La Piazza

Una legittima domanda...
Messaggio del 21-05-2009 alle ore 08:42:55
Li si quanda terr ci sta da zappà... a co se ne vengono tutti a la casa me.. che li pago pure...
Messaggio del 20-05-2009 alle ore 21:39:50
OPROFESSORE,SULLA MANCANZA DI LEGALITà TE L'APPOGGIO però io penso che quelli che cercano l'elemosina sono l'ultimo problema sotto questo aspetto,ni i di niente e hai risolto
Messaggio del 20-05-2009 alle ore 14:17:23

stu forum tutti laureati.. tutti scienziati e tutti sanno



matrinix...tu non sei laureato ma si na frek de cose lo stesso!!TOP
Messaggio del 20-05-2009 alle ore 14:04:00
gekooooooo, tranqui, si inzumma

il tema da te sollevato è, comunque, assolutamente interessante.

E' sempre giusto porsi domande, sempre. Penso che la risposta di Matrinix, che conosce la situazione, sia la più esauriente, per il caso in questione.

Io rifacevo solo il verso a certi interventi lassù
Messaggio del 20-05-2009 alle ore 13:42:38
Ecco dopo il messaggio di onesolution sono tentato di disiscrivermi. ..
Messaggio del 20-05-2009 alle ore 13:24:56
oh, ma vi rendete conto...si permetono di chiedere i soldi oh...di chiederli. che schifo, certe cose mi fanno vomitare, non li farei entrare in Italia...

ora esco, che oggi viene Mastella a Lanciano e devo stringergli la mano, e devo essere profumato...
Messaggio del 20-05-2009 alle ore 13:18:34
@ antoni dj

Non ti rispondo neanche...

@ilpiccioso

Io non chiedo assolutamente misure restrittive per quella gente,a me fanno pena.Non ho detto mica di arrestarle,non credo ci voglia tanto x le forze dell'ordine capire se sono sfruttate o no/sapere dove e come vivono...

@Hatcico

Anch'io se devo/voglio aiutare qualcuno lo faccio in altre direzioni,(anche se dare 1 euro a loro non mi cambia la vita e mi fa anche piacere...) ma noi dovremmo denunciare? cazzo sono lì in mezzo alla strada,come li vediamo noi penso li vedano anche chi di dovere,perchè non indagano x sapere se c'è un giro di sfruttamento? (non credo sia difficile)


@Pak e antoni dj/matrinix

Le vostre affermazioni cozzano.chi è che dice stronzate?

@matrinix

Io non ci credo che non sono sfruttate da nessuno.

@Phar lap

Attenzione,a me non danno assolutamente nessun fastidio.
E' che mi dispiace,secondo me li costringono a stare lì,e siccome non siamo a Roma e ste persone a Lanciano si contano sulle dita di una mano non mi riesce di capire xkè non indagano.

Il Professore e Raffatiscente sembrano gli unici ad aver capito cosa mi chiedo ed auspico:GIUSTIZIA x sta povera gente.

Poi se è vero che sono autonomi e non hanno voglia di fare niente sono il primo a dire di cacciarli a calci in c...

Ma dubito.

Saluti e grazie a tutti,

Luca



Messaggio del 20-05-2009 alle ore 10:50:28
Pharl Lap Phar WEST!
Catramin: lavorare non vuol dire pulire una cantina!
Lavorare vuol dire pulire ogni giorno una, due, tre, quattro cantine!

Legalità, unica forma di tutela dei diritti, altre che funzionano non ne conosco.
Messaggio del 20-05-2009 alle ore 10:43:55
Messaggio del 20-05-2009 alle ore 10:42:24
Abram... quota sto cazzo

Messaggio del 20-05-2009 alle ore 10:36:36
quoto Matrinix
Messaggio del 20-05-2009 alle ore 10:34:27
Infatti quelli davanti agli ospedali nn si possono proprio vedee.... chiedono l'elemosina a persone che stanno peggio di loro, avendo qualke parente in ospedale... e loro chiedono i soldi...
Messaggio del 20-05-2009 alle ore 10:28:36
Anche quella che ha la faccia tosta di chiedere l'elemosina all'ingresso dell'Ospedale, luogo dove la gente di certo non va a fare baldoria???? Ma per favore. Non è il numero a fare la differenza, è che nel mio Paese non è usanza girare a piedi in mezzo al traffico.

E poi....Se non hanno nessuno che guadagni sul loro "lavoro", è Babbo Natale quello che ogni tanto gira intorno a queste persone?? Vabbeh.
Messaggio del 20-05-2009 alle ore 09:33:38
Certo che se c'è uno sfruttatore dietro a tutto ciò deve essere moooolto intelligente. Te nu semaforo solo e nin ce fa na n'euro!!!!

sdasssssssssssssssssssssssssssssssssss
Messaggio del 20-05-2009 alle ore 09:16:22
Bravo geko che hai cacciato sto discorsooo.. io puntualmente passo na decina di volte al giorno sempre allo stesso semaforo.. se gli dessi dei soldi di continuo diventerebbe ricca quella signora.. sicuramente sn sfruttate da qualcuno perkè cmq stanno sotto il sole sotto la pioggia.. un po di soldi li devono prende... mha!! ecmq se ci fate caso c'è chi di loro ha i capelli tinti, chi ha i tatuaggi, chi ha cellulari che manco io mi posso accattà ..... nn so fino a che punto sn credibili sotto un semaforo!!
Messaggio del 20-05-2009 alle ore 09:09:44
Legge 11 agosto 2003, n. 228 - "Misure contro la tratta di persone"

(Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 195 del 23 agosto 2003)

ART. 1.
(Modifica dell'articolo 600 del codice penale).

1. L'articolo 600 del codice penale è sostituito dal seguente:
"ART. 600. - (Riduzione o mantenimento in schiavitù o in servitu). - Chiunque esercita su una persona poteri corrispondenti a quelli del diritto di proprietà ovvero chiunque riduce o mantiene una persona in uno stato di soggezione continuativa, costringendola a prestazioni lavorative o sessuali ovvero all'accattonaggio o comunque a prestazioni che ne comportino lo sfruttamento, è punito con la reclusione da otto a venti anni.
La riduzione o il mantenimento nello stato di soggezione ha luogo quando la condotta è attuata mediante violenza, minaccia, inganno, abuso di autorità o approfittamento di una situazione di inferiorità fisica o psichica o di una situazione di necessità, o mediante la promessa o la dazione di somme di denaro o di altri vantaggi a chi ha autorità sulla persona.
La pena è aumentata da un terzo alla metà se i fatti di cui al primo comma sono commessi in danno di minore degli anni diciotto o sono diretti allo sfruttamento della prostituzione o al fine di sottoporre la persona offesa al prelievo di organi".
Messaggio del 20-05-2009 alle ore 09:07:08
circa i minori:

Suprema Corte di Cassazione, Sezione Quinta Penale, sentenza n.43868/2005 (Presidente: B. Foscarini; Relatore: A. Amato)

LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE

V SEZIONE PENALE

SENTENZA

MOTIVI DELLA DECISIONE

M. R. è stato sottoposto a custodia cautelare in carcere con ordinanza del GIP del Tribunale di Pisa per il delitto di cui all’art. 600 c.p. modif. l.n. 228/03 [1], avendo ridotto in schiavitù e sfruttamento per l’accattonaggio minorenni e handicappati.

Il giudice del riesame confermava sulla scorta delle risultanze di prova generica.

Ricorre personalmente l’indagato, deducendo violazione di legge e vizio di motivazione: non vi è stata alcuna condotta di approfittamento o di coartazione della volontà.

Il tribunale trascura di considerare che la condotta costitutiva del reato non si configura quando la vittima trae un utile dall’accattonaggio.

Le circostanze di fatto valorizzate sono anodine e di tenore non in equivoco: tanto è a dire, ad esempio, del borsello rinvenuto, contenente le monete, poiché l’appartenenza all’indagato è meramente presunta.

Le censure esposte sono manifestamente infondate o versate in fatto.

La finalità di sfruttamento, che distingue la fattispecie di cui all’art. 600 c.p. da ogni altra forma di inibizione della libertà personale, non è esclusa dall’eventualità (del tutto indimostrata nella specie) che un margine degli introiti dell’accattonaggio vada a beneficio delle persone offese dal reato.

Determinante, invece, è lo stato di soggezione in cui queste ultime versano, essendo sottoposte all’altrui potere di disposizione, che si estrinseca nell’esigere, con violenza fisica o psichica, prestazioni sessuali o lavorative, accattonaggio od altri obblighi di fare.

La contestazione della valenza indiziaria degli elementi pregiati dal giudice di merito e l’offerta di una diversa lettura degli stessi attengono ai contenuti fattuali della decisione, sicché ogni doglianza così configurata non può che essere qualificata come inammissibile.

Il vizio di motivazione, delimitato con maggior rigore rispetto al precedente codice di rito alla manifesta illogicità risultante dal testo del provvedimento impugnato, comprime il potere- dovere di cognizione di questa Corte entro il perimetro della verifica della struttura logica del documento, con esclusione di escursioni verificatorie negli atti del procedimento (Cass., sez. II, 31/1/1997, Bidognetti).

All’inammissibilità del ricorso consegue la condanna del ricorrente alle spese del procedimento, nonché della somma di Euro 500,00 alla cassa delle ammende.

La cancelleria curerà gli adempimenti di legge.

P.T.M.

Dichiara inammissibile il ricorso.

Condanna il ricorrente al pagamento delle spese del procedimento, nonché della somma di Euro 500,00 alla cassa delle ammende .

Manda alla cancelleria per la comunicazione ai sensi dell’art. 94 d.att. c.p.p.

Roma, 9/11/05.

Depositata in Cancelleria il 1 dicembre 2005.
Messaggio del 20-05-2009 alle ore 01:32:47
Per Matrigay e PharLap... Purtroppo non c'è una faccina che si leva il cappelo, ma se ci fosse stata, l'avrei di certo usata...
Messaggio del 20-05-2009 alle ore 01:16:19


Messaggio del 20-05-2009 alle ore 00:49:32
Francamente non riesco a capire che fastidio vi da uno che chiede l'elemosina,se uno vuole i li da, e sennò no Poi l'esempio che guadagnano più di quello, o più di quell'altro, non ha piedi per camminare,mettetevi pure voi a chiedere l'elemosina se è così redditizio penso che quest'ultimo concetto sia facile da afferrare anche per tutti queli che hanno 2 lauree, come la maggior parte dei forumiani
Messaggio del 20-05-2009 alle ore 00:37:11
mi fi proprj murì
che tenacia...che grinta....che uomo.....
Messaggio del 20-05-2009 alle ore 00:14:21
ma invece di rompere i coglioni a quella donna.... provate a farvi i cazzi vostri e dite meno fregnacce...
la signora che dite voi ... per vivere oltre a chiedere qualche centesimo... lavora anche come donna di pulizia da una famiglia che io conosco...
il marito si vede sempre vicino a eurospin prima di pranzo.. fanno la spesa insieme e se ne vanno....

SIAMO A LANCIANO NO A ROMA... quella non è sfruttata da nessuno....

PAK.... forse te hai parlato con la piccolina... ma non con la più grande... pensa che io gli chiesi molto tempo fa se voleva venire ad aiutare mia moglie a pulire casa... mi disse: certo, oggi come passa a prendermi mio marito (che poi non so neanche se è il marito) glielo dico e ci mettiamo d'accordo....

due giorni dopo mi ha ripulito tutto il garage e la soffitta.....



aripeto... jetive a pijà nu gilate a lu mare e fatevi i cazzi vostri quando le cose non le sapete...
stu forum tutti laureati.. tutti scienziati e tutti sanno ... l'importante e scrivere...

ma jete a fatijà o jete arrubbà....


AntonyDJ... apri ssa cazze di bustina ..... urgi porco dingi!!!




Messaggio del 19-05-2009 alle ore 22:16:40
E tu passi dai Carabinieri e li denunci, così sono tutti contenti . Certo, è anche vero che non ha senso fermarle ogni cinque minuti se non c'è una Legge che renda reato l'accattonaggio. Più che evitare che passino in mezzo alle macchine, per ora c'è poco da fare....Piccioso, avevo alterato il senso della tua domanda, sorry. Ma rimane un fatto: non si tratta solo di non incentivare un comportamento, si tratta anche di fare in modo che la finiscano di riempirsi le tasche a scapito di persone troppo buone e troppo credulone. E punire le pedine per poter arrivare a chi le manovra non è "cattiveria", ma uno dei tanti modi per disincentivare simili fenomeni.    
------------
Editato da Hachiko il 19/05/2009 alle 22:17:53
Messaggio del 19-05-2009 alle ore 22:10:58

chiama il 113 o chi per loro e chiede che intervengano.


sci così gli sbirri sai cosa ti rispondono?:....che ca.. vo sa rompa pa..e?....nde niend da fà?
Messaggio del 19-05-2009 alle ore 20:11:29
Domattina appena fermo al semaforo le chiedo il num di tel,cosi' possiamo prendere appuntamento e chiedere informazioni......

CHI SI TE' MURI' DI FAME NIN TE' LU CELLULARE!!!!!!!!
Chi te voje di fatija' ed e' onesto fatije pure se ve da lu paese piu' povero di lu monne!!

e cmq tolto di mezzo uno sfruttatore,gia' e' pronto il sostituto....non bisogna propio farli entrare e per risolvere il problema bastano alcune pene fisiche belle pesanti sui primi sfruttatori presi,dopo vedi come ci pensano prima......ma non si puo' fare...ci sono "ITAGLIANI" che non aspettano altro per fare casino e dire che bisogna trattarli come esseri umani......fino a quando non daranno fastidio anche a loro....
Messaggio del 19-05-2009 alle ore 18:57:15
più che LEGITTIMA la domanda del Geko
più che legittima anche la soluzione da questi invocata!

non c'entra una emerita padella l'osservazione, alla de gregori, del piccioso.

LEGALITA' ciò che chiede GeKo!

E' sempre più facile stare dalla parte di chi ruba nei supermercati!

Così non si va avanti... e per fortuna non si vincono le elezioni!
Messaggio del 19-05-2009 alle ore 16:18:55
vittima..???ma non saprei fino a che punto ,visto e cosiderato che più di una volta fermi al semaforo io e altre persone abbiamo chiesto a donne e uomini se volevano venire a lavorare con noi risultato ci hanno riso in faccia e "a lavorare non mi piace il lavoro" non so se.........
Messaggio del 19-05-2009 alle ore 16:03:29
Hachiko, leggi bene, io ho detto che Geko81 fa bene a non darle i soldi
Adesso esigo da te delle scuse pubbliche
Messaggio del 19-05-2009 alle ore 15:56:07
Piccioso, per quel che ne so queste persone guadagnano giornalmente più di un impiegato. Hanno gambe e braccia per lavorare. Che lo facciano anche per la loro dignità!! Perchè devo regalare soldi a una donna capace di esercitare una professione?? Per comportarmi da bravo cittadino!? Se quella donna è sfruttata da qualcuno IO NON INCENTIVO il suo sfruttamento, ma la aiuto ad uscirne denunciando la cosa. E se non posso, non le do un bel niente così lo sfruttatore si rende conto di quanto poco lucri il suo abuso!! Partendo dal tuo ragionamento, per salvare una minorenne sfruttata da un "pappone" cosa dovrei fare?? Reclutarle clienti??

Se devo dare soldi a qualcuno che ha bisogno del mio sostegno faccio una colletta e li porto al canile, li mando ai Medici senza Frontiere, li uso per sostenere la ricerca sulle malattie infantili. Per favore, non difendiamo la dignità di chi vive volontariamente a carico delle persone oneste e caritatevoli!!    
------------
Editato da Hachiko il 19/05/2009 alle 15:58:02
Messaggio del 19-05-2009 alle ore 15:50:34
Geko, chi le sfrutta suppongo siano le stesse persone -di sesso maschile- che ogni tanto girano intorno a queste donne. Sulla Polizia....Sicuramente tanto loro quanto i Vigili Urbani dovrebbero essere più presenti e costanti nell'evitare che una si metta a mendicare in mezzo al traffico o accanto all'ingresso dell'Ospedale. Il che non significa che le canne debbano diventare un problema secondario.
Ma c'è anche da dire che dovrebbero essere i cittadini stessi a interessarsi. Siccome di accattoni ce ne sono diversi in varie zone e siccome non si può monitorarle tutte 24 h al giorno, quando uno vede queste persone fare qualcosa che -voglia il Cielo- potrebbe tornare ad essere illegale, chiama il 113 o chi per loro e chiede che intervengano.
Messaggio del 19-05-2009 alle ore 15:08:34

uanasgheps a te per fare soldi basta un marciapiede, non un semaforo
Messaggio del 19-05-2009 alle ore 14:50:46
Geko81,
secondo te le forze dell'ordine dovrebbero arrestare la donna in questione per sottoporla ad interrogatorio in commissariato od in caserma? Tu non le dai i soldi? Hai già fatto il tuo dovere, non chiedere misure restrittive della libertà di una persona che nel peggiore dei casi è una vittima e non il carnefice.
Messaggio del 19-05-2009 alle ore 14:43:48
chissà... io vedo sempre e solo una signora, magari non c'è nessuna **organizzazione sotto**, ma semplicemente la signora prende e va... o forse c'è, a saperlo.

le forze dell' ordine che dovrebbero fare, arrestarla?? Forse le fanno più un piacere

Messaggio del 19-05-2009 alle ore 14:40:16
Scherzare va bene,ma secondo me è molto triste e incivile che nel 2009 si permetta di sfruttare delle persone sotto gli occhi di tutti...
Messaggio del 19-05-2009 alle ore 14:32:21
sto a fa tanto per entrare nel giro e avere un semaforo tutto mio... zitt

Messaggio del 19-05-2009 alle ore 14:22:49
Salve,

Lo chiedo qui xkè non saprei dove altrimenti...
Secondo voi,quelle persone che stanno fisse a chiedere elemosina/pulire vetri all'incrocio x la 167-S.Vito-Castelfrentano-Lanciano (sosty discount)

-Da chi sono gestite/sfruttate?
-Perchè gli sbirri di Lanciano non se lo chiedono invece di stare a rompere le palle coi palloncini o a dare la caccia ai sedicenni che si fanno le canne?

Non che mi diano fastidio,ma siccome penso che sicuramente sono sfruttate da qualcuno,perchè non stroncano sto 'orrendo giro'?

Lanciano alla fine è un paesotto,non siamo a Roma,non credo sia difficile sapere chi ce li manda-dove e come vivono ecc... Mi viene da pensare che siano tutti daccordo...

Che ne pensate?

Nuova reply all'argomento:

Una legittima domanda...

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)