La Piazza

ronde notturne
Messaggio del 04-04-2008 alle ore 19:08:23
una sottospecie "casereccia" di vigilanza civile è già in atto da tempo in alcune zone del mio comprensorio considerate a rischio.

semplicemente due o tre persone a turno, concordati tempi e modalità, trascorrono un lasso di tempo pari a circa sei ore percorrendo le strade del circondario in automobile, per segnalare la presenza di automobili sospette alle autorità.

secondo la vostra opinione, sarebbe corretto fornire a queste persone la possibilità di agire più "concretamente", magari autorizzandole a bloccare veicoli sconosciuti ed a chiedere generalità e documenti?
Messaggio del 04-04-2008 alle ore 19:11:02
prrrrrrrrrrrrr
Messaggio del 04-04-2008 alle ore 19:13:57
ma secondo te può essere corretto?
Messaggio del 04-04-2008 alle ore 19:14:59
qualche giorno fa sono stato al circolo di Rizzacorno e ho visto che i contradaioli si sono organizzati facendo turni notturni per il controllo delle strade.
una ottima iniziativa, però è avvilente pensare che i cittadini debbano pensare a fare le ronde per difendere dei diritti sacrosanti.
Lo Stato dovrebbe garantire la sicurezza dei cittadini, ma a volte si ha l'impressione che ormai ci abbia rinunciato. Un po' come alcuni paesi del sud america dove ci sono interi quartieri presidiati da vigilantes...
Messaggio del 04-04-2008 alle ore 19:18:02

magari na coppietta si è infrattata e le ronde bussano al finestrino... "documenti!!"
Messaggio del 04-04-2008 alle ore 19:19:51

una ottima iniziativa, però è avvilente pensare che i cittadini debbano pensare a fare le ronde per difendere dei diritti sacrosanti.

Messaggio del 04-04-2008 alle ore 19:20:45
ma i rondisti che documenti possono presentare?
Messaggio del 04-04-2008 alle ore 19:23:07
crasso, pprrrrr è un modo di manifestare dissenso immagino..

ben venga, però devi argomentarlo..

pensi di farlo con un altro pppprrrrr, oppure possiamo metterci d'accordo per un dialogo più civile?

Paz, io penso di si, ma sto comunque cercando di raccogliere altri pareri. tanto per parlare di cose serie ogni tanto..

oppure preferite che continui a discutere soltanto di cazzi e culi?

Alex, mi riferisco anche e soprattutto al caso di Rizzacorno..

personalmente non ci trovo nulla di triste..si tratta di collaborazione pura e semplice.
Messaggio del 04-04-2008 alle ore 19:28:59
Sì, ma la collaborazione pura & semplice può facilmente sfociare nell'arbitrio, perché, e lo sappiamo tutti, il mondo è pieno di teste di cazzo; ne consegue che se una testa di cazzo finisce per fare la ronda, farà cose da testa di cazzo, amplificate da un potere che gli è concesso, superiore a quello di qualsiasi altro cittadino.
Te lo immagini che tu capiti in quartiere e ti ritrovi di notte ad avere a che fare con un rondista testa di cazzo?
Messaggio del 04-04-2008 alle ore 19:31:08
le teste di cazzo sono dappertutto. se dovessimo basarci sulla presenza delle teste di cazzo, e condizionare qualsiasi nostra azione in base ad esse, finiremmo per non poter manco respirare.
Messaggio del 04-04-2008 alle ore 19:32:20
non credo che ci sia bisogno di ronde notturne se il cittadino aprisse gli occhi e parlasse di più per non parlare della presenza dello Stato...

ma alla fine se devo stare barrato in casa...allora ben venga questa iniziativa,magari lasciando in mano proprio ad una ditta di vigilanza ..però naturalmente togliamo una parte dello stipendio allo sbirro che gioca a forza 4 con il pc dell' ufficio
Messaggio del 04-04-2008 alle ore 19:33:23
va beh, io vado in palestra. continuerò dopo.
Messaggio del 04-04-2008 alle ore 19:33:59
Hai perfettamente ragione. Ma tu mi devi rispondere: ti piacerebbe avere a che fare con un rondista testa di cazzo?
E devi tener presente una cosa: quando un membro delle forze dell'ordine è testa di cazzo, generalmente pensa a farsi i cazzi suoi, ma solo occasionalmente rompe le palle; al contrario, un rondista, inebriato dal nuovo, mirabolante e temporaneo potere, non perderà occasione per sfruttarlo e berselo fino all'ultima goccia.
Di fronte a cosa ti troverai: di fronte a una supertesta di cazzo.
Allora te lo ripeto: ti piacerebbe avere a che fare con un rondista supertesta di cazzo?
Messaggio del 04-04-2008 alle ore 19:36:39
se si approfondisse l'iniziativa e si riuscisse a determinare uno specifico insieme di punti e norme da tener presenti, non mancherebbe certamente una selezione adeguata di personale, scelto tra le non teste di cazzo, per l'appunto.

comunque ora debbo recarmi in palestra, a dopo.
Messaggio del 04-04-2008 alle ore 19:40:41
Allora ti domando: se abbiamo tempo, mezzi e risorse per fare tutto questa operazioni di cui parli, come mai non abbiamo gli stessi per far sì che le persone e le istituzioni preposte naturalmente per tutelare i cittadini funzionino in maniera efficiente? Ovvero, se non abbiamo tempo, mezzi e risorse per far funzionare in maniera efficiente le forze dell'ordine, come possiamo averne per attuare questo piano di cui parli?
Messaggio del 04-04-2008 alle ore 19:41:08
chiedo scusa per il prrrrr ma era la risposta più breve ed esplicita

io dico, a che titolo un cittadino qualunque viene a chiedermi per strada le generalità o addirittura i documenti, e se io non glieli mostro che succede?
non credo molto in questa iniziativa.

Messaggio del 04-04-2008 alle ore 19:41:12
* tutte queste operazioni
Messaggio del 04-04-2008 alle ore 20:48:31
Secondo me e' sbagliato affidarsi a ronde che abbiamo dei poteri, fosse anche solo quello di chiedere i documenti ad un occasionale passante.
Sono d'accordo con residenti del luogo che, organizzati a turni, sorveglino il territorio e chiamino le forze dell'ordine qualora esista la necessita' di fare un controllo o ci sia un immediato pericolo (o presunto tale). Anche in questo caso pero' temo le chiamate inutili saranno molte.

Se il servizio militare di leva non fosse stato abolito per legge, un sacco di ragazzi (e ragazze) avrebbero potuto svolgere il servizio di pattugliamento del territorio come veri e propri UPG (Ufficiali di Polizia Giudiziaria) anziche' farli annoiare a morte dentro casermoni inutili, lotano da casa.
Messaggio del 04-04-2008 alle ore 20:51:38
Sopra alla panca la ronda ronfa,sotto alla panca la ronda si rolla uno spino,dentro al giardino(nel frattempo) entra un malandrino....dopo 10 minuti riesce col bottino...mentre la ronda abbeve lu vine!
Messaggio del 04-04-2008 alle ore 21:01:06
Lo stato non ci puo' proteggere,perchè i carabinieri s'imboscano a dormire, e l'esercito è impegnato nelle "missioni di pace" per proteggere gli interessi di quel criminale di Bush...
Messaggio del 04-04-2008 alle ore 21:03:43
Iniziativa lodevole, ma non darei tutto questo potere al cittadino.
Messaggio del 04-04-2008 alle ore 22:43:40

se non abbiamo tempo, mezzi e risorse per far funzionare in maniera efficiente le forze dell'ordine, come possiamo averne per attuare questo piano di cui parli?

non devi chiederlo a me, ma a chi questo piano l'ha già in buona parte attuato.

l'unica cosa che aggiungerei è per l'appunto questa "concessione": il diritto del cittadino preposto, di identificare persone sospette, e di chiedere chiarimenti circa transiti poco usuali, in orari poco usuali.

a scanso di equivoci faccio una serie di esempi, per chi avesse voglia di prestare attenzione:

molte strade di queste zone (ma anche di moltissime altre zone circostanti LanGiano), nonostante di transito pubblico, sono prive di uscita e conducono a terreni o case private;

ora, se nottetempo, durante una ronda dovessi notare una macchina traballante ferma in fondo ad uno di questi viottoli, con i finestrini completamenti appannati, non mi sognerei di andare a chiedere generalità e documenti: direi "va beh, finiscano pure"..

se dovessi notare un'altra macchina in fondo ad un altro viottolo, con i finestrini aperti e fiotti di fumo che vengono fuori, nemmeno mi sognerei di avvicinarmi: direi "va beh, finiscano pure".

ma se in diverso caso dovessi sorprendere un'auto sconosciuta procedere a dieci allora, arrivare in fondo al viottolo, rigirare, ripercorrerlo in senso contrario, e se questo via vai dovesse protrarsi per svariato tempo, non per una sola notte, beh..

voi che pensate? cosa c'è di tanto interessante da osservare alle tre di notte lungo una strada di campagna?

chiamiamo i carabinieri.. ti fanno "potrebbe aspettare una mezz'oretta? al momento le pattuglie sono impegnate" ed avranno sicuramente ragione.

dovesse presentarsi un caso simile, cosa ci sarebbe di strano se io, proprietario dei terreni e della casa in fondo al viottolo, con altri due vicini, fermassi l'auto e chiedessi a chi guida il motivo della sua presenza?

questo è solo uno degli esempi.

potrei riportarne un'infinità.
Messaggio del 04-04-2008 alle ore 23:10:15

ora, se nottetempo, durante una ronda dovessi notare una macchina traballante ferma in fondo ad uno di questi viottoli, con i finestrini completamenti appannati, non mi sognerei di andare a chiedere generalità e documenti: direi "va beh, finiscano pure"..

se dovessi notare un'altra macchina in fondo ad un altro viottolo, con i finestrini aperti e fiotti di fumo che vengono fuori, nemmeno mi sognerei di avvicinarmi: direi "va beh, finiscano pure".

Senza dubbio se tu dovessi trovarti a fare il rondista, agiresti in modo intelligente e io, se tu fossi rondista, mi sentirei sicuro; purtroppo non tutti sono intelligenti come te e penso proprio che se si generalizzasse la pratica, troppi idioti ansiosi di fare il poliziotto si ritroverebbero a rompere le palle alla gente.
Messaggio del 04-04-2008 alle ore 23:25:20
troppi idioti ansiosi di fare il poliziotto

hai detto bene adonai, questo è il problema.
Messaggio del 04-04-2008 alle ore 23:33:13
Barman, poco più sopra parlavi di tempo, mezzi e risorse..

ed è proprio qui che dovrebbero entrare in gioco:

il minimo sufficiente ad esempio, per istituire un semplice esame a cui sottoporre coloro che intendono offrirsi per la causa, magari seguito, in caso di buona riuscita, dal rilascio di un benestare da parte della questura, oppure una piccola circoscrizione elettorale attraverso la quale la gente del posto abbia la possibilità di proporre e scegliere le persone più adatte all'incarico..
Messaggio del 04-04-2008 alle ore 23:35:44
inoltre che addestramento e preparazione avreste per affrontare una eventuale situazione di rischio? (anche non mettendo a repentaglio la vita di altri)

lasciate fare il mestiere a chi sa, deve e può farlo.
che poi non sappiano non vogliano o non possano farlo è un altro discorso, e casomai è questo il vero problema.
Messaggio del 04-04-2008 alle ore 23:41:03

il minimo sufficiente ad esempio, per istituire un semplice esame a cui sottoporre coloro che intendono offrirsi per la causa, magari seguito, in caso di buona riuscita, dal rilascio di un benestare da parte della questura, oppure una piccola circoscrizione elettorale attraverso la quale la gente del posto abbia la possibilità di proporre e scegliere le persone più adatte all'incarico..

Già mi sembra più ragionevole; tuttavia sono più vicino al parere di Micolao, anche se, devo ammettere, ci sono poche persone che sappiano fare il proprio lavoro...
Messaggio del 04-04-2008 alle ore 23:42:59
micolao permettimi di contraddirti.

non occorre alcun addestramento; non è che sto teorizzando la creazione di un esercito di incursori.

quando un ladro viene colto di sorpresa PRIMA di aver iniziato a compiere l'atto, fa di tutto per mascherare le sue reali intenzioni, inventandosi le cazzate più clamorose e ridicole.

chi glie lo fa fare, se non ha niente da portare via tra le mani, o se non si trova già in casa, a mettersi a fare il tosto?

mica ti dice: "sono un ladro, vedi di non rompere i coglioni e vattene sennò ti sparo".
Messaggio del 05-04-2008 alle ore 00:49:03
bartam, l'idea non mi dispiace, ma permettimi di farti una domanda: se il tipo che fa avanti e indietro per il viottolo con la macchina alla richiesta di documenti risponde con delle pistolettate che si fa?
Messaggio del 05-04-2008 alle ore 00:51:58
mica ti dice: "sono un ladro, vedi di non rompere i coglioni e vattene sennò ti sparo".

infatti al massimo ti spara senza dirti proprio un cazzo.
chiedigli di darti i documenti e poi vienimelo a ridire...
c'è chi spara per molto meno.

e a uno che ti spara o che ha la pistola in mano....aivoglia ad avere l'addestramento se poi non ce l'hai pure tu....
Messaggio del 05-04-2008 alle ore 00:55:24
oppure credi che fermi la macchina di 4 tipacci che stanno facendo sopralluoghi o che stanno perrapinare una casa armi alla mano, gli chiedi i documenti e loro te li danno pure?
oppure gli chiedi i documenti e loro dicono:

"Noooo ragàààà che sfiiiiga!!
stavamo per fare nà rapina e c'hanno tanati...noooo...ejachesfiiigaaaaa...
vabbè dai torniamocene a casa và...uffa....
Messaggio del 05-04-2008 alle ore 01:00:00
ecco, era questo che intendevo.

micolao, posso farti una domanda? poi fai quello che vuoi, sia chiaro. mi sembri sempre incazzato quando uno la pensa diversamente da te. è vero o mi sbaglio? cioè, sembra sempre che vuoi dimostrargli quanto è imbecille a pensarla in quel modo. per una volta siamo tutti belli calmi, godiamocelo, no?
Messaggio del 05-04-2008 alle ore 01:21:48
verissimo
Messaggio del 05-04-2008 alle ore 03:29:09

se il tipo che fa avanti e indietro per il viottolo con la macchina alla richiesta di documenti risponde con delle pistolettate che si fa?

infatti al massimo ti spara senza dirti proprio un cazzo.

a parte il fatto che si tratta di un'ipotesi fantascientifica che presuppone una percentuale di superiorità numerica di matti sulle persone sane di mente pari al 95%..

e che a questo punto bisognerebbe avere paura anche di rispondere al telefono per paura che non sia quello di Scream..

comunque sia mi sforzo di considerarla, e di risposta vi dico che secondo me l'errore più grande che un uomo possa fare, è credere che esistano uomini più forti e cattivi di lui.

una persona, sola e al buio, è uguale ad un'altra persona sola e al buio.

scusatemi il l'aforisma da cowboy, ma in quanto a paradossalità è inversamente proporzionale alla vostra affermazione.

mi dilungo ancora un poco a rischio d'essere noioso:

chi crede ancora alla storia dei ladri che vanno in giro armati a sparare di quà e di là, perdonatemi la sincerità, non ha afferrato ancora bene che viviamo in un mondo di merde, che magari fanno i fregni in cinque contro una coppia di anziani legati, ma che se vengono beccati quantomeno prima dell'azione da altri cinque, fanno di tutto per filarsela il più velocemente possibile senza correre rischi inutili come la condanna per omicidio.

altro punto importantissimo: la deterrenza.

una volta organizzata una ronda, la voce si sparge a macchia d'olio..nessuna persona dotata di raziocinio (ed i ladri ne hanno da vendere) andrebbe a tentare un furto in una zona risaputamente controllata.

l'unico problema che si potrebbe porre, a mio avviso, e la non costanza dell'operato. ma quando in gioco ci sono i propri interessi, vedi come si alzano i culi..
Messaggio del 05-04-2008 alle ore 03:31:29
P.S. sostituisci "avere paura" con "evitare".
Messaggio del 05-04-2008 alle ore 04:41:14
Come in tutte le cose ci sono i pro ed i contro, ma fondamentalmente penso di essere a favore...
Messaggio del 05-04-2008 alle ore 04:47:22
ovviamente.

soprattutto i contro vanno valutati attentamente uno per uno.
Messaggio del 05-04-2008 alle ore 10:56:04
ziomitch etc, non sono incazzato nè tantomeno devo dimostrare a Bartam che è imbecille e cose del genere, soprattutto perchè io e Bartam ci conosciamo benissimo ed è una persona che rispetto nonostante le idee diverse, percui se volessi offendere qualcuno non sarebbe di certo lui.
Gli sto solo rispondendo schiettamente, senza troppi sofismi e senza offendere e penso che lui l'abbia capito altrimenti non è il tipo che si fa problemi nel dirmelo.
Messaggio del 05-04-2008 alle ore 11:21:37
Sono assolutamente d'accordo con la descrizione ironica di Micolao. Loro ti sparerebbero senza nemmeno farti dire A e senza aver chiesto nessun permesso di portare un'arma...allora: Porto d'armi libero, per tutti. Almeno sanno che non ce l'hanno solo loro.
Messaggio del 05-04-2008 alle ore 12:24:37
ok, però con la pistola voglio anche gli speroni e il cappellone.
E vengo anche a fare le ronde, ma voglio un distintivo.
Messaggio del 05-04-2008 alle ore 12:45:50
La pistola te la devi comprare, come tutto il resto.
Messaggio del 05-04-2008 alle ore 16:17:47
magari un semplice "nullaosta per il porto occasionale", chiamiamolo così.
Messaggio del 05-04-2008 alle ore 16:41:07
Premesso che con la mia machina posso circolare ovunque, escludendo strade private..particolari divieti e via dicendo, non capisco a necessità di chiamare le "fuerza publica".
Penso oltremodo, come già è stato detto, che dovrei già sentirmi tutelato dagli sbirri. Se così non fosse, è un problema di organizzazione locale dei corpi (sciolti). Nessuno può improvvisarsi tutore dela legge...nè tantomeno sentirsi in dovere di fermarmi e chiedermi i documenti. Così come potrebbe essere permesso a te (generico) di fermarmi e chiedermi i documenti, potrei farlo io. Nel senso...tu mi fermi perchè ritenuto losco...bene...a quel punto sarò io a chiamare i carabinieri per essere stato fermato da un presunto Tex Willer..non qualificato peraltro! Potrei anche denunciarti per sequestro di persona se mi forzi a rimanere fermo ed aspettare gli sbirri. Questo sempre nel caso non stia facendo niente strano...trascendentale o abominevole!

Concludo dicendo che lascerei ai carabinieri e polizia controlli di questo tipo escludendo qualsiasi forma di corporazione. A maggior ragione se armata!
Se uno ha voglia di gironzolare di notte suggerisco di fare il tassista.
Messaggio del 05-04-2008 alle ore 17:22:38

Nessuno può improvvisarsi tutore dela legge...nè tantomeno sentirsi in dovere di fermarmi e chiedermi i documenti.

effettivamente è così, a parte qualche eccezione di sorta come quella di Rizzacorno, che testimonia comunque un primo passo verso la realizzazione di quanto auspico.

tu mi fermi perchè ritenuto losco...bene...a quel punto sarò io a chiamare i carabinieri per essere stato fermato da un presunto Tex Willer

questo potrebbe non aver senso, nel caso il presunto tex willer fosse preventivamente autorizzato dai carabinieri stessi.

Potrei anche denunciarti per sequestro di persona se mi forzi a rimanere fermo ed aspettare gli sbirri

nessun sequestro di persona. dopo l'identificazione e la richiesta di motivazione circa il tuo transito sospetto, potresti tranquillamente ripartire.

Se uno ha voglia di gironzolare di notte suggerisco di fare il tassista.

su questo punto non possiamo che essere concordi.
Messaggio del 05-04-2008 alle ore 17:58:12
Capisco il desiderio di legalità e quoto chi dice che sia sacrosanto...

Mi chiedo pure per quale ragione, però, molto di frequente, si facciano promotori o partecipino a queste iniziative persone particolarmente appassionate dalla divisa...
Camicie verdi della lega, al nord... militanti di movimenti politici che amano vestirsi uniformi ai loro compagni e via dicendo...

Il rischio che persone esaltate s'insinuino tra le fila di cittadini che hanno semplice voglia di "protezione" è troppo grande e gli esiti di queste partecipazioni sarebbero nefasti... per cui, trovo molto positiva la circostanza che i poteri di polizia siano riservati, dalla legge, quasi esclusivamente alle forze dell'ordine...

Dico quasi perché, in alcune ristrettissime ipotesi di reato, ogni cittadino ha il potere di compiere azioni di polizia, come l'arresto in flagranza...
Messaggio del 05-04-2008 alle ore 18:15:10
perché non fare delle ronde per la raccolta delle carte per terra?
Messaggio del 05-04-2008 alle ore 18:53:51
Bartam, solo in questo momento mi è venuto in mente il caso degli "ausiliari del traffico" e le polemiche che ne sono seguite nei mesi scorsi.
Mi sembra una ragione più che ottima che possa scoraggiare quanto tu auspichi.
Messaggio del 05-04-2008 alle ore 19:18:35

l rischio che persone esaltate s'insinuino tra le fila di cittadini che hanno semplice voglia di "protezione" è troppo grande e gli esiti di queste partecipazioni sarebbero nefasti

ho già trattato il punto:

un semplice esame a cui sottoporre coloro che intendono offrirsi per la causa, magari seguito, in caso di buona riuscita, dal rilascio di un benestare da parte della questura, oppure una piccola circoscrizione elettorale attraverso la quale la gente del posto abbia la possibilità di proporre e scegliere le persone più adatte all'incarico

Barman, sei piuttosto fuori dalla questione.

innanzitutto perchè un parcheggio in divieto di sosta in termini legali non è esattamente equivalente ad una rapina.

in secondo luogo, e mi ostino a ribadire il concetto al costo di sembrare monotono, l'azione delle "ronde" avrebbe un limite di competenza corrispondente alla circoscrizione d'interesse ed ai membri che la compongono, ovvero famiglie unite da legami di parentela, o piccole aziende vincolate da rapporti di collaborazione, o comunque da comuni interessi.
Messaggio del 05-04-2008 alle ore 19:29:23
Ma ti posso pure dare ragione su questo punto, però resto del parere che se uno vuole fare le ronde, può farle, ma non può pretendere di avere poteri speciali, perché l'esercizio di questi poteri richiede una preparazione che spesso manca alle persone che li esercitano di mestiere.
Mica puoi prendere un cittadino qualunque e dirgli che può eseguire un decreto di perquisizione.
Messaggio del 05-04-2008 alle ore 20:21:35
 Mi sembra una proposta interessante, ma ancora troppo garantista...

Dopotutto, non credo sia necessario aspettare che questa gentaglia esca per strada con le loro macchine scassate...

...Si potrebbe direttamente scoprire dove abitano, e piazzare delle ronde sul posto: così la richiesta di luogo di destinazione e intenzioni la si farebbe direttamente quando escono dalle loro baracche, o da sotto i ponti, o dovunque viva questa feccia...

Inoltre, il problema delle armi può essere facilmente aggirato in questo modo: ipotizzando una ronda di 5 persone, sarebbe sufficiente che uno di questi sia un gioielliere o avesse comunque una professione che giustifichi il porto d’armi (oppure in alternativa si potrebbe ad esempio richiedere un porto d’armi per il tiro sportivo, e calcolare l’ itinerario percorso da dichiarare per arrivare al poligono in modo tale che le baraccopoli si trovino sulla strada)... E in più gli altri quattro potrebbero vestirsi con uniformi sportive da baseball, così in caso di controllo potrebbero dichiarare che erano diretti a una partita, e questo giustificherebbe la presenza delle mazze...

In questo modo siamo riusciti a giustificare 1 pistola e 4 mazze da baseball (volendo anche di più)... Ma con un pò di ingegno potremmo
arrivare anche a 5 pistole
, basterebe che a comprarle e denunciarle sia sempre il solito autorizzato, e che poi a far fuoco sia solo uno...

Il mio consiglio è comunque di acquistare anche una pistola rubata, magari col numero di matricola limata (non è difficile, basta conoscere le persone giuste)... Che può essere utilizzata in due modi diversi:

1) In caso di necessità, si può sparare al sospetto e poi dileguarsi così da non dover fornire troppe spiegazioni;

2) Si può sparare al sospetto con l’arma regolarmente registrata e poi mettere in mano al cadavere la pistola rubata, così da poter simulare una legittima difesa.

Anche in questo modo, però, si lascerebbe troppa libertà di azione a queste merde subumane...

Un metodo molto efficace di "deterrenza attiva" è l’utilizzo, ad esempio, di bottiglie molotov (niente di complicato: bottiglia di vetro, benzina e sapone liquido), che potrebbero essere lanciate direttamente sui tetti o, ancor meglio, sulle porte e le finestre delle loro baracche...

Facile, rapido, di sicuro impatto.

Per chi invece avesse magari quache timore nell’ utilizzo di materiali infiammabili, c’è un’ alternativa più coinvolgente e, spesso, anche più divertente...

In molte zone del mondo (e anche nel nostro sud, in particolare) ancora oggi si utilizza l’ efficacissima tecnica dello stupro intimidatorio/preventivo, che si attua in questo modo: la ronda dovrebbe seguire le rappresentanti di sesso femminile di questi popoli inferiori e poi rapirle possibilmente in modo plateale, così da creare terrore e apprensione nei testimoni, quindi effettuare un cosiddetto stupro di gruppo (un mezzo ideale per questo tipo di operazioni è il furgone
industriale senza finestre
, che permette di compiere il tutto senza dover effettuare pericolose soste).

L’indubbia utilità dello stupro di gruppo è evidente, bati pensare che:

1) Un evento di questo genere è conseguenza di terrore/insicurezza per le donne e impotenza/frustrazione per gli uomini, soprattutto
in realtà sociali arretrate e primitive come quelle di cui parliamo;
2) Eventuali gravidanze conseguenza di queste violenze programmate porterebbero ad un inquinamento delle genie straniere e magari,
tra due o tre generazioni, alla loro totale scomparsa.

Come è evidente, le brave persone volenterose e attente ai problemi di sicurezza non possono che dare un benefico supporto alla nostra società...

Possiamo solo sperare che questo Stato assente e fallibile comprenda che non c’è alcuna necessità di porre limiti alle nostre azioni: oramai è una lotta buoni contro cattivi, e i buoni non possono che fare del bene...

TOLLERANZA ZZERO !!!!!!!!!!!!!!!!!!    
Messaggio del 05-04-2008 alle ore 20:35:28
di quali popoli inferiori parli, Tarzanello?

la maggior parte dei furti che avvengono nelle nostre contrade sono perpetrati da italianissimi farabutti.
Messaggio del 05-04-2008 alle ore 20:40:55
ma li leggi gli interventi, oppure hai un insieme di parole chiave che ti fanno scattare l'istinto antirazzista indipendentemente dal contesto?
Messaggio del 05-04-2008 alle ore 22:01:18
Bartam, però l'idea di andare sotto casa dei farabutti e pestarli prima che delinquano, ha un suo fascino discreto...
Messaggio del 06-04-2008 alle ore 03:33:31
per me sono farabutti solo se li vedo circolare in maniera sospetta nei dintorni di casa mia.
Messaggio del 06-04-2008 alle ore 06:13:31
Sopra alla panca la ronda ronfa,sotto alla panca la ronda si rolla uno spino,dentro al giardino(nel frattempo) entra un malandrino....dopo 10 minuti riesce col bottino...mentre la ronda abbeve lu vine!
Messaggio del 06-04-2008 alle ore 06:15:34
....Ho appena finito il mio turno di ronda.
Questa notte,tutto bene!
Messaggio del 06-04-2008 alle ore 06:16:04
Pure lu vine!!!!
Messaggio del 06-04-2008 alle ore 11:52:57
Kalud, temevi che qualcuno prima non l'avesse letta?
Messaggio del 06-04-2008 alle ore 12:30:27
Concordo con quello che ha detto Libero. E' un problema da non sottovalutare: la pericolosità di chi di queste idee ne fa un fanatismo.

Rispondendo a bartam...è chiaro che il sequestro di persona ero inteso in senso ironico ma non troppo e considerando il fatto che tu, o chi per te, non sia autorizzato ad un riconoscimento.

Sarà che l'utima volta che sono stato fermato dai carabinieri, avvistati da qualcuno, so stato accusato di ricettazione di una Panda Fiat!!!

Messaggio del 06-04-2008 alle ore 12:52:27
Quando si tratta di cose importanti,è bene perseverare!!!
Scusate l'invadenza.
Messaggio del 06-04-2008 alle ore 13:04:23
Il problema è serio, e non va certo risolto " vestendo i panni " di Charles Bronson!
Messaggio del 06-04-2008 alle ore 13:06:08
Scusa, Bartam, ma che ti sono venuti a rubare a casa? O è preventivo?

Altra domanda, una volta che acchiappate un "sospetto", e una volta che il sospetto è stato identificato dalle autorità competenti, cosa hai ottenuto?

Che succede se beccate uno di questi "sospetti" in fRagranza di reato, ovvero a uscire da una finestra di una casa? Diciamo di uno dei componenti della ronda? Riuscireste a rimanere VOI nella legalità, ovvero non picchiereste il "malcapitato" a
sangue?

Per tornare alla questione fanatici, chi è che giudica gli esiti di un esame per selezionare un'eventuale ronda? Chi prepara il suddetto "esame"? Converrai con me che una cosa del genere non può essere improvvisata, e ovviamente ci saranno dei fanatici che riusciranno a superare il più approfondito test psicologico. Tant'è che ce ne sono anche in polizia, dove si spera che gli esami psicologici siano approfonditi.

Io sono d'accordo che qualcosa non funziona, e anche a me mi fanno incazzare certi atteggiamenti delle forze dell'ordine, ma non mi sembra il modo adatto a risolvere lo status quo. Inoltre non mi sembra un progresso della società, ma un regresso a forme di autodifesa medievale.
Messaggio del 06-04-2008 alle ore 13:26:22
Come difendersi dalle cosiddette "ronde" di Rizzacorno:

1. SE VENITE FERMATI INOPPORTUNAMENTE IN QUALSIASI MOMENTO DELLA GIORNATA DA PERSONE CHE HANNO UN ATTEGGIAMENTO INDAGATORIO NEI VOSTRI CONFRONTI O CHE ADDIRITTURA VI RICHIEDONO UN DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO, ESIGETE CHE SI IDENTIFICHINO, ESIBENDO IL TESSERINO DELLE FORZE DELL’ORDINE.
2. SE LA PERSONA SI RIFIUTA, CONSIGLIATE ALLA STESSA DI ALLONATANARSI, PERCHE’ VI STA IMPORTUNANDO.
3. RICHIEDETE, IN OGNI CASO, CHE SI IDENTIFICHI, AL FINE DI POTER EVENTUALMENTE SPORGERE DENUNCIA ALLE FORZE DELL’ORDINE, SE IL SUO ATTEGGIAMENTO CONTINUASSE AD ESSERE INVASIVO DELLA VOSTRA PRIVACY.
4. SE VI VIENE MOSTRATO UN QUALSIASI TESSERINO CHE NON APPARTENGA ALLE FORZE DELL’ORDINE, E’ UN VOSTRO DOVERE
SEGNALARE L’AVVENUTO ALLE STESSE.
5. CHIEDETE SEMPRE GIUSTIFICAZIONE DI CIO’ CHE VI VIENE RICHIESTO:
SE VI DOMANDANO COSA STATE FACENDO A QUELL’ORA IN QUEL POSTO, RICHIEDETE SEMPRE ALLA PERSONA CHE SI IDENTIFICHI E CHE TITOLO ABBIA PER FARVI SIMILI DOMANDE.
6. NON CERCATE LA PROVOCAZIONE, RISPETTATE QUANTO DETTO SOPRA, COMPRENDENDO SOPRATTUTTO L’ATTEGGIAMENTO DELLA PERSONA ALLE VOSTRE DOMANDE.
7. CERCATE DI DEFILARVI DALLA SITUAZIONE IN FRETTA, SOPRATTUTTO SE SIETE DA SOLI, ED E’ SERA.
8. NON SIETE IN OGNI CASO TENUTI A RISPONDERE A DOMANDE CHE CHIEDONO RAGIONE DI NORMALI ATTEGGIAMENTI. RICORDATEVI DI RICHIEDERE L’IDENTIFICAZIONE.
9. SE RAVVISATE UN ATTEGGIAMENTO ELUSIVO, CERCATE COMUNQUE DI TRONCARE IN FRETTA LA CONVERSAZIONE.
10. SE VI SONO STATE RIVOLTE AFFERMAZIONI OFFENSIVE, DENUNCIATE L’ACCADUTO ALLE AUTORITA’ COMPETENTI ANCHE SENZA IDENTIFICAZIONE.

Messaggio del 06-04-2008 alle ore 13:41:45
le ronde notturne secondo me sono esagerate,per contrastare la visita dei ladri sono sempre dell'opinione che è bene dotarsi di inferriate alle finestre,una ottima porta blindata e chiudere tutto,se vogliono entrare entrano,ma almeno devono fare parecchio casino e perderci molto tempo.
Messaggio del 06-04-2008 alle ore 13:50:33
la ronda, se composta da gente affidabile (padri di famiglia, ex carabinieri/polizia, ecc ecc) potrebbe essere una soluzione accettabile se ben organizzata e a scopi produttivi, se deve essere una banda di teppistelli che si travestono da tutori dell'ordine allora è meglio lasciar perdere

per quanto mi riguarda brevemente vi espongo:

1. entrati i ladri in casa durante il giorno mentre ero in ospedale: piazza pulita dei pochi oggetti d'oro (alto valore affettivo), portone di ingresso spaccato, camera da letto distrutta

2. entrati nella mia attività di olbia a rubare di notte

3. idem a roma, 3 volte in meno di un anno, danni al locale, alla vetrine e merce rubata

GIPSY ecco la mia risposta:

4. BECCATO IN FLAGRANZA DI REATO un tossico (fortemente noto ai carabinieri di cagliari) nella mia attività. entrò nel locale all'alba credendo non ci fosse nessuno..ahimè..poverino..avevo trascorso la notte a lavorare in ufficio...vuoi sapere cosa è successo? ho chiuso a chiave l'ufficio dove dormiva mio figlio e l'ho affrontato armata di coltellaccio da cucina. La faccio breve: scappa con le mani nelle chiappe per tutto il corso vittorio emanuele ma ...sob..gulp.. lo acchiappa un metronotte......

il mio bimbo, che non si è neppure svegliato, doveva essere difeso e protetto

morale della favola: se ti becco in casa mia ti faccio a pezzi, non perchè sono malvagia ma perchè ho paura che tu sia più svelto di me

vi suggerisco LA GUERRA DI PIERO del grande Fabrizio De Andrè

Messaggio del 06-04-2008 alle ore 14:37:05
Sono un appartenente alle forze di polizia, e sicuramente non gioco a "forza 4" al pc o dormo in ufficio, come qualche spiritoso può pensare...sono d'accordo che una ronda di "esaltati" può creare più danni che vantaggi, anche perchè (io in primis) se un semplice cittadino mi chiedesse i documenti gli risponderei "ma chi c...sei?fatti i c...tuoi!". Il problema, secondo me, è che ormai il nostro Paese si è riempito di gentaglia di ogni tipo e, dato che lo Stato latita, i cittadini vogliono organizzarsi per poter stare un pò più tranquilli. Io stesso nel 1999 ho avuto un conflitto a fuoco (per fortuna sono ancora qui), e tante volte ho arrestato persone "perbene" che dopo una settimana mi hanno offerto il caffè al bar...dovrebbero cambiare tante (troppe) cose qui in Italia, ma per me la più sbagliata è mandare in strada tanti "sceriffi" senza un minimo di preparazione ed esaltati...
Messaggio del 06-04-2008 alle ore 14:39:55
FATEVI I CAZZI VOSTRI....chi si ttu per anda a rompe le palle agli altri...le RONDE fattele sott a la cas te.....
Messaggio del 06-04-2008 alle ore 15:46:28

se ti becco in casa mia ti faccio a pezzi, non perchè sono malvagia ma perchè ho paura che tu sia più svelto di me

La legittima difesa non è reato in Italia. Stai solo attenta che sia legittima.
Messaggio del 06-04-2008 alle ore 16:57:50

Io stesso nel 1999 ho avuto un conflitto a fuoco

e sei ancora vivo .... peccato ... ce ne stava uno in meno!!!

tante volte ho arrestato persone "perbene"

addavero? ... non so quale scemo ti abbia offerto anche il caffè ... io ti avrei offerto altro .....

dovrebbero cambiare tante (troppe) cose qui in Italia

come prima cosa dovrebbero cambiare quelli come te ....

senza un minimo di preparazione

tu invece sei preparato? .... e come ti sei preparato!!! ... hai studiato per fare ste cose?

ED INFINE

Sono un appartenente alle forze di polizia

e sti cazzi ...
Messaggio del 06-04-2008 alle ore 17:17:31

Sono un appartenente alle forze di polizia, e sicuramente non gioco a "forza 4" al pc o dormo in ufficio, come qualche spiritoso può pensare ecc. ecc. ec..

sparato? arrestato? scusami ma mi sa tanto di quàquà

se la forza pubblica un giorno si dedicasse veramente al suo lavoro,non avremmo bisogno di Ronde e altro e sopratutto di certi post (senza offesa per chi l' aperto,ma è semplicemente triste che nel 2008 ci vogliono le ronde )

Sorry ma da quello che ho visto a Lanciano,tutto fa la forza pubblica,ma non tutelare la sicurezza del cittadino

questa è la mia opinione su una buona parte della Pubblica Sicurezza
Messaggio del 06-04-2008 alle ore 17:24:23

sparato? arrestato? scusami ma mi sa tanto di quàquà

ma secondo te sse cose chi lo poteva scrivere .....
invece secondo me ha sparate a cacche barattolo de lù tire a segne sotte a lu mercate cuperte .....

cmq non denigrare le forse dell'ordine .... hai visto sulla foto come fanno ordine? ......

Messaggio del 06-04-2008 alle ore 17:42:32
GIPSY saro telegrafica:

SE E' A RISCHIO LA VITA DI MIO FIGLIO ME NE FOTTO DELLA LEGITTIMITA' ENTRA A CASA MIA E VENDERO' CARA LA PELLE, POI (se sarò stata più brava di te e sarò sopravvissuta) PENSERO' ALLA LEGGE

punto e basta del resto me ne sbatto altamente
Messaggio del 06-04-2008 alle ore 18:19:00
Ma quanto sei bravo a parlare forza lanciano!!! mi sa che di manganellate in testa te ne hanno date poche,se vuoi appena ci vediamo continuo la dose... "caro" bob rock, prima di scrivere c....te sei pregato di riflettere, perchè forse Lanciano sarà anche tranquilla, ma ti assicuro che in una grossa città del sud (dove faccio servizio) non è così, comunque mi dispiace che avete una così "alta" considerazione di noi...siete pregati di dire "quaqua" ad altri, non a me...
Messaggio del 06-04-2008 alle ore 18:32:12
dove ci vogliamo vedere sbruffone ..... sei come tutti gli altri tuoi colleghi ... attori in massa ... solitari in solitudine ...
non ho mai preso manganellate da voi ... primo perchè non faccio risse negli stadi ... e secondo poi dovrei venirti a prendere sotto casa ... mammuccett ...

cmq sono Aramino ....
mammoccetto ... nin tall'argà .... chiama dove sai e fatti dire dove abito ... se non vuoi scomodarti ... stasera ci vediamo in caff dove tutto il forum può assistere e vedere cosa faccio io a quelli come te ..... (anche se lo sanno da na vita)....
prima di pigiare i tasti rifletti prima ..... non sai mai chi sta dall'altra parte....

quaquaraqua'

Messaggio del 06-04-2008 alle ore 18:48:22
dai quaquaraqà ... entra nel ci sti tu che ci scambiamo due parole ... massere ti voglio incontrare davanti a tutti ...
quaquaraqà ... forse si sbajate persona se ni li si capite ....

lu manganell te li facce ajuttì ...
se sei un uomo e dici di esserlo per il lavoro che fai ... allora fa l'ommine ... ti offro il caffè a Danilo ..... se vieni quante gente ti porti dietro?.....
quaquaraquà .....
di solito venite in massa da me .... stasera vieni solo o con l'esercito!!!

massere cumbà tutti a danilo ... voglio conoscere stu quaquaraquà ....

Messaggio del 06-04-2008 alle ore 18:49:45
The Trooper, ji nin ci jess' a la caffetteria masser'... pure perchè se non sbaglio la domenica sta chiusa
Messaggio del 06-04-2008 alle ore 18:59:55
biricchini la caffetteria è chiusa ditemi dove devo venire che mi porto la telecamera e vi riprendo scherzo forza lancià fa lu brave e non fare troppo male
Messaggio del 06-04-2008 alle ore 19:03:29
perchè gli dovrei fare male .... gli voglio solo offrire un caffè all'aramine manera ... speriame ca ve solo .. non ho molti caffè da dare ..... une è bbone .... "lavazza" .....

quaquaraquà ......

per ora so riuscito solo a sapere che si chiama Biagio .... piacere Maurizio

ququaraquà .....

Messaggio del 06-04-2008 alle ore 19:23:03

FATE L'AMORE NON FATE LA GUERRA

Messaggio del 06-04-2008 alle ore 20:51:56
Infatti...non sai mai chi sta dall'altra parte, e rifletti anche tu prima di parlare, anche se ti è difficile...strunz!!!
Messaggio del 06-04-2008 alle ore 21:55:24
The trooper, sono molto contento, nel caso sia veramente un poliziotto, di sentirti dire che non c'è niente di peggio che mandare in giro sceriffi improvvisato nonchè esaltati.
Al contrario, però, quando dici che lo Stato latita, spero che intenda lo Stato ANCHE come forze di pubblica sicurezza!
Aggiungo...oramai facciamo schifo..viviamo in una società bieca e paradossale, ma ti ricordo che tu, in veste di poliziotto, dovresti tutelare il cittadino. Spesso, invece, vedo solo atteggiamenti aggressivi a priori, giustificati da una frase del tipo:" nsi sa mai chi si può incrociare al giorno d'oggi!"
Ah...spero non venga intesa la parola "sbirro", che ho usato in precedenza, con un'accezione negativa del termine dal momento che sono stato qualificato da un collega come un comunistello capellonetto del cazzo!
Mi correggo..non so se è il caso di chiamarlo collega dato che si tratta di un carabiniere! E' risaputo che non vi piacete reciprocamente!

Messaggio del 06-04-2008 alle ore 22:01:43
Strunz a mammete ..... fraffusett ... salutami la signora in attesa.....

quaquaraquaà ... mezz'omine

Messaggio del 06-04-2008 alle ore 22:35:51
MA PORCA TROIA ..... dopo 7 anni di forum mi devo trovare a discutere con uno sbirro mammuccett ....
sint fraffusett.... jè 30 ann ca tenghe a che fa nghe vù... quando venite da me sempre in 10 e più ... siete degli attori in massa e conigli in solitudine.... ne conoscono pochissimi di quelli con le palle... il resto siete tutti UGUALI ...

uno con dignità avrebbe accettato di scambiare varie opinioni .... ma tu siì come letr' .... na cunije....

cmq a fancule con quella faccina e lu strunz dille a mammete .... si truvate la persona sbagliata e ji so truvate quello che trovo di solito ... na cunije ..... mammuccett quaquaraquà .....

mi dispiace di aver rovinato un bel post .... ma come sostengo da 30 anni ... ecco cosa loro ..... questo è l'ennesima prova ..... CONIGLI!!!

The Trooper ..... mettiti come nik THE RABBIT .....

NON RISPONDERO' più a questo signore (se possiamo chiamarlo così) ..... mo sai chi sono .... quando ti va di continuare la dose che mi hai promesso.... sai dove sono ....

quaquaraquà .....

Messaggio del 06-04-2008 alle ore 22:42:19

chi si ttu per anda a rompe le palle agli altri...le RONDE fattele sott a la cas te....

perchè secondo te dove cazzo le faccio?
Messaggio del 06-04-2008 alle ore 22:43:15
Messaggio del 06-04-2008 alle ore 23:01:18
Non preoccuparti, non ci tengo a discutere con uno come te...quando non hai argomenti offendi (sei pregato di lasciare stare i parenti), cmq hai ragione, hai rovinato un bel post
Messaggio del 06-04-2008 alle ore 23:02:37
Bartam per farti passare tutte le tue paure, ho una idea: ti lascio nella periferia di Buenos Aires 24 ore si esci vivo sei guarito torni qui e vedi che pace e tranquillità!!! vedrai che lasci porte e finestre aperte la pace sarà con te
Messaggio del 07-04-2008 alle ore 03:32:17
X GIPSY

Scusa, Bartam, ma che ti sono venuti a rubare a casa?

non precisamente, comunque non è il posto adatto per parlarne.

Che succede se beccate uno di questi "sospetti" in fRagranza di reato, ovvero a uscire da una finestra di una casa? Diciamo di uno dei componenti della ronda? Riuscireste a rimanere VOI nella legalità, ovvero non picchiereste il "malcapitato" a
sangue?

..premesso che Steven Segal e Bruce Willis non sono sempre reperibili, tu cosa faresti?

..sento sempre più vicino il momento in cui qualcuno di voi affermerà direttamente che siano i poveri ladri a dover essere tutelati.. cosa aspettate?

chi è che giudica gli esiti di un esame per selezionare un'eventuale ronda? Chi prepara il suddetto "esame"? Converrai con me che una cosa del genere non può essere improvvisata

non posso che darti il benvenuto sul pianeta terra..qui tutto funziona così, in tutti i campi dell'agire umano.

non mi sembra un progresso della società, ma un regresso a forme di autodifesa medievale

..l'età medioevale è stata molto rivalutata. perchè tirarla sempre in ballo come riferimento negativo?

X KI:

nel mio discorso si ipotizza la totale legittimità di alcune azioni, quindi il tuo decalogo è decisamente poco importante dal punto di vista critico.
Messaggio del 07-04-2008 alle ore 10:30:32

sangue?

..sento sempre più vicino il momento in cui qualcuno di voi affermerà direttamente che siano i poveri ladri a dover essere tutelati.. cosa aspettate?

No, ti sbagli, io dico che devono pagare, e anche duramente, ma non puoi chiedere che si rispetti la legge se poi sei uno di quelli che finisce in una situazione di illegalità.

chi è che giudica gli esiti di un esame per selezionare un'eventuale ronda? Chi prepara il suddetto "esame"? Converrai con me che una cosa del genere non può essere improvvisata

non posso che darti il benvenuto sul pianeta terra..qui tutto funziona così, in tutti i campi dell'agire umano.

Sinceramente non credo mi sia spiegato bene... quello che voglio dire è che il mettere su in quattro e quattr' otto una forma di vigilanza del genere è a rischio come ti hanno fatto notare molti di infiltrazioni di esaltati, e per ridurre al minimo i rischi, questa procedura deve essere profonda e collaudata... insomma, a mio parere, non si può fare "artigianalmente", come vorreste fare voi.
A meno che non vogliate ricreare Don Rodrigo e i suoi "bravi"... ma hai detto che hanno rivalutato il medioevo...
Ah, di associazioni con uno stampo artigianale simile ce ne sono già molte, si chiamano Mafia, Camorra, 'Ndrangheta, Sacra corona unita. Solo che queste associazioni, storicamente poi sono anche entrate nel campo degli "affari". Inizialmente, la mafia soprattutto, erano nate con intenti molto simili.

P.S. ci sono anch' io sul pianeta terra... e ritengo di essere anche un buon osservatore, quindi più che benvenuto, forse dovresti dire bentrovato.
Messaggio del 07-04-2008 alle ore 10:41:39
l'idea non e' male bartam, pero' uno dei problemi cardine di questa cosa e' quella sollevata da gipsy, ovvero: come e chi decide chi deve fare le ronde? La polizia?I carabinieri? Il sindaco? Il consiglio comunale? Il circondariato?
Ed in ogni caso, chi si prende la responsabilita' di quello che queste forze alternative dell'ordine commettono? Se mi dici che ognuno risponde per se', non mi basta perche' a quel punto le ronde che dici tu possono gia' tranquillamente esistere dal momento che abbiamo una liberta' individuale che ci permette di andare in giro a vedere che succede. Dal momento pero' che tu agisci anche sulla liberta' altrui allora e' davvero difficile regolamentare la cosa.
Sarebbe bello poter avere ancora piu' controlli nelle strade, ma la mia paura e' che si possano creare bande di Chuck Norris esaltati, il che raddoppierebbe soltanto il problema piuttosto che semplificarlo
Messaggio del 07-04-2008 alle ore 14:45:24
Non sarò soddisfatto fino a quando non ci sarà il sacrosanto diritto per ogni onesto cittadino di detenere tutte le armi che ritiene necessarie per la difesa dei suoi preziosi beni...

...Voglio libertà di agire nella mia proprietà, voglio accoltellare, sparare, e spellare vivo chiunque si azzardi ad oltrepassare il mio cammino...

...Sogno gruppi di uomini onesti, armati fino ai denti, che si aggirano per le strade formando dei posti di blocco improvvisati, strappando i sospetti fuori dalle macchine per poi magari neutralizzarli con un proiettile ben piazzato dietro la nuca...

Questa non è utopia, se tutti ci impegnamo al massimo, sono sicuro che un giorno riusciremo a creare un mondo perfetto, per la sicurezza dei nostri adorati figli...    

La civiltà risorgerà...
Messaggio del 07-04-2008 alle ore 15:19:46
Tarzanello, sei assolutamente spassoso

Aktarus:

come e chi decide chi deve fare le ronde? La polizia?I carabinieri? Il sindaco? Il consiglio comunale? Il circondariato?

Aktarus, le risposte ai tuoi quesiti le ho già date più sopra, tuttavia riquoto senza problemi:

istituire un semplice esame a cui sottoporre coloro che intendono offrirsi per la causa, magari seguito, in caso di buona riuscita, dal rilascio di un benestare da parte della questura, oppure una piccola circoscrizione elettorale attraverso la quale la gente del posto abbia la possibilità di proporre e scegliere le persone più adatte all'incarico..

Gipsy:

di associazioni con uno stampo artigianale simile ce ne sono già molte, si chiamano Mafia, Camorra, 'Ndrangheta, Sacra corona unita

a mio parere la tua interpretazione è erronea oltre che fuorviante.

è dall'inizio del post che parlo di legalità, istituzioni e norme.
Messaggio del 07-04-2008 alle ore 15:21:16
Possiamo sempre rendere elettive le cariche di ordine pubblico...
Messaggio del 07-04-2008 alle ore 15:31:18
penso che gipsy si riferisse alle prime corporazioni di cittadini...il cui scopo era assicurare l'ordine pubblico. Ma è altresì evidente che queste corporazioni, nelle principali città italiane, siano sfociate in vere e proprie logge. Poi, però, a tutela del cittadino è passata in secondo piano...forse anche terzo o quarto!!
Un esempio: a Bologna questa corporazione esiste ancora...e supporta le forze del'ordine in occasione di manifestazioni e cortei. Abomininevole 'uso della forza di questi...che sia autorizzata o meno!
Messaggio del 07-04-2008 alle ore 15:35:08
Più leggo Tarzanello e più mi viene voglia di sparare bazookate addosso a qualcuno
Messaggio del 07-04-2008 alle ore 15:52:07
quando vuole per forza andare a parare su questioni che non c'entrano un cazzo, risulta divertente.
Messaggio del 07-04-2008 alle ore 15:52:19
"Come difendersi dalle cosiddette "ronde" di Rizzacorno:

1. SE VENITE FERMATI INOPPORTUNAMENTE IN QUALSIASI MOMENTO DELLA GIORNATA DA PERSONE CHE HANNO UN ATTEGGIAMENTO INDAGATORIO NEI VOSTRI CONFRONTI O CHE ADDIRITTURA VI RICHIEDONO UN DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO, ESIGETE CHE SI IDENTIFICHINO, ESIBENDO IL TESSERINO DELLE FORZE DELL’ORDINE.
2. SE LA PERSONA SI RIFIUTA, CONSIGLIATE ALLA STESSA DI ALLONATANARSI, PERCHE’ VI STA IMPORTUNANDO.
3. RICHIEDETE, IN OGNI CASO, CHE SI IDENTIFICHI, AL FINE DI POTER EVENTUALMENTE SPORGERE DENUNCIA ALLE FORZE DELL’ORDINE, SE IL SUO ATTEGGIAMENTO CONTINUASSE AD ESSERE INVASIVO DELLA VOSTRA PRIVACY.
4. SE VI VIENE MOSTRATO UN QUALSIASI TESSERINO CHE NON APPARTENGA ALLE FORZE DELL’ORDINE, E’ UN VOSTRO DOVERE
SEGNALARE L’AVVENUTO ALLE STESSE.
5. CHIEDETE SEMPRE GIUSTIFICAZIONE DI CIO’ CHE VI VIENE RICHIESTO:
SE VI DOMANDANO COSA STATE FACENDO A QUELL’ORA IN QUEL POSTO, RICHIEDETE SEMPRE ALLA PERSONA CHE SI IDENTIFICHI E CHE TITOLO ABBIA PER FARVI SIMILI DOMANDE.
6. NON CERCATE LA PROVOCAZIONE, RISPETTATE QUANTO DETTO SOPRA, COMPRENDENDO SOPRATTUTTO L’ATTEGGIAMENTO DELLA PERSONA ALLE VOSTRE DOMANDE.
7. CERCATE DI DEFILARVI DALLA SITUAZIONE IN FRETTA, SOPRATTUTTO SE SIETE DA SOLI, ED E’ SERA.
8. NON SIETE IN OGNI CASO TENUTI A RISPONDERE A DOMANDE CHE CHIEDONO RAGIONE DI NORMALI ATTEGGIAMENTI. RICORDATEVI DI RICHIEDERE L’IDENTIFICAZIONE.
9. SE RAVVISATE UN ATTEGGIAMENTO ELUSIVO, CERCATE COMUNQUE DI TRONCARE IN FRETTA LA CONVERSAZIONE.
10. SE VI SONO STATE RIVOLTE AFFERMAZIONI OFFENSIVE, DENUNCIATE L’ACCADUTO ALLE AUTORITA’ COMPETENTI ANCHE SENZA IDENTIFICAZIONE.
"

i love KI, i love tarzan
Messaggio del 07-04-2008 alle ore 18:04:46
Gruppo di esaltati paladini della giustizia.

Da un giorno all'altro non si diventa poliziotti o carabinieri.

Nonostante anche io non sia un loro accanito fans, è un mestiere molto difficile, quando viene fatto bene...

Immagina un Anvedi a fare la ronda con caschetto della guerra mondiale, mitra, coltelli, con la faccia stile RAMBO....

Siamo seri.

Le cose non vanno bene, c'è sempre meno sicurezza, verissimo, ma la giustizia fai da te non è la soluzione.

Io farò esattamente come suggerisce ONESOLUTION, già chiedo nome e cognome agli incaricati delle forze dell'ordine "vere".... figurati se mi metto a dare i miei documenti o a spiegare il motivo della mia sosta a un fraffosetto...
Messaggio del 07-04-2008 alle ore 20:49:26
TARZANE' personalmente poco mi frega dei beni super assicurati anche nel caso di sommosse e tumulti popolari nonche caduta di meteoriti satelliti e/o parti di essi

spesso c'è in gioco la nostra vita o quella dei nsotri figli, e il discorso cambia. entrando a casa mia si rischia di essere accoppati , non ci penso due volte, morte tua vita mia, in italiano o in latino, come preferisci.

bai
Messaggio del 07-04-2008 alle ore 20:53:52
uanasgheps, sono sicuro che prima o poi avrai occasione di renderti conto di quanto la tua idea sia sbagliata;

nessun fraffosetto, ma padri di famiglia lavoratori.

penso che anche la strada di fronte casa tua sia tra quelle di loro competenza.
Messaggio del 07-04-2008 alle ore 20:57:39
come dice ki prego, sennò mi s' inkazza
Messaggio del 07-04-2008 alle ore 20:58:45
Bartam, se sono padri di famiglia ben addestrati e con l'autorità giusta per potermi chiedere i documenti e pretendere una mia risposta... ben vengano.

I miei timori sono altri.
Messaggio del 07-04-2008 alle ore 21:10:16
in realtà i tuoi timori sono immotivati, uanasgheps.

te lo assicuro io.

oltretutto ora come ora non chiedono documenti a nessuno ne fermano alcuna auto.
Messaggio del 07-04-2008 alle ore 22:13:23
Se uno vuole fare la ronda, è liberissimo di farlo; è come quando sento rumori fuori casa e scendo a vedere che è successo. È come il cane che metto in giardino per fare la guardia: pura e semplice autodifesa minima.
Ma che facciano altro che non compete loro, non è utile, non è corretto ed è superfluo.
Messaggio del 07-04-2008 alle ore 22:47:28
E sulla base di quale discernimento questi padri di famiglia lavoratori dovrebbero esser investiti di tale autorita',ci sono ottimi padri di famiglia che nascono scheletri negli armadi di proporzioni epiche....Polizia,carabinieri e GDF nel ns paese sono una sorta di enorme Alitalia....hanno garantito un certo margine d'occupazione in zone depresse della penisola,e sono arruolando spesso materiale umano di terz'ordine...Ci sono 100.000 leggasi CENTOMILA poliziotti e altrettanti carabinieri,non parliamo poi di POLIZIE PROVINCIALI,COMUNALI,FORESTALI,LOCALI...in proporzione abbiamo un nr di poliziotti per cittadino pari solo a quello della ex Unione Sovietica...l'italica condizione sembra ricalcare quella dell'esercito americano in Vietnam 3 milioni di soldati solo una piccola porzione davvero efficace...la soluzione non sono ronde che hanno solo un retrogusto Cetnico (del resto anche quelli erano buoni padri di famiglia )...ma agenti ben addestrati,motivati con stipendi degni del nome e sopratutto che possano far riferimento,nell'esercizio delle loro funzioni,a leggi certe.Facciamola finita con le perenni emergenze...basta applicare il codice penale..cominciando come fece Giuliani a combattere la microcriminalita' e sbattendo in prigione SENZA SCONTI e INDULTONI vari chi commette reati contro il patrimonio o cmq delinque in maniera abituale,garantendo nel contempo opportunita'lavorative a chi negli anni successivi alla prima condanna con commette reati....il buonismo o cmq la tollerenza ad ogni costo tende a naufragare nel vigilantismo fai da te tanto caro a certe compagini politiche......
Messaggio del 07-04-2008 alle ore 23:11:46
260.000 fra poliziotti,caramba e GDF siamo secondi solo agli USA che hanno una popolazione carceria pari al 25% di quella mondiale.Inoltre le statistiche parlano chiaro...i crimini violenti sono in forte calo...ma spesso la cassa di risonanza dei nuovi media generalisti,leggi News 24 ore al giorno,rete,strumentalizzazioni politiche varie,fanno apparire la ns penisola una novella Alamo assediata da milioni di agguerrti criminali....sono inoltre arcicerto che il livello di criminalita' tanto paventato da certi media scomparira' un paio di mesi dopo l'insediamento di un nuovo governo targato PDL...con alla guida un individuo famoso per esser stato una delle piu' grosse lavatrici di denaro sporco della criminalita' di ogni tempo....Negli anni 70 era di gran lunga peggio...non parliamo poi del passato,nel 600,nel 700 e nell'800 non si poteva uscire dalle mura cittadine...le campagne erano terra di nessuno con livelli di violenza inaudita...Ma oggi a differenza del passato se un tizio delinque a Milano dopo 7 minuti Sky news 24 trasmettera' la sua faccia ripresa dal videofonino aumentando il senso di insicurezza percepita dal parco buoi in maniera esponenziale....Nessuna nega cmq che ci siano problemi derivanti da politiche sull'immigrazione scellerate e troppo permissive.....
Messaggio del 08-04-2008 alle ore 03:30:17
Dekkard, sbaglio o il tuo papozzo è ripreso dalla bandiera Cetnica?
Messaggio del 08-04-2008 alle ore 08:18:16
Si e' vero spesso le bande dei cetnici usavano il Jolly Roger come simbolo delle loro scorribande,ma i cetnici in confronto ai musulmani bosniaci sono dei signori almeno loro non hanno fatto fuoco sulla loro stessa gente allo scopo di mobilitare la forze NATO E'innegabile che l'argomento "sicurezza" subisca delle regolari strumentalizzazioni ad opera di certe compagini politiche che da sempre si sono fatte depositarie della lotta alla criminalita' nel ns paese con la complicita' di precise cassa di risonanza mediatiche.....Credo che egual vigore andrebbe dedicato al contrasto della cd criminalita' dei colletti bianchi e dei grandi gruppi criminali che nel ns paese arrivano ad incassare milioni di euro al giorno in contanti che vanno poi ripuliti attraverso perversi meccanismi che inquinano il sistema economico italiano....I danni che questi signori in giacca e cravatta arrecano alla salute pubblica,all'ambiente,all'economia sana e' immensamente piu' grave ma genera un allarme sociale pressoche' nullo,anche perche' spesso una certa parte politica in sicilia riesce a raccogliere 60 seggi su 60????sara' un caso????
Messaggio del 08-04-2008 alle ore 08:22:11
Cmq tanto per star tranquilli fate come me....in certe zone dell'Est europa si trovano AK47 a prezzi stracciati con pochi dollari in piu' ti danno anche munizioni corazzate
Messaggio del 13-10-2011 alle ore 07:54:57
mo basta che non ricomincia la polemica sulle ronde
Messaggio del 13-10-2011 alle ore 08:26:37
Fai ancora le ronde?
Messaggio del 13-10-2011 alle ore 11:20:06
no, ho passato la staffetta
Messaggio del 13-10-2011 alle ore 11:59:36
Non ritieni che la tua impareggiabile partecipazione sia indispensabile alla buona riuscita di attività talmente delicate da richiedere la supervisione di persone dotate del tuo senno e della tua prudenza, nonché della tua innata abilità nel risolvere questioni e problemi altrimenti insolvibili?
Messaggio del 13-10-2011 alle ore 12:39:52
ritengo tutto ciò, ma mi sono rotto i coglioni
Messaggio del 13-10-2011 alle ore 12:47:16
E tu poni le tue individuali ed egoistiche necessità al di sopra del bene comune?
Messaggio del 13-10-2011 alle ore 12:48:26
io pongo al di sopra del bene comune che mi sono rotto le palle

Nuova reply all'argomento:

ronde notturne

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)