La Piazza

per la costa frentana
Messaggio del 13-02-2011 alle ore 11:21:22
Il problema di fondo secondo me è un altro. La denominazione Parco della costa frentana secondo me è stata scartata perchè c'è sempre stato un vero e proprio abuso dell'aggettivo frentano da parte della maggior parte dei lancianesi. Non credo che ortonesi o vastesi sarebbero d'accordo nel riconoscere una sorta di supremazia di Lanciano. Tutto questo è sbagliato perchè la frentania comprendeva anche queste città, però credo che la scelta migliore sia Parco della costa dei trabocchi, che sono una delle caratteristiche principali della nostra costa. Sicuramente è da scartare costa teatina, mare e Chieti non hanno molte cose in comune.
Messaggio del 12-02-2011 alle ore 16:34:52
Un processo di sviluppo serio, come quello che può innescare la creazione di un Parco in una zona dall'alto valore paesaggistico, non può prescindere dalla valorizzazione dell'identità di un popolo. La denominazione scelta da alcuni politici locali per designare il costituendo parco, offende le tradizioni, la storia il valore stesso di una terra che, da millenni, si chiama frentana.
Mobilitiamoci e facciamo sentire la nostra voce affinché questa grande opportunità non diventi l'ennesimo sfregio ad un territorio già depredato e deprivato delle sue risorse. Il Parco può essere un volano di crescita economica purché la sua creazione sia un processo condiviso, che parta dal basso e con il pieno coinvolgimento delle amministrazioni comunali, delle associazioni, delle forze sociali e dei cittadini tutti.
Il Parco deve essere un valore positivo, se parte con la negazione di una identità storica e geografica, parte male.
Impediamo tutto questo: abbiamo pochi mesi a disposizione.

http://www.facebook.com/home.php?sk=group_100834999996879&ap=1La Costa dei Trabocchi è Costa Frentana

Nuova reply all'argomento:

per la costa frentana

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)