La Piazza

non facciamo gli struzzi
Messaggio del 06-12-2002 alle ore 16:02:19
La maggior parte (me compreso) delle persone che leggono questo forum, nell'estate del 1945 non erano ancora nati, ma proprio in quell'anno esplose la prima bomba nucleare a scopo sperimentale e così nacque il problema delle scorie nucleari.
Beh, dopo tanti anni non si è ancora risolto!!Nè lo sarà per i prossimi milioni di anni.
I potenti del mondo hanno solo oggi preso in considerazione il problema e sapete come? nella sicurezza dei trasporti, delle bonifiche e degli stoccaggi di materiali nucleari.
Il nostro caro amico Bush ha approvato il progetto della prima discarica permanente americana e sapete dove? nelle viscere del Monte Yucca nel Nevada...certo lì saranno al sicuro per i prossimi 10 mila anni...e chi se ne frega!!poi cosa accadrà? Tutto il combustibile radioattivo oramai spento, il plutonio, l'uranio impoverito, cosa ci faranno le generazioni future, visto che l'aumentare dei rifiuti è così elevata che la discarica del Nevada si riempirà in pochissimi anni? che faremo, riempiremo le viscere della terra di merda?
Poi ci sono i problemi del trasporto, siamo sicuri che non si verifichi mai un imprevisto, che mai un convoglio di treno caico di scorie non abbia incidenti? cosa accadrebbe?
Noi in Italia, per fortuna, abbiamo solo centrali disattivate, ma i rifiuti esistono e per ora sono rimasti nelle centrali in disuso aspettando che qualche genio sappia cosa farci.-
Ma di geni ce ne sono già tanti, infatti sentite questa soluzione guidata dal solito rapporto RICCOINCULAPOVERO:in america si è in trattativa con gli indiani GOSHUTE per scaricare le scorie nelle loro riserve e percepire in cambio contributi per nuovi ospedali e scuole (non basta quello che hanno subito...)in europa i paesi "industrializzati" pensano ad una grande pattumiera dove stipare i rifiuti, e la Russia si è candidata a ricevere fino a 20 mila tonnellate di scorie in cambio di oltre 20 milioni di dollari..morale della favola, l'importante e che ce ne liberiamo, poi gli altri facciano come meglio credano, io PAGO ed ho il DIRITTO di sbattermene.-
Bravi, ma questo mondo non è dell'intera umanità che ci ha vissuto, ci vive e ci vivrà non solo per i prossimi 10 mila anni?
So benissimo che l'energia serve per vivere, ma bisogna iniziare a pensare seriamente ad energie alternative, come quella solare ed eolica, ridurre la disperzione, il consumismo fine a se stesso.
Scusate la lunghezza del testo, avrei da dire tante altre cose sul tema dell'ambiente che mi stà molto a cuore...ma almeno noi cerchiamo di utilizzare la raccolta differenziata per i rifiuti, sarà una piccola accortezza utile per tutti. alla prossima
Messaggio del 06-12-2002 alle ore 16:23:37
üreferisco piu´un testo del genere che le cazzate quotidiane!!!!
purtroppo i soldi comandano....io penso che di energie alternative giá ne abbiamo abbastanza...ma non fruttano i soldi come vorrebbero i grandi capi!!!
pensa che l´uso del gas in macchina e in casa in Germania si inizia ora......!!!
Messaggio del 06-12-2002 alle ore 17:50:30
meglio tardi che mai..comunque la strada, secondo me, è il perfezionamento delle energie alternative, e portarle alla conoscenza di tutti
Messaggio del 06-12-2002 alle ore 19:05:25
tu dici?? dopo che ahnno ridotto sto´territorio come uno scolapasta.....e non sanno piu´dove scavare...mo vanno al Gas!!!! non puoi immaginarti quante miniere a cielo aperto ci sono per scavare il carbone,che serve per far camminare le centrali elettriche!!
Messaggio del 06-12-2002 alle ore 23:53:22
Caro Hellraiser apprezzo molto la tua sensibilita' nei confronti delle problematiche prodotte dalle scorie atomiche e dai dubbi dovuti alle difficolta di stoccaggio ed eliminazione.Sicuramente ,come ha gia' sottolineato il Komsdivision in un altro post,la battaglia ambiente e' l'unica che merita di essere combatuta fino in fondo anche xche' il pianeta non puo' essere piu' ostaggio di un unica razza.Vorrei puntualizzare 2 piccoli aspetti molto spesso trascurati, anche se questo post come altri,basati su tematiche interessanti e destinato a rimanere praticamente vuoto.
1)il concetto di MAD legato alle armi nucleari ha preservato la pace per oltre 50 anni,se disarmiamo e rinunciamo alle armi nucleari di fatto l'ipotesi di una guerra generalizzata diviene a dir poco realistica.Fortunatamente l'equilibrio del terrore non e' disinventabile,e' un male tragicamente utile cosi come gli arsenali militari.
2)La politica nucleare italiana e' a dir poco scellerata,in caso di incidente in Francia non credo che il fallout rispetterebbe i confini nazionali,rinunciare al nucleare italiano ha significato solo appesatire il fardello finanziario legato al petrolio.
3)Credo che sia preferibile il nucleare all'idorcarburo,la soluzione migliore sono le fonti rinnovabili ed alternative ma siamo tutti schiavi dei grandi trust e della mitizzazione della motorizzazione di massa.
Tanto e' tutto inutile,ma xhce' scrivo ancora.
Messaggio del 07-12-2002 alle ore 01:33:33
1) L'equilibrio nucleare lungi dal dare 50 di pace, nn ha fatto altro ke spostare gli scenari di guerra dall'europa al terzo mondo.tuttavia è vero ke ha consentito una sorta di equilibrio geo politico...
2)L'italia ha fatto benissimo a rinunciare al nucleare ke , a parte i rischi, presenta appunto il gravissimo problema del deposito e stoccaggio delle scorie, le quali mantengono la loro pericolosità per migliaia di anni...le altre nazioni stanno riconsiderando l'uso del nucleare, ci sarà pure qualke motivo...
3) Le fonti rinnovabili sono le unike davvero auspicabili...ma ci vuole anke una presa di coscienza del fatto ke nn è necessario prendere la makkina per fare 100 m., ovvero cominciamo a pensare ke l'ecologia inizia a casa nostra, risparmiando sull'energia ke utilizziamo.
Messaggio del 07-12-2002 alle ore 11:40:36
quante belle parole.non diamo la colpa solo ai paesi industrializzati.purtroppo se oggi puoi fare una vita comoda è anche per merito di quelle invenzioni che hanno contribuito a rendere il mondo sempre più simile ad una pattumiera.VUOI SALVARE LA NATURA?lascia la macchina a casa,spegni il riscaldamento,lavati solo con l'acqua...Lo so !la soluzione è estrema,ma accettala come provocazione.Ps:a natale ti regalo un cestino per i rifiuti
Messaggio del 07-12-2002 alle ore 12:41:10
Bakunin parlavo di un conflitto generalizzato,dell'armageddon paventato da Kubrick in Stranamore,l'equilibrio MAD e la fine della politica ha di fatto azzerato la dottrina di Von Clausevitz,evitando un conflitto generalizzato da milioni anzi un paio di miliardi di vittime,la conflittualita' nel 3 mondo e' un altro discorso,c'e' bisogno di analizzare ogni singola realta'senza generalizzazioni,molto spesso,sopratutto in Africa le guerre sono state innescate da odi etnico/tribali secolari in cui lo scenario delineato dalla Guerra Fredda ha avuto un ruolo puramente simbolico e secondario,ognuno aveva i suoi sponsor come nel caso di gruppi ,Unita ,Somalia Etiopia eccc...in altri casi sono state guerre di decolonizzazione,sud est asiatico o atte ad evitare un presunto effetto domino: Vietnam,solo in alcuni casi,specifici sopratutto in Sud america/Afganistan la lotta era gestita in maniera diretta da CIA e KGB in maniera occulta ma in quel caso erano in gioco interessi economici e geopolitici enormi che ancor oggi fanno sentire il loro peso nel cd Grande Gioco.Purtroppo torno a ribadire solo i morti hanno visto la fine della guerra.
2)il nucleare occidentale e' sicuro,la tecnologia e' ormai affidabile non vengono registrati incidenti da 3 Mile Island,non si tratta dei reattori serie W sovietici o bulgari e credo senza ombra di dubbio che l'impatto ambientale di una centrale a carbone/petrolio o la devastazione necessaria,con relativa cementificazione,per costruire un grande impianto idroelettrico,sia senza dubbio maggiore rispetto a quello che puo' avere un efficente impianto nucleare,rimane il gravissimo problema delle scorie e qui non posso che darti/vi completamente ragione,anche se le procedure di stoccaggio se ben realizzate sono essenzialmente sicure.Inoltre la presenza di un gran numero di centrali nucleari attorno ai ns confini ci rende vulnerabili in caso di incidente
3)E' tutto il sistema che funziona in manirea deviata,le tecnologie ci sono ma rimangono ben chiuse nei casetti dei grandi gruppi che hanno investito nella loro ricerca.E' il lobbismo capitalistico ultraliberista che ci sta inesorabilemnte conducendo verso il baratro ambientale e sociale,interrogatevi su cosa siamo diventati noi occidentali dopo la 2 GM,l'impatto della Tv a mio vedere e'stato devastante,si vive per consumare se non consumi non sei degno di vivere.Concordo su cio che hai scritto sul post depressione aperto dalla piccola camicia nera,il bombardamento mediatico a cui siamo sottoposti e' devastante,ma purtroppo torno a ribadire,sono molto pessimista.
Messaggio del 07-12-2002 alle ore 19:07:57
pochi interventi ma molto caldi, mi fa piacere, concordo in gran parte ciò che dite comunque Dekkard il problema davero terribile dello stoccaggio è senz'altro il trasporto..non so se ricordi l'anno scorso cosa è successo a Baltimora...no!!?? ci avrei giurato tutto a tacere, meno male che erano solamente solventi, comunque trasportati in MASSIMA sicurezza..vedremo cosa ci aspetta..io sono ottimista le cose stanno cambiando negli ultimi anni, bisogna continuare la strada della ricerca, verso la geotermica, le biomasse, le energie solari etc..e ricordarci che la natura per essere comandata deve essere obbedita.-
Messaggio del 07-12-2002 alle ore 22:43:33
avevo fatto un articolo...ma vorrei copletarlo...

-------------------------------------------------
Editato il 12:03:57 08/12/2002 da Mr Home
Messaggio del 08-12-2002 alle ore 12:46:35
L'uomo è nato per autodistruggersi, è un processo irreversibile
Messaggio del 08-12-2002 alle ore 14:27:16
Dekkard...come sempre hai detto tutto quello che c'era da dire ed io non posso che essere d'accordo te...e con gli altri...
Messaggio del 08-12-2002 alle ore 18:28:23
Nota simpatica per sdrammatizzare un po:
Caro HellRaiser devi sapere che almeno gli struzzi mettono la testa nella sabia mentre tu fai molto peggio:

Hahahahahahhaahahhahah!
Eddai nuntencazza'!

Nuova reply all'argomento:

non facciamo gli struzzi

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)