Massmedia

Cartoni, disegni, grafica
Messaggio del 08-09-2007 alle ore 11:35:07
Purtroppo anche i fumetti sono del tutto diversi da quelli di una volta. Una volta erano caldi, poetici, trasmettevano emozioni e sentimenti. Quelli di oggi sono un ammasso di disegni grafici e tecnologici, freddi, inconsistenti, senza un'anima, aridi. Graficamente saranno anche belli e molto più colorati, soprattutto nelle sfumature, ma ormai nemmeno più topolino vale la pena di leggere
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 03:18:58
bello l'esempio dei transformers, immaginiamo che bello u film su holly e benji o sui cavalieri dello zodiaco
Messaggio del 02-09-2007 alle ore 12:20:39
ci rimarranno sempre i fumetti...
Messaggio del 24-07-2007 alle ore 10:54:59
la ricerca della via di mezzo è protagonista di un sacco di nostri giudizi, forse perchè più facile e conciliante...
io direi di lasciare, peggio per loro, determinati cartoni alla generazione di adesso e godere dei nostri ricordi pastellati, nella speranza di vederli anche riaffiorare di tanto in tanto sotto nuove forme (es. transformers oggi).
Messaggio del 23-07-2007 alle ore 21:21:03
Stasera non avendo una mazza da fare mi sono messo a smanettare su youtube e ho cercato un po' di video sui cartoni animati degli anni 80-90. Quei cartoni che tutti abbiamo nella memoria e che sarebbe superfluo citare.
Ho rivisto qualche sigla, qualche scena di qualche puntata e mi è venuta in mente una riflessione.
Prima i cartoni animati avevano una grafica priva di effetti speciali fatti col pc.
Non vi era nulla di 3D e tutto era molto più semplice. Gli scenari non ti facevano venire il vomito ( ) perchè erano piuttosto statici e il tutto si basava solo ed esclusivamente (almeno credo) sulla bravura di disegnatori, sceneggiatori e registi vari...
Oggi la maggiorparte dei cartoni animati (forse tutti?!) sfruttano appieno la tecnologia dei PC. E quindi, ovviamente, le possibilità di grafica sono infinite, le inquadrature fanno invidia ai film, e tutto è molto più curato nel dettaglio.
ORA...
Io non voglio screditare questa nuova forma di comunicazione. La ritengo una bellissima e difficilissima forma d'arte. E' senz'altro un modo di comunicare che ha delle potenzialità altissime...
MA...
Se penso che la tendenza sia questa, e che i cartoni animati vecchio stampo siano destinati a svanire, mi viene un pò da storcere il naso.
Credo che in fondo preferisco la sobrietà del vecchio stile, piuttosto che l'elaboratezza di questo nuovo.
PERO'...
Nel formulare questo giudizio mi rendo conto di NON poter essere completamente oggettivo. Accidenti.. dopo aver passato l'infanzia a gioire/sognare/arrabbiarmi con quei cartoni, è quasi ovvio che pensi male di cio' che è diverso e che io non ho vissuto.
Quindi in conclusione...
Credo che si possa anche utilizzare questa nuova tecnica, ma senza esagerare.Forse un buon mix tra il passato ed il presente è possibile e non sarebbe neanche male.

Nuova reply all'argomento:

Cartoni, disegni, grafica

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)