La Piazza
scopa e accusa
Messaggio del 01-07-2008 alle ore 12:24:13
ni je la facce cchiù a leticà!
Chiaritemi per favore sta cosa:
ma a scopa e accusa (scopa ad accusare o "scopa accusà") quando dichiaro l'accusa (cioè busso), oltre a dire se ho "buongioco" o la "napoetana" devo pure specificare "ddu ddù", "ddu agnille", ddu asse e nutrè", ecc.?
ES:
Se tocca a me a pijà e dichiaro "buon gioco" (e ho due due) ma non gioco nessuna carta del buon gioco, l'avversario mi può chiedere "che buongioco si fatte???"!!
Altro es.
Se so fatte "ddu asse" e ho un tre a scolore e dichiaro buon gioco ma gioco il tre a scolore, devo dire che tenghe ddu asse????
In pratica l'avversario si può regolare???
FACETEME ASSAPE'!!!!!!
PER FAVORE ADò JOCHE JOCHE, CE STA NA REGOLE DIVERSE!!!
Infinitamente grazie!
ni je la facce cchiù a leticà!
Chiaritemi per favore sta cosa:
ma a scopa e accusa (scopa ad accusare o "scopa accusà") quando dichiaro l'accusa (cioè busso), oltre a dire se ho "buongioco" o la "napoetana" devo pure specificare "ddu ddù", "ddu agnille", ddu asse e nutrè", ecc.?
ES:
Se tocca a me a pijà e dichiaro "buon gioco" (e ho due due) ma non gioco nessuna carta del buon gioco, l'avversario mi può chiedere "che buongioco si fatte???"!!
Altro es.
Se so fatte "ddu asse" e ho un tre a scolore e dichiaro buon gioco ma gioco il tre a scolore, devo dire che tenghe ddu asse????
In pratica l'avversario si può regolare???
FACETEME ASSAPE'!!!!!!
PER FAVORE ADò JOCHE JOCHE, CE STA NA REGOLE DIVERSE!!!
Infinitamente grazie!
Messaggio del 01-07-2008 alle ore 12:25:57
Io so che nn è necessario specificare....
Facciamo un torneo di scopa accusà?
Io so che nn è necessario specificare....
Facciamo un torneo di scopa accusà?

Messaggio del 01-07-2008 alle ore 12:27:21
Si dice se è una coppia quando la si goca e la si dichiara come accusa, lo stesso per la napoli, senza specificare che napoli è
Si dice se è una coppia quando la si goca e la si dichiara come accusa, lo stesso per la napoli, senza specificare che napoli è
Messaggio del 01-07-2008 alle ore 12:30:50
ma cridè natra cose
ma cridè natra cose

Messaggio del 01-07-2008 alle ore 12:30:57
in pratica, se ho due 2, nel momento che gioco uno dei 2 dichiaro "due 2", quindi posso anche aspettare, tanto tre carte sono...con la napoli invece si dichiara sempre nel momento in cui si gioca una delle carte della napoli, ma senza specificare, quindi l'avversario deve indovinare quale altra carta può essere (ma sempre di tre carte parliamo perchè la napoli si fa con asso, due e tre).
E' abbastanza chiaro?
in pratica, se ho due 2, nel momento che gioco uno dei 2 dichiaro "due 2", quindi posso anche aspettare, tanto tre carte sono...con la napoli invece si dichiara sempre nel momento in cui si gioca una delle carte della napoli, ma senza specificare, quindi l'avversario deve indovinare quale altra carta può essere (ma sempre di tre carte parliamo perchè la napoli si fa con asso, due e tre).
E' abbastanza chiaro?
Messaggio del 01-07-2008 alle ore 12:36:29
ok anvedi!
quindi quando sei di mano e ti tocca a te giocare per primo, ed hai una napoli o un buongioco, puoi non dichiarare che c'hai al momento che ti danno le carte, puoi ad es. giocare la prima carta...e poi...zacchete!!... dichiari due assi e tagli tutto??
Se po fa?
ok anvedi!
quindi quando sei di mano e ti tocca a te giocare per primo, ed hai una napoli o un buongioco, puoi non dichiarare che c'hai al momento che ti danno le carte, puoi ad es. giocare la prima carta...e poi...zacchete!!... dichiari due assi e tagli tutto??
Se po fa?
Messaggio del 01-07-2008 alle ore 19:45:13
(per come gioco io)
i due due i due tre o i due assi vanno dichiarati,
la napoli no perchè così l'avversario non si può avvantaggiare con questa
(la napoli completa è ovvio che è quella e basta)[B]
ES:
come sopra i due due li dichiari, quindi è inutile che chiede, se hai la napoli e non giochi una delle carte lui non ti può chiedere niente, tanto alla fine si vede se era o non era
Altro es.
come sopra i due assi li dichiari, l'unica cosa che non dichiari è la napoli che può essere di diverso tipo e quindi l'avversario non può regolarsi
(per come gioco io)
i due due i due tre o i due assi vanno dichiarati,
la napoli no perchè così l'avversario non si può avvantaggiare con questa
(la napoli completa è ovvio che è quella e basta)[B]
ES:
come sopra i due due li dichiari, quindi è inutile che chiede, se hai la napoli e non giochi una delle carte lui non ti può chiedere niente, tanto alla fine si vede se era o non era
Altro es.
come sopra i due assi li dichiari, l'unica cosa che non dichiari è la napoli che può essere di diverso tipo e quindi l'avversario non può regolarsi
Messaggio del 01-07-2008 alle ore 19:46:26
in pratica concordo con anvedi
in pratica concordo con anvedi
Messaggio del 01-07-2008 alle ore 20:11:25
Si, perchè il gioco è proprio questo, nel senso che posso essere di mano ed avere una napoli con asso e tre e avere il vantaggio di prendere subito tutto con l'asso e quindi dichiarare subito la napoli. Oppure giocare la terza carta, aspettare e poi dichiarare la napoli al momento che si gioca una delle due carte, cioè l'asso o il tre in questo caso.
Oppure sempre con una napoli asso e tre e non essere di mano, posso anche giocare il cavallo, per esempio, come terza carta, aspettare e poi giocare la napoli dichiarando e lì puoi giocare il tre e l'avversario non sa se hai il due o l'asso...chiaro che il tutto dipende comunque dalle carte a terra e rimane sempre la necessità di ricordare le carte che sono già uscite per cercare di indovinare cosa può avere in mano l'avversario.
Insomma, si fa prima a giocare
Facciamo sto torneo, qualche sera, da Danilo...
Si, perchè il gioco è proprio questo, nel senso che posso essere di mano ed avere una napoli con asso e tre e avere il vantaggio di prendere subito tutto con l'asso e quindi dichiarare subito la napoli. Oppure giocare la terza carta, aspettare e poi dichiarare la napoli al momento che si gioca una delle due carte, cioè l'asso o il tre in questo caso.
Oppure sempre con una napoli asso e tre e non essere di mano, posso anche giocare il cavallo, per esempio, come terza carta, aspettare e poi giocare la napoli dichiarando e lì puoi giocare il tre e l'avversario non sa se hai il due o l'asso...chiaro che il tutto dipende comunque dalle carte a terra e rimane sempre la necessità di ricordare le carte che sono già uscite per cercare di indovinare cosa può avere in mano l'avversario.
Insomma, si fa prima a giocare

Messaggio del 01-07-2008 alle ore 20:21:00
prima si scopa e poi si accusa.
sdasssssssssssss
prima si scopa e poi si accusa.
sdasssssssssssss
Messaggio del 01-07-2008 alle ore 20:33:16
O PROFESSORE,AVETE FATTO NA MACEDONIA
busss che la coccia te?buss si dice solo a tresette,e vuo,. dire che hai il tre in quel gioco,esempio,gioco il sette di coppe e dico buss,vuol dire che in mano ho il 3 di coppe,,coccia svoite :asd. a scopa si dice sempre che accusa fai,come a tresette del resto,a tresette poi devi dire pure se fai tre tre o tre due,cosa ti manca
3 di coppe due di spade,etc,etc,,
O PROFESSORE,AVETE FATTO NA MACEDONIA

Messaggio del 01-07-2008 alle ore 20:36:13
ma infatti addò ci juchete vu a scopa e cusà? io ci giocavo da giovane alle cantine (nonno rocco, la patria, zi mingh) nghe li vicchiarill, stu busso ne le so mai ndese e ste regole che tenet a ddì mi pare de lu ramine
ma infatti addò ci juchete vu a scopa e cusà? io ci giocavo da giovane alle cantine (nonno rocco, la patria, zi mingh) nghe li vicchiarill, stu busso ne le so mai ndese e ste regole che tenet a ddì mi pare de lu ramine

Messaggio del 01-07-2008 alle ore 20:38:17
mi ricordo benissimo i tavolini volare dentro nonnorocco se non dichiaravi al tuo turno duddu, trettre, ecc (quando hai 3 carte in mano e devi giocare la prima)
mi ricordo benissimo i tavolini volare dentro nonnorocco se non dichiaravi al tuo turno duddu, trettre, ecc (quando hai 3 carte in mano e devi giocare la prima)
Messaggio del 01-07-2008 alle ore 21:13:30
pure io so come anvedi e micolao
pure io so come anvedi e micolao

Messaggio del 02-07-2008 alle ore 08:23:09
io per quelle poche volte che ci giocai ricordai che dicei.. accuso..
poi chiamavo assi due... se ma dai ke sbianco accuso duu duddu agnelli.. ma dai serio..
no no io mi vergognerei ad accusare un agnello, no no .. non è il mio gioco.
iihihihi
io per quelle poche volte che ci giocai ricordai che dicei.. accuso..
poi chiamavo assi due... se ma dai ke sbianco accuso duu duddu agnelli.. ma dai serio..

no no io mi vergognerei ad accusare un agnello, no no .. non è il mio gioco.
iihihihi

Nuova reply all'argomento:
scopa e accusa
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui