Massmedia

@PERSUASIONE_OCCULTA.com
Messaggio del 20-04-2005 alle ore 22:49:29
.....beh sicuramente se ci sono degli studi, i quali presuppongono una certa spendita di denaro, allora una ragione ci sarà....
un minimo di fondamento ci dovrà pur essere.....

anche se la cosa mi lascia, come voi, alquanto scettica
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 17:12:57
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 14:00:18
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 10:45:37


sicuramente invece ci son gli americani consumisti e bombaroli dietro
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 09:27:26
Ambeh, Anima per un attimo ho temuto che lanciassi l'allarme su qualche terribile complotto Pluto-Giudaico-Bolscevico
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 01:28:42

I computer e la tecnologia in generale possono cambiare i nostri comportamenti e influenzarci in modo occulto? Possono, ad esempio, spingerci a fare acquisti insensati, modificare le nostre convinzioni politiche e indurci a compiere delle azioni che non faremmo altrimenti? Secondo B. J. Fogg, psicologo sperimentale e direttore del Persuasive Technology Lab presso l'Università di Stanford, assolutamente sì. Quarantun'anni di età, 12 dei quali passati a sondare pionieristicamente un nuovo ambito d'indagine e studi, da lui stesso poi definito "captologia" (gioco di parole che contiene l'acronimo di Computers as Persuasive Technologies), Fogg è il primo ad avere delineato un modello di manipolazione delle idee e delle menti che trova su Internet e nei videogame il mezzo più rapido ed efficace per raggiungere le persone in tutto il mondo. Con un libro intitolato "Tecnologia della persuasione" (in uscita in Italia a maggio edito da Apogeo) Fogg lancia così un allarme contro le motivazioni occulte che sottendono allo sviluppo della Rete e dalle quali occorre difendersi per non perdere la propria individualità e forse molto di più.



Ci risiamo, ad ogni sbocciare di nuove tecnologie spunta puntualmente uno pseudo-psicologo-cervellone-americano-da-strapazzo che ci mette in guardia sui terribili pericoli derivanti dalla fruizione di questi nuovi mezzi di comunicazione. Queste nuove cassandre si rinnovano come la pelle dei serpenti ad ogni stagione, ma le loro argomentazioni sono sempre le stesse ed oramai non impressionano davvero più nessuno.
La frottola dei Video-giochi nuovo pifferaio magico è vecchia almeno quanto la favoletta dei messaggi diabolici presenti nei vecchi vinile se suonati all'incontrario....La novità (minima) è data da internet in questo caso.
Ma quando la finiremo con tutte stè stronzate purtroppo nessuno lo sa!

Nuova reply all'argomento:

@PERSUASIONE_OCCULTA.com

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)