La Piazza

Streaming Consigli Comunali
Messaggio del 09-06-2011 alle ore 17:11:19
Grazie mille Piccioso
Allora chiederò a te personalmente magiori informazioni appena ci becchiamo...
L'attuale regolamento dove posso trovarlo?
Si potrà poi avere quello nuovo modificato?
Messaggio del 09-06-2011 alle ore 15:28:09
ed ecco che il dubbio è stato colmato...grazie picciò!!!!!
Messaggio del 09-06-2011 alle ore 14:23:56
Un regolamento del comune di Lanciano vieta le riprese superiori a 5 minuti, però è il Presidente del consiglio comunale che deve farlo rispettare in attesa della sua modifica. Non credo che il prossimo presidente farà rispettare questa norma del regolamento dato che abbiamo già detto che lo modificheremo subito in quella parte.
Messaggio del 09-06-2011 alle ore 14:12:50

Il Garante per la protezione dei dati personali ha dato un parere, già nel lontano 2001, in materia di riprese audiovisive dei consigli comunali, a favore della loro legittimità.

Secondo il Garante, “è possibile documentare via Internet lo svolgimento delle sedute pubbliche del consiglio comunale, purché i presenti ne siano informati e non vengano diffusi dati sensibili“. Il parere, reso dietro richiesta di un comune italiano, è del 28 maggio 2001 e si può visualizzare, per intero, presso il sito della stessa autorità di garanzia.

Secondo il Garante, le sedute del Consiglio comunale sono pubbliche e, come tali, non può proibirsene le riprese invocando il rispetto della legge in materia di trattamento di dati personali. Fanno eccezione i soli casi in cui oggetto di discussione del consiglio sono dati sensibili, come ad esempio quando si verte relativamente alla concessione di un beneficio o agevolazione ad una certa persona a causa di una sua particolare malattia. Eccetto, quindi, questi casi le riprese sono sempre permesse, salvo solo l’obbligo, per chi intende effettuare le riprese, di previamente informare tutti i partecipanti del consiglio, anche senza particolari formalità.

Nel regolamento comunale del Comune di Castelvetro, quello dedicato al funzionamento del consiglio comunale, non si menziona nemmeno il fenomeno delle riprese audivisive. Se, comunque, queste fossero vietate da atti del Comune, sarebbe da valutarne la legittimità.

Dal sito: Avv. Solignani

Messaggio del 09-06-2011 alle ore 13:36:59
Professò, dedicato a te. :kiss:

Messaggio del 09-06-2011 alle ore 13:07:58
Quoto Monk78
Messaggio del 09-06-2011 alle ore 12:57:11
professò...non c'è confusione, semplicemente non lo sappiamo, perciò chiediamo....
Messaggio del 09-06-2011 alle ore 12:56:07
michè è esattamente quello che ha chiesto Long...come mai ora è possibile?? e visto che il buon sampei lo fa, è possibile....
Messaggio del 09-06-2011 alle ore 12:38:43
però scusate, se prima era vietato continuerà ad essere vietato finchè non ci sarà un provvedimento inverso. e se il consiglio e la giunta non si insediano come fanno a fare provvedimenti? nel senso, probabilmente sarà adottato alla prima seduta. a meno che non ci sia un'ordinanza del sindaco. boh...
Messaggio del 09-06-2011 alle ore 12:34:06
Esatto Monk78
Io vorrei solo leggere / avere copia dell'ordinanza/provvedimento (non so il nome) dell'atto attraverso il quale chiunque può riprendere il consiglio comunale

x O Professore: per me poca confusione credo
Messaggio del 09-06-2011 alle ore 12:27:28
c'è un po' di confusione a riguardo... o sbaglio?
Messaggio del 09-06-2011 alle ore 12:23:28
michè, le sedute sono pubbliche, ma è vietato riprenderle...almeno prima era così, ora, come ha detto sampei, non più....
Messaggio del 09-06-2011 alle ore 12:21:23
c'è bisogno di un'ordinanza? le sedute sono pubbliche...
Messaggio del 09-06-2011 alle ore 11:21:49
Domanda, rivolta a tutti, (forse in particolare a Sampei):

Vorrei avere l'ordinanza che permette a chiunque di riprendere il Consiglio Comunale, se è possibile scaricarla da internet.

Sampei ne parlava in un altro post, quindi credo che lui sia informato

Grazieeeeeeee

Nuova reply all'argomento:

Streaming Consigli Comunali

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)