La Piazza

Oggi sono entrato in una casa...
Messaggio del 11-12-2008 alle ore 09:23:57
sai quante famiglie italiane ci sono che vivono così?xkè quelle non fanno notizia,solo xkè sono italiane?
Messaggio del 11-12-2008 alle ore 01:24:43
Volevo rumeno?
Messaggio del 11-12-2008 alle ore 00:55:52
Libero,ti spiego perchè non ha senso,chi ha conusciuto Oscar Schindler durante il nazismo cosa direbbe e racconterebbe? non voglio assolutamente accusare i rumeni di niente voglio solo far notare,che questo esempio non significa niente,come ha ben detto Jena,vale come un volevo dire di Zamu
Messaggio del 11-12-2008 alle ore 00:43:01
Codreanu ROM
Messaggio del 11-12-2008 alle ore 00:23:37
a parte che la storia dei rumeni e' vecchia, ormai molti sono integratissimi...tra l'altro tra la romania e le zone interne della montagna lo stile d vita e' quello.
forse pero' anche in questo caso si potrebbe generalizzzare...non e' che sono tutti delinquenti ne tutte famiglie laboriose.
io la vedo cos' c stanno quelli che sono venuti prima , la prima ondata..e in effetti sono i piu disperati che nn avevano nulla nemmeno li, molto spesso mezzi delinquenti ex soldati (delinquenti) prostitute(delinquenti) e gente con i guai con la loro legge (delinquenti) e cmq irregolari.
quelli d ora sono quasi tutti regolari dato che òla romania e' nella com europea e sono per lo piu famiglie badanti o operai.
questa gente onesta di solito si trova na casetta in un paese o nei dintorni di un paese dove il costo della vita e' affrontabile lavorano e tirano a campare
gli altri quelli della prima ondata di solito abitano nelle citta' dove la vita costa il triplo, ma le attivita illecite sono piu fiorenti,
questi o si integrano co le buone o le cattive nella mala o si ritrovano spesso per strada a fare i danni .

Messaggio del 11-12-2008 alle ore 00:20:27
Bartam, l'unica consapevolezza che ho riscontrato in loro è di essere genitori che devono lavorare per mandare i figli a scuola, e che faticano parecchio a dedicare loro ritagli di tempo, anche se cmq sanno arrangiarsi. E' la stessa consapevolezza riscontrata in altre famiglie... tutto qui.
Messaggio del 11-12-2008 alle ore 00:03:02
Pharlap, io trovo che un senso ce l'abbia...

E' semplicemente la descrizione normale, SCONTATA ed elementare di un incontro...

La demonizzazione per i rumeni ha toccato dei picchi elevatissimi... ed è stata adeguatamente trasfusa nelle menti del "popolo" (così come per gli zingari etc)

Il sottotitolo credo possa essere: "oggi sono entrato in casa di una famiglia di extraterrestri e... non ho trovato nulla di strano".

Messaggio del 10-12-2008 alle ore 23:59:06
mi auguro che nonostante la perfetta integrazione, conservino ferma ed irremovibile la consapevolezza di essere rumeni.
Messaggio del 10-12-2008 alle ore 23:53:36
Be', già se si parla di riforma scolastica(con tutte le polemiche annesse), un senso lo dovrebbe avere(fra le righe dell'ultimo capoverso). Lo dovrebbe avere anche se si parla di qualcosa di cui si viene a contatto per la prima volta. Per il resto ho descritto un'esperienza, nn credo abbia meno valore del volevo dire
Messaggio del 10-12-2008 alle ore 23:44:27
'azzarola, speriamo di riuscire a restare su una linea di comprensione reciproca..

voglio arrivare ad una conclusione ottimale.
Messaggio del 10-12-2008 alle ore 23:43:34
Jena,consentimi,ma questo post non ha alcun senso
Messaggio del 10-12-2008 alle ore 23:43:30
quindi fai parte anche tu di questo progetto..
Messaggio del 10-12-2008 alle ore 23:43:03
Mi sembra di averlo già accennato all'inizio.
Messaggio del 10-12-2008 alle ore 23:32:28
è pertinentissima, e spero, altrettanto lecita.

vorrei semplicemente sapere per quale motivo sei stato ospitato da questa famigliola.
Messaggio del 10-12-2008 alle ore 23:31:28
Se è pertinente, fai pure
Messaggio del 10-12-2008 alle ore 23:28:52
posso azzardare una domanda, jena?
Messaggio del 10-12-2008 alle ore 23:27:34
No, temevo mi scambiassero per un assicuratore o per un testimone di geova...
Messaggio del 10-12-2008 alle ore 23:21:38
credevi di trovare un gruppo di pirati armati fino ai denti?
Messaggio del 10-12-2008 alle ore 23:17:57
La mia descrizione infatti andava nella direzione opposta...
Messaggio del 10-12-2008 alle ore 23:10:24
ti è sembrata una cosa così sovrannaturale?
Messaggio del 10-12-2008 alle ore 23:04:06
beato te uffà a me nn mi ospita nessuno
Messaggio del 10-12-2008 alle ore 23:02:08
... di rumeni, da un anno in italia, per un progetto didattico promosso dalla scuola. Una famiglia composta da una badante, un operaio, un figlio alle elementari e un altro appena nato. Una coppia semplice, disponibile e laboriosa che vive in una casa semplice, composta da una piccola stanza al pianterreno che funge da cucina-soggiorno e una lunga scala che porta alle camere da letto. Una famiglia come tante altre che mi hanno ospitato in un paesino di montagna... tutte con gli stessi problemi e le stesse speranze.
Ah, il bimbo capisce benissimo l'italiano e lo parla con naturalezza... usa già internet e non ho avvertito alcun "gap" fra lui e i suoi coetanei...

Nuova reply all'argomento:

Oggi sono entrato in una casa...

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)