La Piazza

ricette abruzzesi
Messaggio del 25-02-2001 alle ore 07:36:18
Poichè il mio fratello maggiore Gianni (che vive tuttora a Lanciano) ha passato molta parte della sua gioventù presso le zie, io (che sono il secondo figlio, su sei maschi) sono stato quello più vicino alla mia mamma, che spesso aiutavo nel portare avanti le faccende di casa. Perciò capitava di frequente che io stessi vicino alla mamma anche quando preparava il 'mangiare'. Ed allora, perchè non parlare di alcuni tradizionali "piatti" abruzzesi che spero ancora si tramandino? Uno dei miei preferiti è la pasta (linguine, di solito) con il sugo di peperone dolce.
(continua al prossimo post)
Messaggio del 25-02-2001 alle ore 08:13:15
Bisogna avere a disposizione questi semplici ingredienti:
- olio d'oliva buono, aglio e peperoni secchi "dolci" (io me ne faccio mandare ogni tanto un paio di 'certe' da mio fratello che li trova in vendita "a la piazz' d' la v'rdur'").
Si staccano dalla 'certa' alcuni peperoni (in media, uno per ogni commensale), si tolgono il torsolo ed i semi e si tagliano, ognuno in tre pezzi. Si prende dell'aglio che sia ancora succoso (circa uno spicchio a testa) e si taglia a pezzetti più piccoli possibile (chi non digerisce l'aglio può tagliarlo in pezzi grossi, da poter poi togliere ma...snatura il piatto). Si pone sul fuoco un pentolino ben fondo (la padella è...dispersiva)con 2 cucchiai d'olio per commensale e, quando l'olio è ben caldo, si abbassa un po' la fiamma e si mette l'aglio. Dopo qualche minuto (non fate bruciare l'aglio !), si rialza la fiamma e, appena l'olio fuma, si buttano i peperoni a pezzi togliendo subito dopo il pentolino dal fuoco perchè i peperoni (questa è la fase critica) devono diventare di un bel rosso brillante e non marroni! Si girano i peperoni per alcuni secondi e si tolgono velocemente mettendoli in un piatto, avendo cura di 'salarli' senza economia e immediatamente, per mantenerli croccanti.
(continua)
Messaggio del 25-02-2001 alle ore 08:15:11
Potete spegnere il fuoco, al momento. Dopo alcuni minuti dovete triturare i peperoni, con il mortaio se l'avete, se no
con una bottiglia o col matterello. Più fine risulterà il tritato, meglio riuscirà il sugo (più amalgamato ed uniforme).
Ciò, fatto, rimettete il pentolino con l'olio e l'aglio sul fuoco riacceso, calate il tritato e dopo un po' ma prima che cominci a fumare, allungate con acqua, portate a bollore, abbassate la fiamma in modo che il sugo "bollicchi" a lungo e
sorvegliate per evitare che si bruci, riallungando di tanto in tanto con acqua. Lo scopo finale sarebbe di ottenere che i frammenti di peperone si "squaglino" e formino un amalgama quasi cremoso con l'aglio (anch'esso squagliato) e l'olio.
Buon appetito !!
Messaggio del 01-03-2001 alle ore 19:38:31
Uè, ma 'mmezz a tutt' sht' bell' giuv'nett' de lu Forum, nisciun' tè 'na nonn, 'na bisnonn' ca c' scriv' quacche bella ricett' ??? Magari quella d' l' cavcionitt o d' l' pizzell' ?
Sveglia !!!
Messaggio del 01-03-2001 alle ore 20:11:45
ie lu vere Grisu´!!!!
ho chi mi dice na ricette pe du coteche e fasciule???
ji mi li so scurdate!!!!
Messaggio del 25-08-2002 alle ore 09:41:40
e pi fá lu rintrocele?????? datemi un´aiuto!!!
mi te fame
Messaggio del 25-08-2002 alle ore 17:00:29
...

Nuova reply all'argomento:

ricette abruzzesi

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)