La Piazza

Nova Scrimia
Messaggio del 03-12-2011 alle ore 19:44:14
Oddio, non avevo capito che Bartam ha una nuova fissazione...
Messaggio del 03-12-2011 alle ore 19:08:13
si ricordo anche io di aver letto qualcosa circa il Cesto..una forma di pugilato che prevedeva l'utilizzo di fasce di cuoio borchiate, avvolte sulle mani in modo da rendere micidiali i colpi; mi pare di aver letto anche che gli incontri terminavano sovente con la morte di uno dei due contendenti.

cmq se ti interessa ho linkato un pdf del "Flos", presente su google.
Messaggio del 03-12-2011 alle ore 18:46:14
Nel quattrocento la trattatistica raggiunse un'importanza sempre maggiore, coprendo tutti o quasi i campi del sapere. Del "Flos Duellatorum" ricordo a malapena il celebre "Diagramma delle Spade" nel quale sono contenuti preziosi suggerimenti per osservare rigorosamente la corretta posizione di guardia.
Sui manuali "sportivi" composti nel passato, in ogni caso, bisogna ricordare almeno il "De arte venandi cum avibus " di Federico II, che venne preso a modello per i trattati successivi, non solo nel campo della falconeria, bensì per tutte le discipline virili. Ma non si deve dimenticare certo l'età antica, con le bellissime pagine di Platone ( nelle Leggi ) sull'antichissimo e terribile Cesto (pugilato) del quale rimane un'impressionante e fedele testimonianza anche in numerose opere dell'epica classica ( Iliade in primis, poi Virgilio).
Messaggio del 03-12-2011 alle ore 18:25:20
Infatti Ettor hai ragione. L'unione tra i due è stato fortemente voluto da i sifu del wing tsun perchè a loro mancava la parte con bastoni e coltelli e hanno trovato nell'escrima la tecnica più completa.
Messaggio del 03-12-2011 alle ore 18:22:39
e ad onor del vero Scrimia è una parola che deriva dal termine germanico "scirm" e che significa "difesa"; stesso discorso vale per Escrima che è il termine spagnolo
Messaggio del 03-12-2011 alle ore 18:05:55
per quel poco e niente che ne capisco mi risulta che il wing tsun sia cinese, e l'escrima filippina.

oltretutto le tecniche messe in pratica nei video sono illustrate in questo antico compendio.
Messaggio del 03-12-2011 alle ore 17:58:48

ma ha un unico difetto che non riesco a mandar giù

idem
Messaggio del 03-12-2011 alle ore 16:59:56
E' un gran miscuglio di arti marziali. Il nome deriva quasi sicuramente dalla ben più antica escrima. La tecnica a mani nude è al 70% copiata da Wing Tsun ( di cui fa parte anche l'escrima). Queste accozzaglie servono a poco. Solo Bruce Lee ( che iniziò in Cina con il wing tsun ) poteva creare una nuova arte marziale.
Messaggio del 03-12-2011 alle ore 15:35:19

Oh, per aprire sto post, con tutto l'adsl, ci ho messo mezz'ora

cos'è, hai la linea ritardata come te?

Briskio, secondo me anche il Krav Maga è interessante, ma ha un unico difetto che non riesco a mandar giù

Messaggio del 03-12-2011 alle ore 15:05:50
Adonai dimenticavo i 2 fattori più importanti quelli ALLANDICA ...RANCORE E PREGIUDIZIO fidati vincono sempre
Messaggio del 03-12-2011 alle ore 14:47:48
Adonai è il risultato statistico che passa tra un topic propositivo e uno di natura opposta
Messaggio del 03-12-2011 alle ore 14:23:34
Oh, per aprire sto post, con tutto l'adsl, ci ho messo mezz'ora
Messaggio del 03-12-2011 alle ore 13:17:31
Grazie Ettor interessante anche la Krav Maga, nel primo video ho visto similitudini con l'Aikido specie il lavoro con le braccia.
Messaggio del 03-12-2011 alle ore 12:57:41
Oh, mi raccomando, non accalcatevi per intervenire
Messaggio del 03-12-2011 alle ore 10:57:50
naturalmente trattasi della ricodificazione dei precetti contenuti in un trattato medioevale, intitolato "Flos Duellatorum".

Messaggio del 03-12-2011 alle ore 09:41:49
oltre alla marea di paccate orientali che si conoscono da sempre, sapevate che in Italia, oltre alle varie scuole clandestine di coltello meridionali, esiste un'antica e temibile arte marziale chiamata Scrimia, e che comprende tecniche di bastone, pugnale e combattimento a mani nude?

per approfondimenti:

Nova Scrimia

Nuova reply all'argomento:

Nova Scrimia

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)