Massmedia

Il nuovo libro di Ballard.
Messaggio del 28-11-2006 alle ore 13:48:53
Si intitola "Regno a venire"



In breve
"L’incubo è già là fuori, accanto a un'autostrada dove il Metro Centre, uno sterminato supermarket, ha usurpato le funzioni che un tempo aveva la chiesa... Ecco il nuovo romanzo di James Ballard". Valerio Evangelisti, “la Repubblica xL”

Il libro
Richard Pearson, quarantaduenne pubblicitario, si reca a Brooklands, una cittadina come tante tra Londra e l’aeroporto di Heathrow, chiusa tra autostrade e strade di grande traffico. Alcune settimane prima suo padre, ex aviatore settantacinquenne, era rimasto fatalmente ferito da un cecchino in un enorme centro commerciale di Brooklands, il Metro-Centre, un complesso di magazzini, alberghi, piscine, centri sportivi con una propria televisione via cavo che trasmette pubblicità, dibattiti e partite di calcio, hockey e rugby. Sperando di capire qualcosa di più sulla tragedia, Richard incontra l’avvocato del padre e la giovane dottoressa Julia Goodwin che ha prestato le prime cure al padre dopo la sparatoria. Protetto da un’inquietante rete di omertà, il principale indiziato viene rapidamente rilasciato dai magistrati locali. Richard decide di trovare il vero colpevole. Al centro del mistero è il Metro-Centre. Questo è il tempio del consumismo più sfrenato che, a Brooklands, convive con una passione ossessiva per gli sport e un nazionalismo perverso e violento. Gli attacchi alle comunità d’immigrati sono all’ordine del giorno e gli incontri sportivi sembrano raduni politici.
Sotto l’impulso del Metro-Centre e delle sue campagne di marketing, il consumismo sembra sull’orlo di mutare in una brutta forma di fascismo suburbano. Richard si trova implicato in un piccolo gruppo di cospiratori decisi a fermare il fenomeno prima che si espanda. Ma come pubblicitario viene anche attratto dal potere del Metro-Centre e di come ha rinfrescato e ricaricato gli abitanti del sobborgo. Forse questo nuovo fascismo emerso dal consumismo è ciò di cui ha bisogno l’Inghilterra per rivitalizzarsi. La gente è annoiata dalla propria vita e ha bisogno di andare oltre il consumismo verso un mondo più vitale e drammatico. Club di tifosi marciano per le strade, sbandierando le loro bandiere e simboli, aspettando un nuovo leader che li guidi verso la terra promessa. Il leader non tarda ad arrivare e in maniera inaspettata. Richard, che si è innamorato di Julia Goodwin, viene a conoscenza della strana verità sulla morte del padre…


Se mi chiedessero "Quale scrittore vorresti essere, se potessi?" risponderei senza ombra di dubbio: "Ballard! J.G. Ballard!". Quando leggo qualcosa di Ballard l'invidia mi divora; l'invidia di non essere stato io a scrivere quelle cose!





Insomma, uno che dice: “Camminare sull’acqua, resuscitare la gente... sono cose che confondono. Era consapevole, Cristo, del pericolo?” provoca orgasmi!

Ci sono, poi, dei bei link ad interviste e due lunghi filmati d'intervista al maestro dell'inner space... abusatene pure!

Buona lettura!

Interviste e video
Messaggio del 28-11-2006 alle ore 13:56:18
Bibliografia completa:

Clicca qui
Messaggio del 30-11-2006 alle ore 08:33:54
Basta solo ricordare che questo signore ha scritto quel capolavoro di Crash da cui e' stato poi tratto il film del buon Croneberg...
Messaggio del 30-11-2006 alle ore 11:06:22
grazie per il bellissimo post mr home.
Messaggio del 14-12-2006 alle ore 21:08:36
mo me l'accatto!!


Crash
Messaggio del 16-12-2006 alle ore 10:38:00
Preso ieri l'altro assieme al libro piu' assurdo mai uscito negli ultimi anni ovverosia manuale di sopravvivenza agli Zombi...credo di iniziare la sett prox
Messaggio del 18-12-2006 alle ore 11:08:20

manuale di sopravvivenza agli Zombi


dove? di chi? quando?
------------
Editato da Atelkin33 il 18/12/2006 alle 11:08:39
Messaggio del 18-12-2006 alle ore 16:00:39



Eccotelo qua il manuale...


;0)


Saluti    
Messaggio del 18-12-2006 alle ore 16:12:06
grazie tarzanello! ora esco dalla facoltà, lo compro e corro a casa a chiudermi in bagno per autosoddisfarmi durante la lettura!
------------
Editato da Atelkin33 il 18/12/2006 alle 16:13:33

Nuova reply all'argomento:

Il nuovo libro di Ballard.

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)