Massmedia

DA VINCI CODE
Messaggio del 07-01-2006 alle ore 16:04:17
ho notato che molti hanno letto il famoso libro di dan brown “il codice da vinci!!!io l’ho finito di leggere pochi giorni fa e ne sono rimasto veramente estasiato…a parte il fatto che come thriller è stupendo e si”fuma”x quanto prende, mi hanno appassionato particolarmente le precisazioni sul famoso santo graal e sulla storia della chiesa…anche se io sono un noncredente da molto tempo sono rimasto lo stesso colpito da tutte le rivelazioni del libro:clamoroso il congresso di Nicea!!
Secondo voi tt ciò è vero o è frutto di pura fantasia dello scrittore?????


Cmq secondo me in tt e due i casi dan brawn risulta essere uno scrittore a dir poco eccezionale!!!
Messaggio del 07-01-2006 alle ore 16:07:03
sono tutte invenzioni...se fossero state rivelazioni....
Messaggio del 07-01-2006 alle ore 16:07:42
Devi leggere dei libri che spiegano la verità del codice da vinci...ti spiegano tutto ciò che è stato inventato e tutto ciò che è vero nel libro...Anche a me è piaciuto molto,ti consiglio di leggere Angeli e Demoni sempre di dan brown,molto bello anche quello...
Messaggio del 07-01-2006 alle ore 16:09:28
Angeli E demoni è la copia spiccicata del codice da vinci...stesso stile, stesso TUTTO...LUI CHE DEVE RISOLVERE UN MISTERO, LUI E UNA SETTA SEGRETA, LUI E UNA RAGAZZA...
------------
Editato da .mile. il 07/01/2006 alle 16:13:13
Messaggio del 07-01-2006 alle ore 16:13:50
Bello anche quello,infatti!Però se non ti è piaciuto il primo non ti piace nemmeno il secondo!
Messaggio del 07-01-2006 alle ore 16:14:11
l'ho già letto e penso che sia quasi + bello...mile nn dire minchiate nn è ugale x niente...nn devi guardare solo la vicenda ma tt l'arrichimento culturale che hai dopo aver letto libri di dan brown!!!!
cmq di paulus dipende che libro di critiche hai letto xke io ho fatto moolte ricerche sul web sul priorato e mi sono accorto che molte cose combaciano!!!
x ex ho travato i vangeli apocrifi e quelli gnostici citati nel libro
e quelle cose su maria madd ci sono scritte veram!!!!!!!!!!!1
Messaggio del 07-01-2006 alle ore 16:16:15
e poi mile xke nn potrebbero essere rivelazioni???
se ci pensi bene la sua storia si incastra proprio bene nella storia!!!pensa al congresso di nicea di costantino!!!!
Messaggio del 07-01-2006 alle ore 21:55:25
Ho letto anche le verità del ghiaccio di Dan brown..bello anche quello,però non ha nulla che vedere con gli altri due...mi piace davvero come scrive questo scrittore,te li fa divorare i libri una volta che li apri!! Per non parlare poi che ne eci davvero un pò più acculturato senza neanche farci caso...fa davvero paura e merita il successo che sta ottenendo!!

La mia classifica personale è:

1-Angeli e Demoni
2-Codice da Vinci
3-Verità del ghiaccio
Messaggio del 08-01-2006 alle ore 12:09:40
E' il peggior libro uscito negli ultimi anni, superficiale, impreciso, ruffiano. Scrittura leggera che non lascia niente.
Le teoria he espone e che lui da per scontate, sono leggende che conoscono anche i bambini di cui non c'è uno straccio di prova.
L'ho letto in 50 ore e allla fine mi sono accorto che non mi aveva lasciato nulla.

Se volete leggere un romanzo serio seull'argomento vi consiglio Il Pendolo di Foucault di Umberto Eco.
Certo non è un libro per tutti...
Messaggio del 08-01-2006 alle ore 12:14:30
Da Brown è il Neri Parenti della letteratura per far quattrini ci propina la peggiore monnezza
Messaggio del 08-01-2006 alle ore 12:21:18
va bè se lo dici tu dean!!!
Messaggio del 08-01-2006 alle ore 13:13:44
Va beh c'è anche a chi piace vacanze a Miami il livello è quello.
Messaggio del 08-01-2006 alle ore 13:34:02
va bè ora stai esagerando!!!!!!!!!!!!!!!!
se mi poni vacanze a miami=al codice da vinci allora vuol dire che nn l'hai letto!!!!!!!!!!!!!!!!
leggi sopra cosa scrive il pellaro!!!è proprio ciò che ti direi io!!!cmq la mia domnda nn era:ragazzi vi è piaciuto il codice????ma bensì se ritenete che ciò che rivela sia vero e in che parte...?e tu hai dovuto x forza dire che fa cagare!!!!!
Messaggio del 08-01-2006 alle ore 13:42:53
a parte il libro, che sfiora alcuni segreti ma non li coglie nel segno, io penso di sapere abbastanza cosa si vilesse nescondere le quadro dell'ultima cena. poi basta pensare cosa serebbe successo se ci fossero state pochissime copie del libro e una di queste ritornasse alla luce tra 2000 anni.
per il codice basta chiedere
Messaggio del 08-01-2006 alle ore 14:02:21
Caro Dean corso...le storielle sul santo graal le conosciamo tutti..sono misteri che mai si risolveranno ma nello stesso tempo affascinano dall'antichità la mente dell'uomo..ma paragonare brown a Parenti..beh..nzi proprie capite nient e me sa cà si lett solo il titolo del pendolo di focault....Brawn scrive in un modo ottimo che possa esser letto da tantissima gente,veloce,non pesante,scorrevole e fa in modo che dopo un breve capitolo hai voglia d'iniziare subito l'altro..credo sia un ben che ci siano scrittori così..almeno la gente legge e non si creanno polemiche sul fatto che siamo ignoranti e chei libri non si leggono più...poi per quel che riguarda la cultura ogni santo libro che viene letto lascia qualcosa...anche poco ma lascia qualcosa..se non l'hai percepito..(sempre se l'hai letto...)beh...forse ti sì durmit pe 50 ore..
Messaggio del 08-01-2006 alle ore 14:03:30
Cirt sunn ah..???
Messaggio del 08-01-2006 alle ore 14:21:14
E perchè?
E dove sta scritto che la lettteratura è per tutti? così come il cinema.
Nel suo compendio al Nome della Rosa Umberto Eco dice che le prime cento pagine di un libro devono creare la selezione.
Io il pensolo l'ho letto almeno una decina di volte, più ovviamente il libro dei segreti.
Ragazzi se Brown è il vostro livello accomodatevi pure.
Messaggio del 08-01-2006 alle ore 14:24:29
GRANDE PELLARO
nn avrei saputo esprimere con migliori parole ciò che il codice mi ha trasmesso...ci sono molte cose che nn riguardano solo la leggenda,ma proprio fondamenti di cultura generale:....ad esempio in angeli e demoni(libro stupendo)molte verità fisiche importanti sono esplicate in maniera semplice e alla portata di tutti!!!!...
Messaggio del 08-01-2006 alle ore 14:28:56
bella dean!!!!sei proprio un fregno!!!
sentimi bene il piacere è soggettivo e nn puoi venire qui e darci degli ignoranti solo xke preferiamo parlare di brown anzichè di Eco ok?
ti ripeto: io nn ti ho chiesto se ti piaceva.....
e poi un gran maleducato come te mi deve far credere di essere ad un livello culturale + alto del mio...?
Messaggio del 08-01-2006 alle ore 14:38:29
Quanto mi fanno sangue le stroncature di Dean
Messaggio del 08-01-2006 alle ore 14:39:09
Jama su,avete letto un libro che vi impapocchia due cazzate sui misteri della chiesa e ora vi credete tutti grandi teologi o esperti dei misteri che la storia cristiana si è portata dietro..

scusate ma mi fate cappottare dalle risate..
Dean,questi pensano che Focault sia un parente di danilo della caffetteria..
Dan Brown è diventato famoso grazie a quel libro e ora tutti gli scemi ammoccano e vanno a comprare i libri tipo angeli e demoni e le verità del ghiaccio..
scusate ancora,ma..
Messaggio del 08-01-2006 alle ore 14:41:00
ed io sono quello buono aspettate che dekkard legga questo post

Messaggio del 08-01-2006 alle ore 14:41:27
Dean stavo x dire la stessa cosa
Messaggio del 08-01-2006 alle ore 14:41:45
O atelkin..
Mah..meglio leggere Linus..
Messaggio del 08-01-2006 alle ore 14:43:31
io sono a priori d'accordo con il dottor corso.
senza e se e senza ma
(anche perchè ieri sera mi ha offerto un gustosissimo montenegro)
Messaggio del 08-01-2006 alle ore 14:46:36
il solito ruffiano
Messaggio del 08-01-2006 alle ore 15:07:30
Caspiterina...devo segnalare il vostro nome per il Nobel per la letteratura allora....







Ci sono dei segreti interessanti anche in topolino..ma sicuramente voi qui sopra l'avrete letti tutti.....!!!







Messaggio del 08-01-2006 alle ore 16:14:46
Cmq ognuno ha i suoi gusti...se a dean non è piaciuto,non fa niente! se ad altri è piaciuto, è piaciuto e basta,ognuno dice ciò che vuole...
Messaggio del 08-01-2006 alle ore 16:22:13

E perchè?
E dove sta scritto che la lettteratura è per tutti? così come il cinema.
Nel suo compendio al Nome della Rosa Umberto Eco dice che le prime cento pagine di un libro devono creare la selezione




quanta verita'spesso dimenticata
Messaggio del 08-01-2006 alle ore 17:09:32
Quoto in pieno il buon Dean infatti se parli con una donna qualsiasi ti dira che il libro piu' bello che ha letto e' il Da Vinci Code...Cio' la dice lunga sulla qualita' dell'opera in questione..
Messaggio del 08-01-2006 alle ore 18:27:08
dekkard
comunque anche io sono con dean, su tutto. i gusti ok, bene, non si discutono, ma chi fa della critica ai prodotti da "supermercato culturale", lo fa tanto al da vinci code che a neri parenti. capisco e condivido tutti i perchè e le spiegazioni che ha dato dean.
è un libro che è stato concepito per vendere, studiato a tavolino. ha una struttura ben fatta, semnbra una sceneggiatura ( per ammissione dello stesso ron howard che sta girando il film ) e quindi prende tantissimo. l'errore è che in molti ( non dico tutti ) l'hanno preso come una nuova bibbia: al mare la scorsa estate sentivo sedicenni parlare di cristo e maddalena come una coppia di scambisti: ben venga il giudizio critico, ma con un minimo di cognizione di causa; sembravano d'improvviso tutti esperti di storia delle religioni.
questi sono i miei perchè con i quali rispondo a chi mi chiede "ti è piaciuto il codice da vinci?"
------------
Editato da Atelkin33 il 08/01/2006 alle 18:29:02
Messaggio del 08-01-2006 alle ore 21:26:23
ciao ragazzi ho appena iniziato a leggere il codice (premetto che nn sono un accanito lettore , e forse nel post saro' sicuramente colui che ha letto meno libri di tutti)devo dire per curiosità, io penso dean che non hai tutti i torti per quanto riguarda la sturttura del libro e di come sia stato scritto in modo da accanire il lettore, ma secondo me ti sbagli per quanto riguarda la storia e riferimenti storico teoligici che esso utilizza per esporre il romanzo. perche' sono del tutto plausibili e meritano di essere raccontati. Poi secondo me ogni libro aumenta le capacità linguistiche e lascia libero arbitro al modo di pensare alle persone che lo leggono , invece vedo che tu (se è vero che lo hai letto) non ti sei avvalso di questo diritto.
------------
Editato da Supersaj1987300 il 08/01/2006 alle 21:27:16
Messaggio del 08-01-2006 alle ore 21:38:51


E perchè?
E dove sta scritto che la lettteratura è per tutti? così come il cinema.
Nel suo compendio al Nome della Rosa Umberto Eco dice che le prime cento pagine di un libro devono creare la selezione


questa è una cazzata xke se così fosse dovremmo essere nati tt gia con un livello mentale altissimo x poter leggere,invece acculturati ci si diventa!!!!
nn esiste una selezione...esiste il gusto xò!!!un libro può essere eccezionale ed illuminante x te e una cagata incommensurabile x me!!!nn x questo io nn sono al tuo livello!!!...
grazie atelkin devo dire che la tua spiegazione mi ha illuminato ...molto + di quella di dekkard che si basa sul sessismo x denigrare un libro!!!...cmq penso atelkin che nn puoi xò negare il fatto che dopo aver letto il codice un pò + di cultura la si avverte!!!!
Messaggio del 08-01-2006 alle ore 23:13:47
Un po' più di cultura la si avverte dopo aver letto ogni libro. Ma magari se oltre al Codice da Vinci vi leggete anche dei saggi sugli argomenti che sono alla "base" di questa "perla della letteratura blockbuster" vedrete come tale perla abbia molto poco a che fare con la cultura
Diciamo che è un ottimo libro da intrattenimento, che magari ha il merito di avvicinare qualche anima in più alla lettura, ma non saranno il Codice Da Vinci, Io Uccido e l'ennesimo sequel di Harry Potter a far di voi giovani dei letterati.
Mi auguro di poter vedere, tra qualche anno, discussioni su ben altri autori e su ben altri libri con gli stessi nick che vedo appassionati a questo libro ora. E lo dico con il cuore. Allora riconoscerò senz'altro almeno questo a Dan Brown
Messaggio del 08-01-2006 alle ore 23:39:15
Grande Kal El.


Hai sintetizzato il post!! Hai perfettamente ragione! Credo che l'importante sia leggere,e al giorno d'oggi è davvero difficile ormai..se guardiamo le nuove leve che stanno venendo su ben venga iniziare con Dan Brownche fa capire un pò a tutti quanto sia bello leggere un libro! Non si discute poi il fatto che si presti ad una sceneggiatura da film e cazzi vari......io non sarò un letterato..ma già non guardando più la Tv(se non le partite di calcio) preferisco di gran lunga leggere!Ti apre davvero la mente e te l'allena,arricchisce il proprio vocabolario e distoglie le persone dalle tantissime puttanate che vengono fatte in TV! E' una mia opinione..poi ognuno fa,legge o guarda ciò che vuole...
Messaggio del 09-01-2006 alle ore 00:05:51
cmq leggere lascia sempre qualcosa...
Messaggio del 09-01-2006 alle ore 00:41:55
Nulla da ridire a Kal el e tutto sommato concordo pure con l'ultima di Pellaro,
Nix quella era una battuta (fino ad un certo punto)

E' ovvio che il peggior libro è sempre infinitamemnte migliore di una seruie tv e di monnezza ne ho letta tanta anch'io (compreso Dan Brown ).
Però anche un libro va criticato.
Supersaj mai detto che non siano plausibili, anzi.
Il fatto è che Brown è scorrettissimo perchè li da per assodati e non come ipotesi.
Io dopo aver letto il codice da vinci sono andato a dare un'occhiata ai documenti del concilio di nicea, per dire che cmq è vero che il librostimola una certa curiosità, anche in uno come me che segue queste cose dal 1992
------------
Editato da Dean Corso il 09/01/2006 alle 00:46:16
Messaggio del 09-01-2006 alle ore 00:50:22
pellaro ha ragione...quante cazzate in tv!!!!!
Cmq provate a leggere qualche libro di agatha christie,anche quelli lasciano senza fiato e fanno venire voglia di leggerli di continuo!!!
Vi consiglio:"Dieci piccoli indiani",Assassinio sull'orient express" e "Poirot sul Nilo".
Messaggio del 09-01-2006 alle ore 00:55:35
a me la Cristie mi ha sempre fatto impazzire
Messaggio del 09-01-2006 alle ore 00:57:06
come libri gialli sono i migliori...li hai letti questi,dean?
Messaggio del 09-01-2006 alle ore 01:00:03
si certo tutti e 3
Messaggio del 09-01-2006 alle ore 01:02:37
spettacolari!cmq ho citato questi perchè mi sono piaciuti di più ma anche gli altri con Poirot fanno paura...sono proprio belli...Una scrittrice la Christie che ha scritto questi libri nel 1800 e oggi son ancora bellissimi...stà avanti
Messaggio del 09-01-2006 alle ore 01:05:49
beh hai letto conan doyle?
Messaggio del 09-01-2006 alle ore 01:07:21
si ho letto il mastino dei baskerville!
Messaggio del 09-01-2006 alle ore 01:09:31
bello anche lo "Studio in Rosso"
Messaggio del 09-01-2006 alle ore 01:11:49
ah non l'ho letto!mi hanno consigliato di iniziare a leggere jeaffry deaver...mi hanno detto che è superiore tu cosa pensi?
Messaggio del 09-01-2006 alle ore 01:13:22
un'ottima operazione commerciale, pari pari a quelle di Harry Potter e Il Signore degli Anelli....
Dean, meno male ca ci sti tu !
Messaggio del 09-01-2006 alle ore 01:14:37
questo mi manca, non lo conosco
Messaggio del 09-01-2006 alle ore 01:17:54
mi hanno detto sia di leggere la lacrima del diavolo e sia la sedia vuota!quest'ultimo lo devo iniziare c'è lo,ti faccio sapere com'è...prova e dimmi cosa ne pensi...
Messaggio del 09-01-2006 alle ore 03:13:14
DAN BROWN è solo un fantomatico scrittore..nonchè insegnante..uscito dal nullae diventato subito un "caso editoriale" che dovrebbe far tremare le fondamenta della Chiesa

..è risaputo che lui serve solo da facciate per una strategia di marketing studiata a tavolino dalle grandi Case Editorili mondiali..

..in Italia abbiamo avuto già un esempio con MELISSA P (lo sbav era per lei agazza..di certo non scrittrice )

..scrittura semplicistica..argomenti intriganti e misteriosi..conditi con suspance e interesse del mistero..spruzzatina di santo Graal che fa sempre comodo..e poi attaaco alla Chiesa Cattolica che fa sempre parlare di sè..ed inevitabilmente attira lettori..

..ora quello che voglio dire è che il libro si basa su fatti ed ipotesi..su cui si discute da molti anni..e da un appassionato della tesi MariaMaddalenesca mi sento un pò infastidito per come è stato trattato così superficialmente il caso..anche se dal canto ha risvegliato certamente ed anche stuzzicato allo stesso tempo l'interesse mediatico..

..il rovescio della medaglia però sta nel fatto che portando all'attenzione il grande pubblico con determinate tesi..con un libro meramente commerciale e studiato a tavolino..non fa altro che screditare ancor di più le tesi che si cerca di avvalorare nel libro..

..insomma l'intento del libro è vendere..non di certo far scoprire le tanto esaltate Verità
Messaggio del 09-01-2006 alle ore 10:53:59
Alla fine abbiam trovato un punto d'incontro!!

Messaggio del 09-01-2006 alle ore 13:03:10
nix,
in primis prego e grazie a te. dire che un po' di cultura la si avverte non saprei, anche per il termine troppo vago che è "cultura". a differenza di dean non conosco, se non per linee massime, i fatti su cui il da vinci code ha fatto la sua fortuna, non ha la passione decennale che ha lui per l'argomento. posso solo dirti che per quel poco che ho letto si basa su tratti e pensieri troppo sommari e da vendita per l'argomento delicato che tratta, tutto qui. il pregio può essere 1) che stimola alla ricerca della verità ( una sorta di legge del contrappasso, cioè essere stimolati alla ricerca del vero partendo da argomentazioni più che dubbie ) e 2) che ha portato alla lettura chi se n'è staccato alla scuola elementare dopo aver letto il giornalino. questo secondo punto però è allo stesso tempo un'arma a doppio taglio perchè crea orde di persone che sulla base di un solo libro letto si alzano su un pulpito di conoscenza, come i su citati ragazzini che parlavano al mare di gesù e maddalena come una coppia di scambisti dopo aver letto solo il da vinci code.
Messaggio del 09-01-2006 alle ore 14:20:14
questa sorta di feticismo invece proprio non la digerisco:
pellegrinaggio luoghi del da vinci code ( repubblica.it )
------------
Editato da Atelkin33 il 09/01/2006 alle 14:20:48
Messaggio del 09-01-2006 alle ore 14:27:07
Pellaro non c'erano dubbi, qui sopra finisce sempre a tarallucci e vino

Ate ma quei pericoli sono salutari. Ti invogliano ad andare oltre a cercare qualcosa di un po più serio e magri raffinato, magari esistessero orde di ragazzini che partendo dall'ultimo bestseller si inoltrassero lungo il sentiero della lettura.
Io sono meno spocchioso di quello che voglio apparire e i bestsellers mi attirano come i blockbusters, ovviamente cerco di non fermarmi a quelli
Messaggio del 09-01-2006 alle ore 14:28:52
idem dean.
come ho detto, ben vengano tali "pericoli" ma occhio sempre al rovescio della medaglia ( come ho scritto ).
Messaggio del 09-01-2006 alle ore 14:31:18
Ernè ma che rischino!!!
la letteratura èuno sport estremo
Messaggio del 09-01-2006 alle ore 14:34:02
mi piace questa frase dean
Messaggio del 09-01-2006 alle ore 14:34:27
ernè era riferito in particolare a te
Messaggio del 09-01-2006 alle ore 14:47:34
dean e atelkin ora ho ben capito ciò che volete intendere...!infatti sotto questo punto di vista dean penso che tu abbia ragione!!cmq si ammetto di essere stato colto dalla febbre di dan brown,mi ha travolto!!!dean mi dicevi che è dal 1992 che ti interessi a questi argomenti?quelli trattati dal codice immagino!!!
in quanto dopo averlo finito ho cominciato a sondare il web in cerca di informazioni su maria madd,il prioprato,il san greal etc...mi piacerebbe saxne d+...se hai dei riferimenti particolari te ne sarei grato!!!
Messaggio del 09-01-2006 alle ore 15:03:39
leggete "i racconti dell'impossibile" di edgar allan poe....

Messaggio del 09-01-2006 alle ore 15:07:24
Su questa roba devi andarci con i piedi di piombo, c'è da diventar matti e non cavarne un ragno dal buco.
Parti dal fatto che queste sono tutte leggende, il più delle volte artefatte da scrittorucoli senza scrupoli.
Tra l'altro le varie leggende da un lato si contraddicono a vicenda, dall'altra si innescano una sull'altra, quindi ad esempio cercando documenti sul graal ti imbatterai nel Mantilion di Edessa e spesso le due cose si confondono e a sua volta il Mantilion si confonde con la Sacra Sindone.
Secondo me la cosa migliore per cominciare ad avvicinarsi a questi argomenti è partire dalla storia ufficiale in particolare quella della I Crociata e sui Templari (ricordati I TEMPLARI C'ENTRANO SEMPRE).
Un buon sito per partire è daltramontoall'alba.it.
Così ti troverai già tutti i personaggi incontrati nel codice ti faccio solo un elenco per stuzzicare la curiosità:
L'architetto Hiram,
Salomone;
Costantino;
La Regina Elena;
Hugo de Payns;
Goffredo di Buglione;
Baldovno delle Fiandre;
Gli Assassini;
I Sufi;
La Cabala,
Ermete Trismegisto;
Pico della Mirandola;
I Catari;
Il Montsegur;
L'Obersturbhannfuhrer Otto Rahn;
Le Cattedrali Gotiche;
e ovviamente Rennes le Chateaux (bufala clamorosa ma affascinante)
Messaggio del 09-01-2006 alle ore 15:17:24
grazie mille dean sinceramente nn vedo l'ora di immergermi nella ricerca!!!forse condividerai con me il fatto che questo è uno degli argomenti + affascinanti della storia..già solo il fatto che sono state celate delle verità importanti spinge la curiosità a livelli altissimi!!!
cmq dean,tu ti sei appasionato tnt a questi argomenti e mi nasce spontanea una domandase la ritieni troppo privata nn risp) ma tu credi???
Messaggio del 09-01-2006 alle ore 15:27:42
Credo che esista una tradizione millenaria che ARTEFATTA è arrivata fino a noi, credo che ogni tradizione che attraversi i millenni, cambiando forma, ma restando sempre uguale a se stessa ha un fondo di verità; che poi questa verità sia MATERIALE non lo so; probabilemnte si tratta di una verità spirituale che sia stata resa materiale per renderla accettabile a tutti.
La regione del medioriente è sempre stato e lo è ancora un zona di incontro di mille culture e mille verità che si sono frammentate e ricomposte mille volte, fino a creare una verità unica di cui noi siamo i figli.
Infondo nel Santogral ognuno vede quello che vuole, infatti non sta scritto da nessuna parte che si tratti di una coppa (versione cristiana), o di una pietra piovuta dal cielo (le pietre nere della Mecca?) o di una pietra venuta dall'Esilio (un Messia venturo?) oppure una stirpe reale o ancora, perchè c'è anche questo, una nuova forma di energia, se leggi il Parsifal di Von Eschembach si parla di una "pietra che non si può toccare" e il Re che c'è statoi a contatto ha ferite che non guariscono, esattamente come quelle che provocano le radiazioni.
Messaggio del 09-01-2006 alle ore 17:18:06
Oltre che artefatta, aggiungerei IMPOSTA CON LA FORZA E CON IL SANGUE.
Sto leggendo "Il libro nero del Cristianesimo" di Jacopo Fo e come c'è scritto nella prefazione, Steven king fa secondo...

Due millenni di
Messaggio del 09-01-2006 alle ore 18:07:47
e ri

per ritornare alla domanda iniziale: SONO TUTTE FROTTOLE ben architettate.

L'unica cosa nella quale Daniele Marrone è stato in gamba è nell'aver accuratamente mischiato (poche) informazioni corrette con una montagna di spazzatura finto polemica e sensazionalista.

Un altro consiglio ai novelli detective dell'occulto

LANDET PERD INTERNET e ACCATTATEVI e LEGGETE LIBRI SERI sull'argomento!
Messaggio del 09-01-2006 alle ore 18:15:55
Anima, Jacopo mi sembra serio...
Messaggio del 09-01-2006 alle ore 18:22:45
Arciere veramente mi riferivo alla simbologia esoterica adombrata nel Codice.

per quel che riguarda il cristianesimo non c'è bisogno davvero di "inventarsi" libri neri o roba simile basta leggersi un buon libro di storia per capire i misfatti che sono stati compiuti in nome della fede.

Si tende sempre a prendere per "buoni" libri sensazionalistici che trattano di trame occulte e compagnia bella senza avere le basi culturali "adeguate" (Storia in primis, seguita a ruota dalla Filosofia etc etc.)

Sono sicuro che se si leggesse Shopehauer (tanto per fare qualche esempio) con la stessa frequenza con cui sento parlare del Sig Marrone, i novelli detective del mistero griderebbero di continuo al miracolo!
Messaggio del 09-01-2006 alle ore 18:29:50
Il sig. Marrone è un romanziere, non uno storico e di conseguenza non è che stiamo lì a credere a tutte le cose che scrive (ma questo mi pare ovvio) e in quanto tale gli va anche riconosciuta una certa bravura. D'altronde il suo scopo è quello di vendere libri, guadagnare soldi ed essere sulla bocca di tutti!
Per quanto riguarda i libri di storia, essendo sotto l' "ala protettiva" del Vaticano, dubito che racconti i fatti come si sono realmente svolti...
Messaggio del 09-01-2006 alle ore 19:16:15
jacopo fo???? dario fo??? il nobel???? non meriterebbero neanche di essere presi a schiaffi, per evitare di sporcarsi le mani...

cmq archer, sono bugie? e chi lo dice tu? o ancora meglio chi lo dice, jacopo fo???? FANTASTICO!!!!
Messaggio del 09-01-2006 alle ore 19:18:22
[dubito che racconti i fatti come si sono realmente svolti...]

INFATTI.....più che che altro li conosce i fatti...ahahah



Messaggio del 09-01-2006 alle ore 19:45:03
State facendo tutto 'sto rumore su un prodotto principalmente commerciale..Dan Brown è stato effiancato da un'equipe di studiosi o presunti tali, in modo da rendere il suo racconto verosimile..E dove la storia e le prove storiche si sono fermate, Dan Brown ci ha messo la fantasia!
Il vero scandalo è che nel film pare siano stati eliminati tutti i riferimenti all'Opus Dei..Il ritorno della cupa pappa di oscurantismo ecclesiastico?
Cmq a me basta che il film sia bello, non vado alla ricerca di un prodotto tanto raffinato, sono un consumatore di massa sotto questo aspetto.
Viva la Cultura Libera dove ognuno può dire la sua e dove tutti possono leggere (in questo caso) tutto, traendo ognuno le proprie impressioni, senza la famigerata "selezione" di cui sopra..
Messaggio del 09-01-2006 alle ore 22:09:16
bene jinx hai ragione su ogni punto...ognuno è libero di fare di se stesso e della propria cultura ciò che vuole e nn penso che esistano dei canoni x quanto riguarda il piacere(che ritengo del tutto soggettivo)...
Messaggio del 10-01-2006 alle ore 09:47:05
Infatti io ho detto che Dan Brown è un ottimo romanziere e, proprio come dice jinx, ha commercializzato alla grande il suo prodotto.
Ha suscitato interesse su un argomento tabù e ha contribuito a mettere in luce un qualcosa di "sporco" (secondo me).
Inoltre ha fatto sì che molte persone si avvicinassero alla lettura e questa è cosa buona e giusta... Non mi sento di dargli addosso solo perchè ha usato la fantasia e l'ha spacciata come verità per vendere...

Per frentania13:
Non vedo perchè Jacopo o Dario Fo meritino di essere presi a schiaffi. Forse perchè quando tu eri nella commissione giudicante del Premio Nobel hai votato contro? Bah...

[INFATTI.....più che che altro li conosce i fatti...ahahah]
Cos'è che ti fa tanto ridere? Il parere di un'altra persona? E chi lo dice che la storia ufficiale sia vera in tutto e per tutto? Il premio Nobel per la storia (tu)?
Messaggio del 10-01-2006 alle ore 09:50:14
Se ti intendi di letteratura sai che il valore del Nobel è pari a zero, che è un premio dato per motivi esclusivamente politici, infatti lo hanno dato a Fo che sarà anche bravo e non a Luzi, che è, anzi era, un genio. Quindi terrei fuori l'argomento
Messaggio del 10-01-2006 alle ore 09:51:11
Archer... che fa quando danno addosso alla Chiesa, Dario e Jacopo Fo ti fanno sangue e quando danno addosso alla Destra ti stanno sul cazzo?
Messaggio del 10-01-2006 alle ore 10:07:57
Sentite, a me di Dario Fo non me ne fotte niente... non l'ho mai cosiderato. Ho solo risposto a Frentania che senza motivo ce l'ha messo in mezzo.
Jacopo, il figlio, ha scritto quel libro il quale a mio modesto parere sembra ben fatto e soprattutto racconta avvenimenti storici celati dalla storia ufficiale...

Per James Joyce
Dare addosso alla destra è diventata una moda una "barzelletta" (nonostante Berlusca se lo meriti) e di conseguenza non apprezzo chi usa questi mezzi di barzellette se ne potrebbero fare su tutta la classe politica italiana fatto sta che mi ritengo abbastanza apolitico e molto critico nei confronti dei "sinistri" che mezzi seri almeno fino ad ora non riescono a trovarli (da notare l'assenza di punteggiatura)
Messaggio del 10-01-2006 alle ore 11:53:30
Ciao nix ho letto solo ora questo post dedicato al da vinci code,beh devo dirti che essendo appassionato di storia del graal ha pienamente ragione dean nel caso in cui cominciassi a leggere qualcosa ti imbatterai in alcune questioni che magari nemmeno immagini e che fanno riflettere.cmq è vero ti consiglio anch'io di partire dai templari da loro parte tutto perciò parti dalla loro storia e lascia perdere il priorato.dopo aver letto qualcosa siu templari ti converrebbe approndire l'argomento del principe di hirame ricorda che parlare di hiram significa parlare di salomone e sopratutto massoneria.gia templari e massoneria sono legati dal passato.parti da qui poi potrai approfondire e se deciderai di andare avanti sarò un viaggio molto affascinante ma anche controverso e a tratti complicato.
Un altro sito interessante è www.eresie.it puoi trovare delle cose interessanti
altrimenti puoi cercare qualcosa su rennes le-chateau e li troverai molte cose legate a tutto ciò.se hai dubbi oppure domande puoi contattarmi sono felice di condividere la mia passione e la mia conoscenza con gli altri.ciao
Messaggio del 10-01-2006 alle ore 11:54:47
ma a sto punto fondiamolo noi il Priorato di Sion
Messaggio del 10-01-2006 alle ore 12:00:19
Qualcuno mi consiglia un buon libro sugli ILLUMINATI?
Messaggio del 10-01-2006 alle ore 12:02:04
Infatti la nostra missione sarà celare la vera identita di PUGNOLO!
Messaggio del 10-01-2006 alle ore 12:11:29
si bravi celate la mia identità e non fatemi scoprire
Conto su di voi!!!
Messaggio del 10-01-2006 alle ore 12:18:38
penso che nessuno abbia messo in dubbio la bravura strettamente narrativa di brown che, ripeto, ha creato una vera e propria sceneggiatura cartacea per un pubblico che, ghiotto di film e della loro fruibilità temporale e contenutistica, li vuole anche leggere, vedere sulla carta. quindi, buon per lui e per chi l'ha commercializzato nel mondo. il discorso da fare, e penso che qui abbiam finalmente raggiunto un accordo, è che si allontana parecchio dalla storia e calle sue presunte verità, pur partendo magari da un fondo che si è creato, come scrive jinx, insieme ad una equipe di storici o presunti tali.
Messaggio del 10-01-2006 alle ore 12:28:05
Ate sono d'accordo con te infatti se leggi la mia risposta ho affermato ciò che dici tu!!
ripeto sono circa 10 anni che leggo libri su sto argomento e in biblioteca ho circa una 30ina di libri al riguardo perciò è chiaro che brown non mi spaventa!!
Messaggio del 10-01-2006 alle ore 13:10:27
Sei troppo il meglio ATE!
Messaggio del 10-01-2006 alle ore 13:12:01
lo so pugnolo, era solo per amor di precisione grazie compare jinx
Messaggio del 10-01-2006 alle ore 13:36:26
Si archer, non ho nulla contro di te, ritengo solo che l'opinione di jacopo fo non sia più auterovole della mia, della tua o di quella di chiunque altro, anzi....non è autorevole per niente
Messaggio del 10-01-2006 alle ore 16:51:57
Frentania, neanche io ho nulla contro di te, ci mancherebbe...
Io ho solo detto che Jacopo Fo ha scritto un libro NON riportando opinioni personali, ma informazioni storiche che normalmente a scuola non si studiano. E dato che la maggioranza della gente non fa di mestiere lo storiografo, assorbe solo quelle informazioni scolastiche... ma sono solo parziali...
Che poi Jacopo possa essere una persona meritevole di schiaffi o no, questo non lo so, perchè sinceramente oltre questo libro non conosco niente di lui, tranne il fatto che è figlio di suo padre...

Messaggio del 10-01-2006 alle ore 17:23:32
Per i fatti di REnnes-le chateaux c'è un post messo da me tempo fa..nella sez. CULTURA

Il Priorato di Sion è stato scoperto come una "Bufala storica" ormai risaputa..

Su Jacopo Fo non capisco cosa ci sia da prendere a schiaffi..visto che non è un romanziere ma un ricercatore che ha messo su carta documentazioni..e come hanno già detto, basta prendere un manuale di Storia per leggere tutti i crimini vergognosi dello Stato Vaticano in nome di una Religione..e poi ci lamentiamo degli estremisti..che fanno ora, la stessa cosa che ha fatto la Chiesa per millenni!
Messaggio del 10-01-2006 alle ore 17:50:53
Messaggio del 10-01-2006 alle ore 19:25:46
con dario e jacopo fo siamo proprio usciti fuori tema
cmq grazie anche a te pugnolo...già mi stavo iniziando ad addentrare nei meandri dell'occulto religioso seguendo le direttive datemi da dean...cmq mi fa piacere avere ancora altre informazione

ora solo mi accorgo di essere proprio un novellino riguardo questi argomenti che pensavo poco meno diffusi di quanto invece sono!!!tutto ciò mi sta appasionado tantissimo...nn so,forse sarà il fascino del mistero,religioso tra l'altro!!!!
Messaggio del 10-01-2006 alle ore 21:02:16
Tranquillo nix quando hai bisogno basta che mi contatti e se posso esserti utile o chiarirti delle cose con piacere!!se poi vuoi dei consigli su libri da leggere fai lo stesso mi contatti e ti dico tutto ciao ciao
Messaggio del 10-01-2006 alle ore 23:31:24
thank you!!!!
Messaggio del 12-01-2006 alle ore 21:43:57
stasera puntata di STARGATE su LA/ dedicato al Codice Da vinci ed i suoi luoghi citati nel romanzo
Messaggio del 12-01-2006 alle ore 22:15:42
forse quando passa di moda lo leggo...
ste cose contro la chiesa mi hanno un po' rotto. possiamo sbatterci quanto vogliamo per screditarla ma lei ne esce sempre vincente.
perchè?

penso sia interessante il nuovo libro di dan brown, "la verita del ghiaccio", o giù di lì. ne ho letta la trama e non mi dispiace. e non parla di chiesa. menomale!
Messaggio del 13-01-2006 alle ore 02:51:22
..che la Chiesa ne esca sempre vincente..avrei i miei dubbi..

..cmq sia ognuno crede come meglio ritiene..
Messaggio del 13-01-2006 alle ore 12:14:12
io l'ho letto "la verità del ghiaccio", veramente serie A!!!

Nuova reply all'argomento:

DA VINCI CODE

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)