La Piazza
Squilla 2001/02
Messaggio del 21-11-2002 alle ore 23:19:54
Un grandioso copia incolla, almeno sapete come nasce questa tradizione.
Un grandioso copia incolla, almeno sapete come nasce questa tradizione.
Messaggio del 21-11-2002 alle ore 23:10:41
grande Margot

grande Margot

Messaggio del 21-11-2002 alle ore 22:53:26
Da oltre tre secoli a Lanciano la festa di Natale comincia prima che altrove e precisamente nelle prime ore serali dell'antivigilia, quando si ripete la tradizione della Squilla.
Il 23 dicembre, verso l'imbrunire, le vie della cittadina si riempiono di insolita animazione. I negozi abbassano le saracinesche, i passanti si scambiano gli auguri e ai primi rintocchi della campanella - chiamata per l'appunto Squilla - posta sulla torre civica, tutti si avviano verso la chiesa della Iconicella, distante circa 3 chilometri dal centro.
Qui si svolge una breve cerimonia religiosa che dà alla cittadinanza l'occasione di ritrovarsi e rinnovare i vincoli di amicizia e di solidarietà civile. Subito dopo ognuno prende la via di casa.
Alle diciannove, infatti, quando lo scampanio solenne di tutte le chiese si aggiunge al tintinnare della Squilla, ogni lancianese continua la commovente tradizione del baciamano al capo di casa o alla persona più anziana della famiglia. La cerimonia domestica si svolge in un clima di affettuoso rispetto e spesso segna il superamento di piccole incomprensioni o la pacificazione di contrasti. I giovani porgono gli auguri ai genitori che ricambiano, benedicendoli e consegnando i doni natalizi. La famiglia si riunisce intorno alla tavola ed ha inizio una cena che, pur non raggiungendo la varietà delle portate che costituiranno quella della vigilia, ha pur sempre un aspetto festivo e particolare. Nelle case che ne sono ancora provviste viene acceso il camino ed è il capo famiglia che pone sul focolare il tecchio che durerà fino al giorno della Befana. Le origini della gentile usanza risalgono al 1607, quando Paolo Tasso, vescovo della città, noto per la sua pietà e devozione, iniziò a recarsi in pellegrinaggio penitenziale la sera del 23 dicembre, a piedi scalzi, fino alla chiesa dell'Iconicella. La pratica devozionale del vescovo era accompagnata dal rintocco della Squilla e si concludeva con l'abbraccio pastorale con i suoi fedeli che, in quell'occasione, estendevano sentimenti di solidarietà ed affetto anche nell'ambito familiare.
Eccoti rinfrescata la memoria
Da oltre tre secoli a Lanciano la festa di Natale comincia prima che altrove e precisamente nelle prime ore serali dell'antivigilia, quando si ripete la tradizione della Squilla.
Il 23 dicembre, verso l'imbrunire, le vie della cittadina si riempiono di insolita animazione. I negozi abbassano le saracinesche, i passanti si scambiano gli auguri e ai primi rintocchi della campanella - chiamata per l'appunto Squilla - posta sulla torre civica, tutti si avviano verso la chiesa della Iconicella, distante circa 3 chilometri dal centro.
Qui si svolge una breve cerimonia religiosa che dà alla cittadinanza l'occasione di ritrovarsi e rinnovare i vincoli di amicizia e di solidarietà civile. Subito dopo ognuno prende la via di casa.
Alle diciannove, infatti, quando lo scampanio solenne di tutte le chiese si aggiunge al tintinnare della Squilla, ogni lancianese continua la commovente tradizione del baciamano al capo di casa o alla persona più anziana della famiglia. La cerimonia domestica si svolge in un clima di affettuoso rispetto e spesso segna il superamento di piccole incomprensioni o la pacificazione di contrasti. I giovani porgono gli auguri ai genitori che ricambiano, benedicendoli e consegnando i doni natalizi. La famiglia si riunisce intorno alla tavola ed ha inizio una cena che, pur non raggiungendo la varietà delle portate che costituiranno quella della vigilia, ha pur sempre un aspetto festivo e particolare. Nelle case che ne sono ancora provviste viene acceso il camino ed è il capo famiglia che pone sul focolare il tecchio che durerà fino al giorno della Befana. Le origini della gentile usanza risalgono al 1607, quando Paolo Tasso, vescovo della città, noto per la sua pietà e devozione, iniziò a recarsi in pellegrinaggio penitenziale la sera del 23 dicembre, a piedi scalzi, fino alla chiesa dell'Iconicella. La pratica devozionale del vescovo era accompagnata dal rintocco della Squilla e si concludeva con l'abbraccio pastorale con i suoi fedeli che, in quell'occasione, estendevano sentimenti di solidarietà ed affetto anche nell'ambito familiare.
Eccoti rinfrescata la memoria
Messaggio del 21-11-2002 alle ore 22:49:17
la squilla è una tradizione lancianese molto antica dove i pellegrini.....bò!!!!!!non me lo ricordo+

la squilla è una tradizione lancianese molto antica dove i pellegrini.....bò!!!!!!non me lo ricordo+

Messaggio del 21-11-2002 alle ore 19:59:19
Mi rinfrescate la memoria? cos'è la Squilla?
Mi rinfrescate la memoria? cos'è la Squilla?
Messaggio del 21-11-2002 alle ore 17:26:51
'L'unica speranza è che salti tutto in aria' LOU X
'L'unica speranza è che salti tutto in aria' LOU X
Messaggio del 21-11-2002 alle ore 17:11:38
...cmq ogni anno in qsto periodo il trip:i regali..un autentico stress...
...cmq ogni anno in qsto periodo il trip:i regali..un autentico stress...
Messaggio del 21-11-2002 alle ore 12:11:22
w il lancianese 4 4!!!!
w il lancianese 4 4!!!!
Messaggio del 21-11-2002 alle ore 09:05:31
...anche io ricevo i regali alle 12 del 24...peccato,aprirli qlche giorno prima è meglio!
...anche io ricevo i regali alle 12 del 24...peccato,aprirli qlche giorno prima è meglio!
Messaggio del 20-11-2002 alle ore 23:23:14
"La Squije di Natale dure n'ore,
eppure quanta bene ti sumenta
Te 'na vucetta fina fina
e gna le sente pure lu langianese che sta fore..."
Oggi bisognerebbe dire:
La Squije di Natale le sente SOLO lu langianese CHE STA FORE (FORE)
"La Squije di Natale dure n'ore,
eppure quanta bene ti sumenta
Te 'na vucetta fina fina
e gna le sente pure lu langianese che sta fore..."
Oggi bisognerebbe dire:
La Squije di Natale le sente SOLO lu langianese CHE STA FORE (FORE)
Messaggio del 20-11-2002 alle ore 23:13:36
Flinst...solo quando vuoi i regali ti fai sentire sul forum??
Flinst...solo quando vuoi i regali ti fai sentire sul forum??
Messaggio del 20-11-2002 alle ore 23:11:32
io la festeggio tutti gli anni
mi piace come tradizione
io la festeggio tutti gli anni
mi piace come tradizione
Messaggio del 20-11-2002 alle ore 23:07:46
Perche' Ariel dove devi andare? Dimmi dimmi non sto piu' nella pelle.
Perche' Ariel dove devi andare? Dimmi dimmi non sto piu' nella pelle.
Messaggio del 20-11-2002 alle ore 22:51:49
mai festeggiata.
mai festeggiata.
Messaggio del 20-11-2002 alle ore 22:35:53
la squilla è una delle "cose" lancianesi ke adoro, ma non essendo lancianese verace...anke da me i regali si scambiano il 24 a mezzanotte...quest'anno non faccio regali agli altri(anke se non credo resisterò)perchè spenderò tutto per farne uno grande a ME...il viaggio + bello della mia vita
la squilla è una delle "cose" lancianesi ke adoro, ma non essendo lancianese verace...anke da me i regali si scambiano il 24 a mezzanotte...quest'anno non faccio regali agli altri(anke se non credo resisterò)perchè spenderò tutto per farne uno grande a ME...il viaggio + bello della mia vita
Messaggio del 20-11-2002 alle ore 21:31:52
sì... come no... st'anno alla squilla si lavora!!!
-------------------------------------------------Editato il 21:32:17 20/11/2002 da Kloe
-------------------------------------------------
Editato il 21:32:37 20/11/2002 da Kloe
sì... come no... st'anno alla squilla si lavora!!!
-------------------------------------------------Editato il 21:32:17 20/11/2002 da Kloe-------------------------------------------------
Editato il 21:32:37 20/11/2002 da Kloe
Messaggio del 20-11-2002 alle ore 21:24:24
Io non la festeggio mai!!! Per me i regali si scambiano a mezzanotte del 24!!!
Io non la festeggio mai!!! Per me i regali si scambiano a mezzanotte del 24!!!
Messaggio del 20-11-2002 alle ore 20:59:12
io ho già fatto lalista dei regali che voglio....ma ne voglio tanti tanti...CACCIATE LA MONETA PARENTI E AMICI!!!!!
io ho già fatto lalista dei regali che voglio....ma ne voglio tanti tanti...CACCIATE LA MONETA PARENTI E AMICI!!!!!
Messaggio del 20-11-2002 alle ore 20:58:39
ma non hai gia' avuto Cuccioletto
Io, da buon langianese addavere di langiane, vivo con molta emozione La Squilla. Anche perche' e' una delle poche usanze che hanno ancora il loro vero significato. Ahime' il Natale e' diventato solo un business.
La Squilla, invece, no! Non c'e' nessuno spot che ci invita a comprare il tal regalo, per la Squilla.
W La Squilla !!! W Langiane!!! W Lanciano.it!!!
(oh: piu' nazionalpopolaredicosi'nonsipuo'
)
ma non hai gia' avuto Cuccioletto
Io, da buon langianese addavere di langiane, vivo con molta emozione La Squilla. Anche perche' e' una delle poche usanze che hanno ancora il loro vero significato. Ahime' il Natale e' diventato solo un business.
La Squilla, invece, no! Non c'e' nessuno spot che ci invita a comprare il tal regalo, per la Squilla.
W La Squilla !!! W Langiane!!! W Lanciano.it!!!
(oh: piu' nazionalpopolaredicosi'nonsipuo'
)
Messaggio del 20-11-2002 alle ore 20:38:55
...anch'io ho voluto riesumare un post nn molto recente...per dire...tra un pò è natale...che mi regalate!!!!????
...anch'io ho voluto riesumare un post nn molto recente...per dire...tra un pò è natale...che mi regalate!!!!????
Messaggio del 27-11-2001 alle ore 18:14:50
Ciao a tutti,
quanti di voi ricordano con calore la tradizione frentana della squilla ?
Cosa regalerete quest'anno a vostri cari ?
Ciao a tutti,
quanti di voi ricordano con calore la tradizione frentana della squilla ?
Cosa regalerete quest'anno a vostri cari ?
Nuova reply all'argomento:
Squilla 2001/02
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui