La Piazza

Tempi moderni oppure...???
Messaggio del 23-01-2003 alle ore 13:41:06
Quaglio chiacchierando con Sync......ci é sorto un dubbio!!!!
ai "nostri tempi", o era un campo da calcio con le porte o la strada nghe du´prete n´derre....si giocava, Supertele o Tango...era uguale...non c´éra differenza!!! mo invece se non arriva l´SMS n´n zi fá qiu´niende!! se non é il pallone da 100€ n´n zi joche...fa lu calle ,fá lu fredde......BO´!!!!!! n´n gi capisce niende ji´!!
mo mi chiedo, se avremmo tenuto le stesse possibilitá come la "generazione di oggi"......ci saremmo anche comportati cosi´?????????

PS: non é un óffesa alla "gniu´generescion"!!!
era solo una domanda ai "vecchi"!!!
Messaggio del 23-01-2003 alle ore 13:56:59
se ora avessi la fortuna e l'onore di frequentare gli stessi soggetti che ho frequentato da piccolo (che poi sono i miei amici di oggi) nn avrei dubbi nel risponderti che faremmo esattamente quello che abbiamo fatto 12/20 anni fa... (ne ho 29.9).
niente cell ne' mail: quando devrei parlare con uno ci andrei a casa.
il pallone (che cos'e' il calcio???) una fede! si giocherebbe sempre e comunque! neve, pioggia, sole... nn cambierebbe nulla nulla.
anche ai miei tempi c'erano un sacco di cacatori in giro! nn avevano il cell ma le scarpe da "calcetto", non avevano i coupe' ma la y10 con gli interni n alcantara...
quindi la risposta e':
- si, se dovessi rivivere nel mio quartiere e con i miei amici (LI VOGLIO TUTTI A RAPPORTO!!!) sarei esattamente come prima: selvaggio, educato e 'mbrijacone!
Messaggio del 23-01-2003 alle ore 14:14:12

Bei tempi...quando avevo 9-10 anni, era una bellezza le porte erano gli alberi...o la porta della sacrestia..si andava a chiamar la gente a casa, il pallone come capitava...ora invece è tutto diverso...

la maglietta di Del piero...Vieri...le scarpette originali...

non ho parole...
Messaggio del 23-01-2003 alle ore 14:16:17
che ne dite di una bella partitina a rambazzo?
Messaggio del 23-01-2003 alle ore 14:22:45
si ma avv.,
mo che faresti? avresti anche tu le magliette originali?
Messaggio del 23-01-2003 alle ore 15:45:35
Vabbò, io non faccio parte nè della new generation e forse manco della old generation, una cosa però posso dirla, io con la palla ci sono nato, scendevo sotto casa e si giocava a palla, fra le macchine, in strada, un nastro fra i due alberi e vai col lisio! Anche se eravamo solo due persone, tiri in porta! A chi la metteva sotto al sette!
Ed ora non è che sia poi tanto diverso, appena vedo un pallone non riesco a resistere, due calci glieli devo tirare!
E nel mio caso il cell. aiuta un sacco! Vuoi mettere il poter essere rintracciato in qualsiasi momento per andare a giocare a calcetto?
Messaggio del 23-01-2003 alle ore 16:15:00
lecter ma nn era il randazzo?
Messaggio del 23-01-2003 alle ore 17:54:37
TBR quello iere lu joche "jeme allivá nu pare de ragnatele"!!!
cmq non é facile da rispondere perché non siamo cresciuti come oggi crescono!!! e facile dire "no preferisco come una volta"...e certo con la nostra "esperienza" che abbiamo ora e facile trovare una risposta!! o no??
Messaggio del 23-01-2003 alle ore 18:05:23
ma coma si fa!!!!!!
sti giuvene de mo ni ie va bbone nijende.....telefene, machene, femmmene.....e le femmene, a li timba mi, quanda vidive na mezza coscie, ti massacrive pe na settimana. Mo a mezzanotte appiccie la televisione......e......esso qua: tutte le femmene che vu!!!!
Messaggio del 23-01-2003 alle ore 18:11:44
l ávesse vulete volentieri chi li coscie come mo´...di la veritá!!
Messaggio del 23-01-2003 alle ore 18:16:05
e pecchè ie no!!!! ma vu mette che fantasie ce ci vulè na vote....dopo dice ka ci sta li fruce
Messaggio del 23-01-2003 alle ore 20:49:22
"Quant'e' bella giovinezza......"
Bobberoccke: dope dici a me vicchiarelle?!?!? Chi fa: ti la nustalgije?

Non e' solo una fatto di possibilita' in piu'. E' il tipo di vita che e' diversa.

Quand'ero piccolo il fastidio maggiore era sentire la chiamata dei miei: "Uhe, guarda che stasera dobbiamo andare a trovare Za Pippinella! Vide l'ore c'arivi!"
e capitava 1/2 volte al mese, non di piu'.
Nel frattempo le ginocchia e i gomiti facevano i calli per le troppe cicatrici procuratesi cadendo dalla bici "abballe pi lu vallone" o graffiate dalla corteccia degli alberi (nostro vero regno). I giochi erano fatti per fratte e per valli.
Oggi, invece, (lo dico con cognizione di causa, essendo io stesso padre) i valloni e le fratte sono luoghi desolati. Quei pochi che passano di li' sono ben piu' che maggiorenni.
I miei figli, nonostante abbiano vissuto sempre in periferia, non conoscono quei posti.
E' piu' facile tenerli a bada a casa con giochi e giochetti, con la TV, a fargli fare il pisolino a pomeriggio (quando mai noi?!?!),
insomma, tutto fuorche' fuori. Fuori dalla nostra protezione.
Tutto fuorche' sul vero campo di gara della vita.
E cosi' i giochi non sono piu' aggreganti maestri di vita, ma desolanti mezzi d'isolamento.

La pista al vallone ormai e' asfaltata.
Gli alberi hanno dimenticato i vecchi sudditi.
La strada da tempo non porta piu' i segni del gesso per tracciare la "campana"
Le "Graziella" anche, non ci sono piu', ne' di fabbrica ne' con la forcella della 28.
Noi stessi non sapremmo piu' sacrificare gomiti e ginocchia.

Se potessi passare una giornata con i vecchi amici, la trascorrerei a (ri)conoscerci.

Dopo 20/25 anni tutto sarebbe diverso.
Tutto tranne noi.
Messaggio del 23-01-2003 alle ore 21:19:54
Grande Almond
Messaggio del 23-01-2003 alle ore 21:33:08
Almond..nn solo hai ragione..nn solo l'hai espressa benissimo ... ma hai tirato fuori degli argomenti serissimi, da trattato di sociologia ... meriterebbero un approfondimento, nn credi?
Messaggio del 23-01-2003 alle ore 21:48:48
gia', ben detto Bakunin!
il tuo felix vedo che e' gia' impegnatissimo a meditare

E meditiamo, allora

Va a finire che - tra tante cose dette - diamo vita al "Cenacolo di Lanciano.it", prima o poi.
Messaggio del 23-01-2003 alle ore 21:50:18
Almond, sono senza parole, hai scritto una vera poesia, e alla fine mi sono anche commosso.
Messaggio del 23-01-2003 alle ore 22:42:43
serio ALMOND....nu gire nghe la carruzzelle nghe le rote a sfera!! :
Messaggio del 24-01-2003 alle ore 08:49:36
cazzo pero' 'stestate si potrebbe fare una gara di "carrozzelle"... io una mezza idea per la pista ce l'avrei!!!
Messaggio del 24-01-2003 alle ore 09:05:03
Sync...ji faceme lu "skettbord" nghe na tavule di legne e li pattini a rutelle!!
Messaggio del 24-01-2003 alle ore 09:23:54
...e gli sci con le tecche delle tapparelle??? ho certe foto da far impallidire certi avvocati/cacatori da "caffe' ai portici"!!!
ma il massimo era il sacchetto del nitrato (di potassio)!!! chi se lo ricorda????
Messaggio del 24-01-2003 alle ore 09:47:52
Cmq, tutto ciò nei piccoli paesini ci sta ancora, i bambini si divertono ancora giocando all'aria aperta, non hanno bisogno della playstation, del pc o di una tv...
Odio quelle inutili scritte che oggi si trovano sotto i palazzi del tipo "Vietato giocare al pallone..." e io che una volta facevo dannare quelli del mio palazzo, tutt'ora ci sono ricordi stampati sui muri.....quanti vetri rotti!
Ai voglia a suonare ai citofoni e scappare.
Cosa dovrò raccontare ai miei nipoti? Con genitori che gli diranno " Eh, hai miei tempi per spostare il puntatore dovevi muovere il mouse, ora invece...."
Messaggio del 24-01-2003 alle ore 09:48:03
...cmq è vero...sti cacchio di cellulari hanno stravolto l'esistenza...prima dovevi per forza uscire per incontrare gli amici...vedere le tue amiche gnocche...oggi se non metti d'accordo almeno 4-5 amici non si esce xkè pensi "che cacchio esco a fare, tanto siamo solo noi!".
con le gnocche, mandi un SMS dove tenti di chiederle un'uscita insieme...lei ti risponde (se ti risponde...) "no, guarda...ho mal di testa"...oppure "che gentile che sei, ma devo studiare come una pazza (ma fino a prima nn mi dicevi che nn te ne teneva di fare nulla!!!)...così nn si esce +
non si organizza più calcio...
nn si vive + di calcio...
io voglio tornare a lanciano per le bobrock's cups...adesso!!!!!!!
Messaggio del 24-01-2003 alle ore 15:05:55
stiamo facendo la fine degli Stati Uniti..un mio amico ke va spesso per lavoro a San Diego (CA) mi ha ccontato una storia allucinante.Era ospite di un suo collega in una di quelle villette con prato davanti, nei tipici quartieri borghesi ke vediamo in tv...queto collega del mio amico ha 2 figli sui 15 /16 anni ke passavano tutta al giornata a giocare al pc, senza parlarsi tra loro e con i genitori se nn per lo stretto indispensabile...
un giorno il mio amico ha kiesto loro se giocavano mai con i coetanei...e loro hanno risposto ke nn solo nn lo facevano e nn l'avevano mai fatto, ma ke nemmeno li conoscevano i coetanei del quartiere! e pare ke nessuno si preoccupi di questo, perkè oramai è normale lì...

Meno male ke la mia infanzia l'ho trascorsa quando un tappo di bottiglia , con la fantasia diventava un ciclista, un calciatore, o un soldatino, e quando bastava sentire una palla ke rimbalzava alla palestra comunale, per vedere arrivare una orda di citili per fare una scartatella, o almeno a passaggitt ( e ki sbajie lu tire va a n' porte)!!'!
Messaggio del 25-01-2003 alle ore 11:30:19
Un giorno abbiamo deciso di modernizzare il nostro competto di calcio (credo l'unico di forma triangolare al mondo) sostituendo le vecchie porte (du prete 'n terre) con altre più tecnologiche. Siamo andati così in un cantiere lì vicino e abbiamo prelevato 4 pali e 2 tavole di legno. Abbiamo piantato i pali e abbiamo usato le 2 tavole come traverse (senza mang' inchiuvarl). Il resto a questo punto lo potete anche immaginare. Alla prima puntinazz finita sulla traversa la traversa è finita sopra alla cocce de lu portiere di turno. La nostra fuga verso il futuro e la modernizzazione stava per costarci caro !!!
Messaggio del 25-01-2003 alle ore 11:38:04
e chi si ricorda de lu campette da cross, dove ora c'è il liceo scientifico??? Che serie A, cirt vule nghe la biciclette!!!
Messaggio del 25-01-2003 alle ore 11:49:18
vero alex, qialche volta ci venivamo anche noi in trasferta
Messaggio del 25-01-2003 alle ore 12:45:56
Fermo......da lì iniziava la nostra zona........ io ricordo i tornei di calcetto tra i diversi quartieri della città......e noi della Sip avevamo un'arma speciale(il campo)
Messaggio del 25-01-2003 alle ore 13:58:39
Eh eh, Fagna. Sempre in trasferta in zona SIP, un anno che aveva nevicato da non crederci, abbiamo passato un'intera giornata abballe pi lu Mangine. C'erano anche gli "indigeni" (anche se tu forse eri piccirillo: era forse il 1978/1980).
Tutti attrezzati coi sacchetti di plastica che diceva Sync. Avevamo fatto il trampolino (certe culanne atterrando!!!) e il mucchio di neve a valle per fermarci.
Ovviamente l'abbigliamento tipico erano Jeans e giubba di jeans. Ancora piu' ovviamente siamo tornati a casa come spugne inzuppate.
Messaggio del 25-01-2003 alle ore 14:45:54
Almond..gennaio 79!!
Messaggio del 26-01-2003 alle ore 00:19:41
e oggi ti fá male la schine ALmond!!!!!
Messaggio del 27-01-2003 alle ore 11:43:11
il capetto da cross??? che storia!!!
certi zompi!!! e poi per i "temerari" c'era quello a s.liberata, affianco alla fornace (grazie giannetto!!!)
a prop di neve... noi, io e' la combricola avevamo fatto una pista in mezzo a una... "capanna". paletti di cemento a votamazza!!!
vedevi il concorrente partire... lo sentivi tirare due madonne in lontananza... sentivi la botta... avvertivi la vibrazione che si propagava per tutti i ferri di sostegno... e scendevi sotto a vedere cosa si era fatto!!!
Messaggio del 27-01-2003 alle ore 12:18:18
Bob, ti rcordi quando andavamo a fregare i palloni dei carcerati alle torri montanare per poter giocar noi? e, se la tua mente bacata rimenbra, le tue riviste di giocattoli da costruire che smerciavamo vicino Mafalda?
è da queste piccole cose che il mio cervello cominciò a dare i primi sintomi di cedimento e di rifiuto a tutto ciò che ti viene imposto
saluti a tutti, ma un nervo Frà speciale te lo meriti
Messaggio del 27-01-2003 alle ore 12:21:43
ji ma ricorde ca tené nu frate ca si facé sindi´spesso sul forum!! Nervo Alessa´!!! gna´vá??? fatti sentire che ti devo parlare!!!

Nuova reply all'argomento:

Tempi moderni oppure...???

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)