La Piazza

processione degli incappucciati...
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 08:42:44
Stasera si svolge la tradizionale processione degli incppucciati.
chi ci va?? Io penso di si..sperando che il tempo si rimetta.

saluti.
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 08:46:22
Abram io ci andrò di sicuro!!! Anzi colgo l'occasione per chiedere ai forumiani: chi di voi partecipa alla processione? So per certo che Ludovicovanb, oltre che cantare al coro, parteciperà a entrambe le processioni, quella di stanotte e quella di domani, ma sicuramente ci saranno altri di noi che fanno parte a questa manifestazione!
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 08:50:07
io da piccola cantavo nel coro delle voci .. poi ho smesso ... cmq io la vedo di sicuro passa proprio sotto casa mia... sinceramente mi mette parecchia tristezza
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 09:07:32
Anche a me mi mette una tristezza enorme...c'è molta teatralita' e si ha l'impressione che Gesu' non risorga mai....
cmq è una mia impressione non voglio scatenare nulla..
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 09:08:25
the band occhio come parli.
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 09:14:39
sono confratello da 6 anni e quest'anno niente processione per me, gli studi mi trattengono su a trento.
buona processione a tutti, confratelli/sorelle e no.
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 09:35:19
io e pof pof facciamo la processione
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 09:44:30
penso di fare in tempo a vederla
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 09:45:05
Io sono consorella da 2 anni e so per certo che ci sono tanti altri confratelli/sorelle che girano per questo forum sotto mentite spoglie
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 10:05:13
Faber ji nin ti li facesse fa la processione
Comunque sono confratello da sei anni e faccio parte del coro
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 10:07:47
sono consorella da quattro GIORNI e canto nel coro da circa 20 anni ...
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 10:08:02
druso pure tu fai parte del coro??e da quanti anni??? mio cugino è nicola..il maestro del coro..
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 10:10:05
Se Pof Pof fa la processione io so Cicciolina
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 10:59:16
ma a ke ora avessa partì sà processioun????
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 11:18:04
credo che inizi alle 22...
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 11:22:50
Parte alle 22 e arriva?
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 12:50:08
dipende dal traffico
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 12:59:58
Tanta di quella gente che sfilerà..sia stasera che domani..mi fà personalmente SCHIFO. C'è solo ipocrisia nel fare tutto questo in questi giorni...e poi fare uno schifo nella vita durante l'anno..non parlo di tutti..ma una buona parte è gente che non vale una lira.

Ora attaccatemi,ditemi male,fate quello che volete
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 13:01:57
confratello dall'età di quindici anni... ennesima processione sotto un cappuccio che nasconde le vergogne dell'uomo...
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 13:03:03
se piove sarà ancora piu' bello... nn ricordo un acquazzone da anni!!!
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 13:09:04
Pellaro mi hai rubato le parole di bocca...io mi ero mantenuto...
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 13:15:01
accusare l'interezza di un gruppo è troppo facile, come ogni generalizzazione e soprattutto è un'offesa a chi cerca di vivere tutti i giorni in una determinata maniera. purtroppo ciò che è manifesto è solo una parte, ed è quella che viene così giudicata.
è facile attaccare tutti, perchè purtroppo ci sono dei singoli che male rappresentano un gruppo all'esterno e che vengono etichettati come "uomo medio" del gruppo: le precisazioni come "non parlo di tutti" non servono se si dà un giudizio così forte.
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 13:16:06
Ecco secondo me mantenetevi che è meglio... ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni nel rispetto delle sensibilità altrui...
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 13:16:49
non toccatemi fratelkin
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 13:22:20
Atè, non sto sparando sull'arciconfraternita,sia chiaro. Però ci sono molti confratelli che nella vita di tutti giorni fanno letteralmente SCHIFO. E non ho paura di dirlo. Una settimana "santa" non cancella quello che di schifoso fanno durante tutti i giorni..Quindi vedere quelle facce sofferenti domani sera...per poi pensare alle stesse facce durante gli altri 360 giorni..me fà letteralmente riettà...sarà una minoranza..ma io la vedo così

Per me il discorso si chiude qua.

Scusate se sò stato un pò forte e duro..ma se devo dì na cosa la dico e mi piglio le responsabilità.

La precessione la vedrò anche io,ma solo per aspettare la statua di gesu cristo.
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 13:26:35
E' vero quanto dice Atelikin ma è altrettanto vero ke per Lanciano, giudizi come quelli di Pellaro ce ne sn a bizzeffe

se ne sn sempre sentiti, e nn possiamo negarlo.
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 13:27:16
apprezzo il tuo intervento pellà perchè mi piace chi parla chiaro.
io da confratello di do ragione, fosse per me instaurerei un circolo valutativo per il comportamento di ogni singolo membro, ma queste sono cose di cui è inutile parlare qui, lo farò nelle giuste sedi quando avrò l'occasione ma soprattutto la maturità e l'età per farlo.
la cosa che non mi era piaciuta era l'attacco all'interezza della cosa, perchè ci sono tante persone (meno visibili-manifeste ma non per questo "inferiori") che invece vivono 365 giorni l'anno nel modo più coerente possibile con lo spirito che si confà ad un'organizzazione del genere. tutto qui.
per il resto, buona processione a tutti.
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 13:28:20
non sono qui per negare il contrario mister, so bene cosa dice la gente e quando ne parla con me , rispondo a tono con argomentazioni, come fatto qui del resto (sempre nel rispetto dei toni).
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 13:28:51
grazie fratello atelkin!
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 13:35:26
Questo ti fà onore Atelkin,a te e a chi cerca pur commettendo degli errori(per primo mi ci metto io) di condurre 365 giorni nel modo più"giusto"...tanto poi non saremo noi alla fine a giudicare tutto questo. Ti auguro di riuscire nel tuo intento quando sarai più grande.
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 13:37:35
grazie pellaro per intervento e parole.
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 14:05:30
Sapevo che qualcuno avrebbe cacciato fuori il discorso dell'ipocrisia, dell'apparenza, dello schifo...
io dico questo: ognuno è responsabile di ciò che fa e che pensa e nessuno di noi è in grado di giudicare il prossimo.
Pellaro rispetto il tuo pensiero però mi da fastidio che hai attaccato tutta la Confraternita quando invece ci sono persone che danno l'anima tutto l'anno senza mai apparire o mettersi in mostra ma per puro spirito di fratellanza.
Se vuoi ti posso fare nomi e cognomi di quest'ultimi

Messaggio del 05-04-2007 alle ore 14:10:41
All'inizio quando ho letto le prime frasi scritte da Pellaro ho pensato che era un'altra stupida "scenetta" di chi non capisce e quindi attacca... però leggendo anche quello che è stato scritto dopo, mi costa dirlo, ma hai ragione. Hai ragione a dire che ci sono persone che per tutto l'anno fanno una vita da schifo e poi, il venerdì santo si mettono la maschera della penitenza. Ne parlavo proprio stamattina... ci si scandalizza per delle scelte, innocue, private (secondo me non discutibili) di qualche confratello/sorella e nello stesso tempo ci si mettono i para-occhi di fronte a certe altre situazioni che non dovrebbero esistere, non solo in 'un'arciconfraternita, ma nella vita di chiunque.
Cmq mi sento di dire che da un po' di tempo, con l'ingresso e l'impegno di nuovi giovani si può sperare in qualcosa di migliore. Così finalmente finiscono pure ste voci fastidiose per Lanciano e comincia ad uscire solo il buono che c'è nell'arciconfraternita. Ed a mio parere ce n'è tanto
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 14:10:47

cirt rattann... pare il kkk
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 14:13:50
ecco... questa era l'uscita stupida che con un po' d'intelligenza si poteva tranquillamente evitare.
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 14:15:22
Pingu mi meraviglio di te che rispondi anche alle provocazioni di.... vabbè, lasciamo perdere.
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 14:15:23

Messaggio del 05-04-2007 alle ore 14:18:11
Sono d'accordo in parte con Pellaro e con chi la pensa come lui...Ossia, trovo la sua una giusta considerazione ma lo stesso discorso vale anche per tutte quelle persone che vannola domenica in chiesa ma che, durante la settimana, non sanno neppure cosa voglia dire comportarsi da buon cristiano....Insomma, si, l'ipocrisia regna sovrana, in ogni contesto, in ogni società ed in ogni occasione ma trovo banale criticare questa processione quando abbiamo l'esempio di ciò ogni dannatissimo giorno!
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 14:20:14
Druso, hai perfettamente ragione
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 14:22:59
Ma Atelkin è già GRANDE!
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 15:31:39
Che ci sta oggi?
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 15:42:06
de gustibus non disputandum est

gruppo come insieme di piu elementi...chi fa piu chi meno...chi va ammirato e imitato e chi probabilmente meriterebbe solo di essere allontanato...
ma questo dappertutto.
evito sempre le polemiche di qualsiasi genere e non sta a me giudicare i comportamenti degli altri....
anche perche nn mi permetterei mai di avere la pretesa di sapere cosa fa una persona durante la restante parte dell'anno ecc ecc .
guardo sempre le persone che ammiro ...cerco di seguire le loro orme ... per il resto il mondo è bello perche è vario.
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 15:52:43
druso caso mai sono io che non ti faccio partecipare,che fra settore giovanile e prima squadra sono circa 28 anni che partecipo
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 20:51:16

quando avrò l'occasione ma soprattutto la maturità e l'età per farlo

Atekin in questa frase non mi sei tanto piaciuto non sei abbastanza grande da farti valere adesso? devi aspetta che sei un vecchietto decrepito per poter dire una cosa sacrosanta come l' hai in mente tu?.
Ottima idea il "circolo valutativo" per metterlo in atto credo che non bisogna aspettare lu tempe ca ti fi vecchie anzi procedi e sei il migliore
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 20:53:21

io e pof pof facciamo la processione

Una vocina me l'ha confermato
Messaggio del 05-04-2007 alle ore 22:20:09
Druso non era mia intenzione attaccare l'arciconfraternita,forse mi sono espresso male ma ti giuro non ho nulla contro quest'ultima. lo ripeto..solo con delle persone..che sono squallide..e se lo dico avrò anche i miei buoni motivi
Messaggio del 06-04-2007 alle ore 08:37:35

devi aspetta che sei un vecchietto decrepito per poter dire una cosa sacrosanta come l' hai in mente tu?

no idolo, è solo che sono solo sette anni che sono confratello e ne ho 24, vivo lontano da lanciano (trento) e non posso più vivere (scusa la ripetizione) la piena quotidianità dell'arciconfraternita. tra qualche anno, se avrò la fortuna di farlo invece (vivere "tutti i giorni" lì), agirò di conseguenza con le idee che ho in testa, accompagnandomi con le dovute persone. e avrò, al massimo, 35 anni eh
Messaggio del 06-04-2007 alle ore 13:08:59
Allor? Ha finite carnuvale?

Messaggio del 06-04-2007 alle ore 14:36:30
un'uscita inutile mr.
Messaggio del 06-04-2007 alle ore 14:39:43
atelkin, dal mio punto di vista, ti posso dire che ieri sera è stato proprio un bel "carnevale" e spero che oggi lo sia ugualmente
Messaggio del 06-04-2007 alle ore 14:41:30
non è il termine adatto, o meglio: non lo è se usato in una determinata concezione. ripeto, ben venga il giudizio critico ma che non sia generalizzato, offende l'intelligenza (a mio avviso) di chi lo fa e di chi in quella generalizzazione non si vede.
Messaggio del 06-04-2007 alle ore 14:49:58
a me è piaciuta tanto la processione,soprattutto visitare la chiesa si S.Chiara....questa sera spero di esserci anke nella processione del venerdì santo!
Messaggio del 06-04-2007 alle ore 15:09:26
ate
Messaggio del 06-04-2007 alle ore 15:16:51
quoto quanto detto dal pellaro....sacrosanta verità!
Messaggio del 06-04-2007 alle ore 15:32:45
Atelkin, io lo dicevo in tono sarcastico... ci sono cresciuta dentro a quel "carnevale"... non potrei mai pensarlo davvero.
Era per dire che sono d'accordo con te ma "non sono stata spiegata"
Messaggio del 06-04-2007 alle ore 15:34:09
pingu ieri sera sei scappata dopo la processione... c vediamo tra un'oretta...
Messaggio del 06-04-2007 alle ore 16:12:44
Secondo me alla processione si dovrebbe partecipare...non assistere..

Comunque resto dell'opinione che sia solo una mascherata e basta...sicuramente ci sono sante persone che lo fanno con devozione (parlo dell'arciconfraternita)..ma secondo me sono una minoranza..
In passato forse , parlo di venti o piu anni fa..penso che si facesse veramente con spirito diverso..
Odio vedere tutte quelle persone vestite di nero che fanno la faccia affranta perche' è morto Gesu' e pregano,...pregano...poi finita la sfilata...
...odio vedere quelli che comandano e muovono i fili come burattinai durante la processione...e si incavolano quando qualcuno sbaglia una mossa....mi fanno pena..
...tutto a mio avviso..una buffa teatralita'...
ripeto non è un attacco a nessuno....è la mia opinione sulla sfilata..
Messaggio del 06-04-2007 alle ore 16:19:26
Il problema è che tu pensi che sia una "sfilata" quando invece è una processione...
E quelli che tu chiami "burattinai" sono quelli che ci mettono più impegno per far sì che vada tutto come deve andare.
Ah, 20 anni fa, c'era il 60% di chi c'è ancora adesso...
Pure io provo pena per tutti quelli che non capiscono e, non capendo, sanno solo attaccare. Se non ti piace, non c'è bisogno criticare senza cognizione di causa, non guardare a basta.

Sauron, dammi una mano
Messaggio del 06-04-2007 alle ore 16:24:11
Io non parlo più!
Messaggio del 06-04-2007 alle ore 16:41:41
Il punto è: nel 2007 c'è gente che si incappuccia e sfila ed incera le strade che poi si prende la briga di farmi la morale e parlarmi di valori. Ed io dovrei farmi dire che qualcuno è contronatura da qualcuno che sfila per strada incappucciato celebrando qualcosa o qualcuno di cui non si sa nemmeno se esista?
E' come se mi vestissi da clown e pregassi qualcuno di non fare il pagliaccio!
Boh.
Per il resto, fate quello che volete! Chi se ne frega...
Messaggio del 06-04-2007 alle ore 21:52:28
Pripararsi pi fa' la prucessione? te ragggione Pillare e anche stu purcillone di Homo! La prucissione nni è na recite...la participazione dev esse na cosa sincere...per cui a lu Paradise chi partecipe semplic-semplice...all'Inferne tutte li confraternite...falsune!
I nì poss venì...ttenghe la frussione!
Messaggio del 06-04-2007 alle ore 22:11:15
Libero vestito da monaca di clausura facè troppe ride!
Messaggio del 07-04-2007 alle ore 01:38:48
essendo ateo (vero atelkin?) non dovrei parlare, ma come in tutte le congregazioni particolarmente numerose ci sono persone buone e meno buone. Ho tanti amici e parenti iscritti all'Arciconfraternita per cui, sia pur indirettamente, penso di conoscerne abbastanza bene, i meccanismi che la regolano. Non entro dunque nel merito, ma una cosa che non ho mai sopportato è vedere, il venerdì santo, alcuni confratelli che durante la processione salutano gli spettatoti, ridono, fanno cennetti come se stessero a na sfilata. Per non parlare di chi, soprattutto qando la Processione arriva per Corso Trento e Trieste, cerca di mettersi in prima fila per farsi vedere dalla gente... Non mi sembra lo spirito giusto, anche perchè va a scapito dei tanti che si comportano bene, sia durante l'anno che in processione.
Tra l'altro vi siete mai chiesti perchè rispetto al giovedì, nella processione del venerdì santo il numero dei confratelli (uomini, ovviamente) è quasi raddoppiato? Secondo me perchè il venerdì si è facilmente riconoscibili, non avendo addosso il cappuccio. Certo non è un discorso applicabile a tutti, visto che c'è anche chi ha problemi respiratori e non può coprirsi il volto, ma non credo che una tale differenza di numeri tra l'una e l'altra processione sia riconducibile solo ed esclusivamente a questo motivo...

Messaggio del 07-04-2007 alle ore 07:56:02
ragà dove posso trovare le musiche del venerdì Santo?
Messaggio del 07-04-2007 alle ore 09:46:52
il mio intervento solo per dire che la processione del giovedì santo è la tradizione lancianese che mi piace di più.
non mi mette affatto tristezza, ma anzi mi emoziona,la trovo suggestiva e toccante.Quindi ogni anno cerco di essere presente.

riguardo alle critiche fatte, sono d'accordo con pellaro e con atelkin,xchè purtroppo l'ipocrisia e la falsità sono presenti in tutti gli ambiti della vita,e non fanno eccezione le associazioni e gli enti religiosi, ma non è giusto far di tutta erba un fascio.

inoltre, x quanto riguarda la teatralità della cosa, mi sembra veramente stupido giudicarla: la fede è un mistero che pochi hanno (e purtroppo io non faccio parte di questa categoria), che aiuta a dare un senso alla vita, e la manifestazione di questa fede può essere simbolica, allegorica, anche teatrale, se vogliamo,e non vedo dove sia l'errore in questo. ognuno creda in ciò che vuole, e lo dimostri come si sente.
ripeto, pur non essendo credente, la tradizione mi piace, quindi spero che continuerà, e spero di poter vedere altre 100 processioni del giovedì santo.
Messaggio del 07-04-2007 alle ore 10:29:56
Abram, le musiche della banda non le trovi da nessuna parte, ma se ti riferisci a quelle dei concerti del mercoledì e del venerdì, passa tra un po' a Santa Chiara e vedi se hanno già fatto i cd

Per il resto, seguo il consiglio di Sauron
Messaggio del 07-04-2007 alle ore 10:35:22
che palle stè processioni cristiane...noiose e mortifere...

una bella procesione verso eleusiquesto ci vorrebbe

danze...canti...inni alla vita...non alla morte...
Messaggio del 07-04-2007 alle ore 19:54:28
Delux... il problema è uno: se penso e credo che la vita terrena sia una preparazione all'eterna vita ultraterrena, allora celebro la morte; ma se penso che dopo quella terrena esista solo la morte sottoterrena, fatta di piatto e buio nulla, allora celebro la vita.

Ma ritengo che la fede, qualsiasi essa sia, rimane un collante sociale non indifferente. Immagina se la gente fosse consapevole del fatto che dopo la morte c'è solo l'inesistenza. Non avrebbero più alcun paradiso da anelare o inferno da temere, ed ucciderebbero anche per un pugno di fagioli o perchè qualcuno ha pestato loro il piede in discoteca.
Se ci pensi bene, la maggior parte delle persone non compie certe cose solo perchè c'è il più grande deterrente mai inventato che le frena. E' ancora troppo presto per il rispetto vero...
Messaggio del 07-04-2007 alle ore 19:55:53
E allora ben venga la fede. Un domani... si vedrà!
Messaggio del 07-04-2007 alle ore 21:27:16
scusa mr...non vedo la differenza...di fatto si uccide x un pugno di fagioli o per un piede pestato in discoteca cmq...con o senza religione...

per cui
Messaggio del 09-04-2007 alle ore 22:23:51
fino a qualche anno fà gli incappucciati passavano pure sotto casa mia...ora xchè no??
quando ero piccola...mi facevano paura...
Messaggio del 09-04-2007 alle ore 22:52:23
quoto in toto MG
Messaggio del 09-04-2007 alle ore 23:16:38
La processione degli incappucciati? Due passi nel medioevo!
Messaggio del 27-03-2010 alle ore 14:39:56
La processione!.....ma c'hà senso?......credo di no,sopratutto nel 2010.

Messaggio del 27-03-2010 alle ore 17:07:15
perchè, nel 1950 ne aveva?
Messaggio del 27-03-2010 alle ore 17:13:36
È bello vedere la gente che si ama, si rispetta e si tollera
Messaggio del 27-03-2010 alle ore 20:50:29
No Zio è roba del medioevo.....ma d'altronde c'è gente che porta ancora il cilicio,non mi stupisco più di tanto.
Messaggio del 27-03-2010 alle ore 21:14:48

Nessuno si scandalizza se un altro si comporta come meglio gli aggrada, e non per questo lo guarda storto, cosa di per sé innocua, ma che pure non manca di causare pena

Parole più volte citate da cani e porci, ma che dimostra che la gente ama citare, per comodità, cose che nemmeno capisce.
Messaggio del 27-03-2010 alle ore 21:35:17
il kkk
Messaggio del 31-03-2010 alle ore 12:14:04
..io la trovo una cosa grottesca e divertente..
Messaggio del 31-03-2010 alle ore 14:14:06
Triste,senza senso e finta.
Messaggio del 02-04-2010 alle ore 18:05:07

una bella processione verso eleusi questo ci vorrebbe

danze...canti...inni alla vita...non alla morte...

STRAQUOTATO. Addavenì il neopaganesimo. Deluxe, ti regalo un tirso a Natale!!!
Messaggio del 02-04-2010 alle ore 18:07:03
Ma se ti invito a prendere un caffè posso apostrofarti "uomo del meriggio"?????
------------
Editato da Oldtomfrost il 02/04/2010 alle 18:09:19
Messaggio del 02-04-2010 alle ore 21:13:34

ai misteri eleusini ho sempre preferito i baccanali
Messaggio del 08-04-2010 alle ore 19:29:27

mizzika mi sono persa sto mega postaccio Sci, ci ho pensato anche io alla processione che mi piaceva, pero' nn sono molto praticante,e poi mi e' passato di mente stando sulla playa a bere tequila. Bella come tradizione, questa e' seria,, davvero ho sempre assistito quando mi hanno portata alla processione pero' nn mi sono mai fatta tante "pippe mentali" sui discorsi che avete fatto.. fratelli confratelli... ipocrisia... nn ci ho mai pensato... ho sempre solo assistito poi mi sn sempre fatta la mia birretta... e avasta!!! Pero' se devo dire una frase banele scusate ops volevo dire comune a tutto il popolo lancianese.. sci tenete ragione l'ipocrisia e' innata in ognuno di noi.
Messaggio del 09-04-2010 alle ore 14:38:44
capitano tu puoi chiamarmi come puoi

Nuova reply all'argomento:

processione degli incappucciati...

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)