La Piazza

Par condicio
Messaggio del 07-11-2002 alle ore 02:36:26
Le cosiddette “spintarelle”, ovvero il deprecabile sistema delle raccomandazioni politiche, sono tornate recentemente alla ribalta anche in un libro. Sulle bancarelle dei mercatini è facile trovare addirittura pacchetti di originali, come quello, clamoroso, che ha mostrato questa sera “Striscia la notizia”: le raccomandazioni dell’ex Presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro.

Il “moralizzatore supremo” – come viene definito da “Striscia” – “il mai troppo lodato inventore della par condicio che applicava a destra e a manca anche nelle spintarelle”.
La prima raccomandazione inquadrata dalle telecamere del Tg satirico reca l’intestazione “Il sottosegretario di Stato per l’Interno” e recita: “Caro …., ti trascrivo il testo della lettera pervenutami dalla Collega alla Pubblica Istruzione: ‘in relazione al Suo vivo interessamento sono lieta di informarLa che la Prof.ssa tal dei tali, compresa al quarto posto della graduatoria combattenti del concorso 2 avv.to, è stata assegnata alla scuola di avviamento ‘Lombardini di Milano’. Cordialità”. Firmato Oscar Luigi Scalfaro. Insomma, la conferma che la spintarella a una professoressa raccomandata è andata a buon fine.

La seconda ha l’intestazione della Camera dei Deputati e questa volta “spinge” un poliziotto: “Caro omissis, in relazione alle tue vive premure in favore dell’Agente Scelto della P.S. omissis anche questo mi è gradito trasmetterti le notizie di cui all’unito appunto, pervenutomi dal Ministero dell’Interno”. La firma è ancora quella di Scalfaro, che aggiunge di suo pugno “con caro ricordo”.

La terza lettera proviene dal Ministero della Difesa; il mittente questa volta è Paolo Emilio Taviani. Scrive quest’ultimo: “Caro Scalfaro, mi riferisco alla tua dell’8 c. m. n.10455/P/gu/Ca, relativa al Maresciallo Maggiore …. Sarà mia cura comunicarti, appena possibile, notizie circa la questione. Con i più cordiali saluti”. Si tratterebbe quindi della risposta a una raccomandazione che Scalfaro aveva fatto a Taviani.
L’altra missiva è ancora di Scalfaro che scrive: “ Caro….., in relazione alle Sue vive premure, Le assicuro che ho svolto, in sede competente, ogni possibile interessamento in favore del giovane ….. Con riserva di notizie, appena possibile, Le invio cordiali saluti”.
Messaggio del 07-11-2002 alle ore 09:52:49
Par con che? Kabù da quand'è che conosci il vietnamita?
Messaggio del 07-11-2002 alle ore 14:15:25
"Io non ci sto"
ma vaccagare!!!!
però mi poteva essere utile!
Messaggio del 07-11-2002 alle ore 18:29:13
Ma chi le spintarelle di beato tra le donne !?!?

Nuova reply all'argomento:

Par condicio

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)