La Piazza
Pietas
Messaggio del 16-02-2012 alle ore 18:06:37
Qualcuno è in grado di spiegarmi per quale motivo i nostri magistrati insistono nel dire pietas invece di "pietà", dato che indicano concetti piuttosto diversi tra loro?
La "pietas nei confronti delle vittime" è una costruzione mostruosa, eppure ultimamente mi capita di leggere dichiarazioni di queste persone, da cui ci si aspetterebbe più una sobria assennatezza, che cercano disperatamente di spacciarsi per acculturate ed erudite, ma dimostrano chiaramente la fumosa speciosità del loro sapere; e se da una cosa consegue un'altra simile, c'è da temere che anche nel loro ufficio siano tali.
Qualcuno è in grado di spiegarmi per quale motivo i nostri magistrati insistono nel dire pietas invece di "pietà", dato che indicano concetti piuttosto diversi tra loro?
La "pietas nei confronti delle vittime" è una costruzione mostruosa, eppure ultimamente mi capita di leggere dichiarazioni di queste persone, da cui ci si aspetterebbe più una sobria assennatezza, che cercano disperatamente di spacciarsi per acculturate ed erudite, ma dimostrano chiaramente la fumosa speciosità del loro sapere; e se da una cosa consegue un'altra simile, c'è da temere che anche nel loro ufficio siano tali.
Messaggio del 16-02-2012 alle ore 19:49:01
In effetti. La pietas è quella del pio padre Enea...
In effetti. La pietas è quella del pio padre Enea...
Messaggio del 17-02-2012 alle ore 15:38:04
vabbò si dice pure mass mIdia e bipartisan
cmq quando ti sta antipatica na categoria, è inutile: le trovi tutte! pure io faccio così
vabbò si dice pure mass mIdia e bipartisan
cmq quando ti sta antipatica na categoria, è inutile: le trovi tutte! pure io faccio così
Messaggio del 17-02-2012 alle ore 15:50:19
Dire pietas invece di "pietà" è come tradurre "pecorino" con doggy style
------------
Editato da Adonai il 17/02/2012 alle 15:51:34
Dire pietas invece di "pietà" è come tradurre "pecorino" con doggy style
------------
Editato da Adonai il 17/02/2012 alle 15:51:34
Messaggio del 17-02-2012 alle ore 16:59:15
pure quess è lu ver!
pure quess è lu ver!
Nuova reply all'argomento:
Pietas