La Piazza
lo metto pure qua perchè vorrei un'opinione più allargata rispetto ai frequentatori della sezione ruote e motori.
Milano 28 aprile 2009 - Limiti a 100 cv, ci risiamo. Ogni tanto torna lo spauracchio di un tetto alla potenza massima delle moto sulla scia di quanto la Francia adotta da anni. Proprio i cugini d’oltralpe hanno ispirato la proposta della UE di fissare un limite, guarda a caso lo stesso che vige entro i loro confini dal lontano 1986. A Bruxelles vogliono però considerare anche il rapporto peso/potenza, per frenare le prestazioni delle moto più leggere. E’ un criterio adottato anche per la patente, nulla di nuovo quindi. Tutto ciò viene visto nell’ottica di migliorare la sicurezza dei motociclisti, esigenza sempre più sentita dai politici europei. Al tetto di potenza si accompagna anche la proposta di dotare tutte le moto di ABS e di inasprire le misure contro le elaborazioni. L’intenzione è ammirevole peccato che in Francia il limite di 100 cv abbia finora prodotto risultati scarsi: secondo le statistiche è al terz’ultimo posto nella classifica dei Paesi col peggior rapporto tra morti in moto e km percorsi.
dite dite
------------
Editato da Ziomitch il 28/04/2009 alle 17:58:05
quindi mi zompa la buell..

pensavo fosse un post sull'esistenza di adonai

in settimana ci sei?
e zitt, divo, è na cosa seria
bartam, la buell ha 95 cavalli! che culo!
in quale settimana?

era per bartam...
zio, dipende dal day.
ti faccio sapere
ma dell'aragomento? un commento, na cosa...divo!!! che cazz!
Zio, fa parte di tutte le restrizioni ridicole delle quali ci facciamo fieri portatori davanti a tutto il mondo.
Purtroppo non c'è niente da dire; tutto ciò che possiamo fare è sperare che non entri in vigore.
ma non credo sia un proposta italiana. mi fa pensare il fatto che in francia il limite non serva a niente...
solitamente siamo abilissimi a scopiazzare iniziative simili da altri paesi, quindi non ci sarà da stupirsi se qualcuno proporrà anche questa minchiata.
io dico che non ha senso fare moto che superano i 130 km/h di seconda, se non addirittura di prima

vanno vietate su strada

Divo, anche una bella Hornet fa 130 all'ora di seconda..
vogliamo ritirarle tutte? così a Lanciano scompaiono praticamente i tre quarti delle moto?

infatti, e ziomitch te lo potrà confermare, io sono un fautore del ritorno alle cilindrate di mezzo

si vabbò...esistono CERTE 250 che altro che hornet. o meglio, esistevano...

il discorso è un altro. innanzitutto non è la potenza a fare la moto pericolosa, perchè secondo me è più pericoloso un X9 250 di una ducati. quello che mi manda in bestia è che rompono l'anima con i limiti, ma nessuno si sogna di fare una legge imponga agli stati di mettere sulle strade dei guard-rail che non ci ammazzino, o di tenere le strade in maniera decente. no. limiti e basta. tanto poi ci compriamo tutti il 125 e col 125 non si cade....
o delle leggi che impongano alle scuole guida di insegnare davvero a guidare e governare una moto, anche da 150 cavalli, invece di farti fare l'8 o lo slalom...che è, un esame di guida quello?
Bastano 15cv per ammazzarsi con una moto.
ma anche 5...
spero che a questi cazzoni gli cadono le palle per terra!
Nuova reply all'argomento:
una cazzata sesquipedale
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui