La Piazza

sono curioso......
Messaggio del 17-03-2001 alle ore 13:25:02
non credo che esista un qualsiasi dio sopra l´ uomo e l´ aver bisogno di credere ad un essere superiore é semplicemete la prova della debolezza umana, tanto che anche i piú atei al mondo si rivolgono ad esso quando sono in difficoltá. Ció dal mio modesto punto di vista, ci vediamo domenica
Messaggio del 17-03-2001 alle ore 10:32:10
Se Dio non esistesse bisognerebbe inventarlo ed è quello che l'uomo ha fatto dalla prima volta che ha messo piede sulla terra.
Comunque lo scorso hanno tra me e mia moglie la Chiesa si è fregata 860.000 lire (860 DM) dai nostri stipendi ed i vescovi fanno gli strozzini, i collezionisti d'arte, ecc. ecc.
Non ci sono parole!!!
Evviva la religione
Messaggio del 14-03-2001 alle ore 17:52:18
nichilisti for ever!!!
Messaggio del 11-03-2001 alle ore 22:12:43
Bob rock, non credo che la sacra BIBBIA vada interpretata letteralmente... l'uomo ha sempre avuto bisogno di appigliarsi ad un qualcosa che fosse al di fuori... una componente metafisica... se in Africa, ma anche in tanti altri paesi ,milioni di persone ogni giorno muoiono di fame credo che i primi a preoccuparci dovremmo essere noi... scaricare la colpa su Dio è comodo... ma tu non credi che qualcosa possa esistere anche se non interviene materialmente?
Credere in qualcosa è un bisogno innato dell'uomo anche se non si hanno i mezzi per sapere se veramente esiste o no... agnosticismo sì, ma nichilismo no...
Messaggio del 11-03-2001 alle ore 17:11:06
Pingu ma toglimi una curiosita´??ma quella specie di libro chiamata (visto che si parla di "barzelletta")la "bibbia"...che diavolo e´???per me non e´altro che il
novella 2000 di 2000 anni fa´!e´come hai detto tu....e´stata una moda...!!!!io ci credero´quel giorno che scendera´sulla terra e si fara´vivo´in carne e ossa e dara´una mano alla gente che ne ha bisogno(no come il papa che va in Africa e proibisce lezioni di preservativo nelle scuole,o e scritto sulla bibbia che il popolo africano deve sparire dalla faccia della terra)...come a quei tempi,da come hanno raccontato!!
ciao e non ti dimenticare che e´solo una discussione!!1
buona domenica
Messaggio del 11-03-2001 alle ore 14:38:39
Io credo in Dio,anke se essere cattolici come lo sono io e abbastanza comodo...
Quello che sto x dire non è riferito a nessuno del popolo,non vi conosco x dirlo;secondo me oggi va molto di moda non credere,o almeno avere una religione "alternativa",fa trendy.Ma se uno non crede in Dio,o mi dice xkè come Bob,o è solo x fare scena.Cmq bob,secondo me hai ridotto Dio a "una barzelletta",non è giusto parlarne in questi termini.E' ovvio che nessuno ti viene a moltiplicare il pane,ma(sempre secondo me)credere vuol dire avere fiducia.
Messaggio del 07-03-2001 alle ore 08:54:32
Dragouno...fammetele dire...si proprie nu mosctre!!!
Messaggio del 07-03-2001 alle ore 06:47:09
Immaginiamo per un momento che una singola cellula (per esempio una 'piastrina' o un 'leucocita', presenti nel nostro sangue) fosse in grado di "ragionare". Cosa penserebbe, in base a quello che vede? Essa vede un gran fiume (l'Universo e, in particolare, la via Lattea), nel quale sono immersi molti corpi come il suo (il genere umano) ed altri diversi dal suo (animali, piante ed oggetti). Può anche arrivare ad immaginare che ci siano, come in effetti ci sono, altri "mondi" tipo il cuore, il fegato ecc.(quarta dimensione, antimateria, ecc.)ma capirà che tutte queste componenti sono interconnesse, interdipendenti e, comunque, facenti parte di un "unico" grande
"corpo". Questa, detta in poverissime parole, è l'essenza del
panteismo che mi sembra sia la teoria più conciliabile con il già citato agnosticismo.
Messaggio del 06-03-2001 alle ore 20:31:20
meno male so truvate une ca mi fa´cumbagnie!!
buona sera a tutti
Messaggio del 06-03-2001 alle ore 20:05:10
sono d'accordo con bobrock
Messaggio del 06-03-2001 alle ore 12:30:28
Il pianeta terra è un luogo dove convivono determinati elementi che hanno permesso la nascita e lo sviluppo della vita.
Immagino che qualche milione di anni fa ci sia stata come una "scintilla" dovuta ai continui movimenti e assestamenti della massa terrestre, alle temperature, all'ossigeno presente nell'atmosfera che ha generato la prima forma di vita.
Così immagino la vita.
Troppo razionale e spicciolo?
avete ragione!!! ma ho sempre immaginato la vita in questo modo.
Anche l'anima la vedo come la sintesi della crescita, la sensibilità raggiunta con l'esperienza, legata al percorso dei miei antenati, diversa da ogni altra e alimentata dalla propensione alla ricerca.
Può darsi che quello che ho scritto non sia attinente all'argomento e , per chi s'intende di geologia sia anche stupido, ma io la vedo così.
quindi in conclusione, sempre secondo me, il dio è dentro ognuno di noi.
Messaggio del 06-03-2001 alle ore 10:00:35
popolo buongiorno...oggi qui´c´é il sole e la giornata inizia bene!!!
mi fa piacere che un paio di persone si fanno sentire!!!!
purtroppo carissimo popolo...chiamatemi come volete (scomunicato,pazzo,ect.ect.ect.),non ci credo a quel tipo che tantissimi anni fa´..avrebbe "costruito"Adamo e Eva..oppure
l´altro che faceva resuscitare le persone e moltiplicava pane e acqua.Non metto in dubbio che un "qualcosa o qualcuno"ci sara´ sopra di noi!!!!Adesso come adesso credo solo a me stesso
La mattina se non mi alzo(come tutti)e vado a lavorare,con il
cavolo che viene qualcuno a casa mia e moltiplica il pane!!!!
Ragionero´anche con una testa "strana",ma vedendo tutto cio´
che accade su questa terra,mi chiedo spesso,se quel tipo veramente esiste, dov´é????
Io sono del parere che una scimmia e´il mio antenato,(MR. Home
e una prova per esempio, ).

ciao e alla prossima puntata!!!!
Messaggio del 05-03-2001 alle ore 19:59:33
Sull'agnosticismo sono d'accordo... l'uomo ha un limite... ma non credo che al di sopra di tutto e tutti non ci sia nulla... ma di certo non si chiama nè Dio, nè Allah, nè Budda... è complicato parlare di religione... E cmq non credo che tutto debba essere spiegato logicamente... anche perchè non è posssibile.. cmq è solo il mio modesto parere
Bob, perchè pensi che debba per forza essere vissuto?
Messaggio del 05-03-2001 alle ore 19:37:34
Caro Bob, "è 'n problema de gnente!", come direbbero a Roma.
Allora, per essere breve ti dirò che io sono "agnostico" perchè, senza offesa per nessuno, ritengo che un essere (nel senso cartesiano) razionale come noi siamo (...o come dovremmo essere?!) non può che rifiutarsi di operare una scelta, per la quale non dispone di alcun elemento galileianamente 'valido'.
I credenti e gli atei hanno stessa (sia pure in senso opposto) presuntuosa natura: si arrogano il diritto di affermare una
"verità" a sostegno della quale non hanno nessuna argomentazione logica ed inoppugnabile. Questo, rimanendo nel
campo solo filosofico, cioè esaminando l'esistenza di un Dio
"generico ed indefinito". Se si passa nel campo più specificatamente religioso, la cosa peggiora ancora di più in quanto non si vede perchè Dio dovrebbe essere più vero e credibile di Jahvè o Allah o Budda o Confucio, ecc. La massa
adotta il Dio più comune nella zona dove vive, si sbarazza di ogni problema (e di ogni dubbio!) e...buonanotte al secchio !
Il tragico è che sia credenti che atei aborrono gli agnostici e li tacciano di viltà, mentre si tratta solo di rinuncia alla presunzione !
Messaggio del 05-03-2001 alle ore 10:50:21
popolo ma vi cachete sotto a da´ na risposte?????
jama´.......discutete di frignacce e mo ca vi so fatte na
domanda serie v´annascunnete!!!
Buongiorno a tutti!!!!
Messaggio del 04-03-2001 alle ore 07:24:31
Buongiorno popolo!!!
sono le 7 e´nessuno e´in giro....forse l´unico pazzo sono io!!!!
Adesso sono curioso di sapere chi di voi
crede in Dio e perche´!!!!!
ve lo dico gia´da adesso....io non ci
credo!!!n´n tenghe a pazzia´...per la prima volta vi faccio una domanda seria!
vediamo chi si fa´sentire...e´ semplicemente un´opinione pubblica...prima che mi ritrovo la polizia del vaticano davanti alla porta!
Io personalmente ho 2 "dio".......
Che´Guevara e Bob Marley.Almeno loro
sono vissuti.....!!!!
ditemi la vostra!!!!
buona domenica a tutti!!!

Nuova reply all'argomento:

sono curioso......

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)