vive anche e soprattutto di agricoltura e la centrale che vogliono costruire influirà molto sul clima (più umidità, più nebbia, più pioggia..ma carica di scorie che la centrale emetterà nell'atmosfera)

7)sono incazzato perchè secondo me lo fanno solo per abbottarsi di soldi !!

8)e poi una ciminiera di 60 mt nella valle STONA !!!

e non ci dimentichiamo che prenderà l'acqua dal sangro (in quantità elevate) e gli scarichi finiranno sempre là, nel sangro.L'acqua di scarico raggiunge una temperatura di circa 35 °C che potrà produrre effetti negativi per i pesci (anche la flora!!!) e per le nostre tanto amate spiagge!

scusate se insisto ... Sò FONDAMENTALISTA !!!
Messaggio del 11-06-2002 alle ore 22:41:23
Non dico cazzate!
Messaggio del 11-06-2002 alle ore 23:41:07
e allora come agiamo?
Messaggio del 12-06-2002 alle ore 18:31:18
cmq parlando con altre persone di questo impianto sembra che nn venga + realizzato in val di sangro.

Cmq questo argomento merita di tornare UPPPPPP
Messaggio del 13-06-2002 alle ore 09:51:57
Dove la costruiscono?
Messaggio del 13-06-2002 alle ore 10:13:29
da quello che so a Città sant'Angelo o Gissi .... però la fonte nn è attendibile!!!!
Messaggio del 13-06-2002 alle ore 12:19:47
No, non mi risulta, e cmq non è che se la costruiscono in un'altro posto dobbiamo essere felici del degrado altrui!!!
Messaggio del 24-01-2003 alle ore 10:02:30
http://www.ilcentro.quotidianiespresso.it/ilcentro/arch_23/chieti/lanciano/ch501.htm

Messaggio del 24-01-2003 alle ore 11:15:17
• Dal camino della centrale usciranno ogni ora x 24 h al giorno x un anno 1.850.000 Normal mc di gas di scarico a 98° C.

• II volume equivalente dì 3.700 mongolfiere (con diametro di 10 m) all'ora,

...e l'anidride carbonica?

II metano (CH4) bruciando si combina con l'ossigeno (02) e si formano biossido di carbonio (l'anidride carbonica C02) e acqua (H20) secondo la reazione

CH4 + 202 = C02 + 2H20 Un Normal mc di metano pesa ca 714 gr che si combinano con 2854 gr di ossigeno producendo 1962 gr di biossido di carbonio e 1606 gr di acqua. Per sapere quanta anidride carbonica si libera in aria ogni ora bisogna moltiplicare i 1962 gr di C02 che si producono in un Normal mc per tutti i Nmc di metano bruciati in un'ora (Nmc 71.000) Nmc 71.000 x 1962 gr = 139.302.000 gr/ora

Per effetto della condensazione, dalle 6 torri di raffreddamento verranno emessi in atmosfera 330 me di vapore acqueo all'ora (in pratica una fabbrica di nebbia).... poi occorrerà costruire elettrodotti per trasportare l'energia ad alta tensione....
meditate gente... la politica c'entra eccome perchè si tratta di decidere qualcosa che riguarda tutti noi... politica è gestire il nostro viver comune per cui credo sia il caso di parlare di politica quando si fa una scelta del genere... certo rimangono in sospeso gli interrogativi sul fatto che occorre produrre energia perchè ne dipendiamo... ma se invece di spendere migliardi per le armi si sviluppassero concretamente progetti alternativi e con un minimo impatto ambientale ? proprio in questi giorni Rubbia, premio nobel per la fisica, ha fatto enormi passi indietro rispetto al nucleare.... ma a lanciano quando il mondo sembra accorgersi che occorre cambiare qualcosa prima di scomparire ci vengono a rubare la terra e l'acqua per produrre una trentina di posti di lavoro... magari con contratto interinale... un mese tu un mese io, e ne tu ne io possiamo progettare un futuro perchè so che lavorerò per questo mese, ma il prossimo ?
Messaggio del 24-01-2003 alle ore 14:30:59
Ma ke kazzo devono costruire !!!!!
A ke kazzo serve sta cosa !!!!
Io sn d'accordo con tbr !!!!!
Messaggio del 24-01-2003 alle ore 14:58:29
mi ricorda il post di sciabbolone su babbo natale e holly e benji
Messaggio del 25-01-2003 alle ore 16:38:11
viva la turbogas!!!! viva i posti di lavoro!!!

Messaggio del 25-01-2003 alle ore 16:39:26
l'ambiente??? tanto tra 80 anni sono morta!!!!

chissenefrega!!!!!
Messaggio del 25-01-2003 alle ore 17:08:33
siete una MASSA DI AMBIENTALISTI ISLAMICI
Messaggio del 25-01-2003 alle ore 18:55:25
TURBO
GAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSS!!!
Messaggio del 25-01-2003 alle ore 18:57:05
turbo fase gaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaasssssssssssssssss

Nuova reply all'argomento:

No alla "TURBO GAS"!!!

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)