La Piazza

Torri montanare
Messaggio del 06-04-2012 alle ore 10:36:14

Un milione per salvare le Torri

Le mura antiche a rischio crollo: il Comune chiede i fondi dell'8 per mille

lanciano

+
-

di Teresa Di Rocco
zoom
Un milione per salvare le Torri
LANCIANO. Serve un milione di euro per consolidare e ristrutturare le Torri Montanare. La stima è contenuta nello studio effettuato dal Comune allo scopo di salvare uno dei simboli della città, che continua a scricchiolare. Le crepe si allargano a vista d'occhio. Per reperire le risorse necessarie, l'amministrazione chiede al governo di accedere ai fondi dell'8 per mille. Due mesi di studi, di analisi palmo a palmo delle torri, del perimetro murario, del fossato, dell'interno. Due gruppi di studio a lavoro: uno formato da tecnici che si sono occupati della parte relativa al consolidamento, l'altro di architetti per il restauro. Ed ecco che il progetto di recupero per le Torri Montnare è pronto. «Non solo è pronto», dice l'assessore ai lavori pubblici, Antonio Di Naccio, «ma è stato anche presentato alla presidenza del Consiglio dei ministri, dipartimento per il coordinamento amministrativo, per chiedere i fondi dell'8 per mille. Visti i tempi di magra, i tagli dei fondi nei bilanci comunali, provinciali, e regionali, abbiamo pensato di chiedere i fondi dell'8 per mille destinati allo Stato, perché ormai è indispensabile intervenire sulle Torri. I tecnici comunali hanno eseguito rilievi puntuali su tutta la cinta muraria: sono state analizzate parti che non lo erano mai state. L'ingegnere Fausto Boccabella continua a seguire i movimenti che avvengono sotto le mura e i problemi ci sono». E sono anche evidenti. «La situazione è delicata», conferma Boccab
ella, «ma è anche vero che da anni non si effettuano interventi sulla struttura, se non la pulizia delle erbacce. L'ultimo, e forse unico, consolidamento risale agli anni '70». E i problemi sugli antichi bastioni sono tanti. L'ultimo, in ordine di tempo, è la crepa che si è aperta a gennaio sulla parte delle mura che danno verso l'ex istituto De Giorgio, a causa di un'acacia e di arbusti cresciuti tra gli antichi bastioni e che ne stanno minando la stabilità. Ma l'albero è solo uno dei problemi di stabilità delle mura che sorgono su un costone franoso, quello di Sant'Egidio. La Provincia, nei lavori per le frane, ha effettuato un intervento ma non è bastato. Lo dimostra il cedimento a valle della strada che da via Spaventa immette in largo dell'Appello. Le stesse Torri Montanare, nel 2006, furono lesionate da una frana che colpì il lato di via Spaventa. Allora furono poste delle sonde per controllare le tre crepe che si aprirono lungo le mura, ma dopo due mesi furono tolte. Eppure le crepe sono rimaste. Lungo il marciapiede che costeggia le mura in via Spaventa ci sono sempre delle pietre cadute dai bastioni. Per non parlare dei vandali che hanno imbrattato il monumento con scritte celesti e viola. «Occorrono fondi», conclude Di Naccio, che ha esteso i rilievi anche a Porta San Biagio e ai Bastioni, «oltre 800mila euro per il consolidamento e 120mila per la riqualificazione del fossato e delle luci. La risposta da Roma però non l'avremo tanto presto». A parte i tempi lunghi, la speranza è che i soldi arrivino, come accaduto anni fa per il restauro della Torre Civica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
5 aprile 2012

Messaggio del 09-01-2012 alle ore 20:43:31
Animamundi

Messaggio del 09-01-2012 alle ore 15:29:07
mk 22 ndi va bone mai nucazz !

va a pasce va se lo sai fa
Messaggio del 09-01-2012 alle ore 14:53:27
FONTANA DEL BORGO

PORTA S BIAGIO

ALTRI MONUMENTI TRA CUI TORRI MONTANARE

si potrebbe fare un aggiornamento per vedere cosa e' stato fatto in questo tempo...
Messaggio del 09-01-2012 alle ore 14:28:58
Crasso

se e' per questo io segnalai le condizioni pietose in cui versavano i monumenti lancianesi piu' di due anni fa !

Avevo messo le foto della Fonte del Borgo, ma anche di porta S.Biagio e delle mura delle Tori Montanare (infestate di rampicanti e altra vegetazione che cresceva SULLE e DENTRO le mura stesse).

Ci fu perfino un articolo sui giornali locali e una piccola polemica perche' l'articolo non cito' la fonte del tutto ovvero il sito di lanciano.it

Fai bene a pubblicizzare il degrado. Sono passati quasi te anni da quando feci la stessa segnalazione.

Ma allora l'aria politica che si respirava era diversa. Speriamo che adesso il nuovo avanzi e si prenda cura anche dei nostri momumenti.
Messaggio del 09-01-2012 alle ore 09:29:44
articolo del giorno prima

Un'acacia mette in pericolo le Torri

Crepa sulle antiche mura per un albero: i bastioni rischiano il crollo

di Teresa Di Rocco

Un'acacia mette in pericolo le Torri
LANCIANO. Le nuove tecnologie vanno in soccorso della storia. Da una segnalazione su Facebook sulla presenza di una nuova crepa sulle medievali Torri Montanare arriva il sopralluogo dei tecnici comunali che scoprono che a far sgretolare parte delle mura è un albero cresciuto al loro interno. Estrarlo non sarà facile: si rischia che venga giù la parte alta dei bastioni. La crepa che taglia la parte delle Torri Montanare sul versante di via Spaventa c'è da tempo, ma ad allarmare è la ferita che si è aperta verso l'ingresso dell'ex scuola De Giorgio. La parte superiore dei bastioni sembra che da un momento all'altro possa cadere nel fossato portando dietro di sé gran parte delle mura erette a partire dall'XI secolo per difendere il nuovo quartiere di Civitanova. Una situazione di pericolo, segnalata anche su Facebook, che ha allertato l'amministrazione comunale. «Abbiamo fatto un sopralluogo», spiega l'assessore ai lavori pubblici Antonio Di Naccio, «perché conosciamo le condizioni precarie delle Torri. Con sorpresa abbiamo scoperto che a far allargare la crepa non è uno smottamento (la zona è a rischio idrogeologico, ndc) ma un'acacia cresciuta nel muro». Scovare l'albero non è stato facile. Per arrivarci sono stati tagliati rovi e arbusti cresciuti in uno spazio angusto tra le mura storiche e quelle di metà '900 della palestra dei funai. «Aver individuato la causa non risolve il problema», precisa Di Naccio, «
;perché non basta tagliare o sradicare l'albero: si rischia di far venire giù tutto il muro. La parte dei bastioni che si sta sporgendo in avanti è infatti molto fragile: è spessa circa 15 centimetri ed è vuota. Bisognerà quindi procedere con cautela». Prima si taglieranno i rovi attorno all'albero per permettere ai mezzi comunali di accedere nell'area larga appena un metro. Poi si taglieranno i rami dell'acacia. Si lascerà essiccarla, creando dei rinforzi e si proverà ad estrarla con estrema cautela. «Quello di giovedì è stato solo il primo di una serie di sopralluoghi che faremo nella zona», annuncia l'assessore, «dalla prossima settimana i tecnici saranno al lavoro per analizzare palmo a palmo l'intero perimetro delle Torri per preparare poi uno studio di fattibilità per il consolidamento e il restauro». Prima, però, bisogna capire a chi spetta intervenire se alla Provincia o al Comune. «Quella delle competenze è una questione complessa», spiega Di Naccio, «che affronteremo a breve. Ma il problema maggiore da risolvere è quello della mancanza dei fondi». Secondo uno studio fatto dalla Provincia nel 2008, occorrono almeno 2 milioni e mezzo di euro per il consolidamento. Intanto le mura sono anche in balia dei vandali. Le pietre del muretto che le divide dalla strada sono staccate e buttate nel fossato pieno di immondizia. Per non parlare delle scritte con l'inchiostro.

La segnalazione l'avevo fatta prima su Lanciano.it, ma la ripetizione sull'altro sito, dove è più facile caricare foto e taggarle, è stata più efficace.

Scopriamo con sorpresa che le mura stanno per crollare e non per il cedimento delle fondazioni? e che avevo detto?

Le pietre sui muretti sono cadute a terra? eddamo che lo segnalo, andate a guardare l'interno della torre Aragonese (completamente all'abbandono).

Ho segnalato in precedenza anche la situazione della Fonte Grande di Civitanova, dove anche li cadono mattoni e pietre.

A volte basta fare un lavoro di manutenzione con un poco di calce e cemento per rimettere a posto i mattoni sconnessi e caduti senza scomodare i milioni di euro o gli scienziati delle belle arti, che poi sono gli stessi che hanno autorizzato l'orribile parcheggio di via dei bastioni e il muro nuovo nuovo che copre quello antico un poco più avanti, prima della discesa carrabile.

Se aspettiamo la L'intervento della Provincia stiamo freschi.
Messaggio del 09-01-2012 alle ore 09:23:13
Piccioso!
mi sa che t'attocca a rispondere.

p.s. acacia?
Messaggio del 09-01-2012 alle ore 09:18:15

Torri a rischio crollo la Provincia al Comune: spetta a voi intervenire

di Teresa Di Rocco

Torri a rischio crollo la Provincia al Comune: spetta a voi intervenire
LANCIANO. «Le Torri Montare sono di proprietà del Comune. Metterle in sicurezza non spetta alla Provincia. Sono però pronto a una riunione per trovare una soluzione per evitare che crollino». Il presidente della Provincia, Enrico Di Giuseppantonio, liquida con poche parole il problema di chi spetta l'intervento per bloccare il lento sgretolamento delle Torri Montanare, se alla Provincia o al Comune. Un problema da risolvere al più presto perché la ferita che si è aperta verso l'ingresso dell'ex scuola De Giorgio, nella parte superiore dei bastioni, sembra che da un momento all'altro possa far cadere nel fossato gran parte delle mura erette a partire dall'XI secolo per difendere il nuovo quartiere di Civitanova. Se per il Comune la questione della competenza è da chiarire, per la Provincia non ci sono dubbi: le torri sono del Comune. Lo dimostra anche il fatto che, Piazza d'armi, all'interno delle mura, da anni è usata dall'amministrazione comunale per concerti e manifestazioni. «Se il Comune non fosse proprietario delle Torri allora le avrebbe occupate per anni senza autorizzazione», fa notare Di Giuseppantonio, «e non credo sia possibile. Se si pensa alla Provincia perché ha realizzato il parco delle arti musicali al suo interno, bisogna chiarire che la struttura è ricavata nell'ex carcere di Santa Giovina che è provinciale. Sono pronto a un incontro chiarificatore». In attesa della riunione il Comune va avanti con i sopralluoghi perch&ea
cute; la causa della crepa è stata scoperta: è un'acacia cresciuta nel muro. Ma ora bisogna estrarre quella pianta senza far venire giù tutto il muro. «La parte dei bastioni che si sta sporgendo in avanti è di circa 15 centimetri, è molto fragile», sottolinea l'assessore ai lavori pubblici, Antonio Di Naccio, «bisognerà quindi procedere con cautela: si taglieranno i rami dell'acacia per farla seccare, si creeranno i rinforzi nel muro e si proverà a estrarre la pianta con estrema cautela. Ma l'albero è solo uno dei problemi di stabilità delle mura che sorgono su un costone franoso, quello di Sant'Egidio». La Provincia nei lavori per le frane ha effettuato un intervento ma non è bastato. Lo dimostra il cedimento a valle della strada che da via Spaventa immette in largo dell'Appello.

Cari MK22 e Mida e compagni vari, come potete vedee quasta segnalazione non era una bufala, ma voi che pensate sempre male credevate quel che credevate. Segnalazioni e contestazioni io le ho sempre fatte e non ho mai "smesso" e non smetterò. Io amo la mia città più dei principi politici, perché credo che chi ama la propria città e si batte per essa ama se stesso, le sue radici, i suoi genitori, la sua famiglia, ecc...

Penso che la polemica su chi sia il proprietario delle mura civiche sia inutile e pretestuosa. Le mura civiche della città di Lanciano sono dei lancianesi che le hanno costruite (cos' come la torre civica è dei lancianesi e non della Chiesa) e non certo dei chietini o dei fossacecani.
Le torri montanare sono stupende e vanno valorizzate.
Messaggio del 05-01-2012 alle ore 13:55:35
Infatti Piccioso, io non voglio togliere spazio a nessuno. Ho solo proposto qualche alternativa valida al problema dei decibel. E poi c'è la questione della cornice. In un luogo simile, la musica fracassona non va bene. Non va bene nemmeno per chi ci abita, visto che non siamo abituati alle ambulanze e ai ragazzini in coma etilico. Il nostro è un quartiere ferito, ma ferito davvero, altro che le vostre crepe. Sarebbe preferibile fare cose adeguate in luoghi adeguati. Scelte idonee per destinazioni idonee. E non aggiungere problemi dove già ne esistono parecchi. Chi non abita da queste parti farebbe meglio a tacere. Un'ultima precisazione al signore (dalle idee molto chiare) che parlava di cedimento sul lato nord. Il lato nord è quello rivolto verso il parcheggio, per intenderci dove c'è il portale della chiesa di S. Giovina. Almeno imparate a riconoscere i punti cardinali
Messaggio del 04-01-2012 alle ore 21:25:33
Messaggio del 04-01-2012 alle ore 21:24:58
questo muro era alto un metro, poi è sceso e ora non è neanche a norma per la sicurezza dei pedoni che potrebbero cadere giù.

Mi pare che dalle foto siano evidenti le crepe.
Messaggio del 04-01-2012 alle ore 21:23:27
Messaggio del 04-01-2012 alle ore 21:13:14
Messaggio del 04-01-2012 alle ore 21:12:10
Messaggio del 14-11-2011 alle ore 19:10:31

Si,in effetti ci sono un pò di crepe,mi auguro che il Comune interviene

Messaggio del 12-11-2011 alle ore 17:37:30
Messaggio del 12-11-2011 alle ore 15:07:36
Dellamancia,
non posso comunicare nulla a Enrico Di Giuseppantonio perché ha già provveduto a farlo Crasso.

Maldoror,
2 giorni l'anno di musica popolare giovanile non tolgono spazio alla musica classica o al blues. La struttura si chiama infatti Parco delle Arti musicali e non Parco di alcune Arti musicali.
Messaggio del 11-11-2011 alle ore 23:10:21
Però ad onor del vero qualcuno negli ultimi tempi ha trasformato l'antico e glorioso baluardo in discoteca all'aperto durante il periodo estivo. Mi chiedo se non sarebbe meglio adibire tale struttura per la musica classica, il teatro, le rassegne cinematografiche o le serate degli astrofili ? E' proprio indispensabile far confluire in un posto simile orde di persone che ballano per ore ed ore al suono di una musica ininterrotta ed assordante? Non sarebbero meglio i capannoni dell'area fiera? Che male hanno fatto ai lancianesi le vecchie torri per subire una fine così ingloriosa? Mille anni di storia vi sembrano una bazzecola?
Messaggio del 11-11-2011 alle ore 19:08:39
Messaggio del 11-11-2011 alle ore 13:49:36
Vedi che avevo ragione? Non hai capito quello che intendevo dire... Praticamente stiamo dicendo la stessa cosa e a quanto pare la pensiamo allo stesso modo... Almeno su questo argomento

Eri a pulire insieme ad i su citati? Buon per te e non mi può far altro che piacere... Ci mancherebbe...
Non ho mai detto che c'ero? E se ci fossi andato, di certo non sarei venuto qui a vantarmene... A differenza di altri ed in altre occasioni, aimè, molto più gravi, per sentirsi dire "bravo"...

Il problema è serio, questo è fuori da ogni discussione e spero che al più presto venga risolto...
Messaggio del 11-11-2011 alle ore 13:13:08
Mk22, quindi per te il problema sollevato non esiste, tutto è apposto e ciò che io dico è solo un pretesto per colpire qualcuno o qualcosa?

deduco che non hai capito tanto cosa intendevo dire...

Io ho capito solo quello che hai detto, cioè che scommetti che quelle crepe sono comparse solo a maggio.
Ti dico che quelle crepe c'erano già da prima e che sono divenute più evidenti negli ultimi anni e di questi giorni piovosi mi viene da pormi delle domande sulla pericolosità della situazione in essere. Qualche anno fà, in un periodo piovoso come questo, il muro sulla discesa a nord è sceso di una cinquantina di centimetri e lo scorso inverno un muro di sostegno del capannone sottostante è crollato, ora io dico, uno non può segnalare una cosa del genere che subito le sue parole vengono strumentalizzate. Queste segnalazioni sono state fatte anche in passato e oggi vengono riproposte.
Mi auguro che le antiche mura resistano ancora, così come stanno resistendo le mura di pompei, del colosseo ecc...

A pulire i monumenti questa estate c'ero pure io, ma a te non ti ci ho visto. Ma qui non si parla di togliere erbacce e raccogliere carte, si parla di qualcosa di più importante.
Messaggio del 11-11-2011 alle ore 11:27:07
Dellamancia grazie per il "prode e lesto" mi piace ma da quello che hai scritto, anche se a fatica, deduco che non hai capito tanto cosa intendevo dire... A quanto pare sei tu quello che ne fa una questione di colori, non di certo io...
Messaggio del 10-11-2011 alle ore 18:27:57
http://www.facebook.com/profile.php?id=1458044812
Messaggio del 10-11-2011 alle ore 18:16:56
Il Piccioso, credevo che questo fosse un sito libero e non il sito ufficiale del comune.
Ho forse chiamato in causa il comune?

Comunque se non credi alle mie parole manda un tecnico comunale a fare una relazione sulla situazione, una mezzora di tempo per accertarsi di una cosa del genere non è tanto costosa o scomoda, oppure scrivi alla provincia e chiedi chiarificazioni e, se non ritieni Enrico Di Giuseppantonio responsabile perchè non ancora in carica quando sono avvenute le crepe o la nomina della impresa, puoi scrivere a Tommaso Coletti.

Visto che ti sei sentito chiamato in causa e con te il prode e lesto Mk22 e in appresso pure Mida29, fate qualcosa di utile per la città, e se proprio non ne avete voglia, forza e coraggio, o se ritenete che un eventuale crollo, colpa certamente di gente di destra e non di sinistra, sia cosa di poco conto e a voi non ve ne frega niente, mo la preparo io una bella lettera e la mando a chi forse non mi risponde dicendo che c'entro io se prima di me c'era Coletti.
Messaggio del 10-11-2011 alle ore 14:11:45

Messaggio del 10-11-2011 alle ore 14:09:17
Piccioso, gli stai suggerendo di darsi lui da fare perché se aspettiamo il comune arriviamo al prossimo millennio?
Messaggio del 10-11-2011 alle ore 13:09:37
Dallamancia,
dato che già sai che devi rivolgerti ad Enrico Di Giuseppantonio per le crepe vuoi forse che ti troviamo l'indirizzo per la corrispondenza?
Messaggio del 10-11-2011 alle ore 10:52:59
e tu giustamente pronto a non farti i cazzi tuoi come al solito..
Messaggio del 10-11-2011 alle ore 10:21:16
Effettivamente è stata montata una polemica sul nulla.
Messaggio del 10-11-2011 alle ore 10:20:17
Confermo che aveva specificato
Messaggio del 10-11-2011 alle ore 10:16:48
per chi sa leggere, lo avevo già detto sopra, ma la coda di paglia rende ciechi.
Messaggio del 10-11-2011 alle ore 10:09:45

io lo so di chi jè le torre munDanare

jè de la pruvinGiA
Messaggio del 10-11-2011 alle ore 10:00:35
ci sta cchiù filusf sopra a lanciano.it che in tutta la magna grecia
Messaggio del 10-11-2011 alle ore 09:15:08
e tu lo sai?
Messaggio del 10-11-2011 alle ore 01:32:19
Dellamancia,
per caso, sai anche chi è il proprietario delle Torri Montanare?
Messaggio del 09-11-2011 alle ore 22:56:00
Il problema in realtà consiste in un lento e progressivo cedimento del costone sottostante. Anni fa ci fu un preoccupante smottamento che evidenziò drammaticamente lo stato di emergenza. La zona critica, per capirci, è quella dove hanno installato le telecamere, proprio dove è situato il possente torrione angolare rivolto verso la Maiella. In quel frangente, il manto stradale si abbassò di alcuni centimetri, in seguito ad un violento acquazzone che causò altri danni ( in via belvedere e a Santa Giusta )
Messaggio del 09-11-2011 alle ore 19:41:40
Dellamancia, le tue sono provocazioni controrivoluzionarie messe in atto dalle forze della reazione. Le crepe non esistono, e se esistono, la sola volontà incrollabile del proletariato, ispirato dai sacri e sani principi rivoluzionari, sarà sufficiente a farle scomparire.
Messaggio del 09-11-2011 alle ore 19:11:09
Il problema è reale e non politico.
Non ci sono frecciate contro una amministrazione di destra in provincia o di sinistra al comune, è solo una segnalazione.

Io credo che parte dei problemi venuti fuori sono da imputare alla impresa che ha fatto i lavori alle ex carceri e credo che questa sia costretta ad avere una assicurazione per tali problemi.

Le persone serie trovano le soluzioni ai problemi e non si mettono a parlare a vambera.
Messaggio del 09-11-2011 alle ore 17:49:23
Su questo ti do ragione, ma sai benissimo che è sempre stato così, infatti oggi guarda un pò il caso, quelli che ieri erano in vacanza, oggi scrivono e segnalano... Sarà sempre così...
Si chiama prostituzione intellettuale di portoghese memoria
Però non puoi negare che se una amministrazione fa di più di un altra, è giusto sottolinearlo ecc ecc... Se il buongiorno si vede dal mattino...

Tornando alle nostre solite, il post che hai aperto su Karl ci ha spazziato un pò tutti, infatti siamo più teneri nei tuoi confronti
Almeno per il momento...

Dimenticavo... Se ci tieni tanto, vai a sachiare le patane
Messaggio del 09-11-2011 alle ore 16:53:02
mk22 te lo speigo io che c'entra,ho notato che da quando l'amministrazione e'cambiata,molti utenti hanno smesso di notare e segnalare,adesso sembra che tutto va bene,che lanciano sia Ibiza,che la sicurezza sia Montecarlo.Scritto cio',io non giudico l'operato della nuova amministrazione,visto che siamo agli inizi del loro duro lavoro...che non accontentera'mai tutti

ps=e'mancato vai a sarchiare le patate,inizio apreoccuparmi del tuo stato di saluteforse l'effetto dedica rumenigge ti ha reso piu'buono
Messaggio del 09-11-2011 alle ore 16:19:27
Grazie Mida, troppo buona...
Messaggio del 09-11-2011 alle ore 16:14:30
Messaggio del 09-11-2011 alle ore 16:03:38
emmekà, su sport sei un ciarlatano ma sulla piazza mi tiri!!!

mo tenna a ricaccià le crepe alle torri montanare!!!!
ah, luzy: mi hai fatto ridere con la battuta su bondi!!!
Messaggio del 09-11-2011 alle ore 15:57:52
A busciardooooooooooo...Sai dove devi metterla la tua equità?

Siringhe ed erbacce!!! Parli di Porta San Bagio, no? Penso di si, visto che ricordo di aver aperto un post solo di quel luogo un bel pò di tempo fa... Bene, se fossi stato più attento, avresti di certo notato che li sotto le cose sono cambiate nettamente, grazie alla volontà e la pazienza di alcuni ragazzi e dell'amministrazione... Li come in altri posti!!! Ovviamente le siringhe le continuaranno ad usare e buttare un pò dove capita e anche le erbacce continueranno a crescere... Ma questo che c'entra? Da una cosa andiamo a finire a 100 altre...

Se di crepe alle Torri si parla, non credo proprio che queste siano comparse ultimamente, tutto qua...
------------
Editato da Mk22 il 09/11/2011 alle 16:01:39
Messaggio del 09-11-2011 alle ore 15:24:37
mk22 non mi fa'scrivere!!!dove sono finite le siringhe???ah gia'adesso le buttano tutte dentro appositi contenitori chiudendo priam il cappuccio,e le erbacce???ah gia',hanno smesso di crescere da sole alla fine della fine di Paoliniper favore compagni shut-upps=non sono a favore di Paolini,e'solo per equita'!!
Messaggio del 09-11-2011 alle ore 15:23:38
chiamate a Bondi, l'esperto!
Messaggio del 09-11-2011 alle ore 14:58:51
Crepe che scommetto sono comparse da Maggio... Buonanotte...
Messaggio del 09-11-2011 alle ore 14:15:35
Si,in effetti ci sono un pò di crepe,mi auguro che il Comune interviene
Messaggio del 09-11-2011 alle ore 09:32:27
stanno per crollare. Si vedono evidenti crepe sulle mura ma nessuno le vede.

Nuova reply all'argomento:

Torri montanare

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)