La Piazza

Sono questi i cattolici?
Messaggio del 16-07-2011 alle ore 09:03:14
Li guardo da vicino e da lontano. E mi sembra di osservare un caotico movimento di sigle e di atteggiamenti, dal pio pio feuerbachiano, alla militanza sfrenata tra i verdi di Vendola, passando per il "cattolicesimo adulto" alla Bonhoeffer dei quattro gatti del PD o per la "telogia della liberazione" del prevosto della chiesa del Purgatorio. Ce ne sono altri, lo so, ma vivono una vita ritirata, intenti, per lo più, alla terapia psicanalitica nei loro piccoli o grandi gruppi . E' raro vederli in giro. C'è poi un pastore sempresorridente e benedicente che non dà l'impressione di guidare il gregge verso pascoli più verdeggianti, ma solo di assisterlo all'obra di un fresco albero al margine del prato. E' questa la Chiesa a Lanciano? Sono questi i cattolici? Se è così, non sono certamente il sale della terra e assomigliano piuttosto a quei risentiti del vecchio Nietzsche. Io desidero conoscere cristiano veri, quelli hanno fatto la storia del mondo, che hanno fatto la storia di Lanciano, dico cristiani, più o meno peccatori, che hanno determinato la cultura dell'occidente, e di cui sembra essersi perso la sumende.
Messaggio del 17-07-2011 alle ore 16:53:39
Eppure pensavo che a qualcuno interessasse ancora l'argomento. Sono dunque finiti davvero? Sono nelle catacombe? O sono in un'altra dimensione? Insisto: li voglio trovare. Se ce n'è qualcuno, batta un colpo.
Messaggio del 17-07-2011 alle ore 17:05:50
parla con dicembre2010
Messaggio del 17-07-2011 alle ore 17:51:46
In chat pero' sia chiaro, non qui
Messaggio del 17-07-2011 alle ore 20:55:43

In chat pero' sia chiaro, non qui

Messaggio del 17-07-2011 alle ore 23:58:11

parla con dicembre2010

Messaggio del 18-07-2011 alle ore 09:11:10
Ecco dunque il limite. Fin qua il coraggio. Non posso credere che si abbia una paura fottuta di questo tema. Si ha forse paura di Monsignore? Il tema titilla oltremodo l'intelletto. Oppure fa solo schifo? Insomma qui si decide: ci sono o no i muscoli dell'intelletto. Oppure l'intelletto preferisce toccarsi dove è più molle in un brodo di giuggiole? Forza amici
Messaggio del 18-07-2011 alle ore 09:17:37
!
Messaggio del 18-07-2011 alle ore 09:18:38
Messaggio del 18-07-2011 alle ore 09:37:49
Questo è tutto Uana? E poi, che dici? Con parole tue, cosa puoi dire? Ciao
Messaggio del 18-07-2011 alle ore 09:48:52
Giove, ma uno che t'avessa rispondere???
La foto da me postata rappresenta una fetta di falsi credenti che tutte le domeniche si vedono dentro le ns chiese.

Tu vedi questa parte di cattolici che citi nel tuo post

intenti, per lo più, alla terapia psicanalitica nei loro piccoli o grandi gruppi

assomigliano piuttosto a quei risentiti del vecchio Nietzsche

Ci sono tantissimi gruppi, anche nella nostra città, con persone VERE, ONESTE CRISTIANE, se vuoi trovarle, cercale.
Messaggio del 18-07-2011 alle ore 09:54:32
Cara amica, cerco cristiani, cattolici, modesti, carnali, peccatori, ma modesti che chiedono che la loro vita abbia un senso: a chi lo chiedono, dove vanno a chiederlo, dove posso andare io per incontrarli ?
Messaggio del 18-07-2011 alle ore 10:24:52
ma quello nella foto è mur?
Messaggio del 18-07-2011 alle ore 14:27:28

ma quello nella foto è mur?

Ma questo sito è sotto attacco cattolico a quanto pare..
Messaggio del 18-07-2011 alle ore 14:46:26
X Giovepluvio

Nel tuo scritto ha già scritto quale è la tua visione dei cattolici. Non dobbiamo essere noi a doverti dimostrare nulla. Sei tu che devi cercare la verità. La verità è che i cattolici sono molti e sono a diversi livelli. Ci sono gli onesti e gli ipocriti grosso modo nella stessa misura in cui sono presenti tra i non cattolici. La Fede è qualcosa che sota fatica, in quanti nel mondo conosci che sono disposti a far fatica? Nella stessa misura saranno presenti tra i cattolici. quello che cambia è che la presenza di Dio moltipla i risultati di questa percentuale...

X Dimas

Questo sito era sotto scacco dell'ignoranza e del pregiudizio, da un po' si è deciso semplicemente di pulire un po' le incrostazioni di pregiudizi e falsità ;- )

X Crasso

La tua voleva essere un motto spiritoso? Perchè la risultante è di una pochezza intellettuale e culturale e civile abbacinante ma immagino che che ci vogliano le caratteristiche su scritte per capirlo...

PS. Non che Dimas abbia dato migliore prova di sè naturalmente

------------
Editato da Mur il 18/07/2011 alle 14:50:09
Messaggio del 18-07-2011 alle ore 16:16:28
bravo mur faje brutte a quisse...
Messaggio del 18-07-2011 alle ore 16:23:37
Caro Mur, grazie. Una certezza da condividere: la fede costa fatica. Ecco il punto. Non è solo un gratuito dono ma una conquista. Con che si conquista? Non con il sentimento, ovviamento, che è immediato e, basandosi sull'evidenza intuitiva, non costa fatica. Allora? resta solo la ragione. La ragione soltanto è capace di fatica, fatica anche dolorosa. Ecco, la fede è un fatto della ragione. Permettimi dunque di acquisire il punto. I cattolici che cerco sono quelli che ragionano. Di fatti quelli che ragionano impostano la vita in un certo modo. Una volta i cattolici così hanno fatto anche la storia, determinando perfino la politica migliore. Oggi ci sono? Ci sono a Lanciano? Li vedi tu? Ne vedi uno? Hai un nome per questo testimone? Ciao
Messaggio del 18-07-2011 alle ore 16:34:56

la fede è un fatto della ragione.

non era un livello al di sopra della ragione?
Messaggio del 18-07-2011 alle ore 16:37:09

Non con il sentimento, ovviamento, che è immediato

Tu dici non era l'emozione ? Il sentimento .....per me è altro.
Messaggio del 18-07-2011 alle ore 16:48:51
Eh no Uana, brutto comunista ateo miscredente ignorante e pure incrostato ! Na vera schifezza insomma

quella foto è un fotoshop !. L'origiale è infatti... ancora meglio , ma non si trova più purtroppo

Pentitevi della vostra ignoranza e seguite MUR il sommo !
Messaggio del 18-07-2011 alle ore 16:52:19

e visto che sto pieno di PREgiudizi, mi sa ca so pure pregiudicato !
Messaggio del 18-07-2011 alle ore 16:57:00
Caro Briskio, la ragione non è un sistema chiuso autoreferenziale. Ormai dopo Godel questo è assodato. Niente dunque le è estraneo. Quanto è grande l'uomo che usa dell'apertura della ragione! Della ragione a prescindere dal sentimento. Ripeto: avete un nome, un testimone da indicare, uno capace di tanta apertura? Guardate non cerco ormai più un pensatore-poetante. Ma un ragionatore e poi, magari, un poeta. Uno che sa la vita: la sua e poi anche quella degli altri. Al limite, un cattolico politico. C'è? Ce ne sono? Forza, amici, aiutatemi ad individuarlo(li). Ciao
Messaggio del 18-07-2011 alle ore 17:07:20
Messaggio del 18-07-2011 alle ore 17:59:07
La fede è un fatto dello spirito non della ragione... o no?
Messaggio del 18-07-2011 alle ore 18:03:37
per me l'unico uomo che usò la ragione allo stato puro era lui

I Problemi li voleva risolvere alla cacchiatura...
Messaggio del 18-07-2011 alle ore 18:13:25

Non è solo un gratuito dono ma una conquista.

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 15, 33-37)

“Venuto mezzogiorno, si fece buio su tutta la terra, fino alle tre del pomeriggio. Alle tre Gesù gridò con voce forte: Eloi, Eloi, lema sabactàni? Che significa: Dio mio, Dio mio, perchè mi hai abbandonato?”. (…..) Ma Gesù, dando un forte grido, spirò..

Messaggio del 18-07-2011 alle ore 18:19:41
Giovepluvio non te la prendere ma per BARCONDICIO devo difendere la mia parrocchia.
Messaggio del 18-07-2011 alle ore 18:21:27
Giove, ti faccio una domanda, per tè i cattolici possono essere massoni o, i massoni possono essere cattolici?
fra chiesa e massoneria dovè la differenza?
Messaggio del 18-07-2011 alle ore 18:43:41
Carissimi, la Chiesa è l'insieme dei cattolici che usano la ragione. Sono proprio quelli che cerco. Altrove forse ci sono...ma qui a Lanciano ci sono? Vorrei che voi rischiaste dei nomi, magari cominciando, per prudenza, da nomi del passato: quelli che hanno fatto la storia della città. Attenzione a non confondere Chiesa e Massoneria. A Lanciano ci sono due logge, come sapete. La "Fra Dolcino" e un'altra che non so come si chiama. A quest'ultima fanno riferimento tradizionalmente i banchieri ed i bancari. La massoneria è un esempio di come si possa usare la ragione strumentalmente, a proprio uso e consumo. Si tratta di una semplice ragione calcolante che ha come principio e fine il proprio particulare. Ma noi non stiamo trattando di questa piccola antipatica ragione. Stiamo parlando di quella ragione capace di accedere "all'impossibile". Che roba da veri uomini! Rischiate qualche nome, tanto per fare un caso di studio. Forza amici
Messaggio del 18-07-2011 alle ore 19:11:53

Messaggio del 18-07-2011 alle ore 20:22:00
ma dell' 8 X 1000 alle bestie di Satana ne vogliamo parlare?

sdasssssssssssssssssssss
Messaggio del 18-07-2011 alle ore 21:49:56
E' sufficiente vedere come sono i cattolici di Lanciano per capire com'è la chiesa frentana e quella universale. Hanno bisogno di soldi (non so perché, ma hanno bisogno di una montagna di soldi) e più capisco come funziona e più mi arrabbio, perché c'è mezza montagna di gente che potrebbero aiutare e non lo fanno... E' un peccato di omissione (il loro) e rimettono tutto nelle mani di Dio, anche i matrimoni nulli, quelli che celebrano per quieto vivere per far divorziare le coppie che in certi casi chiedono l'annullamento. Che macelli! Quanti se ne potrebbero evitare se la Chiesa fosse presente. Hanno voluto fare il Concilio Vaticano II per aprire la Chiesa al mondo e al posto di aprirla ai fedeli l'hanno aperta (appunto) al mondo, al maligno, al demonio, ai cessi, alla feccia, agli amici corrotti dei parroci e ai figli di papà che imparano dai preti e dalle suore a fingere di essere buoni, così se vengono trovati in possesso di mezzo chilo di coca possono dimostrare che è tutto un equivoco, che la colpa è di quell'altro (l'amico operaio che non c'entra niente) che frequentano la parrocchia e se la scampano. Bella roba e i parroci sono complici, perché sanno quel che fanno e lo fanno lo stesso, è sufficiente presentarsi con venti euro e il gioco è fatto. Ti farei vedere la fila di gente che c'è in parrocchia per parlare con i preti. Se sei un dottore o una persona ben vestita ti danno tutto l'ascolto che vuoi, ma se sei uno sgarrato non ti guardano neanche in faccia e ti dicono: parla con il Padre Eterno! Quess jè! La misura di tutto dovrebbe essere Dio, ma in realtà è il denaro. Sanno che Dio "funziona" in un certo modo, sanno che è immenso amore, ma non lo applicano e scelgono il luccichio del denaro. Mi chiedi il nome di un vero cattolico lancianese uno che abbia fatto la storia della nostra diocesi? Non so se era onesto al 100% o era come tutti gli altri, ma mi assumo il rischio: è don Giuseppe Castiglione (mi pare che il cognome fosse quello) morto agli inizi degli anni 90. Un sacerdote con la esse a caratteri cubitali non perché sapeva leggere, scrivere e pensare in latino e greco antico (una volta si studiava per davvero), ma perché era di un umiltà sconfinata o per lo meno, io me lo ricordo così. Che cosa dire del nuovo vescovo Emidio Cipollone? Mah anche lui mi pare che sia un amico dei potenti... Innanzitutto non ha ancora preso posizione su don Andrea di sant'Agostino, il capo della setta dei diavoli e poi mi pare che sappia usare bene il tono della voce, che sappia "proclamare" bene la Parola. Come negli altri casi sa quello che dice e quello che fa, ma la voce recitata è o non è una manifestazione di potere? Scusa il proverbio forse inopportuno, ma ci siamo venduti un asino e ce ne siamo comprati un altro? Boh!
Non c'è niente da fare, anch'io cerco i cattolici veri, ma posso dirti che sono tutti deludenti compresi i preti. Le sigle frentane sono una manifestazione di potere inopportuno, usano il potere anche là dove non è necessario e non è richiesto, ma lo fanno perché sei troppo cattolico, perché ci credi e ti devono scacciare per favorire i loro amichetti ipocriti... E' una questione di soldi, mio caro, chi rimane vivo inserisce il figlio al comune, alla regione, alla asl e via dicendo. Se ne fregano dell'inferno, delle punizioni terrene e dell'infelicità che conoscono benissimo, l'importante per loro è essere schiavi del demonio... Vuoi vedere quant'è cattiva la gente? Stai zitto e osserva...
Messaggio del 18-07-2011 alle ore 22:42:14

ma lo fanno perché sei troppo cattolico,

Dicembre questa cosa l'ho sentita dire anche da altri (e da non cattolico ti dico che è triste)...un periodo molto breve l'ho vissuta per causa di FORZA maggiore il giudizio te lo lascio immagginare, posso dirti peròl che la Chiesa altrove non è così provinciale come a Lanciano, avevo amici di cl e rinnovamento, neocatecumenali a Pescara tutt'altro che chiesaroli frustrati, ma ripeto Pescara parliamo di CITTA' ma credo che anche molte parrocchie rurali abbiano il modo giusto di portare avanti le loro idee perdon Fede... il problema è identico su ogni fronte ... Lanciano Lancianesizza io ho visto chiese di popolo attive più di un partito di estrema sinistra, ti sei mai chiesto perchè nessuno ha mai aperto un topic su Don Ciotti e non oggi ma anni fa , io ho conosciuto il gruppo abele tramite un ex militante di democrazia proletaria di napoli il che la dice lunga... vogliamo parlare della "controparte" .... FUGGITE DA LANCIANO IL MONDO FUORI DA VIA LUIGI DE CRECCHIO E CORSO TRENTO E TRIESTE è stupendo!!!!
Messaggio del 19-07-2011 alle ore 00:36:32
Briskio,
il lavoro purtroppo ce l'ho qua, se avessi vinto il concorso potevo trasferirmi alla scuola elementare o al comune di san vito, ma per adesso quella legge non c'è. avrei potuto trasferirmi nel 2007/08 ma non l'ho fatto, forse era troppo prematuro. se fosse possibile potrei trasferirmi a 5 chilometri di distanza (treglio, mozzagrogna o santa maria imbaro) e fare sotto e sopra con l'automobile per andare a lavorare a lanciano. ma purtroppo mia madre è anziana e non si vuole muovere da qui, si è ambientata, ha le sue amiche e non vuole cambiare paese. e poi ha una cosa che io non ho: riesce a farsi scivolare da dosso tutte le cose che le dicono, a lei i giudizi le entrano in un orecchio e le escono da un altro. io invece me la prendo. qui a lanciano se a uno di cl gli dici che lo zoccolo duro di lotta continua è passata a don Giussani, ti guarda male e si offende. Conosci Antonio Socci? Da dove viene Antonio Socci? Da dove vengo io? Che cosa facevano Saulo e Maddalena prima della conversione? E Francesco d'Assisi? E Camillo de Lellis patrono d'Abruzzo? Fatti imbarazzanti per l'ipocrisia ciellina frentana e delle altre associazioni laicali. Sabato sera, quelli di CL sono andati a mangiare una porchetta, ma non ci sono andato, non ho neanche risposto all'avviso. Ti ricordi quando mi lamentavo della gente dell'azione cattolica e tu ti lamentavi dei focolarini? A Lanciano, azione cattolica = comunione e liberazione, e non è che i ciellini di Pescara sono tanto meglio, io li ho conosciuti altro che snob, ma molto di più, gente che ti guarda dall'alto in basso e non ti saluta nemmeno per non parlare del CLU di Chieti, di Roma, di Campobasso e di Milano dove ti fanno il lavaggio del cervello a forza di Giussani e Carron. Altro che comunisti, è una tortura che annulla il tuo libero pensiero. Sai perché ho litigato con CL di Lanciano? Perché alle passate elezioni comunali ci hanno suggerito di votare per Bozza e per D'Ovidio entrambi del PdL. Quando mi è arrivata la mail ho risposto a tutti che non avrei votato per nessuno e ho detto perché, ma il responsabile mi ha risposto in privato che i miei erano dei luoghi comuni (nella scuola di comunità si parlava proprio di luoghi comuni) che in campagna elettorale si dicono tante sciocchezze che non sono vere e ogni qual volta rispondevo che le notizie che si ricevono vanno verificate una a una (e io l'avevo fatto) in ogni caso (nonostante le avevo verificate) mi rispondeva (sulla base di non so che cosa) che non era vero niente, che erano tutti luoghi comuni eccetera e la cosa mi ha offeso molto, perché non mi sono sentito rispettato. A parole ero libero di votare e non votare, ma nei fatti non potevo dissentire per non togliere due voti a Bozza (i ciellini lancianesi sono una ventina in tutto, se le mie mail fossero state lette non avrei levato neanche un voto al centro destra), perché il comune, tramite Luciano Bisbano, gli ha dato la sede di via Ravizza in comodato d'uso dove non pagano né l'affitto né la luce. In più il centro destra cittadino gli dava un contribuito di 200 / 300 euro all'anno (= l'elemosina) e quindi gli dovevano dare il voto per un piatto di lenticchie. E questo è CL di Lanciano! Mo' tu che sai che ragionano così non ti devi incazzare? Per non parlare delle mogli e le figlie infelici, perché obbligate a far parte del movimento e dei figli scappati a Parma dei quali non sanno praticamente nulla, neanche se si guadagnano da vivere lavorando al call center o al controllo delle chat su internet (perché non è chiaro neanche per i loro genitori). Mo' uno ti obbliga a dire le preghiere quando e come vuole lui? E allora scappa e non si fa vedere più. E non ti credere che i pescaresi agiscono meglio. Sai quante volte gli ho sentito dire: ho visto che i vostri figli sono un po' indisciplinati. Che ne direste di usare un po' la cinghia? E non parlo dei ciellini di Lanciano, ma di Pescara... Poi naturalmente in mezzo a cento cattolici formali ce ne trovi uno buono che non percepisci, che è invisibile ed è di una umiltà che non percepisce neanche lui. Mo' adesso ti devo lasciare perché la notte scorsa ho sognato le miniere di carbone in sardegna e adesso lo devo interpretare. Sai che c'è? Per il momento buona notte. Ci sentiamo on line.
Messaggio del 19-07-2011 alle ore 01:37:51
E poi ci sono i discorsi strani che qualche ciellino è andato a fare proprio con me, che non ho il senso dell'omertà. Ecco che cosa gli ho scritto in privato.

Supponiamo che io e te siamo due ipocriti e siccome indossiamo le nostre maschere io non posso conoscere i tuoi vizi e tu non puoi conoscere i miei. Supponiamo che tu hai un vizio che si chiama automobile. Allora io che intuisco che hai il mio stesso vizio per non dire automobile in pubblico (perché pare brutto) uso un'altra parola che si associa ad automobile e dico: quattroruote e tu mi fai cenno che hai capito. Allora io gioisco e ti chiedo: ma davvero? E tu mi fai cenno di sì, ma io non sono ancora abbastanza sicuro di quello che fai e allora per essere più sicuro uso un'altra parola che si associa ad automobile che è autostrada e tu mi fai cenno che hai capito. Allora io gioisco perché capisco ulteriormente che hai il mio stesso vizio, ma non sono ancora abbastanza sicuro e dico la terza parola che è viaggiare. E allora tu mi fai cenno di sì ed io impazzisco di gioia perché finalmente ho trovato un complice, ma sono ancora incredulo e quando tu mi dici: sì, fiat mi dai la certezza matematica che abbiamo lo stesso vizio. Le persone presenti non hanno capito il nostro discorso, ma per paura che ci sono arrivati, scappo per incontrarti di nuovo lontano da occhi indiscreti.

Quando facevo il comunista ho assistito a questa scena per migliaia di volte. Sai quante ragazze borghesi con la faccia pulita hanno ammesso che lo fanno anche per meno di 10 euro con due o tre drogati alla volta senza protezioni? Non sono in grado di riconoscerle, perché quando non accetti una cosa la dimentichi. Magari quelle stesse ragazze nel frattempo si sono sposate con un ragazzo di pari grado, vivono nel palazzo accanto al mio, hanno un figlio che portano sul passeggino e continuano a condurre una vita apparentemente normale. Ho avuto una vita molto lussuriosa (...). Avevo il testosterone sempre presente nel sangue, ma non ero aggressivo, perché la gente è cattiva e mi provocava tappandomi la bocca per farmi somatizzare tutto. Ho rischiato di diventare pervertito e sadico, e se il Signore non mi avesse aiutato oggi sarei già morto impiccato, forse sarei in carcere o forse in manicomio, non lo so. Come potevo accettare una cosa del genere? L'ho rifiutata e ha cominciato a farmi schifo. (...) So benissimo come ragionano le persone cattive, perché ho mangiato con loro pane, salame, formaggio, vino e fave fresche. Fanno un largo uso di luoghi comuni che rappresentano l'osservazione al microscopio di una piccola parte della realtà. (...) E tu vieni a dire a me che i miei sono luoghi comuni, come se io non fossi in grado di riconoscere la verità? Ma che dici? (...)
Messaggio del 19-07-2011 alle ore 09:03:19
Don Giuseppe Castiglione era un discreto canonista, almeno così si diceva in illo tempore. Ma... non aveva cura neanche di una parrocchia. Non fece storia. Fu testimone di modestia, questo sì, tant'è che i più vecchi se ne ricordano. Più che altro ricordano il suo passo lento, la mancanza di ansia e il suo dolce sorriso. Ma non passò all'azione nè ebbe allievi in azione. Dicono che fu un prete da seminario. Ma io, cerco altro. Altro anche dagli sfoghi personali dei delusi. Pazienza... c'è qualcuno da scoprire, che si dà da fare come cattolico nei vari settori della vita sociale? O che si è dato da fare? Ne conoscete qualcuno a Lanciano o ne avete conosciuto qualcuno. Mi sembra impossibile che non ce ne siano. Se fosse vero, questa cittadina sarebbe già persa. Ciao, ciao (scusate l'insistenza, ma la ricerca di questo tipo d'uomo mi sembra scientificamente importante e, come vedete, si tratta di una ricerca di base)
Messaggio del 19-07-2011 alle ore 17:59:46
Il sacerdote che cerchi è il parroco del Sacro Cuore di Gesù a Olmo di Riccio. Si chiama don Vittorio Lusi, ma al momento è in vacanza a Camaldoli ed è sostituito dall'umilissimo don Emidio Bocache che qui a Lanciano rappresenta l'anti denaro! Se gli dici che gli offri due euro per la messa e gliene dai 2 e 50 si offende, perché hai detto due euro e devono essere due euro! Non un centesimo in più. Sabato tornerà dalla vacanza e dirà la messa vespertina e poi quelle della domenica. Don Vittorio è laureato in teologia a Chieti, e ha una laurea sperimentale in lettere classiche a indirizzo storico, psicologico e filosofico, un impazzimento che l'ha fatto laureare nel 1974 con una tesi su Santa Maria Maggiore che ho nella mia cartella dei documenti. E' stato amico del prode padre Angelo (l'inseminatore del liceo classico) e professore di religione, italiano e simili a Paglieta, Atessa, alle medie (non so dove) alle industriali e mi pare anche allo scientifico. E' riuscito a organizzare una bella parrocchia, molto organica e ultimamente è stato presidente della caritas diocesana. Mi dava 6 o 7 bollette tutte le sere (quando andava bene) da pagare ai poveri con annesse 1500 / 2000 euro. La mattina dopo andavo a pagare tutto e gli riportavo le ricevute con il resto comprese le monetine da un centesimo. Qualche volta è successo che mi ha dato 300 euro in più e gli ho riportato anche quelle (per fortuna il cassiere delle poste non se n'è mai appropriate). Era un fatto praticamente quotidiano e quando finivano i soldi dell'8x1000 ci rimetteva di suo. In quello stesso periodo ha organizzato la mensa per i poveri dove distribuisce una media di 40 pasti al giorno. Ha dei collaboratori che si danno molto da fare (ma non tutti sono cattolici). I poveri molto spesso sono i drogati, gli alcolisti, le ragazze madri, gli anziani e talvolta gli anziani benestanti che non sanno con chi devono parlare. Inizialmente la mensa aveva accumulato 40.000 euro di debito, ma nel giro di qualche anno ha ripianato tutto. Le cuoche e i "camerieri" sono volontari e in qualche caso sono anche mussulmani o albanesi. Ha una bella parrocchia e un cappellano che è don Nicola Tenaglia (ex parroco di san Nicola, prima che ci andasse don Leo) che ha destinato a santa Giusta che, insieme alla chiesetta di Torre Sansone, fa parte della sua parrocchia, la quale è molto estesa e può contare all'incirca 7000 anime delle quali solo il 30% va a messa (naturalmente non tutti al Sacro Cuore). La parrocchia da un lato arriva fino al confine di Treglio e dall'altro fino alla villa del barone Cocco in via del Mare (il tribunale appartiene alla Madonna del Ponte), poi dal lato Pozzo Bagnaro confina con la parrocchia di sant'Agostino e dall'altro entrando verso Lanciano) da ambo le parti di via del Mare e a partire dal liceo classico in poi il lato sinistro appartiene a sant'Antonio compreso il liceo e il lato destro appartiene al Sacro Cuore, come ti dicevo fino alla villa dei Cocco. Accanto alla chiesa del Sacro Cuore c'era l'ex seminario diocesano (ora scuola elementare) che è stato venduto da don Enzio d'Antonio per ristrutturare la Basilica di Lanciano. Alcuni benefattori della parrocchia hanno pensato di realizzare un campo di calcio dietro la chiesa (i soldi ci sono) e hanno già avviato tutte le pratiche che sono lunghissime e interminabili. La casa canonica è usata dalla coperativa la chioccia che ne ha fatto un asilo materno. I saloni sotto la chiesa sono usati per le attività parrocchiali come il catechismo per i bambini o le prime comunioni, le cresime, i corsi prematrimoniali e le cene parrocchiali come la festa degli anziani, dei disabili, dei motociclisti, dei sub, del comitato feste (che ha appena ricomprato l'organo), i campionati frentani di video giochi, le riunioni del Rinnovamento dello Spirito, dei Monfortiani, dell'Azione Cattolica e in passato anche di Comunione e Liberazione. Scusa se è poco... Dimenticavo l'adorazione eucaristica settimanale del giovedì alle quali si aggiungono le adorazioni mensili del primo martedì e del primo venerdì del mese e nella festa della Madonna di Lourdes (11/2) viene amministrato il sacramento dell'unzione degli ammalati a tutti quelli che hanno un problema di salute.

Purtroppo i cattolici più fedeli sono destinati a portare la croce e anche don Vittorio ha la sua. Ci sono alcuni parrocchiani che vengono a messa tutti i giorni al Sacro Cuore che sono molto stimati dagli altri parrocchiani, ma sono figli spirituali di don Andrea e vengono per portare i fedeli del Sacro Cuore a don Andrea che è un sacerdote che plagia i fessacchiotti per motivi economici. Fino a questo momento i fedelissimi di don Andrea sono riusciti a convertite 40 fessacchiotti a sant'Agostino dove sono obbligati a pagare la decima per fare le adorazioni eucaristiche (???). Sono persone che dicono che prima erano pieni di ansie e di paure, che litigavano in famiglia, che avevano il demonio in casa, ma adesso non ce l'hanno più: don Andrea li ha guariti e sono diventati dei santi che dichiarano di vedere la Madonna tutti i giorni e ai quali appare costantemente san Pio, san Giuseppe, san Pietro, Gesù Bambino, sant'Andrea, gli angeli del paradiso e anche lo Spirito Santo (BEATI LORO!!!). Se non sono matti...
Messaggio del 19-07-2011 alle ore 21:13:20
Ok, Viva Padre Lusi. Ma a Lanciano i cattolici sono stati o sono solo preti? Insomma non c'e stato nessuno o non c'è nessuno paragonabile al cattolico Remo Gaspari? Ormai dispero che quaulcuno possa darmi la dritta. Ciao
Messaggio del 20-07-2011 alle ore 12:29:05
remo gaspari cattolico? qualche anno fa si è giustificato sul centro dicendo che non aveva mai raccomandato un somaro che quella è una porcheria, ma non mi sembra che non ne abbia raccomandati neanche uno. basta vedere lo spessore etico professionale dei medici ospedalieri d'abruzzo e le capacità degli operatori anziani delle poste. il senatore d'amico si dice che era una bravissima persona. si dice che quando era sindaco si faceva a piedi tutte le strade di lanciano per vedere se i servizi funzionavano bene, appena vedeva un irregolarità il giorno dopo lo diceva ai suoi operai e li faceva intervenire. non c'era neanche una cartaccia per terra, le strade non avevano un buco, i lampioni funzionavano e i lancianesi non erano tufillanti come quelli di oggi, la mentalità era buona. poi nel 74 / 78 ci sono cadute addosso due tegole che hanno pesato come macigni: la prima è stata il supercarcere che ci ha portato moltissima delinquenza e la seconda è stata la sevel che ha cambiato il nostro modo di lavorare, di commerciare e di fare artigianato. non tutti parlano bene di attilio d'amico, ma so per certo che nel 92 ha avuto il coraggio di salvare la sangritana. non mi esprimo su errico d'amico jr perché non lo conosco, ma se ha riportato più di 600 voti alla prima botta qualcosa deve significare, no? significa che la gente ha ancora una buona opinione di suo nonno e di suo padre. il professor ivio marongiu (ex di lotta continua e zio del consigliere leo marongiu) è un buon cattolico e quando può si dà molto da fare, ha i nipotini piccoli e ha avuto il coraggio di adottare una bambina lituana che fa per 50 bambini. la vedova fanci del rinnovamento è un'ottima cattolica come lo sono don guido d'antonio, il diacono del sacro cuore di gesù e il mio collega carmine marino (sul quale si dice che sia un ipocrita, ma non fa del male a nessuno). don nicola tenaglia quando era parroco di san nicola si dava molto da fare e aveva la chiesa aperta fino alle 22,00 e da quando hanno dato la parrocchia a don leo le cose vanno benino. padre angelo era un ottimo parroco e professore di religione. negli anni 60 la messa domenicale di santa lucia era piena zeppa di gente, la gente ascoltava la messa dal sagrato, perché aveva avuto la brillante idea di far cantare la messa agli angeli, un gruppo musicale che attirava un sacco di giovani. purtroppo padre angelo aveva un solo difetto: era bellissimo, un angelo di nome e di fatto, e le donne non gli hanno mai dato pace. infatti si diceva che si scopava le professoresse e le alunne del liceo classico. poi si è svestito, si è sposato e ha fatto i figli. anche don vittorio da giovane era un bell'uomo (ho visto le foto) sicuramente le donne impazzivano per lui, ma come afferma lui stesso: ho fatto impazzire di più il signore! poi ci sono i padri conventuali di san francesco che non è parrocchia, quindi teoricamente non dovrebbero intervenire nel sociale, ma hanno delle piccole missioni in burkina faso (se hai il calendario del 2011 puoi vedere che cosa fanno). padre paolo è molto preparato, ma non piace a tutti, perché è troppo esigente. padre luigi è molto in gamba e hanno un elemento molto promettente che è padre zibi, un padre confessore polacco molto efficacie e molto in gamba. paolo colacioppo che abita a sant'egidio è un buon elemento come lo è l'avvocato andrea d'alessandro mio omonimo. secondo me questi soggetti sono tutti buoni, poi che cosa hanno nella coscienza non lo so. ah, dimenticavo il professor davide di iullo, ma sicuramente ce ne sono molti altri che non conosco e che operano nel silenzio. il cattolicesimo non è fatto per strombazzare, non vedo molti cattolici buoni a lanciano (molti di numero) forse i testimoni di geova sono più numerosi, e poi come sai c'è un'altissima percentuale di ipocriti uno più cattivo dell'altro che danneggiano la chiesa frentana con il permesso dei parroci (che molto spesso sono stranieri) che per incassare più offerte fanno una pastorale formale e danno agli ipocriti la possibilità di farla franca in caso di difficoltà legali. per il momento non ho altri nomi da farti. più in là, forse...
Messaggio del 20-07-2011 alle ore 12:30:45
l'estate musicale frentana è stata voluta dal sindaco errico d'amico...
Messaggio del 20-07-2011 alle ore 17:30:56
Eccone uno, finalmente: Errico D'Amico, socio-avversario di Gaspari. Anche lui per anni disprezzato come democristiano ed oggi, ci giurerei, se ce ne fosse l'occasione, osannato. C'è in giro un pensiero che da debole qual era costitutivamente è diventato... all'acqua di rose, capace di scivolare per inerzia sulla superficie ben levigata. Ai piani alti si sta parlando di un pensiero tecnico-tecnologico postumanistico quale soluzione al fallimento palese del pensiero umanistico. Ho l'impressione che la nuova strada sia diventata obbligata, malgrado i rischi evidentissimi. A meno che...o a condizione di...
Messaggio del 21-07-2011 alle ore 09:09:19

Che cosa dire del nuovo vescovo Emidio Cipollone? Mah anche lui mi pare che sia un amico dei potenti... Innanzitutto non ha ancora preso posizione su don Andrea di sant'Agostino, il capo della setta dei diavoli

Ci sono alcuni parrocchiani che vengono a messa tutti i giorni al Sacro Cuore che sono molto stimati dagli altri parrocchiani, ma sono figli spirituali di don Andrea e vengono per portare i fedeli del Sacro Cuore a don Andrea che è un sacerdote che plagia i fessacchiotti per motivi economici. Fino a questo momento i fedelissimi di don Andrea sono riusciti a convertite 40 fessacchiotti a sant'Agostino dove sono obbligati a pagare la decima per fare le adorazioni eucaristiche (???). Sono persone che dicono che prima erano pieni di ansie e di paure, che litigavano in famiglia, che avevano il demonio in casa, ma adesso non ce l'hanno più: don Andrea li ha guariti e sono diventati dei santi che dichiarano di vedere la Madonna tutti i giorni e ai quali appare costantemente san Pio, san Giuseppe, san Pietro, Gesù Bambino, sant'Andrea, gli angeli del paradiso e anche lo Spirito Santo (BEATI LORO!!!). Se non sono matti...

MIRACOLO!!! ALLORA LANCIANO NON E' CIECA, QUALCUNO HA INIZIATO A VEDERE!
Messaggio del 21-07-2011 alle ore 09:33:46
I preti, beati loro, vedono per grazia. Ma gli altri che vedono, chi sono e cosa vedono? ma, è ciò che mi interessa di più, come fanno a vedere, quale metodo usano? La ragione per vedere deve avere un metodo e questo, purtroppo, deve essere riconosciuto valido. Valido, non epistemicamente per convenzione, ma...varamente valido. Quando si pretende di vedere qualcosa... si deve veramente vedere quel qualcosa così com'esso è e non come vogliamo che sia (anche se siamo in tanti a volere che sia così) Mi spiego? Ora i cattolici, quelli veri, affermano di vedere ciò che si dà a vedere così come esso è per davvero: grandiosa, scientifica affermazione. Sulla base di tale verità si agisce per il vero. Ecco... conoscete altri oltre a D'amico che ha agito da cattolico? Non solo in politica. Suvvia... cercate (se vi va). Altrimenti ci fermiamo qui, ma la ricerca sarebbe fallimentare... per colpa dei ricercatori. Ciao, ciao
Messaggio del 21-07-2011 alle ore 14:59:56
E dove vuoi arrivare? Non è che tu cerchi i "cattolici" dei quali ho parlato su cultura e attualità?
------------
Editato da Dicembre 2010 il 21/07/2011 alle 15:01:38
Messaggio del 21-07-2011 alle ore 15:31:58
Non è che tu vuoi arrivare a parlare dei "cattolici" che ho descritto nel topic "i frutti del "benessere" massone..."? Hai capito che non parlava proprio di massoneria, ma di vigliacchetti?

Giove, ti faccio una domanda, per tè i cattolici possono essere massoni o, i massoni possono essere cattolici? fra chiesa e massoneria dovè la differenza?

Messaggio del 21-07-2011 alle ore 16:54:14
Sono stato fuori dal 1994 e probabilmente ripartirò tra breve. Purtroppo so poco di quanto è successo nel frattempo. Da qui la mia curiosità. Dei massoni della "Fra Dolcino" e della "A. Bomba" non so quasi nulla. Ma a me interessa se in questa terra irrorata dal cattolicesimo per migliaia d'anni ora (ora) ci sono ancora dei cattolici in attività oppure se vivono nascosti nelle catacombe oppure se si è persa la sumende definitivamente. Dite. Possibile che da giorni ne avete individuati solo 3 (due morti e uno vivo e vecchio) e uno solo (morto) laico?
Messaggio del 22-07-2011 alle ore 08:39:20

MIRACOLO!!! ALLORA LANCIANO NON E' CIECA, QUALCUNO HA INIZIATO A VEDERE!

Ovviamente questa mia affermazione "IRONICA" era rivolta non a chi vede le "cazzate" ed a chi fa credere di vederle, ma a DICEMBRE 2010 ed a chi come lui hanno iniziato a "VEDERE" che ci sono persone che usano la Chiesa solo per scopi personali e per coperture ad i loro sporchi traffici economici.
Messaggio del 22-07-2011 alle ore 10:51:09
X Beverly500

Trovo la tua affermazione, abbastanza fuoriluogo e di certo pregiudizievole e presuntuosa. Dicembre2010, come me e come altri che su questo forum difendiamo la Fede o la Chiesa non siamo ciechi. Semplicemente sappiamo distinguere l'uomo peccatore (a volte anche membro esso stesso della Chiesa) dall'Istituzione e dalla Fede e forse abbiamo aperto gli occhi molto più di persone che guardano solo chi ci si copre con la Chiesa stessa...
Messaggio del 22-07-2011 alle ore 11:11:51
x Mur

ti chiedo scusa per aver usato il termine "cazzate" per chi vede (?) ciò che afferma di vedere.
Non intendevo offendere te e chi come te crede nella Chiesa e in Dio.
Certo è che i termini presunzione e senza pregiudizio, sarebbero più opportuno e appropriato usarli per quei "peccatori" che utilizzano la Chiesa per scopi ben diversi dalla pura e vera fede (... e purtroppo c'è ne sono tanti).
Messaggio del 22-07-2011 alle ore 13:31:44
X Beverly

Quelli hanno già un nome e pure un giudizio. Per quelli si prega. Tutti usano e piegano l'obiettività e la verità a certi propri pensieri anche al di fuori della CHiesa. L'umanità questa è e non trovo il peccatore che usa la Chiesa meno grave del "laico" che in nome di certi valori si scaglia contro questo o quell'altro comportamento ma neppure lui/lei lo rispetta. Ecco perchè non li uso per quelli che si coprono con la CHiesa, perchè il fenomeno è più esteso e si applica ad una categoria più grande...
Messaggio del 22-07-2011 alle ore 13:50:22
X Mur

il laico non è giustificato tantomeno colpevolizzato più di tanti altri, il problema vero è chi si cela dietro la Chiesa con una FALSA ideologia cristiano/cattolica per scopi non proprio di cristallina limpidezza (per non dire altro). Per queste persone io non prego e gradirei anche che si togliessero la presunzione di giudicare gli altri.
Messaggio del 22-07-2011 alle ore 17:08:37

X Mur

il laico non è giustificato tantomeno colpevolizzato più di tanti altri, il problema vero è chi si cela dietro la Chiesa con una FALSA ideologia cristiano/cattolica per scopi non proprio di cristallina limpidezza (per non dire altro). Per queste persone io non prego e gradirei anche che si togliessero la presunzione di giudicare gli altri.

eppure gesù si è fatto crocifiggere soprattutto per questa pessima gente. si è fatto pane vivo per loro. gesù addossa i cattivi dei pesanti fardelli così pesanti che non riescono a sopportare e li costringe a metterli sulle nostre spalle, perché non ce la fanno più. il nostro amore cristiano è un buon esempio per loro, in fondo lo facciamo per amore e lo capiscono, li rispettiamo nonostante il peccato. il peccatore dice "fesso" a chi porta le sue croci, ma cristo ne rovescia il significato e lo definisce beato: "beati coloro che soffrono per causa della giustizia", perché se andiamo a vedere il cattolico vero è un fesso per gli uomini ed è intelligente per dio. infatti la psicologia clinica viene in nostro soccorso e dice che dobbiamo diffidare dai fregni (coloro che fanno gli intelligenti) perché sono pericolosi e infatti i soggetti alla donato di fonzo sono molto pericolosi. frequenta le ventenni più consenzienti della zona frentana e non ne rispetta la dignità. non rispetta la dignità delle loro famiglie, dei loro parenti, dei loro amici, dei loro vicini, dei loro connazionali e soprattutto dei loro futuri mariti e figli. che cosa racconteranno ai loro figli queste mammocce superficiali? sono stata la ragazza di donato di fonzo? bella roba, e quello sarebbe un amministratore della nostra città, una persona che dovrebbe fare del bene a lanciano passeggiando per il corso con le figlie dei suoi amici. conosci la parabola delle dieci vergini? non tutte sono entrate in paradiso, le vergini sciocche (quelle che gesù ha chiamato sciocche) sono andate all'inferno. sicuramente diranno che non gliene frega niente, ma siamo sicuri che non gliene frega proprio niente? e se non gliene frega niente, perché mi guardano male e dicono puttane alle brave ragazze? allora non è vero che non gliene frega niente, ma gliene frega eccome. bene questo è lo spaccato dei fregni, di coloro che godono della "stima" degli uomini (persone che davanti a loro dicono di stimarli, ma poi anche se sono più peccatori di loro, alle loro spalle ammettono che non hanno valore e di esempio concreti posso farne tanti). questa è la "qualità" dei fregni davanti agli uomini (persone che si dicono "fregni", ma non lo sono). possono essere fregni di fronte a dio? e che cosa credete che il giudizio di dio sia così diverso dal giudizio degli uomini? non siamo fatti ad immagine e somiglianza di dio? la nostra giustizia non è la stessa giustizia di dio? vogliamo dire che le ventenni stolte che si fanno accompagnare da donato di fonzo al metropolis non sanno che andranno all'inferno? sono davvero così ignoranti? no! fingono di non sapere, ma lo sanno! fanno le sceme per giustificarsi, ma si vogliono buttare mani e piedi nelle fiamme dell'inferno, perché gli puzza la salute. si abbelliscono come piccole dee, ma sono più fragili delle altre, sono più cagionevoli di salute e sanno benissimo quel che fanno, perché gli scemi non esistono, è solo una giobba che serve per giustificare gli errori. infatti il proverbio dice: fa lo scemo per non andare in guerra! e dopo che si sono fatte le svelte con gli uomini di basso livello morale si ritrovano a portare delle croci che non riescono a portare, che non sopportano e che fanno portare per forza alle loro amiche che non hanno fatto gli stessi errori. l'invidioso infatti prima imita la purezza altrui e poi li accusa con i suoi peccati e gli dice in tutta lanciano: è una zoccola! quando invece la vera zoccola non è la destinataria del giudizio, ma è l'emittente.

voglio dire: noi cattolici portiamo il nostro fardello per volontà di cristo, ma è un fardello più leggero che gesù stesso chiama "giogo". portare il giogo è un grande onore, perché significa che siamo sulla buona strada. siamo noi che dobbiamo portare con gioia i peccati altrui e siamo sempre noi che (non dovremmo, ma) dobbiamo pregare per i peccatori. altrimenti che cristiani siamo? dei cristiani al 90%? un cristiano al 99,99% è un ipocrita non è un cristiano. o tutto o niente! quando prego non faccio una sfilza di nomi che non serve a niente, ma dico semplicemente: signore ascolta la nostra preghiera. lo dico continuamente, perché il mio desiderio è simile al desiderio di pamela testa, è simile al desiderio di donato di fonzo, è simile al desiderio di maria maddalena (della quale oggi ricade l'onomastico), è simile al desiderio di maria, delle prostitute, delle zoccole, dei ladri, degli assassini, dei boss della ndrangheta e via dicendo. siamo stati fatti tutti con un cervello, due braccia, due piedi, venti dita, due occhi e gli stessi desideri. non possiamo sbagliare. anche don andrea ha i nostri stessi desideri. in fondo un prete disonesto conosce la fede esattamente come il prete onesto, ma a differenza del prete onesto impugna la verità per fare i soldi. anche gianfranco ravasi è disonesto, perché se gli dici: metti la matita sul foglio e scrivi, prima si fa pagare e poi scrive delle cose bellissime, perché gira e rigira le cose le capisce e gli argomenti sono quelli. voglio dire: un prete disonesto è come un luminare della medicina. hai bisogno della diagnosi di un cardiologo? allora vai a milano al più grande cardiologo d'europa, uno che conosce il cuore a menadito e dopo che ti ha fatto la diagnosi ti chiede 800 euro senza ricevuta: quess jè! così è don andrea e la sua setta di matti. dicono che don andrea vede tutte le sere la madonna, san giuseppe e lo spirito santo, ma ci credono per davvero? e a chi la danno a bere? non ci credono per niente! non ci credono neanche loro! dicono che hanno risolto i loro problemi familiari, dicono che sono stati liberati dalle loro ansie, dalle loro paure, dalle polveri che avevano nell'anima, ma non è vero. che andassero a raccontarle a qualcun altro. hai presente la favola di pinocchio? ad un certo punto passa lucignolo e raccoglie i bambini delusi, ma poi come va a finire? diventano tutti somari, diventano tutti schiavi, perché si fanno plagiare da un sedicente guaritore, giurano fedeltà al demonio e gli portano l'elemosina. e don emidio cipollone che fa? sta zitto fa delle belle prediche e proclama la parola di dio: se ti piace, quess jè! e se non ti piace fattl piacè!
Messaggio del 23-07-2011 alle ore 02:37:22

Sono stato fuori dal 1994 e probabilmente ripartirò tra breve. Purtroppo so poco di quanto è successo nel frattempo. Da qui la mia curiosità. Dei massoni della "Fra Dolcino" e della "A. Bomba" non so quasi nulla. Ma a me interessa se in questa terra irrorata dal cattolicesimo per migliaia d'anni ora (ora) ci sono ancora dei cattolici in attività oppure se vivono nascosti nelle catacombe oppure se si è persa la sumende definitivamente. Dite. Possibile che da giorni ne avete individuati solo 3 (due morti e uno vivo e vecchio) e uno solo (morto) laico?

ti ho fatto una montagna di nomi e cognomi, e ne hai letti solo 3? sicuramente don vittorio è il più attivo, ma ce ne sono anche altri e soprattutto laici. la carità (perché è questo di cui parli) arriva nel momento meno aspettato dalla gente che meno ti aspetti. una volta ho visto un signore che ha donato due scatoloni pieni, pieni di scarpe buonissime per i bambini poveri. il paio meno caro sarà costato 200 euro e non è stato l'unico. c'è gente che offre di tutto consulenze, lavoro, consigli, dritte, generi alimentari, bustoni di indumenti nuovi nuovi di marca buona, vestiti su misura, profumi, biscotti di marca, vini buoni, cognac, wiskey, salmone, torte, soldi, computers, mobili, televisori, lavatrici, scattoni, olio d'oliva, frutta, parmigiano di prima scelta, un ben di dio che non aspetti, perché quando una parrocchia funziona ogni giorno è una sorpresa. ogni giorno passa un angelo e porta qualcosa per i poveri o per la parrocchia. passano sia gli angeli ricchi che gli angeli poveri e la maggioranza di essi rimane anonima. quando entri in chiesa ritrovi tre buste di generi alimentari sul tavolo o un buquet di fiori sotto l'altare o la statua della madonna e nessuno sa chi ce li ha messi. è una cosa che succede tutti i giorni.

quindi, mio caro giovepluvio, stai tranquillo perché il cattolicesimo lancianese è vivo e nascosto, e forse sono l'unico che posso dirlo, perché conosco bene l'argomento. non abbiamo perso la sumende, non preoccuparti, il diavolo non è così potente come credi.

hai saputo che cosa è successo nel 2005 (o 2006?) quando abbiamo raccolto i farmaci per l'uganda? hai presente il film "il principe cerca moglie" quando arriva il padre di eddy murphy con una fila di mercedes che ha attraversato tutta harlem? è successo anche a olmo di riccio con i funzionari dell'ambasciata ugandese quando sono venuti a prelevare una montagna di scatoloni di farmaci che occupavano una parete intera della chiesa dal pavimento al soffitto. chi si aspettava una generosità così grande da parte dei lancianesi? siamo andati a finire sui maggiori quotidiani ugandesi e siamo stati pure minacciati da un funzionario dell'ambasciata italiana in uganda che non ha gradito la nostra generosità. e tu mi vieni a dire "sono questi i cattolici?" il cattolico è come la frutta. se il contadino è bravo e usa i prodotti buoni farà un buon raccolto e la frutta sarà lodevole. a olmo di riccio ci sono pochi casi di delinquenza, i matrimoni celebrati da don vittorio funzionano bene nonostante le difficoltà. dal 1974 ad oggi quanti matrimoni avrà celebrato? non lo so, ma hanno divorziato solo due coppie. e poi la gente seduce i parrocchiani del sacro cuore per portarli a don andrea e a padre roberto. mah!

ho dimenticato di citare alcuni preti molto bravi, ma poco apprezzati come don danilo salomone, don guido scotti, don enzio d'antonio e il simpaticissimo don raffaele colaizzi che purtroppo è venuto a mancare... bene, se questi sono i contadini come può essere la frutta? l'ultimo allievo di don danilo è di una cultura strepitosa e di un'educazione e di una dolcezza esemplari. è molto più giovane di me, ma è molto più maturo di me. infatti lo stimo tantissimo. ma se sei stato coltivato da don valentino toffanin come devi essere un cattolico che sa come si recita il padre nostro e come si fa il segno della croce? anch'io sono stato coltivato da don valentino, ma quando la gente mi chiedeva su che cosa si fondava la mia fede rimanevo a bocca aperta e non sapevo rispondere e come me ce ne sono stati tanti. ho cambiato prete e ho cambiato il mio modo di vedere le cose, adesso capisco molto di più e don vittorio non è il tipo che dà le risposte, le risposte me le lascia dare dallo spirito santo, perché è il suo ruolo.
Messaggio del 23-07-2011 alle ore 09:46:10
caro dicembre, chi è causa del suo male deve piangere solo se stesso, da quello che ho letto e che tu hai scritto, certi ambienti Tu li hai frequentati, ambienti gretti e chiusi, pieni di persone con false identitità, gente arrampicaticaticcia, Tu con loro ti sei unito....le persone che cerca giove e pluvio mai verranno allo scoperto, ed è giusto che sia cosi, queste non hanno bisogno e non avvertono il bisogno di apparire per fregiarsi di titoli e benemerenze per le loro opere di misericordia verso il prossimo...a lanciano ci sono tanti "LAICI" che vanno a Messa, non frequentano le Messe dell'ora di punta perchè per loro la Messa non è farsi vedere in prima fila sul primo banco della Cattedrale di Lanciano...
Messaggio del 23-07-2011 alle ore 13:54:05

caro dicembre, chi è causa del suo male deve piangere solo se stesso, da quello che ho letto e che tu hai scritto, certi ambienti Tu li hai frequentati, ambienti gretti e chiusi, pieni di persone con false identitità, gente arrampicaticaticcia, Tu con loro ti sei unito....le persone che cerca giove e pluvio mai verranno allo scoperto, ed è giusto che sia cosi, queste non hanno bisogno e non avvertono il bisogno di apparire per fregiarsi di titoli e benemerenze per le loro opere di misericordia verso il prossimo...a lanciano ci sono tanti "LAICI" che vanno a Messa, non frequentano le Messe dell'ora di punta perchè per loro la Messa non è farsi vedere in prima fila sul primo banco della Cattedrale di Lanciano...

sono pienamente d'accordo. io ho sempre creduto in dio e forse questo era il vero motivo di tutta quella violenza e di tutte quelle manifestazioni di potere che ho ricevuto. purtroppo non stavo bene, mi ero affezionato a quella gente e (siccome ne ero affezionato) non percepivo i loro difetti. poi quando ho avuto il posto alla sangritana mi sono sentito indipendente e ho capito tutto e per quanto riguarda la frequentazione degli ipocriti è stato sufficiente cambiare parrocchia: sono uscito dalla basilica (dove l'omertà del parroco è altissima) e sono entrato al sacro cuore di gesù. sulle persone che fanno del bene e che non escono allo scoperto hai ragione tu. purtroppo se non la smetto di scrivere male di tutta quella gente non avrò mai un amico. devo dimenticare tutto e, come ho scritto altrove, ho già dimenticato al 99%.
Messaggio del 25-07-2011 alle ore 01:10:17
Quanto è brutto quando il cervello pensa "a" e la bocca dice "b". Queste sono le persone che mi fanno davvero schifo e ne siamo circondati purtroppo.
Messaggio del 26-07-2011 alle ore 09:54:06
Carissimi, con quali occhiali posso vedere questi cattolici lancianesi doc che tuttavia agiscono coperti e nel silenzio? A che tale copertura? Non aveva detto di non stare sotto il moggio? Non aveva detto di essere il sale della terra? Di non mettere il talento sotto il mattone? E allora, suvvia, datemi i nomi se ne avete, altrimenti continuerete a darmi solo mugugni e filantropia (per la quale come si sa, basta essere buoni e, al limite, anche atei). Ciao, ciao
Messaggio del 26-07-2011 alle ore 09:58:32
minkia che rompimento di cazzo uè
Messaggio del 26-07-2011 alle ore 11:12:04
Dicembre,mo ti do un consiglio,comincia a frequentare i night club,vedrai che bella la vita però li un pò di da fa furbe
Messaggio del 26-07-2011 alle ore 14:58:55
Perchè tutta questa insistenza?
Credo che Dio sia amore, cuore e non ragione.... Mi sembra assurdo pavoneggiarsi... anche se questo è quello che ormai accade nella chiesa....
Prendi come esempio S.Francesco, o Padre Pio...oppure Madre Teresa, per fare qualche nome..... questi sono esempi di uomini di Dio...non quelli che frequentano la Chiesa per sfoggiare la domenica il vestito o la macchina più bella... fai del bene, ma non vantarti... (generico)
Messaggio del 26-07-2011 alle ore 15:33:08
[quotePerchè tutta questa insistenza?
Credo che Dio sia amore, cuore e non ragione.... Mi sembra assurdo pavoneggiarsi... anche se questo è quello che ormai accade nella chiesa....
Prendi come esempio S.Francesco, o Padre Pio...oppure Madre Teresa, per fare qualche nome..... questi sono esempi di uomini di Dio...non quelli che frequentano la Chiesa per sfoggiare la domenica il vestito o la macchina più bella... fai del bene, ma non vantarti... (generico)]

Messaggio del 26-07-2011 alle ore 23:10:32

Carissimi, con quali occhiali posso vedere questi cattolici lancianesi doc che tuttavia agiscono coperti e nel silenzio? A che tale copertura? Non aveva detto di non stare sotto il moggio? Non aveva detto di essere il sale della terra? Di non mettere il talento sotto il mattone? E allora, suvvia, datemi i nomi se ne avete, altrimenti continuerete a darmi solo mugugni e filantropia (per la quale come si sa, basta essere buoni e, al limite, anche atei). Ciao, ciao

"Quando fate la carità non suonate le trombe davanti a voi come fanno i pagani, perché hanno già ricevuto la loro ricompensa. Ma non sappia la destra ciò che fa la sinistra." (Gesù)

Non è opportuno fare i nomi della gente che non vuole essere citata. Io l'ho fatto, ma forse ho sbagliato.
Messaggio del 26-07-2011 alle ore 23:23:10
cioè ti ti ffà na pippa con la sinistra ma la destra nn' li sa

frekete...
Messaggio del 27-07-2011 alle ore 00:09:33
Cari amici, vi ringrazio. In effetti sono stati fatti molti nomi e li ho anche verificati. Quanto è stato detto di loro risulta essenzialmente vero. La sumende non si è persa. Lanciano non è Gomorra: vi sono più di 10 giusti. Ora vi libero dalla mia insistenza. Scusate, ma è stato un modo per richiamare la vostra attenzione su questi strani uomini, a volte piccoli uomini e peccatori, che sono nel mondo ma non appartengono al mondo. Avete visto? Ce ne sono. Pochi, sporchi, brutti e... cattivi (anche buoni in verità) ma ce ne sono. Un abbraccio a tutti
Messaggio del 27-07-2011 alle ore 11:39:18
Per pregare esistono i conventi. Non potreste farlo in silenzio rinchiusi lì senza rompere le balle con evangelizzazioni varie come se doveste vendere "Folletto"? Dio ha dato il libero arbitrio e voi non lo accettate. Nessuno vi viene a scocciare a casa mentre fate i santi. Restituite la cortesia. Grazie.
Messaggio del 27-07-2011 alle ore 12:03:58

cioè ti ti ffà na pippa con la sinistra ma la destra nn' li sa

frekete...

DELU' ma tu sempre la politica ci da mette di mezz
Messaggio del 28-07-2011 alle ore 01:43:10
Ejacrì è opportuno ricordare che esistono anche gli eremi o i picchi delle montagne se non si vuole avere contatto con la società e quindi anche con le evangelizzazioni. Favore per favore :- ).

Un cattolico può avere per nick Giovepluvio? : D
Messaggio del 28-07-2011 alle ore 18:42:54

Per pregare esistono i conventi. Non potreste farlo in silenzio rinchiusi lì senza rompere le balle con evangelizzazioni varie come se doveste vendere "Folletto"? Dio ha dato il libero arbitrio e voi non lo accettate. Nessuno vi viene a scocciare a casa mentre fate i santi. Restituite la cortesia. Grazie.

Puoi non leggere, puoi non riflettere, puoi considerarci un falso, puoi non vedere, puoi non ascoltare, puoi rispettare, puoi non rompere le palle, ma NON puoi impedirci di parlare...

Un cattolico può avere per nick Giovepluvio? : D

Infatti, come mi ha fatto già notare qualcun'altro sembrerebbe un nick massone, quindi un nemico della Chiesa. Ha letto il topic che ho aperto su cultura&attualità, i frutti del "benessere" massone e ho fatto quanto MI ha chiesto. Adesso conosce qualche nome e si può vendicare su di me, perché NON AVEVO IL DIRITTO di screditare la massoneria lancianese, NON AVEVO IL DIRITTO di scrivere che dai loro matrimoni sono nati i figli pazzi (è un fatto palese!) e se non la smettono di sposarsi tra parenti, arriverà il momento in cui partoriranno gli storpi, i guerci, i gobbi e i nani, e potranno aprire un bel circo nel quale ci faremo un sacco di risate! Vogliono sostituirsi a DIO? Che facciano pure! Arriverà un giorno in cui DIO si sostituirà a loro e ci chiederanno di intingere una goccia d'acqua sulle loro lingue per non sopportano i loro tormenti, ma noi non gli concederemo nulla! Hanno i profeti, hanno la Bibbia, hanno la Chiesa e sanno benissimo come si devono salvare, conoscono il bene e il male come lo conoscono tutti, ma scelgono liberamente di andare all'inferno e causano una montagna di problemi alle persone che hanno intorno: SONO MASSONI! Sono come il ricco epulone: sono invisibili, non hanno nomi, non hanno identità, perché chi ha un nome ha la dignità di farsi chiamare da DIO, loro invece sono anonimi di fronte a DIO, non possono essere chiamati per nome, perché hanno il desiderio di essere annientati, di essere polvere, di morire e di essere dimenticati per sempre. Non vogliono essere neanche la storia, perché la storia è di DIO. Che cosa ci possono dare delle persone inutili così, delle persone che non conoscono la CARITA'? Non possono darci nulla, perché la MASSONERIA è il NULLA. Ecco perché LANCIANO è ingessata, ecco perché LANCIANO non si evolve: è bloccata dal NULLA, è bloccata da questo gioco di specchi, fatto di luci e ombre nel quale si fanno vedere e non vedere a giocare come i BAMBINI che si nascondono sotto il letto per non farsi trovare dalle madri. Sono adulti rimasti BAMBINI che si divertono con un gioco di società nel quale loro sanno che BABBO NATALE non esiste e noi non lo sappiamo. Sono così SCIOCCHI da credere nella MAGIA a 90 anni, perché sono rimasti dei BAMBINI che credono ancora negli INCANTESIMI come se si sentissero i protagonisti di un libro di favole, perché sono imprigionati nel PENSIERO MAGICO e sono SUGGESTIONABILI come i BAMBINI. Hanno solo paura di essere scoperti sotto il letto, hanno paura di essere presi con le dita nella marmellata e nel frattempo possiamo fare molte cose: ridere e ignorare, lasciarli giocare con le società segrete fino a quando saranno scoperti e finiranno sui giornali, e manifesteranno le loro miserie INFANTILI alla cittadinanza che si metterà a ridere. Non possiamo combatterli, perché non sappiamo chi sono (???) e sono convinti che non li sappiamo percepire (???), come succede ai BAMBINI quando giocano a fare gli uomini INVISIBILI... (???) Ma gli occhi di DIO sono più luminosi del SOLE e li scoveranno ovunque, nel frattempo possiamo solo COMPATIRE senza urtarli, senza dirgli nulla, ma possiamo OSSERVARLI in silenzio fingendo che non abbiamo capito nulla e possiamo FINGERE di credere nelle loro favole, possiamo FINGERE di non vederli, perché si sono fatti INVISIBILI come piccoli camaleonti (che se gli metti la sigaretta in bocca, fumano anche!), si sono DIVINIZZATI come piccoli narcisi che si osservano nello specchio d'acqua senza riuscire a vedere le loro facce, perché essi sono il NULLA e non hanno IDENTITA'.

Che dobbiamo fare? Niente! Non dobbiamo fare niente, ma dobbiamo aspettare in ozioso silenzio, sbadigliando di tanto in tanto... Non dobbiamo strappare la zizzania dal campo, altrimenti strapperemo anche il grano e non raccoglieremo niente, ma dobbiamo aspettare che DIO falci il campo e separi il grano dalla zizzania. Il primo sarà riposto nel granaio e il secondo sarà bruciato nella fornace ardete, perché DIO rispetta la nostra libera scelta e se vogliamo essere bruciati come la zizzania, il SIGNORE ci brucia volentieri...

DIO è grande!

Che nessuno si opponga alla volontà di DIO!
Messaggio del 28-07-2011 alle ore 18:49:46

Ecco perché non credo nell'esistenza della massoneria: non posso credere in qualcosa che, nelle sue stesse intenzioni, non c'è!
Messaggio del 31-07-2011 alle ore 20:36:21
@Mur: uno bello e intelligente come me è fatto per la mondanità e per la taglia 46 da indossare. Non posso essere sottratto al mondo materiale! Quello sarebbe un vero peccato! In isolamento mandiamoci le brutte persone che ci annoiano solamente. C'è una cosa che non mi torna: se mi vengono ad infastidire gli evangelizzatori perchè dovrei andarmene io? E come se io andassi in giro ad imporre a tutti i costi il buon gusto da esteta e pretendessi la presenza di tutti alla Settimana della Moda. Se mi mandassero a Quel Paese avrebbero ragione. Loro fanno così per trascinarti in Chiesa e a me non devono rompere le balle. Punto.
Messaggio del 31-07-2011 alle ore 20:43:17

Puoi non leggere, puoi non riflettere, puoi considerarci un falso, puoi non vedere, puoi non ascoltare, puoi rispettare, puoi non rompere le palle, ma NON puoi impedirci di parlare...

@Mur: certo che non posso impedirvi di parlare. Posso però impedirvi di parlare CON ME. Quello sicuro. Se vi sento evangelizzare per strada vi rispetto (e ci mancherebbe altro) ma ho il diritto di decidere a chi permettere di parlare o meno A ME.
Messaggio del 31-07-2011 alle ore 21:21:52
La Mondanità è un esercizio di "evangelizzazione" di una certa visione del mondo materiale e il tuo vestito firmato (taglia 46) è una forma che non può essere impedita, ci mancherebbe. Tuttavia non si chiede certo alla gente infastidita da cotanta "eleganza" esibita di diventar ciechi basta non osservare se non si vuole rincorrere quella "predica" e quell'esercizio di stile senza per questo invocare il mito delal vergine offesa.
Ora a che mi risulti la "Chiesa" che normalmente scritta in quella maniera è intesa come "Chiesa Cattolica" non usa e non costuma andare in giro per strada ad evangelizzare chiunque ne ti impone di ascoltare ciò che non vuoi sentire. Dunque è inevitabile che il tuo discorso fosse riferito alla piazzia virtuale e al contesto specifico e lì c'è un modo semplice di non "ascoltare", basta non leggere no?

Messaggio del 31-07-2011 alle ore 21:34:00

Sono adulti rimasti BAMBINI che si divertono con un gioco di società nel quale loro sanno che BABBO NATALE non esiste e noi non lo sappiamo. Sono così SCIOCCHI da credere nella MAGIA a 90 anni, perché sono rimasti dei BAMBINI che credono ancora negli INCANTESIMI come se si sentissero i protagonisti di un libro di favole, perché sono imprigionati nel PENSIERO MAGICO e sono SUGGESTIONABILI come i BAMBINI.

@Mur: Bello questo passaggio. Credo che la cosa possa essere estesa anche a tutte quelle persone che predicano bene e che poi dentro le proprie mura di casa fanno le stesse cose che condannano quando parlano o si esprimono. Potrebbe essere applicato a anche a tutte quelle persone che si rifugiano nel nascondimento senza avere la forza di viversi con coraggio per quello che veramente è la loro essenza. Applicabile, in fondo, a tutte le persone senza una personalità e che per vivere si creano un mondo immaginario dove vivere con le proprie maschere.

Queste righe che ho riportato nel quote mi sono piaciute molto.
Messaggio del 31-07-2011 alle ore 21:55:05
Un po' non in linea con l'argomento trattato e discusso, un po' tautologico e applicabile a sostanzialmente non a tutte le persone senza personalità ma proprio a tutti perchè (fuori dal discorso rispetto alla Fede Religiosa che è tutt'altra materia) ogni uomo si crea il(i) proprio(i) mito(i) ed ogni uomo rimane un po' bambino ma pur sempre uno spunto di riflessione. Oltre a trovarlo bello anche tu ci hai riflettuto? E se si cosa ne hai dedotto?
Messaggio del 01-08-2011 alle ore 04:41:48

@Mur: uno bello e intelligente come me è fatto per la mondanità e per la taglia 46 da indossare. Non posso essere sottratto al mondo materiale! Quello sarebbe un vero peccato! In isolamento mandiamoci le brutte persone che ci annoiano solamente. C'è una cosa che non mi torna: se mi vengono ad infastidire gli evangelizzatori perchè dovrei andarmene io? E come se io andassi in giro ad imporre a tutti i costi il buon gusto da esteta e pretendessi la presenza di tutti alla Settimana della Moda. Se mi mandassero a Quel Paese avrebbero ragione. Loro fanno così per trascinarti in Chiesa e a me non devono rompere le balle. Punto.

Il concordato tra stato e Chiesa autorizza i fedeli di tutte le religioni riconosciute in Italia a fare proseliti con ogni mezzo, dunque anche con internet. Può non piacerti, ma le cose stanno così.

In ogni caso non sei obbligato in nessun modo a entrare nei topic con argomenti di fede, non sei obbligato a leggere che cosa abbiamo scritto, non sei obbligato a credere in quel che diciamo né sei obbligato a venire a messa, esattamente come noi non siamo obbligati a partecipare alla settimana della moda di Milano e agli altri avvenimenti mondani ai quali preferiamo non partecipare.

Te capìì?

Qui invece si pretende che i cattolici non devono parlare e i narcisisti devono avere tutte le libertà di questo mondo.
Messaggio del 03-08-2011 alle ore 21:23:56
@Dicembre 2010:

Te capìì?

Qui invece si pretende che i cattolici non devono parlare e i narcisisti devono avere tutte le libertà di questo mondo.

Non vi va bene mai niente! Vi abbiamo pure tolto dal menu dei leoni...Vedi a fare del bene cosa ci si guadagna?
Messaggio del 03-08-2011 alle ore 22:08:04
Sei mai entrato in un bar? Quello dietro il quale si muovono i baristi si chiama "bancone", ma - eventualmente - può essere chiamato benissimo "pezzo di legno", dimostrami che non lo è!

La parola mio caro è la più bella invenzione di Dio e la più brutta invenzione degli uomini...

Non so se ricordi l'urlo di Cristo sulla croce: "ELOY!" e i fariseri, che avevano studiato bene la parola di Dio, si misero a ridere e dissero: "chiama Elia..."

Qual è la verità? E' il dritto o il rovescio? E' la maschera o il contenuto?

Sono adulti rimasti BAMBINI che si divertono con un gioco di società nel quale loro sanno che BABBO NATALE non esiste e noi non lo sappiamo. Sono così SCIOCCHI da credere nella MAGIA a 90 anni, perché sono rimasti dei BAMBINI che credono ancora negli INCANTESIMI come se si sentissero i protagonisti di un libro di favole, perché sono imprigionati nel PENSIERO MAGICO e sono SUGGESTIONABILI come i BAMBINI.

Il filosofo Nietzsche sostiene che le tragedie greche hanno tutte lo stesso filo conduttore, che è la morte di Dioniso, il dio del desiderio, il dio bambino, che gioca con gli uomini, le donne, i giovinetti, l'alcol e quant'altro. Un giorno sono arrivati i Titani, che prima lo hanno distratto con dei pomi d'oro e poi gli hanno dato uno specchio nel quale Dioniso si è guardato e si è piaciuto. Ha contemplato la sua immagine, la sua bellezza e i Titani lo hanno preso da dietro e lo hanno sgozzato. Gli hanno fatto fare una morte dolce. Poi, secondo l'interpretazione di Nietzsche, nel mondo greco è comparsa la morale per mano di Socrate: "conosci te stesso" ti dice qualcosa? Con Socrate la tragedia greca scompare (scompare la pazzia e con essa la mancata realizzazione del desiderio: i pazzi si sposano, ma non sono soddisfatti; hanno un lavoro lodevole, ma non sono soddisfatti, perché non si realizzano mai) e inizia il periodo estatico che è l'amore, che è la guarigione da tutte le pazzie, che è la donna, che è la costituzione di una famiglia, che se ben interpretata porta alla felicità, alla maturazione affettiva, alla realizzazione dei desideri.

Non so se hai letto il vangelo di ieri? Parla di Cristo che cammina sulle acque che simboleggia il dominio del male. Per dominare il male occorre una forte fede che Pietro non aveva, e infatti è riuscito a fare solo qualche passo prima di affondare. Vogliamo forse dire che Pietro non era ancora entrato nella fase estatica? Non lo so. Può essere... E se non ci era ancora entrato, quando è arrivata per lui la fase estatica, l'amore?
Messaggio del 03-08-2011 alle ore 22:13:33
E TU CREDI CHE I LEONI STANNO PENSANDO A ME?

Messaggio del 03-08-2011 alle ore 23:22:51
Forse a te no ma a tutti quelli che si sentono santi forse si...
Messaggio del 04-08-2011 alle ore 11:30:11

Il filosofo Nietzsche sostiene che le tragedie greche hanno tutte lo stesso filo conduttore, che è la morte di Dioniso, il dio del desiderio, il dio bambino, che gioca con gli uomini, le donne, i giovinetti, l'alcol e quant'altro. Un giorno sono arrivati i Titani, che prima lo hanno distratto con dei pomi d'oro e poi gli hanno dato uno specchio nel quale Dioniso si è guardato e si è piaciuto. Ha contemplato la sua immagine, la sua bellezza e i Titani lo hanno preso da dietro e lo hanno sgozzato. Gli hanno fatto fare una morte dolce. Poi, secondo l'interpretazione di Nietzsche, nel mondo greco è comparsa la morale per mano di Socrate: "conosci te stesso" ti dice qualcosa? Con Socrate la tragedia greca scompare (scompare la pazzia e con essa la mancata realizzazione del desiderio: i pazzi si sposano, ma non sono soddisfatti; hanno un lavoro lodevole, ma non sono soddisfatti, perché non si realizzano mai) e inizia il periodo estatico che è l'amore, che è la guarigione da tutte le pazzie, che è la donna, che è la costituzione di una famiglia, che se ben interpretata porta alla felicità, alla maturazione affettiva, alla realizzazione dei desideri.

ma tutte stè cazzate dove le leggi??
Messaggio del 04-08-2011 alle ore 15:33:24

inizia il periodo estatico che è l'amore, che è la guarigione da tutte le pazzie, che è la donna, che è la costituzione di una famiglia, che se ben interpretata porta alla felicità, alla maturazione affettiva, alla realizzazione dei desideri.

Se non è preistoria questa! Cibo, donna, clava. E siamo a posto.

Io ti posso assicurare che della donna e della famiglia non m'importa proprio niente! Anzi...le mie priorità nella vita sono ben altre. Il tutto come vedi è molto soggettivo. Ognuno trova la felicità dove meglio preferisce.
Messaggio del 04-08-2011 alle ore 17:06:22
Delé,
non fare il furbo. La trama sicuramente non è questa (la dovrei rileggere sulla nascita della tragedia) ma più o meno funziona così, il principio è questo. Nietzsche, da buon nichilista qual era, non sopportava il passaggio dalla tragedia al periodo estatico. Secondo lui gli elementi del ciclo tragedia / amore si rafforzano in continuazione ad ogni successivo passaggio, così mi pare di ricordare.

Secondo me la sua è una teoria che nell'800 andava benissimo, ma è stata tradita dall'invenzione della bomba atomica, che ha spezzato gli equilibri bellici, tanto da non rendere più necessarie le guerre mondiali. I nichilismi naturalmente ci saranno sempre, ma si acquieteranno a partire dalla conversione della Russia, come è scritto nella rivelazione della Madonna a Fatima. Da quel momento in poi ci sarà un lungo periodo di pace (forse millenario) che non culminerà con la ripresa delle guerre mondiali e l'autodistruzione del genere umano, ma con il trionfo di Maria che è l'archetipo dell'Amore Umano.

Come vedi Nietzsche si è sbagliato, perché non ha previsto l'Amore Misericordioso di Dio.

Questo post farà letteralmente schifo a tutti quelli (che sono tantissimi) che sperano che la Cina (o chi per essa) sganci una bomba atomica da 1.000.000 Megatoni al centro della piazza Plebiscito di Lanciano.

leodalessandro.it
Messaggio del 04-08-2011 alle ore 17:08:12
ripeto e rilancio

ma tutte stè cazzate dove le hai lette?
Messaggio del 04-08-2011 alle ore 17:41:52
cmq leo sindammè

corri appresso alle madonne e ai santi, ma lascia stare nietzsche e altri filosofi che non sono roba per te...rischi solo di fare dello sciacallaggio intellettuale
Messaggio del 04-08-2011 alle ore 17:42:51
e il 12 vieniti a sentire gli otiòp e i 7c in caffetteria che ti ripigli pesante
Messaggio del 05-08-2011 alle ore 02:33:57
non sono un tipo da caffetteria, le sere d'estate preferisco claudio. un buon gelato, qualche riflessione libera tra me e me e via a nanna che la mattina dopo si ricomincia.

che ci vengo a fare in caffetteria? è una parte del mio passato, anche bella, che non ha senso ripetere. mi succede che quando condanno duramente qualcuno, mi vergogno a guardarlo in faccia, anche se ho pienamente ragione. il giudizio è come la vendetta: appartiene solo a dio e tutte le volte che ne facciamo uso presumiamo di superarlo in elevatezza.

di solito le vittime dei giudizi umani sono i matti e lo dice anche il vangelo. anch'io ho avuto questo problema, ma per arrivare alla salute ho dovuto dimenticare la pazzia come se avessi attraversato il fiume lete. apparentemente mi comporto come il povero arricchito che condanna i poveri, perché ha dimenticato la sua passata povertà (ma che mangia pasta e ceci come tutti gli abruzzesi, perché il benessere economico non si riconosce dalla jaguar o dai vestiti hermes, ma da quello che mangia a casa sua: vizi privati e pubbliche virtù) ma in realtà quando condanno un matto non condanno mai la persona in sé (che rispetto come sofferente), ma condanno non tanto la SUA pazzia, quanto la MIA con tutto il corollario di sofferenze (e di condanne) che mi ha causato.

scusa se ho usato nietzsche a sproposito, ma la mia era l'interpretazione psichiatrica della nascita della tragedia (nietzsche, in quanto filosofo, ha scritto dei libri che ha donato all'umanità, quindi siamo liberi di interpretarli come vogliamo) che mi è stata suggerita da uno psichiatra ateo di cultura ebraica (di lanciano) che ha capito che stavo per entrare nella fase estatica e mi ha parlato della morte di dioniso in quei termini che ti ho riportato. non è una forma di filosofia bella e buona, ma è la sua interpretazione psichiatrica che rappresenta (in questo caso) la guarigione da tutte le pazzie (che gira e rigira sono tutte forme di schizofrenia), da tutte le regressioni infantili che non realizzano mai le persone che ne soffrono. a questo punto della terapia è stato sufficiente fare come dioniso: ho scritto una lettera a don julian carron nella quale ho descritto le pazzie dei ciellini di lanciano e ho rivisto me stesso: mi sono guardato allo specchio e mi sono spaventato. abusando delle parole di nietsche oserei dire: ho guardato nell'abisso e l'abisso ha guardato dentro me. come vedi la mia interpretazione, che tu chiami pseudo filosofica, è reale. ridà!

quella lettera di 11 pagine non è stata una bella esperienza. dopo che l'ho ultimata ho passato tre settimane insonni fino a toccare il fondo, fino a quando ho capito il trucco e mi sono detto: è solo una suggestione (la pazzia è solo una suggestione) e mi sono fatto un sonno ristoratore che non ti dico.

ho fatto leggere la lettera per carron al mio psichiatra il quale si è complimentato come me e l'ha definita un capolavoro di letteratura psichiatrica. come vedi non sei l'unico che capisce qualcosa: il mondo è pieno di persone intelligenti che capiscono le stesse cose che capiamo noi. e che ti piaccia o no, anche gli stupidi capiscono le stesse cose, sebbene ami suggestionarli come farebbe lucignolo.
Messaggio del 05-08-2011 alle ore 03:40:29
Premetto che voglio applicare pieno rispetto a tutte le persone che hanno sofferto o che soffrono per qualsiasi ragione perchè nessuno ne è immune purtroppo.
Detto questo, vorrei esprimere la mia personalissima opinione in merito al modo di cercare sollievo dalla sofferenza: tra chi abbraccia la fede e chi si fa le pere non ci vedo nessuna differenza perchè sono due cose che facilmente raccolgono persone sofferenti e disagiate per varie ragioni. Stesso punto di partenza, stessa dinamica, differenti punti di arrivo. Di fuga si parla però. Non ho mai visto un "convertito" alla religione che non lo facesse perchè disperato o che partisse da una situazione idilliaca nella sua vita. Va bene il rispetto ma le testimonianze raccolte nei gruppi religiosi sono uguali a quelle che si potrebbero sentire nelle riunioni degli alcolisti anonimi o in qualsiasi comunità di recupero. Il perchè ce lo vogliamo chiedere? Io credo sia più facile rimettere la propria vita nelle mani del sovrannaturale che ti "ama" dove le proprie debolezze sono accettate (iniziando a vedere gli altri come diversi e fuori dal giusto selciato) piuttosto che farsi il culo nella vita reale per combattere i propri spettri. Cavoli! E' facile (e comodo) crearsi un mondo immaginario dove noi siamo i giusti con le nostre regole e gli altri non sanno cosa si stanno perdendo! E' solo un rifugiarsi e un modo per sentirsi amati (facendo gruppo con i propri simili) quando non si ha la forza di vivere nel mondo vero.

Questo è il mio pensiero.
Messaggio del 05-08-2011 alle ore 23:47:47
Hai espresso un pensiero astratto che non è reale. E' come se tu al posto di fare il pieno alla macchina con la benzina, lo avessi fatto con la paglia o la sabbia che non c'entrano niente o peggio ancora lo avessi fatto con le tue illusioni, che in ogni caso non ti servono per alimentare il motore della macchina. Cosa dire? La lingua batte dove il dente duole e chi vive di illusioni, parla di illusioni, chi si fa le pere (visto che fai questo esempio) è un illuso, ma non per questo tutto ciò che viviamo è una pia illusione... I bucatini all'amatriciana non sono un'illusione, come del resto il Dio fatto uomo non è un'illusione, ma è un fatto reale, perché se lo sai applicare nella vita reale ti accorgi che funziona. Quindi non è un'illusione tipo effetto placebo, ma tutto il contrario, perché il vangelo serve proprio per guarire dal paganesimo, dal mondo infantile nel quale crediamo nella magia delle medicine, nelle illusioni del denaro, del sesso, del gusto e molti altri. Tutto qui.

Se Dio non è reale non si è mai diventato uomo. MAI!

Messaggio del 06-08-2011 alle ore 02:38:47
Illusione a mio avviso è vivere secondo cose scritte da più di 2000 anni. Vivere nel mondo reale lascia poco spazio alle illusioni quando devi lavorare, guadagnare, affermarti e vivere. Ogni religione pensa di possedere il vero: nel dubbio non credo a nessuno e vi lascio contendere la coppa della verità assoluta nei vostri giochi di ruolo. Qui chiudo i miei interventi perchè veramente sono annoiato dalla cosa. Ognuno faccia quello che vuole. Buona vita.
Messaggio del 06-08-2011 alle ore 13:43:53
La realtà non è il lavoro, il guadagno, la ragazza, il figlio, la vita ecc. ma è qualcos'altro che ti rende padrone della tua storia personale (e non schiavo) e ti dà la possibilità di amare il prossimo con discrezione...

Conosco persone secondo le quali la realtà è la moglie, i figli, il lavoro, il mutuo, la casa, la macchina ecc. vivono in relazione a questi oggetti che non soddisfa perché non sono in grado di interpretare la realtà, non ne conoscono il funzionamento e, vivendo in quel mondo illusorio, si annoiano come cani bastonati, i quali presumono che la realtà è quella che vivono loro e non quella che vivono gli altri. Ma se quella è la realtà vera, perché non li soddisfa? Come? Hanno fatto tanto per essere soddisfatti con quelle cose, hanno fatto tutto come se avessero capito come va il mondo e non sono ancora felici? Non credi che siano un po' illusi? Se non lo fossero sarebbero felicissimi...

A questi, 2000 anni fa, il Dio fatto uomo disse: chi beve quest'acqua avrà di nuovo sete.

Come vedi il messaggio è attualissimo e lo sarà per sempre e riguarda anche te, in quanto la verità per definizione ha un valore infinito, e non si ferma a 3400 anni fa... Non la blocchi!

Che cosa fai quando hai bisogno di guadagnare? Dopo che hai guadagnato sei soddisfatto? Ti senti dissetato?

E poi?

Chi beve quest'acqua avrà di nuovo sete, ma...

Messaggio del 07-08-2011 alle ore 00:37:59

Chi beve quest'acqua avrà di nuovo sete, ma...

chi beve della mia acqua (i sacramenti) non avrà più sete (sarà felice e soddisfatto), ma fiumi d'acqua viva sgorgheranno dal suo seno... (Gv 4)

perché la gioia è contagiosa...

provare per credere...

Nuova reply all'argomento:

Sono questi i cattolici?

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)